Costruire una tastiera fai da te

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-01-10 03.20

Non voglio entrare nel merito, ma occhio a fare pc molto economici. Le DAW degne di questo nome, costano parecchio anche perché, oltre a materiale buono, sono state fatte con criterio...cioè, prendere una scheda madre a caso, buttarci dentro un processore un po' di ram e un hd, va bene per il pc da tenere in casa e leggerci la posta. Quando andiamo sull'audio (nostro caso) bisognerebbe fare gli assemblati in maniera ragionata, tenendo conto della scheda audio, dei chipset che monta, cercare la scheda madre più consona a quella...non si fanno cose improvvisate. Questo è anche UNO dei motivi perché spesso *sembra* che i mac costino più dei pc. Si prende un mac pro e lo si confronta con pc dal mediaworld o computer discount, che con 500€ ti danno pure il monitor...
Detto questo, a me piacerebbe mettere un mac mini dentro una cme ^_^
Ho un Asus box, che è grande circa come un mac mini, leggermente più grande, ma più sottile. Chissà se regge un paio di vsti...emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-01-10 03.35

Dimenticavo...volendo, si potrebbe fare con automator, una semplice automazione del tipo "apri mainstage, carica il file *concerto xx* ed il gioco è fatto...non servirebbero neppure mouse, tastiera e monitor, salvo imprevistiemo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-01-10 03.35

noirsun ha scritto:
Già da oggi sto cercando un MINIMAC usato!


Guarda che sia Intel o non powerpc G4
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-01-10 03.37

Sorry, doppio...anzi...d'oppio...emo
Edited 22 Gen. 2010 2:37
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-01-10 03.46

vansys ha scritto:
Di certo in questo caso la cifra sarà ben diversa dai circa 500 euro che costa la V-Machine


Si parla di 2500€ (credo siano €...) versione base. Non è proprio regalato, ma se fa quello che promette, almeno dovrebbe reggere parecchi vsti.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-01-10 10.11

Per questi lavoretti ci sono gli embedded, piccoli, silenziosi ed efficienti.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

22-01-10 10.40

Ci sono gli embadded....... c'è l'affare da 2.500 euro........ Io continuo a pensare che con i 549 euro del MacMini cui sommare......diciamo...............250 euro di accessori tra monitor 8 pollici e mouse e scheda audio e voilà un ottimo strumento per VST.

Si tenga presente che tale MacMini non vedrà MAI internet, MAI un'altra applicazione, MAI nulla di diverso dal Vst Host e UN programma gestione audio.

-------STOP------------------

Diventa la macchina più stabile ed affidabile. Gli si da il comando "Apri al login" e quando lo accendi lui fa partire l'Host Vst e via suonare.

Il monitor 8 pollici lo si assembla stile Oasys e il gioco è fatto.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-01-10 11.22

Senza dubbio è più facile.
Suggerivo un embedded solo per una questione di ottimizzazioneemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

22-01-10 11.46

Aspetta che mi entra un po' di grano e parto con il progetto Vst e vedi che macchina che ti tiro fuori!!! emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-01-10 12.38

vansys ha scritto:
Io continuo a pensare che con i 549 euro del MacMini cui sommare......diciamo...............250 euro di accessori tra monitor 8 pollici e mouse e scheda audio e voilà un ottimo strumento per VST.


Ma infatti. Il mac mini, volente o nolente, è un computer progettato con criterio...L'hardware è quello. stop. il SO è quello. stop. La probabilità di un conflitto tra i due è molto, molto bassa. Poi vedo che hai il macbook, quindi inutile dirtelo emoemo
Cmq come dicevo, l'idea di un macmini dentro una master, sarebbe una cosa bella. Mi pare anche la linkarono qua sul forum ,tempo fa.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

22-01-10 13.05

A me piacerebbe trovare uno chassis vuoto da 2 unità (o 3... devo misurare) dove inserire MacMini, scheda audio, parte di alimentazione, cavetti vari........

Alla fine ti trovi l'unità finita a rack, frontalmente l'ingresso DVD, il frontalino della scheda audio con relativi ingressi.

Tutto già assemblato. Lo schermino lo terrei come remoto in modo da adattarlo alle situazioni (tipo frontale alla tastiera anche nel momento in cui il rack fosse di lato in un'unità distinta.....

Ora metto via the money e poi si vedrà
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

22-01-10 22.03

Il mio amico per la precisione é un laureato in elettronica e costruisce robot (quindi sono in buone mani)... vi passo i link dei due case che deve ancora scegliere x questioni di spazio interne.

1

2
Edited 22 Gen. 2010 21:05
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

22-01-10 22.06

E già qui ci siamo!!!

Un case simile e mi faccio il miglior Vst Host in circolazione ma... con il Mac emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

22-01-10 22.09

ma é meglio utilizzare una scheda audio esterna USB 2.0 o Firewire 800???
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

22-01-10 22.13

Ho letto in diversi post quanto la differenza sia minima se parliamo di utilizzo immediato di VST.

Personalmente sto usando la Usb e mi trovo benissimo.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-01-10 23.49

noirsun ha scritto:
é un laureato in elettronica e costruisce robot


Quindi non è un musicista...Non voglio dire che sia incapace, ma fagli dare un occhiata alle varie schede audio, chipset vari e accorgimenti vari emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-01-10 05.01

Tra la PRESONUS FIREBOX e la PRESONUS FIRE STUDIO MOBIILE.... qual'é la migliore?

Ho letto le specifiche della STUDIO MOBILE... FireWire (IEEE 1394) Speed 400 Mbps

tutte le porte standard FIREWIRE supportano questa velocità o bisogna fare qualche "ritocco" al pc?

(non badate l'orario in cuii sto postando... sto facendo il turno di notte emo)