Crumar Seven

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

25-11-18 05.59

@ emidio
ma infatti un ottimo modello fisico non serve - rispetto ai campioni - a "suonare meglio" alle orecchie di ascolta, ma alle mani di chi suona emo
per le mani, secondo me, servono tasti in legno e meccanica da piano , tipo la tastiera del kawaii mp11emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-12-18 15.35

Ciao a tutti, ho finalmente avuto la possibilità di provarlo e volevo condividere con voi le mie impressioni.
E' bellissimo! Prima di tutto la forma e i materiali, è uno strumento unico sul mercato, lo guardavo accanto alle altre tastiere esposte vicino e il Seven sembrava essersi "materializzato" direttamente dagli anni '70. Non c'era nulla che gli somigliasse (né come forma, né come materiali), mentre le altre, più o meno, si assomigliavano tutte tra di loro. La tastiera ha una buona pesatura, va benissimo anche per suonare il piano. Infine devo ricredermi sui pulsanti luminosi, sui quali avevo espresso qualche riserva nel mio precedente post. Dopo una mezz'oretta che lo provavo, mi sono diventati simpatici, tutti quei colori mettevano allegria, e alla fine "caratterizzano" lo strumento, contribuiscono a renderlo ancora più unico e riconoscibile. Non parlo dei suoni perchè ci sono tanti video su youtube che parlano da soli. Volevo solo esprimere e condividere con voi le impressioni maturate nel "touch and feel". Grazie ancora alla CRUMAR !
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-01-19 13.07

Ciao a tutti, segnalo questo video confronto, per chi fosse interessato.
https://www.youtube.com/watch?v=HXKOHlbx2Tc
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-01-19 17.18

@ keyboard7
per le mani, secondo me, servono tasti in legno e meccanica da piano , tipo la tastiera del kawaii mp11emo
sarebbe un feel TROPPO piano-oriented, quindi tutto poco Rhodes...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-01-19 17.39

@ keyboard7
per le mani, secondo me, servono tasti in legno e meccanica da piano , tipo la tastiera del kawaii mp11emo
...notoriamente leggero e comodo da portare in giro emo... vedi te, dato il target di strumenti emulati ci avrei visto bene anche una TP8 come quella del PC3K7
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-01-19 19.46

@ keyboard7
per le mani, secondo me, servono tasti in legno e meccanica da piano , tipo la tastiera del kawaii mp11emo
come già espresso da alcuni colleghi pianolisti...

NO! emo
(categorico)

per chi è abituato a mettere le mani su:

--> un Rhodes
(o peggio ancora, un Fender Rhodes, con la meccanica meno "maneggevole"della storia dell'umanità emoemo)

--> un Wurlitzer
(che ha meccanica velocissima e decisamente lontana da quella di un grandpiano)

--> un Clavinet
(che ha tastini di plastichetta ai limiti della rottura ad ogni concerto emoemo)

--> un CP80
(l'unico con meccanica derivata da un grandpiano, ma comunque molto leggera e scorrevole, decisamente differente dai tasti ultra pesati Kawai)

la TP100 è anche TROPPO pesata e troppo "bella"emoemoemo
ma è comunque il miglior compromesso possibile, anche in termini di peso.
è anche (a modo suo) adatta a suonare un timbro di pianoforte acustico, soprattutto se a modelli fisici.
la dinamica non propriamente performante di quella meccanica è grandemente "aiutata" dalla INFINITA dinamica del modello fisico e la combinazione dà luogo a una resa complessiva particolarmente efficace, in termini di interazione meccanica-suono (e il grosso lo fanno i modelli fisici).

pertanto il Seven (che ha il compito di emulare alcuni strumenti vintage in particolare) in tal modo è quasi totalmente filologico
emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-01-19 20.01

@ marcoballa
come già espresso da alcuni colleghi pianolisti...

NO! emo
(categorico)

per chi è abituato a mettere le mani su:

--> un Rhodes
(o peggio ancora, un Fender Rhodes, con la meccanica meno "maneggevole"della storia dell'umanità emoemo)

--> un Wurlitzer
(che ha meccanica velocissima e decisamente lontana da quella di un grandpiano)

--> un Clavinet
(che ha tastini di plastichetta ai limiti della rottura ad ogni concerto emoemo)

--> un CP80
(l'unico con meccanica derivata da un grandpiano, ma comunque molto leggera e scorrevole, decisamente differente dai tasti ultra pesati Kawai)

la TP100 è anche TROPPO pesata e troppo "bella"emoemoemo
ma è comunque il miglior compromesso possibile, anche in termini di peso.
è anche (a modo suo) adatta a suonare un timbro di pianoforte acustico, soprattutto se a modelli fisici.
la dinamica non propriamente performante di quella meccanica è grandemente "aiutata" dalla INFINITA dinamica del modello fisico e la combinazione dà luogo a una resa complessiva particolarmente efficace, in termini di interazione meccanica-suono (e il grosso lo fanno i modelli fisici).

pertanto il Seven (che ha il compito di emulare alcuni strumenti vintage in particolare) in tal modo è quasi totalmente filologico
emo
concordo, del resto io stesso mi ero ricreduto nel mio post successivo, dopo averla provata il 20 dicembre (bellissima, alla fine mi sono piaciuti pure i potenziometri luminosiemo
qualcuno ha visto il video confronto con la nord, la kawai e il waldorf zarembourg del quale ho postato il link? Opinioni?
PS. chi è che si accinge a fare un clone del Seven?????emoemo
E' inutile, il made in Italy alla fine lo copiano in tutto il mondo, dai prodotti tipici alimentari, alla moda, ora pure gli strumenti musicali????!!!!!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-01-19 00.04

keyboard7 ha scritto:
qualcuno ha visto il video confronto con la nord, la kawai e il waldorf zarembourg del quale ho postato il link? Opinioni?

il video di confronto è purtroppo poco significativo, perchè prende spezzoni tratti da video diversi con registrazioni non tutte effettuate con gli stessi parametri per cui è decisamente fuorviante.

in ogni caso, personalmente ho provato tutti quegli strumenti (li ho avuti in casa per un certo periodo, tranne il Waldorf che ho però provato lungamente in un paio di negozi).
non confrontabili col Seven proprio per quanto già detto qui in altri messaggi.
i samples sono tutti ben suonanti (chi più chi meno) ma i modelli fisici del Seven sotto le dita sono un'altro mondo, che portano inevitabilmente anche a un modo di suonare differente.

avendo a casa gli strumenti originali è stato anche facile verificare che il più rispondente nel COMPORTAMENTO sotto le dita è il Seven, pur avendo gli altri degli ottimi samples (il Nord un pò "freddino", diciamo quello che mi ha colpito meno).

poi quando li registri e ti limiti ad ascoltare, probabilmente, suonano bene tutti emoemo
ma se vuoi "soddisfazione" mentre suoni, il Seven è per ora irraggiungibile.
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-02-19 09.09

@ marcoballa
keyboard7 ha scritto:
qualcuno ha visto il video confronto con la nord, la kawai e il waldorf zarembourg del quale ho postato il link? Opinioni?

il video di confronto è purtroppo poco significativo, perchè prende spezzoni tratti da video diversi con registrazioni non tutte effettuate con gli stessi parametri per cui è decisamente fuorviante.

in ogni caso, personalmente ho provato tutti quegli strumenti (li ho avuti in casa per un certo periodo, tranne il Waldorf che ho però provato lungamente in un paio di negozi).
non confrontabili col Seven proprio per quanto già detto qui in altri messaggi.
i samples sono tutti ben suonanti (chi più chi meno) ma i modelli fisici del Seven sotto le dita sono un'altro mondo, che portano inevitabilmente anche a un modo di suonare differente.

avendo a casa gli strumenti originali è stato anche facile verificare che il più rispondente nel COMPORTAMENTO sotto le dita è il Seven, pur avendo gli altri degli ottimi samples (il Nord un pò "freddino", diciamo quello che mi ha colpito meno).

poi quando li registri e ti limiti ad ascoltare, probabilmente, suonano bene tutti emoemo
ma se vuoi "soddisfazione" mentre suoni, il Seven è per ora irraggiungibile.
emo
Salve a tutti. Riprendo questo post perché durante le mie ricerche per l'acquisto del prossimo stage piano (ebbene si anche io mi sono stancato di master e VST) mi sono imbattuto in questo Crumar Seven.
Ho letto tutto il post e ho capito che tra gli utenti ci sono anche coloro che hanno sviluppato lo strumento ed a cui faccio i complimenti.
Avrei voluto contattarli in privato ma non è possibile.
In ogni caso vengo al punto......poichè lo strumento in questione mi incuriosisce e non poco per tutta una serie di motivi e considerazioni che non sto qui a spiegare, vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provarlo a Napoli o comunque in Campania.
A quanto pare non ce l'ha nessuno!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

27-02-19 09.30

Non saprei, ma ieri hanno scritto su fb:

[ITA] Buone notizie per la clientela italiana. Da oggi la distribuzione degli strumenti Crumar è affidata a VALMUSIC. Presto ci sarà la possibilità di provare ed acquistare i prodotti Crumar in tutti i migliori negozi italiani di strumenti musicali.

https://www.valmusicpro.com/distributore-esclusivo-crumar-instruments-organi-tonewheel/
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

03-03-19 14.09

@ marcoballa
keyboard7 ha scritto:
qualcuno ha visto il video confronto con la nord, la kawai e il waldorf zarembourg del quale ho postato il link? Opinioni?

il video di confronto è purtroppo poco significativo, perchè prende spezzoni tratti da video diversi con registrazioni non tutte effettuate con gli stessi parametri per cui è decisamente fuorviante.

in ogni caso, personalmente ho provato tutti quegli strumenti (li ho avuti in casa per un certo periodo, tranne il Waldorf che ho però provato lungamente in un paio di negozi).
non confrontabili col Seven proprio per quanto già detto qui in altri messaggi.
i samples sono tutti ben suonanti (chi più chi meno) ma i modelli fisici del Seven sotto le dita sono un'altro mondo, che portano inevitabilmente anche a un modo di suonare differente.

avendo a casa gli strumenti originali è stato anche facile verificare che il più rispondente nel COMPORTAMENTO sotto le dita è il Seven, pur avendo gli altri degli ottimi samples (il Nord un pò "freddino", diciamo quello che mi ha colpito meno).

poi quando li registri e ti limiti ad ascoltare, probabilmente, suonano bene tutti emoemo
ma se vuoi "soddisfazione" mentre suoni, il Seven è per ora irraggiungibile.
emo
Ciao Marco,visto.che ce l 'hai e hai anche Gemini,i suoni degli elettromeccanici clavinet incluso e degli effetti a corredo sul seven,sono uguali al gemini?per quello che riguarda la risposta del seven e del gemini expander con una master si provano le stesse sensazioni suonandoli?negli effetti del seven fx2 non si può abbinare un phaser al delay o un chorus al delay perché sono nello stesso slot se ne sente mancanza di certe combinazioni effetti?il per che si può aggiungere ad ogni suono è valido?Grazie e scusa.per l'interrogatorio!😁😁👍👍
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-03-19 15.19

fenet ha scritto:
Ciao Marco,visto.che ce l 'hai e hai anche Gemini,i suoni degli elettromeccanici clavinet incluso e degli effetti a corredo sul seven,sono uguali al gemini?

ad oggi dovrebbero essere esattamente gli stessi.



fenet ha scritto:
per quello che riguarda la risposta del seven e del gemini expander con una master si provano le stesse sensazioni suonandoli?

se prendi una master SL73 studiologic diciamo che la sensazione è molto simile (stessa meccanica).
con altre master non saprei, ma in linea di massima la suonabilità è eccezionale data la infinta dinamica offerta dai modelli fisici.



fenet ha scritto:
negli effetti del seven fx2 non si può abbinare un phaser al delay o un chorus al delay perché sono nello stesso slot se ne sente mancanza di certe combinazioni effetti?

direi proprio di no emo



fenet ha scritto:
il per che si può aggiungere ad ogni suono è valido?

immagino sia il PAD emo
è valido e ben suonante, modificabile con apposito potenziometro.
di fatto è un vero e proprio synth virtual analog, col quale si possono ottenere sonorità interessanti che richiamano gli anni '70 e '80...
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

03-03-19 16.04

@ marcoballa
fenet ha scritto:
Ciao Marco,visto.che ce l 'hai e hai anche Gemini,i suoni degli elettromeccanici clavinet incluso e degli effetti a corredo sul seven,sono uguali al gemini?

ad oggi dovrebbero essere esattamente gli stessi.



fenet ha scritto:
per quello che riguarda la risposta del seven e del gemini expander con una master si provano le stesse sensazioni suonandoli?

se prendi una master SL73 studiologic diciamo che la sensazione è molto simile (stessa meccanica).
con altre master non saprei, ma in linea di massima la suonabilità è eccezionale data la infinta dinamica offerta dai modelli fisici.



fenet ha scritto:
negli effetti del seven fx2 non si può abbinare un phaser al delay o un chorus al delay perché sono nello stesso slot se ne sente mancanza di certe combinazioni effetti?

direi proprio di no emo



fenet ha scritto:
il per che si può aggiungere ad ogni suono è valido?

immagino sia il PAD emo
è valido e ben suonante, modificabile con apposito potenziometro.
di fatto è un vero e proprio synth virtual analog, col quale si possono ottenere sonorità interessanti che richiamano gli anni '70 e '80...
Perfetto!Grazie è quello che mi interessava capire,si intendevo pad 😁,ti spiego l'ho provato in negozio in cuffia e il per non lo percepivo più di tanto avvolgente,per il resto è fantastico,per il phaser accoppiato a delay avendo un Roland rd800 questa combinazione mi piace ma non è indispensabile,quindi accopiando un expander uno può avere i suoni mancanti per eventuali altre necessità?Ultimo quesito😁tu che hai avuto anche roland fa con i rhodes supernatural ne giustificheresti il cambio setup?O coi supernatural comunque.ci si avvicina al seven?Sai mi serve un influencer che mi carichi emotivamente 🤣🤣 grazie comunque della tua disponibilità!😎😎
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

03-03-19 16.22

@ marcoballa
fenet ha scritto:
Ciao Marco,visto.che ce l 'hai e hai anche Gemini,i suoni degli elettromeccanici clavinet incluso e degli effetti a corredo sul seven,sono uguali al gemini?

ad oggi dovrebbero essere esattamente gli stessi.



fenet ha scritto:
per quello che riguarda la risposta del seven e del gemini expander con una master si provano le stesse sensazioni suonandoli?

se prendi una master SL73 studiologic diciamo che la sensazione è molto simile (stessa meccanica).
con altre master non saprei, ma in linea di massima la suonabilità è eccezionale data la infinta dinamica offerta dai modelli fisici.



fenet ha scritto:
negli effetti del seven fx2 non si può abbinare un phaser al delay o un chorus al delay perché sono nello stesso slot se ne sente mancanza di certe combinazioni effetti?

direi proprio di no emo



fenet ha scritto:
il per che si può aggiungere ad ogni suono è valido?

immagino sia il PAD emo
è valido e ben suonante, modificabile con apposito potenziometro.
di fatto è un vero e proprio synth virtual analog, col quale si possono ottenere sonorità interessanti che richiamano gli anni '70 e '80...
I sample che si possono caricare sono tutti quelli del gemini?a piacimento?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-03-19 17.04

@ fenet
I sample che si possono caricare sono tutti quelli del gemini?a piacimento?
Che io sappia, leggendo dai siti Crumar e GSi, le espansioni/aggiornamenti per il Gemini sono solo per il Gemini, non per il Seven (e viceversa).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-03-19 17.51

fenet ha scritto:
Ultimo quesito😁tu che hai avuto anche roland fa con i rhodes supernatural ne giustificheresti il cambio setup?

primo...
"influencer" lo dici a tua sorella emoemoemoemoemoemo

secondo...
i rhodes/wurly/clavinet supernatural di Integra (alcuni anche di FA) suonano molto bene.
se li registri in un mix con altra roba nessuno capisce cosa hai usato emoemoemo
ma per la sensazione sotto le dita (soprattutto se sei abituato a suonare gli strumenti vintage originali) i modelli fisici del Seven sono un'altro pianeta emo.

il CP80 della SRX07 che si può caricare su FA e Integra suona onestamente, ma se metti le mani sul CP a modelli fisici del Seven capisci come si comporta davvero quel piano elettro/acustico.

i clavinet/wurly/rhodes del Seven ad oggi (per dinamica/comportamento, oltre che per il suono) sono i più vicini agli originali fin'ora provati dal sottoscritto.




fenet ha scritto:
I sample che si possono caricare sono tutti quelli del gemini?a piacimento?

NO!
volutamente su Seven potrai mettere solo eventuali samples aggiuntivi dedicati (è già uscito quello di pianoforte acustico).
al contrario, su GEMINI c'è (ad oggi) tutto quello che c'è sul Seven oltre al VB3.2, oltre alla sezione virtual analog synth (probabilmente tra i più credibili - se non il più credibile - ad oggi in circolazione se cerchi il suono dei synth "alla vecchia", ma la gente nemmeno lo sa emoemoemoemo).

emo
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

03-03-19 17.51

@ maxpiano69
Che io sappia, leggendo dai siti Crumar e GSi, le espansioni/aggiornamenti per il Gemini sono solo per il Gemini, non per il Seven (e viceversa).
Ok grazie Max!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-03-19 18.42

@ fenet
Ok grazie Max!
Da quanto leggo potrei anche comprarlo a scatola chiusa quindi emo
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

03-03-19 19.06

@ MarcoC
Da quanto leggo potrei anche comprarlo a scatola chiusa quindi emo
Qua parliamo di uno strumento fuori dal comune sia come suono che come risposta dello strumento,non sembra un digitale ma un elettromeccanico vero
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-03-19 21.22

@ fenet
Qua parliamo di uno strumento fuori dal comune sia come suono che come risposta dello strumento,non sembra un digitale ma un elettromeccanico vero
Purtroppo non saprei dove provarlo visto che qua a Napoli sembra non ce l'abbia nessuno.