Costruire midi keyboard

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

27-09-18 19.17

FranzBraile ha scritto:
Beh... sono 180 Euro per UN SOLO Set, non avevo visto che per 130 avrei potuto prendere il kit da assemblare. potrei sempre fare in tempo.
Come MIDI vedo il connettore mini da 3.5, come viene collegato al resto?

Si intendevo il kit da 126€, per omogeneitá di paragone dato che anche tu con la tua soluzione devi “lavorarci”; il MIDI via minijack ormai lo si trova spesso, ci sono dei cavi giá fatti ma alla fine si tratta di saldare opportunamente 3 fili (quindi basta un “cavetto stereo”) tra uno spinotto minijack ed una presa DIN da cavo.

Sia chiaro che non voglio scoraggiarti ma solo discutere assieme dei pro e contro ed aiutarti a considerare tutti gli aspetti di cui devi tener conto nella tua realizzazione. emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-18 19.22

@ maxpiano69
FranzBraile ha scritto:
Beh... sono 180 Euro per UN SOLO Set, non avevo visto che per 130 avrei potuto prendere il kit da assemblare. potrei sempre fare in tempo.
Come MIDI vedo il connettore mini da 3.5, come viene collegato al resto?

Si intendevo il kit da 126€, per omogeneitá di paragone dato che anche tu con la tua soluzione devi “lavorarci”; il MIDI via minijack ormai lo si trova spesso, ci sono dei cavi giá fatti ma alla fine si tratta di saldare opportunamente 3 fili (quindi basta un “cavetto stereo”) tra uno spinotto minijack ed una presa DIN da cavo.

Sia chiaro che non voglio scoraggiarti ma solo discutere assieme dei pro e contro ed aiutarti a considerare tutti gli aspetti di cui devi tener conto nella tua realizzazione. emo
Beh... sappi che sono molto flessibile, nel senso che nonostante io sono convinto di una cosa, posso sempre cambiare opinione se alla fine vedo che l'altro in fondo ha ragione... emo
Quindi... mi sta balenando la seguente idea: Il Pocket-Electronic (ormai acquistato) lo uso per i controlli tipo potenziometri e interruttori, mentre potrei effettivamente prendere il DrawbarSet della Crumar.
Il problema che avrò alla fine (ma ci penserò in seguito) sarà.... come collego il tutto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

27-09-18 19.24

@ FranzBraile
Beh... sappi che sono molto flessibile, nel senso che nonostante io sono convinto di una cosa, posso sempre cambiare opinione se alla fine vedo che l'altro in fondo ha ragione... emo
Quindi... mi sta balenando la seguente idea: Il Pocket-Electronic (ormai acquistato) lo uso per i controlli tipo potenziometri e interruttori, mentre potrei effettivamente prendere il DrawbarSet della Crumar.
Il problema che avrò alla fine (ma ci penserò in seguito) sarà.... come collego il tutto?
Qui posso darti una buona notizia, il Pocket Electronic fa anche da MIDI Merge ovvero ripropone sul suo OUT quello che gli arriva sull’IN emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-18 19.41

@ maxpiano69
Qui posso darti una buona notizia, il Pocket Electronic fa anche da MIDI Merge ovvero ripropone sul suo OUT quello che gli arriva sull’IN emo
Si.. questo lo so....
Ma... diciamo che:
2 Drawbar-Set Crumar
2 Controller Midi 61 tasti
1 Scheda Audio
1 Pocket Electronic
Come risolvo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

27-09-18 20.14

@ FranzBraile
Si.. questo lo so....
Ma... diciamo che:
2 Drawbar-Set Crumar
2 Controller Midi 61 tasti
1 Scheda Audio
1 Pocket Electronic
Come risolvo?
Domanda: a cosa devi collegare il tutto? Se si parla di un PC, ció che puoi collegare via USB fallo andare per quella via, altrimenti ti servirebbe qualcosa tipo il Midisolutions Quadra Merge oppure cambiare approccio ed usare un elettronica piú complessa, tipo il Livid Brain v2 link o la versione junior.

Peró dovresti, prima di comprare roba, farti un progetto piú dettagliato e preciso. Ad esempio valutare se i due controller da 61 tasti dispongono giá di MIDI Merge oppure no, se potresti sceglierne dei modelli giá dotato di pulsanti/slider da riutilizzare (eventualmente ricablandoli a quelli che vuoi usare tu), ... andare per tentativi rischia di farti perdere tempo e magari anche denaro.

Io ti consiglio di studiare dei progetti di controller Hammond DIY che puoi trovare in rete, per farti un’idea migliore della complessitá e di come hanno fatto altri, ad esempio https://ubihobby.wordpress.com/category/fai-da-te-diy/costruire-un-hammond-midi-controller/
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-18 20.28

@ maxpiano69
Domanda: a cosa devi collegare il tutto? Se si parla di un PC, ció che puoi collegare via USB fallo andare per quella via, altrimenti ti servirebbe qualcosa tipo il Midisolutions Quadra Merge oppure cambiare approccio ed usare un elettronica piú complessa, tipo il Livid Brain v2 link o la versione junior.

Peró dovresti, prima di comprare roba, farti un progetto piú dettagliato e preciso. Ad esempio valutare se i due controller da 61 tasti dispongono giá di MIDI Merge oppure no, se potresti sceglierne dei modelli giá dotato di pulsanti/slider da riutilizzare (eventualmente ricablandoli a quelli che vuoi usare tu), ... andare per tentativi rischia di farti perdere tempo e magari anche denaro.

Io ti consiglio di studiare dei progetti di controller Hammond DIY che puoi trovare in rete, per farti un’idea migliore della complessitá e di come hanno fatto altri, ad esempio https://ubihobby.wordpress.com/category/fai-da-te-diy/costruire-un-hammond-midi-controller/
Si.. già visto e letto tutto........
Torniamo al dunque.... il tutto gestito da PC dedicato e Software VB3

2 Controller Midi 61 tasti - USB -> PC - OK
1 Scheda Audio - USB -> PC - OK
1 Pocket Electronic MIDI-out -> Scheda Audio - OK
2 Drawbar-Set Crumar - Midi Out - Uno sul Pocket (Midi-Through) l'altro...????

Ma come detto... ci penserò in seguito.
Il primo passo è integrare il PocketElectronic e vedere come va.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

27-09-18 20.33

@ FranzBraile
Si.. già visto e letto tutto........
Torniamo al dunque.... il tutto gestito da PC dedicato e Software VB3

2 Controller Midi 61 tasti - USB -> PC - OK
1 Scheda Audio - USB -> PC - OK
1 Pocket Electronic MIDI-out -> Scheda Audio - OK
2 Drawbar-Set Crumar - Midi Out - Uno sul Pocket (Midi-Through) l'altro...????

Ma come detto... ci penserò in seguito.
Il primo passo è integrare il PocketElectronic e vedere come va.
L’altro con un MIDI Merge, a questo punto da 2 ingressi (ma... devo (ri)dirtelo io?) emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-18 20.34

emo
maxpiano69 ha scritto:
(ma... devo (ri)dirtelo io?)

....volevo evitarlo...
Ma tutti questi incroci...... non si ritorceranno sulla latenza?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

27-09-18 20.48

@ FranzBraile
emo
maxpiano69 ha scritto:
(ma... devo (ri)dirtelo io?)

....volevo evitarlo...
Ma tutti questi incroci...... non si ritorceranno sulla latenza?
Ma.. ma... ma... emo se vuoi cimentarti col fai da te devi studiare, poi provare, sperimentare, rischiare di sbagliare, cambiare e infine risolvere... se invece vuoi la pappa pronta compra una (ottima) GSI DMC122.

PS: e comunque la soluzione se vuoi evitare troppi “livelli” MIDI in cascata potrebbe essere una interfaccia MIDI USB per PC con 2 ingressi , tipo la Midisport 2x2, da dedicare ai Drawbars controllers, ma di nuovo... devo dirtelo io? emo emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-09-18 20.50

@ maxpiano69
Ma.. ma... ma... emo se vuoi cimentarti col fai da te devi studiare, poi provare, sperimentare, rischiare di sbagliare, cambiare e infine risolvere... se invece vuoi la pappa pronta compra una (ottima) GSI DMC122.

PS: e comunque la soluzione se vuoi evitare troppi “livelli” MIDI in cascata potrebbe essere una interfaccia MIDI USB per PC con 2 ingressi , tipo la Midisport 2x2, da dedicare ai Drawbars controllers, ma di nuovo... devo dirtelo io? emo emo
Agli ordini capo!emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

27-09-18 21.52

maxpiano69 ha scritto:
... se invece vuoi la pappa pronta compra una (ottima) GSI DMC122...

Più che pappa direi "se vuoi che i tuoi soldi producano risultati".
Detto amichevolmente e scherzosamente, s'intende.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

27-09-18 22.15

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
... se invece vuoi la pappa pronta compra una (ottima) GSI DMC122...

Più che pappa direi "se vuoi che i tuoi soldi producano risultati".
Detto amichevolmente e scherzosamente, s'intende.
Ottima parafrasi emo