Vmk-161 plus organ... finalmente!!!!!!

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-02-10 22.39

Ed è arrivata!!!

Ebbene si, bisognerebbe tirare le orecchie agli addetti della Fatar perchè qui si tratta di 2 meccaniche totalmente differenti.

Detto questo definirne una meglio dell'altra è davvero dura per cui darei un exequo e via!

I commenti direi che sono quasi scontati... Meravigliosa!

Perfetta con gli organi (ovviamente) ma al contempo ottima per piani elettrici e synth. I pianoforti ovviamente patiscono un po' ma decisamente un altro mondo dalle tastiere synth.

Insomma per me un ottimo acquisto!

13-02-10 23.35

@ vansys
Ed è arrivata!!!

Ebbene si, bisognerebbe tirare le orecchie agli addetti della Fatar perchè qui si tratta di 2 meccaniche totalmente differenti.

Detto questo definirne una meglio dell'altra è davvero dura per cui darei un exequo e via!

I commenti direi che sono quasi scontati... Meravigliosa!

Perfetta con gli organi (ovviamente) ma al contempo ottima per piani elettrici e synth. I pianoforti ovviamente patiscono un po' ma decisamente un altro mondo dalle tastiere synth.

Insomma per me un ottimo acquisto!
grazie! Puoi dire qualcosa sul controllo di patch, midi, cambio suoni etc...insomma, sulle sue funzioni da master? Me ne avevano parlato bene, MacJack mi pare, ma con riserve (tipo lentezza nel cambiare le patch e necessità di avere sotto un buon host che smisti tutto) thanks!

Prezzo e luogo di acquisto, se puoi?
Edited 13 Feb. 2010 22:36
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-02-10 23.47

Partendo dal presupposto che io la funzione di master la sfrutto relativamente poichè programmo tutto da MS la trovo molto ben fatta.
I controlli immediati, che a me interessavano, sono molti, partendo dai 9 faders fino a 8 knobs e 8 pulsanti.
Dal display puoi accedere ad una serie di patches personalizzabili, mi pare una trentina.
Il passaggio da una all'altra non l'ho ancora testato poichè in realtà io ho creato le patches su MS e tramite i pulsanti cambio quelle e li la cosa è veloce.
Per quanto riguarda la solidità è una vera opera d'arte. Materiali ottimi e pochissima plastica, quasi niente. Tutto alluminio o comunque materiale robustissimo al tatto quasi gommoso.
Unica pecca, già segnalata, sono i knobs decisamente mollini. Potevano tranquillamente montare dei pomelli più belli visto che non costa poco (399 euro da Merula).
Nel complesso comunque è la classica master che non cambi perchè è ottima in studio ma se vai in live hai la sensazione di una tastiera solida, contrariamente alla maggior parte delle master ottime in studio ma obiettivamente leggerine per un palco.
Comunque qui sotto potete vedere come mi sono organizzato.emo

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

14-02-10 10.17

Esiste anche la 76 tasti?emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

14-02-10 13.03

Esiste questa che purtroppo, se si può dire purtroppo, non monta la "Simil TP8O" nel senso che è una tastiera da pianoforte con il classico dentino.

Per il resto è identica fatto salvo una colorazione meno vintage.

Se avessero fatto la 76 con i tasti waterfall avrei sicuramente preso quella ma credo che esulando dal tipico standard organistico non la faranno.

14-02-10 15.28

@ vansys
Partendo dal presupposto che io la funzione di master la sfrutto relativamente poichè programmo tutto da MS la trovo molto ben fatta.
I controlli immediati, che a me interessavano, sono molti, partendo dai 9 faders fino a 8 knobs e 8 pulsanti.
Dal display puoi accedere ad una serie di patches personalizzabili, mi pare una trentina.
Il passaggio da una all'altra non l'ho ancora testato poichè in realtà io ho creato le patches su MS e tramite i pulsanti cambio quelle e li la cosa è veloce.
Per quanto riguarda la solidità è una vera opera d'arte. Materiali ottimi e pochissima plastica, quasi niente. Tutto alluminio o comunque materiale robustissimo al tatto quasi gommoso.
Unica pecca, già segnalata, sono i knobs decisamente mollini. Potevano tranquillamente montare dei pomelli più belli visto che non costa poco (399 euro da Merula).
Nel complesso comunque è la classica master che non cambi perchè è ottima in studio ma se vai in live hai la sensazione di una tastiera solida, contrariamente alla maggior parte delle master ottime in studio ma obiettivamente leggerine per un palco.
Comunque qui sotto potete vedere come mi sono organizzato.emo

si hai perfettamente ragione, se controlli tutto bene dall'host, e a quanto pare MS è una bomba (non ho mai avuto un mac sotto le mani se non per leggere la posta, e mi trovavo già ada vere problemi tra la chiocciola, il control-mela etc...emoemo), dalla master basta associare bene i controlli e si è a posto!grazie!

Ah, comunque, il cambio tra una patch e l'altra (o una scena, insomma tutte le impostazioni dei vst che hai per una canzone) come lo puoi fare? C'è qualche comando tipo joystick o levetta, o freccette-cursore? Perchè a questo punto è l'unica funzione che basterebbe per non toccare il pc durante la serata!
Edited 14 Feb. 2010 14:30
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

14-02-10 16.03

Su Main Stage puoi creare la tua interfaccia con controlli legati ai controllers della master e pulsanti vari.

Inoltre ti permette di avere una palette su cui puoi creare dei set e delle patches. I set possono essere ad esempio i vari brani si una scaletta mantre le patches i cambi di suono all'interno dei brani.

Sotto ci sono 4 pulsanti che possono essere assegnati a 4 relativi pulsanti della master.

Facendo questo te non solo hai la possibilità di saltare da un brano all'altro attraverso i tasti set ma vedi sullo schermo che brano e quale impostazione di suoni hai al momento.

Il tutto è velocissimo senza stacchi.

Questa è la schermata, ancora provvisoria, del mio Stage.

Il Mac in serata non lo tocchi mai.
Edited 14 Feb. 2010 15:04

14-02-10 21.59

@ vansys
Su Main Stage puoi creare la tua interfaccia con controlli legati ai controllers della master e pulsanti vari.

Inoltre ti permette di avere una palette su cui puoi creare dei set e delle patches. I set possono essere ad esempio i vari brani si una scaletta mantre le patches i cambi di suono all'interno dei brani.

Sotto ci sono 4 pulsanti che possono essere assegnati a 4 relativi pulsanti della master.

Facendo questo te non solo hai la possibilità di saltare da un brano all'altro attraverso i tasti set ma vedi sullo schermo che brano e quale impostazione di suoni hai al momento.

Il tutto è velocissimo senza stacchi.

Questa è la schermata, ancora provvisoria, del mio Stage.

Il Mac in serata non lo tocchi mai.
Edited 14 Feb. 2010 15:04
perfetto, ti ringrazio! Ma quei quattro pulsanti, hanno sulla master un corrispettivo tipo le freccette del pc?

Immagino qualunque, ma i migliori candidati, guardando questa immagine sembrano o il joystick o i tasti sotto lo stesso, no?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

14-02-10 22.18

In realtà io ho assegnato i primi 4 tasti degli 8 assegnabili.

Il joy lo uso per le variazioni sui suoni mentre i tasti posti sotto hanno le indicazioni per il sequencer (play, stop...)....

15-02-10 10.29

@ vansys
In realtà io ho assegnato i primi 4 tasti degli 8 assegnabili.

Il joy lo uso per le variazioni sui suoni mentre i tasti posti sotto hanno le indicazioni per il sequencer (play, stop...)....

ah ok, con i pulsanti ti sposti tra i setup per le canzoni, e con il joy tra suoni di uno stesso vst, giusto?
ah, pensavo che quei tastini per sequencer fossero assegnabili anche per i vst...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-02-10 11.50

In realtà non esattamente.

Il Joy mi fa da Pitch e Modulation. I pulsanti sotto al momento non ho provato a programmarli per cui ti farò sapere mentre i primi 4 pulsanti della serie da 8 li ho mappati per gestire sia i set (le canzoni) sia le patch all'interno dei set.

Ad esempio per un pezzo come Money for Nothing avrò un set che si chiama appunto "Money for Nothing" e quello è il set. All'interno avrò una serie di set a seconda dei cambi di suono, una per l'intro, una per le strofe e semmai una per il ritornello e così via.

La cosa bella è che il passaggio è davvero immediato e se stai suonando con un set se cambi non senti lo stacco.
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

24-07-10 15.03

I potenziometri sono di tipo a fine-corsa? Oppure girano 360 gradi completi senza averne?
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

24-07-10 20.57

camyrock86 ha scritto:
I potenziometri sono di tipo a fine-corsa? Oppure girano 360 gradi completi senza averne?


Con fine-corsa emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-10-10 12.34

Anche a me ieri è arrivata questa VMK-Organ...che dire, ottima davvero! Leggera, meccanica eccellente (mi ricorda quella degli Hammond veri che ho provato), tanti controlli (solidi e ben costruiti) e facile da programmare. Inoltre si presta anche discretamente per timbri di Piano/EP o Clavinet...insomma è una bella macchina emo
  • muzicman
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

24-06-11 13.40

Ciao a tutti! emo

Sono un newbie su questo forum e vorrei gentilmente sottoporvi il mio quesito, sperando che qualche utente più esperto di me possa aiutarmi.. emo

Ho acquistato di seconda mano una Vmk-161 Plus, ed il propietario precedente ha sovrascritto le proprie patch su quelle factory default...emo ...al posto che salvarle in una locazione libera di memoria!

Risultato: non ho modo di avere patch per Logic, B4, N.I., etc.. emo

Esiste un modo per fare il reset completo della meomoria dei preset e ritornare alle factory?

Esiste un modo per aggiornare o semplicemente reinstallare il firmware della tastiera.

Ho cercato un bel po' in rete, ma non ho trovato risposte a queste due domande... (forse non ho cercato bene... emo )

e dal sito della Fatar non riesco ad avere un contatto con una qualsiasi "sezione tecnica" per esporre i miei dilemmi..

Per cui mi prostro e mi rimetto a Voi, "luminari" della Vmk ( emo ) ...

Un grazie mille in anticipo a chi leggerà e a chi risponderà! emo

Fabio
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

25-06-11 19.12

Ho verificato anche su manuale e come già sospettavo non esiste nessuna procedura di factory reset. In soldoni se modifichi i preset non torni indietro a meno che non ricarichi l'OS. Tuttavia dell'OS non c'è traccia in giro.... mi spiaceemo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

26-06-11 13.11

@Muzicman:
Allora sono riuscito a trovare QUESTO emoemo
Ovviamente devi prenderti però il fastidio di seguire le impostazioni e riprogrammare i preset, ma riavrai praticamente la macchina come se avessi fatto un factory reset emoemo
  • muzicman
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

27-06-11 02.32

@ buratta

Grazie mille per l'aiuto (anche se in realtà ero già in possesso di quella Midi Chart e mi ero già lanciato nella riprogrammazione almeno del preset per Logic.. emo )...

Altro quesito : qualcuno sa dirmi come mai a volte mentre suono passaggi veloci con Mainstage, il suono si blocca per un secondo o due e poi ritorna? emo

Grazie mille!

emo