Quale clone: c2 o keyb2/hamichord?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2267
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

23-01-10 16.06

Ho pensato di aprire una discussione apposita per chi da questo titolo rischi di restarne fuori ed evitare i classici OT.

Potrei risponderti qui ma forse la è meglio... o no?
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

23-01-10 17.30

Beh, in fin dei conti non eravamo troppo OT, il punto chiave della discussione riguardava in particolare anche la trasportabilità dei cloni hammond... In ogni caso è meglio farne una discussione separata.

Piccola domanda da ignorante: con la connessione a 11 pin è possibile vero trasmettere il segnale per cambiare la velocità del leslie attraverso la mezzaluna? perchè nella brochure del tornado leggo che la velocità viene cambiata con un pedale appositamente fornito emo

mimmosviso ha scritto:
PER ME keyB2 ed un amico che ti aiuti a trasportarlo..
ciao MIMMOSVISO

buona proposta, ma non penso di trovare anche l'amico d'accordo emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-01-10 17.36

Nello standard 11 pin è prevista la trasmissione di due canali audio più il cambio di tre velocità più il segnale di accensione del Leslie (per far sì che il Leslie si accenda quando accendo l'organo).

Se l'amplificatore usa questo connettore e se il produttore ha rispettato lo standard, dovresti essere in grado di cambiare le velocità tramite il comando montato sull'organo.

Io dalla mezzaluna dell'Hamichord cambio le velocità del Leslie 415.



Edited 23 Gen. 2010 16:36
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

24-01-10 12.10

@ ziokiller
Però non capisco qual'è il problema con la trasportabilità... l'Hamichord, così come il KeyB e gli altri cloni, nascono per sostituire uno strumento che di suo è assolutamente intrasportabile, visto che il più leggero della famiglia non pesa meno di 120 Kg senza contare il Leslie. Quindi una tastiera come l'Hamichord che pesa circa 28 Kg e si infila in una borsa con le ruote è il massimo della trasportabilità.

E poi tu confondi la customizzazione di uno strumento singolo fatto in casa con l'industrializzazione di uno strumento da produrre in serie, sono discorsi diversi, progetti diversi, costi diversi. Finché si tratta di farne uno solo è un conto, fare una serie è un'altra cosa.

Per me l'Hamichord è già più che trasportabile così com'è... dovresti vedere il DB5... quello non lo riesci nemmeno a sollevare da solo, non solo perché pesa 38 Kg, ma perché è grosso e lo può imbracciare solo uno con la corporatura di Mark Calaway emo

Io mi scarrozzo in giro il db-5 emo, e rimane una cosa più che fattibile...Hamichord ha un peso più che ragionevole, e 4-5 chili in meno poi cosa volete che sia....Abbiamo scelto lo strumento sbagliato ragazzi pèer viaggiare leggeri!Rinasco flautista la prossima volta, anzi cantante!!!!!emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2267
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

24-01-10 15.31

Pur avendo aperto un thread apposta ribadisco che la portabilità non è solo relativa al peso