piano digitale...aiuto!!

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-01-18 06.37

Raga comunque tra qualche giorno uscirà il nuovo s9 con la tp40w e forse potremo parlare del nuovo riferimento....forse....però a me 8 zone servono...diteglielo prima che escaemo
  • anonimo

18-01-18 08.37

@ taglia74
Raga comunque tra qualche giorno uscirà il nuovo s9 con la tp40w e forse potremo parlare del nuovo riferimento....forse....però a me 8 zone servono...diteglielo prima che escaemo
mi interessa
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-01-18 11.11

@ serpaven
che involuzione nei cartoni degli ultimi 20 anni con cristina d'avena & co.... emo
Eh si, purtroppo non era ancora nata e si dovevano arrangiare così.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

18-01-18 12.46

@ anonimo
pensa che tanti anni fa a siena jazz c'era Pierannunzi che faceva lezione mi ricordo che disse che era l'ultima volta che partecipava a siena jazz come docente perchè secondo lui il jazz non si può insegnare, se lo incontri chiedigli cosa ne pensa del rd2000 emo
grande Pierannunzi emo

sorry for OT

mi ha colpito una sua affermazione a proposito di improvvisazione :

"ogni nota va bene con qualsiasi accordo....."
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12329
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-01-18 12.53

@ imola22000
grande Pierannunzi emo

sorry for OT

mi ha colpito una sua affermazione a proposito di improvvisazione :

"ogni nota va bene con qualsiasi accordo....."
Immagino...basta che c'è la mette lui..emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-01-18 13.05

Circa vent'anni fa ebbi Enrico Pieranunzi nella mia sala che registrò tre brani solo piano per il cd"trioscape", infatti si chiamavano "soloscape" 1-2-... emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

18-01-18 15.46

@ taglia74
Mi è chiaro il tuo approccio e ti ringrazio xché sicuramente quel che dici del numa è molto interessante.
Quando parlavo dei parametri volevo farti comprendere che cambiano sensibilmente la risposta dello strumento, tutto li....ma capisco pure che non ti piace smanettare x ottenere il suono che vuoi, lo vuoi subito e basta e ci sta.
Per me è cristallino il tuo pensiero e l'avevo già capito.....in realtà insistevo nella discussione perché apprezzerei un esame dell'rd2k fatto da uno bravo e prepararo come te....tutto li.
Tu la puzza sotto il naso non ce l'hai di certo, visto che mi hai insegnato come si comporta il numa e mi hai invogliato a scoprirlo e così potrò assaggiare un surrugato fedele del coda.
Grazie x la chiaccherata.
no...quello in effetti chi risulta avere la puzza sotto al naso....con tanto di chiusura mentale....è il sottoscritto, giusto? ma io sinceramente non voglio più aggiungere nulla a quanto detto finora...da chi ha vissuto tastiere pianistiche ed elettroniche almeno dieci volte più del sottoscritto....continuare a scrivere sull'argomento e sul "famigerato" in particolare, diventa realmente troppo noioso....perdonatemi davvero, a questo punto meglio finirla qua. emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-01-18 21.52

@ ilay72
no...quello in effetti chi risulta avere la puzza sotto al naso....con tanto di chiusura mentale....è il sottoscritto, giusto? ma io sinceramente non voglio più aggiungere nulla a quanto detto finora...da chi ha vissuto tastiere pianistiche ed elettroniche almeno dieci volte più del sottoscritto....continuare a scrivere sull'argomento e sul "famigerato" in particolare, diventa realmente troppo noioso....perdonatemi davvero, a questo punto meglio finirla qua. emo
No ti sbagli. Non era riferito a te, il discorso era generale. Non ho problemi, come hai già testato, a dire qualcosa direttamente ad una persona se quel che scrivo è riferito a lui. Cerco di stare dentro i limiti dell'educazione e del rispetto e se qualche volta non mi riesce chiedo scusa. E basta stare dietro la gamba del babbo..... fatti coraggio emoemoemo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

19-01-18 00.33

taglia74 ha scritto:
E basta stare dietro la gamba del babbo..... fatti coraggio emoemoemo

cioè taglia?!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-01-18 02.33

@ taglia74
Raga comunque tra qualche giorno uscirà il nuovo s9 con la tp40w e forse potremo parlare del nuovo riferimento....forse....però a me 8 zone servono...diteglielo prima che escaemo
L' S9 non avrà la TP 40wood, ma una nuova tastiera fatar, con parti in legno. Dovrebbe essere legno-plaatica-legno. Probabilmente sarà più leggera della 40wood. Bisogna vedere se sarà buona, forse andrà a sostituire in futuro la tanto contestata tp40 non wood
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-01-18 04.37

@ vin_roma
Taglia ...voglio avere molto rispetto soprattutto per le due parole "fuori pista" fatte domenica riguardo al tuo lodevole "sacrificio" musicale in termini di ore, famiglia ed economici.
Tu ahi acquistato uno strumento di cui sei orgoglioso e lo devi essere perché l'RD2000 ha un suo target e lo rispetta appieno.

Vorrei, per l'ultima volta, farti capire il mio punto di vista:
taglia74 ha scritto:
Un tocco di eq, un tocco di compressore, una modifica alla dinamica dei tasti ed ai parametri che permettono al v-piano di cambiare faccia in funzione dei settaggi ed ecco che sotto le dita ho un piano digitale diverso

Il principio vero dell'equalizzazione è "togliere le frequenze che disturbano", non quello di aggiungere ciò che non esiste perché si presume che il suono debba essere buono dall'inizio.
Se si deve smanettare su un campione di pianoforte vuol dire che qualcosa non torna, perlomeno per chi, come me, vuole un suono sincero e generoso da subito (che è un indice di qualità) e malleabile "a mano" mentre si suona.
Per uno esigente come me (e rompicoglxxxx!) il campione esatto da subito è un parametro imprescindibile e, bada bene, può anche non essere perfetto, ma deve saper rispondere alle richieste della mano.
Se a questo ci aggiungi (tu l'hai detto) compressore, settaggi dinamici etc... allora stiamo parlando proprio di un'altra cosa perché il mio strumento, surrogato del pianoforte, lo devo accendere e basta perché deve essere buono di suo.


taglia74 ha scritto:
Ma in 3sec e due accordi questo non si può fare. Piu di qualcuno ha asserito che i preset non sono il meglio che lo strumento può dare...

Sarò un mago allora, un preveggente... ma io il feeling lo sento subito, al primo tocco/risposta e se non c'è vuol dire che è un "piano fico ma palestrato con gli anabolizzanti".


Il Numa Concert offre una meccanica con uno scatto che ti permette di sentire la nota nel momento in cui suona, permette articolazioni omogenee anche velocissime, ti accompagna sempre e sai sempre dove sei con le dita ed è molto selettiva anche quando "smanazzi" a tutta forza facendo scattare solo le note giuste perché il meccanismo ti permette, come in un coda, di sentire il bilanciere che aziona la nota evitando così sporcature inutili.

Dirai "ma l'RD2000 non l'hai provato". E' vero, ma mi fido di chi, come me, ha l'esigenza di quelle peculiarità descritte sopra e se mi dice che non ci sono ...gli credo.

punti di vista di un pianista rigoroso (non io, l'ultima volta che ho suonato per bene è stato due mesi fa emo):
RD2000: pesa di più
Numa Concert: pesa di meno

RD2k: WorkStation piena di bottoni, manopole, luci etc... (inutili)
NC: essenziale ma sincero

RD2k: meccanica/controllo dinamico certamente di buon livello ma adatta a tutto
NC: meccanica/controllo dinamico oltre ogni aspettativa per uno strumento di questa fascia. Eccellente.

RD2k: ha molti parametri per "aggiustare" il suono.
NC: non ha bisogno di aggiustare il suono, è sincero subito e, anche se non eccellente, è molto musicale.

RD2k: è un tuttofare
NC: è rigorosamente pianistico

RD2k: costa mediamente 2100€
NC: costa mediamente 1500€

A me, e ad altri con le mie esigenze, a che serve provare un Rd2000 se 2/3 delle sue potenzialità non mi servono, se pesa di più ed è più ingombrante per il trasporto, se non mi offre quell'immediatezza pianistica che cerco, ...me lo spieghi?
Parole sante

19-01-18 05.41

Il Roland RD2000 è prima di tutto un RD e fa bene Roland a proseguire con la filosofia che gli ha consentito di produrre uno di pianoforti digitali più utilizzati di sempre, non è raro trovare pianoforti digitali e workstation con simulazioni del piano dell'rd1000 al pari dei piani DX. Non cercano il campione per puristi ma la versatilità e la possibilità di modellare il suono. Trovare un compressore su piano digitale è un'eresia ma è perfettamente in linea con la filosofia Roland, almeno per gli RD, che non avendo tradizioni pianistiche non ha interesse a confondersi col resto .... che abbonda.

Il numa concert è quasi un clavicordo a confronto, si sono giocato tutto sulla simulazione non solo del campione ma dell'interazione meccanica-suono e ci sono riusciti bene. E' uno strumento progettato con quello scopo.

Due strumenti al top, con indirizzi differenti, come questo post ha sottolineato.

Tra poco riapriranno i LAB mi aspetto una demo di "anema e core" da tutti i partecipanti a questa discussione con realtivi strumenti .... o vi azzero i thanks ahhahahaha emoemoemo