Numa compact 2 e 2X

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-01-18 16.07

@ zerinovic
Di questa cosa non ne ero sicuro...hai chiesto al tuo amico?emo dicci di piu....emo
in realtà lo dice proprio lui in uno dei video sul tubo emoemo
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

22-01-18 16.17

@ marcoballa
in realtà lo dice proprio lui in uno dei video sul tubo emoemo
Se ricordo bene però in quel video dice solo che i synth sono "derivati" da sledge e sugli organi non dice niente di che, però sarei felice di essere smentito emo
  • anonimo

22-01-18 16.19

c'è sempre il metodo della "recia" per capire se sono simili emo
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

22-01-18 16.31

Non mi stupirei aprendola di trovare un connettore per i faderemo
(leggi "economia di scala")
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-01-18 16.32

basta, questo stillicidio mi consuma. Vendo la Numa e passo al Nord Stage superXLturbo sprint...che me frega, 3000 euri in più o in meno...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-01-18 16.37

@ gioj93
Se ricordo bene però in quel video dice solo che i synth sono "derivati" da sledge e sugli organi non dice niente di che, però sarei felice di essere smentito emo
In realtà qualcosina tra le righe dice, qui al minuto 1:50
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

22-01-18 16.42

Dal sito di Studiologic :
The Numa Compact 2 is completely redesigned from the base. In a very compact size and lightweight cabinet we have integrated a totally new technology directly derived from high quality and professional keyboards.

Quindi nella NC2 ci sono già le tecnologie dell'organo e del synth? emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-01-18 17.23

@ SimonKeyb
Dexibell non è Studiologic, se era questo che intendevi.

comunque dire che queste qui sono vicine sulla carta a nord stage è come dire che una Punto sulla carta è vicina a una Ferrari, perchè ha 4 ruote e un motore IMHO S9 per carità deve ancora scoprire le sue carte, ma sull'hammond non credo avremo sorprese.
Guarda, credo di sapere che Dexibell e Studiologic sono aziende diverse, se è questo che intendevi tu emo
E' che queste due novità, cioè S9 e Compact 2X, per caratteristiche vanno nella stessa direzione intrapresa da Nord Stage (e - in maniera un pochino simile - dalle Roland VR), e solo per questo le avevo equiparate.
Poi è chiaro che Nord Stage (che attualmente possiedo nella versione 2 ma ho già ordinato la 3) sia ancora il riferimento assoluto... Anche se non parlerei affatto di Punto, pensando a Studiologic e Dexibell.
Studiologic ha dei suoni molto credibili (possiedo la Numa Concert); un clone hammond (parlo ovviamente di Numa Organ) migliore di quello Clavia (a detta dei veri esperti), e le stesse meccaniche (è Fatar, quindi Studiologic, che le distribuisce a Clavia). Sulla qualità Dexibell, poi, non credo ci siano dubbi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-01-18 17.44

@ partonigrifi
Dal sito di Studiologic :
The Numa Compact 2 is completely redesigned from the base. In a very compact size and lightweight cabinet we have integrated a totally new technology directly derived from high quality and professional keyboards.

Quindi nella NC2 ci sono già le tecnologie dell'organo e del synth? emo
Se il S.O "tappa" tutte le qualità dell'hardware e ci si mettono anche i campioni (gg dice 1gb di flash ma non dice quanta ne occupa,dice non posso dirlo)
Il potenziale lo sentirai quando lo sciolgono...magari in questo modo lo hanno prima testato...
Cmq Numa organ 2 é ha modelli fisici...bó tutto può essere...
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

22-01-18 19.06

Trovo questo 2x uno strumento interessante, così come del resto è il 2.
Le funzioni implementate mi sembrano molto furbe, tuttavia è presto per dire cosa monti e non monti esattamente lo strumento. Quei drawbar sono semplici controller di cose già implementate o pilotano veri e propri nuovi engine sonori?Temo che solo una posizione ufficiale di Studiologic potrà fugare ogni dubbio a riguardo, perchè a vedere video e fonti precedenti già allora si parlava di "derivazione numa organ e sledge" senza avere però info più specifiche (avevano già i motori o soltanto preset campionati?)

Tirando a indovinare (ma siamo alle chiacchere da bar) per ragioni di costi punterei più sull'idea controller che su nuovi synth engine, ma a questo stadio potrei tranquillamente essere smentito...

In ogni caso l'idea resta interessante, e ancora più interessante sarà di conseguenza capire il prezzo a cui la metteranno sul mercato :)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

22-01-18 19.15

emidio ha scritto:
Guarda, credo di sapere che Dexibell e Studiologic sono aziende diverse, se è questo che intendevi tu

ok perchè non si capiva nel tuo post ;-)
emidio ha scritto:
un clone hammond (parlo ovviamente di Numa Organ) migliore di quello Clavia (a detta dei veri esperti)

con tutto rispetto per i "veri esperti"; io di hammond credo di intendermene un pochino, e se parli del numa organ 1 può esserci un confronto, ma non direi che è migliore del clone clavia che monta (per dire) il NS2, di cui peraltro sei possessore emo quanto al numa organ 2 lo trovo semplicemente terribile, e non sono il solo.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-01-18 20.00

@ SimonKeyb
emidio ha scritto:
Guarda, credo di sapere che Dexibell e Studiologic sono aziende diverse, se è questo che intendevi tu

ok perchè non si capiva nel tuo post ;-)
emidio ha scritto:
un clone hammond (parlo ovviamente di Numa Organ) migliore di quello Clavia (a detta dei veri esperti)

con tutto rispetto per i "veri esperti"; io di hammond credo di intendermene un pochino, e se parli del numa organ 1 può esserci un confronto, ma non direi che è migliore del clone clavia che monta (per dire) il NS2, di cui peraltro sei possessore emo quanto al numa organ 2 lo trovo semplicemente terribile, e non sono il solo.
Ovviamente mi riferivo al MK1 (altrimenti avrei scritto Numa Organ 2), sviluppato da Previati ed implementato anche su Keyb, che è stato per tanto tempo un riferimento quasi assoluto.
Ma anche se non fosse migliore (ma in ogni caso paragonabile per qualità), basterebbe questo per considerare una Studiologic (o una Dexi) come una Punto? È questo che mi ha lasciato perplesso, perché mi sembra un giudizio troppo severo. E te lo dico da fan sfegatato di Clavia (ma che adora anche il suo Concert).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

22-01-18 20.07

emidio ha scritto:
Ovviamente mi riferivo al MK1, sviluppato da Previati ed implementato anche su Keyb,

ok immaginavo, sono stato possessore per anni di un keyb mkI poi portato a II. Quindi tu dici che la simulazione hammond complessiva nel NS2 non è preferibile a quella di numa organ 1? boh io non so cosa dire, e sì che li pagate fior di quattrini sti strumenti, ma non voglio scadere nella polemica.
emidio ha scritto:
basterebbe questo per considerare una Studiologic come una Punto

si per me una studiologic numa compact2 è nè più ne meno di una Fiat Punto, e la matematica è dalla mia dal momento che costa 1/10 di un NS3 emo lo dico per te che lo stai per comprare eh? dovresti spalleggiarmi! emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-01-18 20.23

@ SimonKeyb
emidio ha scritto:
Ovviamente mi riferivo al MK1, sviluppato da Previati ed implementato anche su Keyb,

ok immaginavo, sono stato possessore per anni di un keyb mkI poi portato a II. Quindi tu dici che la simulazione hammond complessiva nel NS2 non è preferibile a quella di numa organ 1? boh io non so cosa dire, e sì che li pagate fior di quattrini sti strumenti, ma non voglio scadere nella polemica.
emidio ha scritto:
basterebbe questo per considerare una Studiologic come una Punto

si per me una studiologic numa compact2 è nè più ne meno di una Fiat Punto, e la matematica è dalla mia dal momento che costa 1/10 di un NS3 emo lo dico per te che lo stai per comprare eh? dovresti spalleggiarmi! emo
Eh, non lo sto per comprare, ma l’ho già comprato! E ti spalleggio eccome: per me Nord Stage è IL riferimento (la “summa”, insomma il massimo), in fatto di macchine live! Però apprezzo lo sforzo di altre Case che piano piano ci si stanno avvicinando, mantenendo però una loro connotazione e personalità. Quindi OGGI preferisco Clavia, domani però non so cosa ci riserverà il futuro... Anche perché il fatto di costare meno lo vedo più come un plus che come un handicap.
Per quanto riguarda il discorso cloni, a gusto mio ti dico che il Numa Organ (1) equivale alla generazione Clavia C2, E3, NS2... Ma trovo nettamente migliore (soprattutto per quanto riguarda il leslie) la generazione successiva (C2D, NE4/5, NS3).
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

22-01-18 20.34

Penso che ad una master a 2 zone 88 tasti sono troppi. Avrebbero potuto fare una 73 tasti a vantaggio della compattezza.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-01-18 20.45

@ Lele75
Penso che ad una master a 2 zone 88 tasti sono troppi. Avrebbero potuto fare una 73 tasti a vantaggio della compattezza.
Ma anche no...quando ci piloto il korg, puó diventare a 10 zone..e allora lo spazio serve, calcola che é soli 7cm piu lunga di una Roland a33, e più piccola in profondità.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

22-01-18 22.40

SimonKeyb ha scritto:
ok immaginavo, sono stato possessore per anni di un keyb mkI poi portato a II. Quindi tu dici che la simulazione hammond complessiva nel NS2 non è preferibile a quella di numa organ 1? boh io non so cosa dire, e sì che li pagate fior di quattrini sti strumenti, ma non voglio scadere nella polemica.

Io ho avuto Numa organ 2, che non capisco perché tu definisca terribile, un C2D e ora ho una NE5 nonché una ns2ex in vendita.
L’idea che mi sono fatto é che non c’è ne é uno migliore dell’altro, sono diversi. Per molti, ed io anche la vedo così, le simulazioni nord in genere si sposano meglio su rock e dintorni mentre le simulazioni keyb su jazz e dintorni.emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

23-01-18 00.41

emidio ha scritto:
per me Nord Stage è IL riferimento (la “summa”, insomma il massimo), in fatto di macchine live

dipende sempre da che live intendi, a me piacciono molto come approccio sperimentale e li ti do ragione: avere tutto sotto mano è una bellezza, e che ci siano più macchine di questo tipo non può che essere un bene per creare anche un pò di concorrenza interna, che non fa mai male.
Per live di scalette lunghe e workflow agevole continuo a preferire di gran lunga le workstation personalmente, invece sul versante suoni ritengo l'hammond il vero punto di forza di Clavia, non mi stancherò mai di ripeterlo, a meno che dexibell non faccia una partnership con crumar o viscount, la vedo dura buttarla giù dal seggiolone.

...anche se poi tutti sti hammondisti che vogliono il clone figo a bordo io sinceramente la vedo una cosa più per opportunismo che per stretta esigenza, ma forse è una mia impressione emo
emidio ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso cloni, a gusto mio ti dico che il Numa Organ (1) equivale alla generazione Clavia C2, E3, NS2... Ma trovo nettamente migliore (soprattutto per quanto riguarda il leslie) la generazione successiva (C2D, NE4/5, NS3).

io vorrei capire se è questa realmente la comparativa, quindi dici che NS2 equivale a NE3 sull'hammond? e il NS2ex al NE4? e il NS3 al NE5?? boh comunque sto andando fuori topic, pardon.
Arci66 ha scritto:
mentre le simulazioni keyb su jazz e dintorni.

perchè la pasta sonora bene o male c'è, ma manca la simulazione leslie e della saturazione (peraltro non eccelsa neppure sul keyb almeno fino al mkIII). Scusami Arci66 non è per cattiveria ma da tutte le demo che ho sentito numa organ 2 mi sembra nettamente inferiore al suono del keyb che conosco bene (quindi anche a numa organ 1) non ho tempo di googlare ma mi pare di ricordare che il motore hammond della prima fosse sviluppato a partire da quello di Previati, mentre nella seconda versione mi pare ci fu una base differente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-18 08.31

@ partonigrifi
Non mi stupirei aprendola di trovare un connettore per i faderemo
(leggi "economia di scala")
emoemo molto probabile...
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-01-18 08.36

@ zerinovic
emoemo molto probabile...
Ieri sera ho svitato il pannello posteriore. C'è un connettore libero ma con pochi pin, quindi è probabile che serva per configurazioni e test. Sarebbe da smontare la tastiera per vedere completamente la scheda madre.