Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 16.45

@ partonigrifi
zerinovic ha scritto:
Comunque Sulla pagina delle demo ci sono le stesse del compact 2...se la generazione sonora cambiava, non cambiavano anche le demo? Perlomeno di synth e organi...

Ergo: la generazione non cambia ma diventa editabile emoemo
emo infattiemo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24511
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

23-01-18 16.49

@ zerinovic
Comunque Sulla pagina delle demo ci sono le stesse del compact 2...se la generazione sonora cambiava, non cambiavano anche le demo? Perlomeno di synth e organi...
Quella pagina non é ancora ufficiale (non ci sono link dalla homepage e non é elencata nella sezione Prodotti) e potrebbero semplicemente aver lasciato le stesse demo "per adesso", ovvero fatto un copia/incolla non avendo demo nuove pronte; ma tanto domani o tra due giorni al max si saprá di piú....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 17.42

@ maxpiano69
Quella pagina non é ancora ufficiale (non ci sono link dalla homepage e non é elencata nella sezione Prodotti) e potrebbero semplicemente aver lasciato le stesse demo "per adesso", ovvero fatto un copia/incolla non avendo demo nuove pronte; ma tanto domani o tra due giorni al max si saprá di piú....
Ecco perche il..emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-01-18 18.29

@ cecchino
Leggendo la descrizione della 2X temo che le uniche cose che potremo aspettarci dall'upgrade della 2 saranno la audio su USB e la possibilità di cambiare i suoni PCM sempre tramite USB. Non è poco in ogni caso, per me la prima opzione apre un mondo.
Dalla descrizione della 2x a me sembra che i due nuovi motori (Organ e Sledge) siano stati aggiunti solo sulla 2x
Mi sbaglierò? Avrò ragione? Boh!!! Aspettiamo qualche giorno e lo sapremo emo
Non ho trovato nulla riguardo alla possibilità di gestire i suoni pcm. Le specs dicono 1gb di sample memory, e lo dicono per il 2 e per il 2x. Quindi presumibilmente niente campioni user.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 18.54

@ anumj
Non ho trovato nulla riguardo alla possibilità di gestire i suoni pcm. Le specs dicono 1gb di sample memory, e lo dicono per il 2 e per il 2x. Quindi presumibilmente niente campioni user.
C'è scritto solo "Factory & User sounds updatable thru Hi-Speed USB device"

Cioè il sound, registrato con le sue regolazioni diverse, ma basate sugli stessi sample...?
Non parla di sample user...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-01-18 20.51

@ zerinovic
Eh credo che siamo li,.... ora però dimmi a parità di prezzo,nuovo, cosa altro ti porteresti via...che me lo mangio con i panni addosso....emo
tutte le tastiere entry level che stanno sulle 600: Roland juno Di, yamaha mx, e volendo korg kross (700) ah pure il vr09 che è quella che preferisco tra tutte (clone hammond più o meno equivalente, forse un pelino più scarso e VA a bordo editabile da editor). ho il sentore che potrebbe costare anche più di 600 euro, se il punto di forza è l'estrema portabilità possiamo parlarne.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-01-18 22.02

@ zerinovic
C'è scritto solo "Factory & User sounds updatable thru Hi-Speed USB device"

Cioè il sound, registrato con le sue regolazioni diverse, ma basate sugli stessi sample...?
Non parla di sample user...
Si è esatto.
I sample user restano prerogativa dello Sledge (che di fatto eredita questa possibilità grazie all'angine di blofeld).
Sarebbe stato bello poter personalizzare la sample memory, peccato.

Peccato anche perchè un pianoforte cosi leggero e con suoni di qualità ad un prezzo ottimo, poteva veramente stravincere nel suo settore. Resta comunque un prodotto sensato e interessante.

23-01-18 22.15

Pesno sia la stessa macchina con usb-audio e i controlli aggiunti. Come diceva giudici i suoni di synth non sono campionati per cui presumo ci sia un motore derivato dallo Sledge che ora è sfruttabile attraverso i controller da pannello.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-01-18 23.14

@ Amministratore
Pesno sia la stessa macchina con usb-audio e i controlli aggiunti. Come diceva giudici i suoni di synth non sono campionati per cui presumo ci sia un motore derivato dallo Sledge che ora è sfruttabile attraverso i controller da pannello.
..un "appettina" per sfruttarlo anche da Mac o Windows 'un costa nulla, eh...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 23.53

@ SimonKeyb
tutte le tastiere entry level che stanno sulle 600: Roland juno Di, yamaha mx, e volendo korg kross (700) ah pure il vr09 che è quella che preferisco tra tutte (clone hammond più o meno equivalente, forse un pelino più scarso e VA a bordo editabile da editor). ho il sentore che potrebbe costare anche più di 600 euro, se il punto di forza è l'estrema portabilità possiamo parlarne.
Se non te ne frega nulla della keybed semipesata,dell'aftertouch, degli 88 tasti, insomma se ti serve uno slave o seconda tastiera quelle da te citate possono andar bene. E Yamaha e Roland non fanno bene neanche da slave...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-01-18 00.00

@ zerinovic
Se non te ne frega nulla della keybed semipesata,dell'aftertouch, degli 88 tasti, insomma se ti serve uno slave o seconda tastiera quelle da te citate possono andar bene. E Yamaha e Roland non fanno bene neanche da slave...
ho letto le pagine precedenti, e mi pare si fosse fatto presente l'impossibilità di disattivare l'amplificazione interna e la trasmissione di control change. Se così fosse anche nel modello "x" direi che tutto si può dire tranne che si tratti di una master ottimale. Perchè dici che non possono andare bene da "slave"?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-18 00.11

@ SimonKeyb
ho letto le pagine precedenti, e mi pare si fosse fatto presente l'impossibilità di disattivare l'amplificazione interna e la trasmissione di control change. Se così fosse anche nel modello "x" direi che tutto si può dire tranne che si tratti di una master ottimale. Perchè dici che non possono andare bene da "slave"?
No, erano problemi del primo firmware...sono stati risolti.
Non vanno bene da slave
Perché non sei libero di disporre su un canale midi specifico le parti che vuoi con i layer e/o i punti di split che vuoi...
Kross in questo ambito va bene.

24-01-18 00.16

@ lucabbrasi
..un "appettina" per sfruttarlo anche da Mac o Windows 'un costa nulla, eh...
Una sintesi di suoni necessari, possibilità di controllo in tempo reale, funzioni master, trasportabilità. Certo va collocata nel suo segmento di prezzo dove offre cmq più della concorrenza. Vedremo quale sarà il prezzo finale della 2X se la variazione è sui 150-200 euro è interessante. Spero sempre in una versione 73 tasti con tp100 e magari un Gb per campioni da caricare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-18 00.42

Amministratore ha scritto:
Vedremo quale sarà il prezzo finale della 2X se la variazione è sui 150-200 euro è interessante.

La variazione di prezzo dalla compact 1 molto più spartana, alla 2 é stata di 100€ circa...quindi 150-200€ direi che forse é anche troppo, vero é che se tengono tutte e due in produzione, metti a parità di funzioni tra 2 e 2X,...per 100€ in meno chi comprerebbe quella senza fader?...

24-01-18 01.18

@ zerinovic
Amministratore ha scritto:
Vedremo quale sarà il prezzo finale della 2X se la variazione è sui 150-200 euro è interessante.

La variazione di prezzo dalla compact 1 molto più spartana, alla 2 é stata di 100€ circa...quindi 150-200€ direi che forse é anche troppo, vero é che se tengono tutte e due in produzione, metti a parità di funzioni tra 2 e 2X,...per 100€ in meno chi comprerebbe quella senza fader?...
Io dico 600 - 1 euro per la 2x e magari ribassano di qualcosina la 2.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24511
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

24-01-18 07.34

@ Amministratore
Io dico 600 - 1 euro per la 2x e magari ribassano di qualcosina la 2.
Credo anche io, non meno di quello altrimenti 2 e 2x si sovrapporrebbero troppo (a scapito della prima)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-18 08.19

@ maxpiano69
Credo anche io, non meno di quello altrimenti 2 e 2x si sovrapporrebbero troppo (a scapito della prima)
Quindi 399 la 2 e 599 la 2x....si, resterebbero invitanti tutte e due.
  • anonimo

24-01-18 08.27

scusate ma la Ncompact2 è stata presentata 6 mesi fa e ora questa 2x quando c'è il numa concert da aggiornare che ha 4 anni?
la trovo una mossa scorretta per chi ha comprato la Compact 2 mah...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-18 08.39

@ anonimo
scusate ma la Ncompact2 è stata presentata 6 mesi fa e ora questa 2x quando c'è il numa concert da aggiornare che ha 4 anni?
la trovo una mossa scorretta per chi ha comprato la Compact 2 mah...
Non ne sono felice...però uno dovrebbe comprare perche gli serve determinate cose, se poi esce un modello con qualcosa in più e costa uguale allora mi sento preso in giro.
Ma se c'è una differenza sostanziale nel prezzo, ci passo sopra...

Per il Concert a questo punto mi chiedo se invece produrranno i famosi expander da piazzare sopra alle SL...mantenendo il prezzo di un Concert Sl+expander...
  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-01-18 09.04

@ zerinovic
Non ne sono felice...però uno dovrebbe comprare perche gli serve determinate cose, se poi esce un modello con qualcosa in più e costa uguale allora mi sento preso in giro.
Ma se c'è una differenza sostanziale nel prezzo, ci passo sopra...

Per il Concert a questo punto mi chiedo se invece produrranno i famosi expander da piazzare sopra alle SL...mantenendo il prezzo di un Concert Sl+expander...
... come x gli Smartphone... Il mercato degli strumenti mi pare che si stia indirizzando verso in quel senso. Credo che ormai considerare un acquisto di una tastiera non sia come anni addietro una soluzione stabile da portarsi dietro negli anni con i vari aggiornamenti ogni tot di tempo... Concordo sulla perplessità di chi ha appena acquistato un prodotto Nc2 e ritrovarselo dopo poco tempo rivoluzionato ..e che dire allora di chi ha appena acquistato la NE5 e oggi di ritrova nel mercato il modello 6..queste aziende giocano sulle passioni degli utenti..un po' come fanno aziende leader sugli smartphone... Io comunque penso che una volta trovato il proprio setup... non sia così estremamente necessario correre dietro a prodotti x avere una funzione in più che al netto del guadagno non ti stravolge nulla.. Girando x concerti vedo che alla fine ..a parte eventi nazionali e/o internazionali.. tantissimi bravi pianisti/tastieristi con dei setup che dire obsoleti sono un complimento .. ma che escono alla grande..in fondo penso e credo che poi il vero strumento sono le mani !! Comunque riguardo la Nc2x mi piace un botto..se non ha un sproporzionato penso di acquistarla x inserirla al mio setup
Buona giornata a tutti