Roland FA club

  • anonimo

15-02-17 17.19

@ proemio
Ciao possessori di FA!
Volevo chiedervi...voi nel vostro home studio (se lo avete e lo usate per produzioni casalinghe) utilizzate come interfaccia audio principale (con relativi driver) la FA o una dedicata? O che altre soluzioni utilizzate?
Io uso la FA
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-02-17 14.26

@ anonimo
Io uso la FA
Dopo prove e prove, finalmente ci sono riuscito, parlo di caricare le espansioni AXIAL sulla mia FA08, la prima chiavetta cinese da 4gb quelle che ti regalano alle convenction non veniva nemmeno letta, alimentata si ma i file dentro invece non vedevano per niente, sono andato a comprarne altre due della Basf da 16GB USB2, queste venivano lette e i file caricati ma la prima scheda è stata caricata e la seconda invece ha dato errore, il risultato è che le liste dei suoni erano presenti ma non suonavano, dopo varie ricerche ho ritrovato la prima chiavetta che ho usato e miracolosamente con questa TDK USB 4GB non so se USB2 le schede sono state viste e caricate, gentilissimo Andrea Fortuna del Supporto Tecnico Roland che mi ha chiamato tante volte per cercare di risolvere il problema, l'unico dubbo alla fine non ho capito se il problema sta nella chiavette che non vengono riconosciute o nella porta usb del FA
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-02-17 13.55

Adesso faccio parte anche io del club. emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-02-17 14.06

@ anonimo
Adesso faccio parte anche io del club. emo
benvenuto! emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-02-17 15.58

@ toniz1
benvenuto! emo
Grazie !

adesso smanetto un po', e mi digerisco un po' di manuale, poi se qualcosa non mi sara' chiaro mi rivolgero' a chi la conosce da piu' tempo.

  • anonimo

27-02-17 16.05

@ anonimo
Adesso faccio parte anche io del club. emo
Welcome Kaiman!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-02-17 16.45

@ anonimo
Welcome Kaiman!
Grazie ! .. qualcuno mi chiama ancora con il mio nome storico emo

Prima domanda : ' lo slot Pen drive, e' abilitato solo per aggiornamenti OS, e per caricare le srx?... Non potevano fare tutto da pen drive, visto che la sd e' un po' piu' scomoda?..
Sarebbe stato comodo poter leggere la SD direttamente da PC, senza doverla smontare (da manuale mi sembra di aver capito che non e' possibile, o perlomeno non lo menziona).


Per il resto, mi sono abituato alla tastiera, non ottima ma neppure insuonabile (quella del MOX6 fa tribulare con le dinamiche), e sto apprezzando le varie funzioni (sampling, sequencer ecc..)

I suoni sono piu' che soddisfacenti (ho anche integra, e si integra bene...), e la gestione immediata di performance, dual, split ecc rende il lavoro piu' semplice.

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-03-17 12.21

valenciano ha scritto:
Prima domanda : ' lo slot Pen drive, e' abilitato solo per aggiornamenti OS, e per caricare le srx?... Non potevano fare tutto da pen drive, visto che la sd e' un po' piu' scomoda?..
Sarebbe stato comodo poter leggere la SD direttamente da PC, senza doverla smontare (da manuale mi sembra di aver capito che non e' possibile, o perlomeno non lo menziona).

Io ho avuto qualche problemino che ho risolto o almeno temporaneamente risolto grazie al supporto roland, in ogni modo la pend drive serve solo a caricare i firmware come update o schede di espansione mentre la SD non l'ho mai staccata, prima o poi caricherò qualche espansione per integra che invece si caricano con una procedura diversa attraverso la SD.

questo post è diventato un pò silenzioso cosi per ravvivarlo
Ho tre domande da porvi.

La prima è la seguente, non ho ancora capito da dove assegnare gli effetti ai controller, tipo al bender modulation S1 e S2, ho trovato alcune cose ma non ho capito se i controller sono legati al suono, alla patch o alla perfomance che ora mi pare si chiami stage, vorrei capire come assegnare i phaser per l'organo senza dover fare km per premere il tasto S1, magari potrei assegnarlo a un Knob sulla FA08 se suoni un organo andata e ritorno dal centro della tastiera al tasto S1 è un metro, troppo strada troppo tempo che si perde e saltano battute sane!

La seconda domanda invece riguarda la quantizzazione per le modalità di registrazione real time, quali valori devo impostare affinché la batteria cada nelle battute corrette? Per ora quando suono un brano comincio a registrare la batteria, mi ritrovo però con colpi di grancassa che anticipano di qualche centesimo e colpi di rullante i ritardo... Non esiste un modo per far correggere in automatico piccoli errori in modo che la batteria sia sincronizzata a dovere con il metronomo?

Ultima domanda, sicuramente banale, quando uso i pattern interni di batteria della FA-08, il volume della batteria è altissimo rispetto a quella del suono ad esempio di piano, da dove posso abbassare il volume della batteria? O pensato di mettermi sulla partizione 10 e abbassare quel volume li ma non ci sono riuscito.

Spero di non avervi annoiato!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-03-17 18.39

fulezone ha scritto:
Spero di non avervi annoiato!


Innanzitutto nessuno annoia in questo forum : siamo tutti qui per imparare, a partire dal sottoscritto.

Non posso rispondere a tutte le tue domande, perche' questa settimana e' stata infernale dal punto di vista impegni, e non sono riuscito ne a guardare il manuale in dettaglio, e tantomeno a provare la tastiera come volevo.
Pero' qualcosa l'ho gia' capita giocando in tempo reale (senza manuale).

fulezone ha scritto:
quando uso i pattern interni di batteria della FA-08, il volume della batteria è altissimo rispetto a quella del suono ad esempio di piano, da dove posso abbassare il volume della batteria?


Ho notato anche io questa cosa, ed essendo abituato al VR09 che consente di selezionare i volumi delle sezioni separatamente, ho trovato scomoda l'assenza di una funzione simile pronta cassa (salvo che non sia presente sulle manopole a sinistra, dove si regolano effetti ecc.).
Devo guardare il manuale, ma per ora vado in modalita' sequencer, poi premo il tasto shift per editare il mixer, e sul canale 10 abbasso il volume della batteria.
Immagino ci sia una procedura piu' comoda, ma rimando la risposta a quando avro' approfondito su manuale.

fulezone ha scritto:
quantizzazione per le modalità di registrazione real time, quali valori devo impostare affinché la batteria cada nelle battute corrette?


Dipende dal tempo che stai usando, da quanto sei preciso e da come batte la grancassa sul tempo selezionato.
Se batte sui quarti e non e' sincopata o cose simili, puoi quantizzare 1/4 e lei ti mette a posto ogni imprecisione. /ma anche 1/8 o 1/16 se sei preciso nell'esecuzione. Se fai terzine o cose simili devi scegliere la quantizzazione appropriata. In ultimo hai anche la possibilita' di aggiustare manualmente le note fuori posto, se ti fai pattern di una battuta come si faceva sulle batterie elettroniche.

fulezone ha scritto:
La prima è la seguente, non ho ancora capito da dove assegnare gli effetti ai controller, tipo al bender modulation S1 e S2,


Ho messo in ultimo questa tua domanda, perche' non so rispondere (devo guardare il manuale).
Devo approfondire anche io, perche' i tasti S1 ed S2 mi serviranno anche per Integra.

Ciao !.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-03-17 22.31

@ anonimo
fulezone ha scritto:
Spero di non avervi annoiato!


Innanzitutto nessuno annoia in questo forum : siamo tutti qui per imparare, a partire dal sottoscritto.

Non posso rispondere a tutte le tue domande, perche' questa settimana e' stata infernale dal punto di vista impegni, e non sono riuscito ne a guardare il manuale in dettaglio, e tantomeno a provare la tastiera come volevo.
Pero' qualcosa l'ho gia' capita giocando in tempo reale (senza manuale).

fulezone ha scritto:
quando uso i pattern interni di batteria della FA-08, il volume della batteria è altissimo rispetto a quella del suono ad esempio di piano, da dove posso abbassare il volume della batteria?


Ho notato anche io questa cosa, ed essendo abituato al VR09 che consente di selezionare i volumi delle sezioni separatamente, ho trovato scomoda l'assenza di una funzione simile pronta cassa (salvo che non sia presente sulle manopole a sinistra, dove si regolano effetti ecc.).
Devo guardare il manuale, ma per ora vado in modalita' sequencer, poi premo il tasto shift per editare il mixer, e sul canale 10 abbasso il volume della batteria.
Immagino ci sia una procedura piu' comoda, ma rimando la risposta a quando avro' approfondito su manuale.

fulezone ha scritto:
quantizzazione per le modalità di registrazione real time, quali valori devo impostare affinché la batteria cada nelle battute corrette?


Dipende dal tempo che stai usando, da quanto sei preciso e da come batte la grancassa sul tempo selezionato.
Se batte sui quarti e non e' sincopata o cose simili, puoi quantizzare 1/4 e lei ti mette a posto ogni imprecisione. /ma anche 1/8 o 1/16 se sei preciso nell'esecuzione. Se fai terzine o cose simili devi scegliere la quantizzazione appropriata. In ultimo hai anche la possibilita' di aggiustare manualmente le note fuori posto, se ti fai pattern di una battuta come si faceva sulle batterie elettroniche.

fulezone ha scritto:
La prima è la seguente, non ho ancora capito da dove assegnare gli effetti ai controller, tipo al bender modulation S1 e S2,


Ho messo in ultimo questa tua domanda, perche' non so rispondere (devo guardare il manuale).
Devo approfondire anche io, perche' i tasti S1 ed S2 mi serviranno anche per Integra.

Ciao !.
Ci sono cose molto semplici da fare altre meno, anch'io ho pensato di abbassare il volume della parte 10 ma e possibile non ci sia un modo diverso? Il D70 di 20 anni fa era piu semplice aveva il tasto level e la parte poi un tasto a sinistra del display dove potevo assegnare due tipologie di effetti per ogni controller che so leva bender pitch da -12 a + 12 e fare effetti strani per suoni etnici qui invece non lo capisco ho trovato sul menu principale il tutto ma non riesco a capire come cambiarli e come assegnare i controller anche richiamare un suono e semplice ma farlo al volo diventa complicato cosi ho scoperto che una funzione dei pad e quella di farli diventare numeri per richiamare i suoni piu velocemente ma l'impostazione di questa funzione sui pad é complicata e temporanea mha purtroppo ho poco tempo da dedicare al manuale
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

05-03-17 22.44

Felice possessore di un FA-06.
La mia schiena ringrazia.
Non ho capito come sovrascrivere le patch che si caricano tramite la scheda SD nella user memory.
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

11-04-17 15.19

Salve a tutti.
C'è qualcuno che mi da un dritta per tirar fuori dalla FA un bel synth tipo "Impressioni di Settembre" ???
Grazzzzie
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-04-17 16.28

@ maxbar59
Salve a tutti.
C'è qualcuno che mi da un dritta per tirar fuori dalla FA un bel synth tipo "Impressioni di Settembre" ???
Grazzzzie
emoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-04-17 16.31

@ anonimo
emoemoemo
due richieste quasi contemporanee... inflazione di impressioni di settembre?emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

11-04-17 16.59

@ benjomy
due richieste quasi contemporanee... inflazione di impressioni di settembre?emoemo
Evviva la varietà musicale del 70% delle cover band italiane emo

E poi stiamo tanto a discutere sulle manopoline e i millimetri di pesatura dei tasti...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-04-17 17.05

@ benjomy
due richieste quasi contemporanee... inflazione di impressioni di settembre?emoemo
...ops, e nessuno che chiede quello di JUMP...
scherzi a parte, cerca su axial i synth legends per INTEGRA 7 (che puoi caricare anche su fa0x leggendo la pagina fino alla fine)...qualcosa troverai...
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

02-10-17 23.57

Salve ragazzi,
strano rumore di fondo...Quando attacco il cavo USB dela mia FA07 verso il Mac (lo uso per Program Change, Midi in/out), mi si genera un rumore di fondo pazzesco. Una sorta di disturbo.
Ho altre due tastiere attaccate via USB al Mac (Nord Stage 2 e Korg TR) ma queste non danno assolutamente problemi.
Cosa può essere? In queste condizioni mi è impossibile suonare...Ho pensato ad abbassare il Gain del canale su cui ho la FA sul mixer ma rimane, seppur debole, lo stesso disturbo...
Vi prego, se avete una possibile soluzione son qua tutto orecchi!!emoemoemo
Grazie
Fabrizio
  • anonimo

03-10-17 08.46

@ fab82
Salve ragazzi,
strano rumore di fondo...Quando attacco il cavo USB dela mia FA07 verso il Mac (lo uso per Program Change, Midi in/out), mi si genera un rumore di fondo pazzesco. Una sorta di disturbo.
Ho altre due tastiere attaccate via USB al Mac (Nord Stage 2 e Korg TR) ma queste non danno assolutamente problemi.
Cosa può essere? In queste condizioni mi è impossibile suonare...Ho pensato ad abbassare il Gain del canale su cui ho la FA sul mixer ma rimane, seppur debole, lo stesso disturbo...
Vi prego, se avete una possibile soluzione son qua tutto orecchi!!emoemoemo
Grazie
Fabrizio
1) reinstalla i driver sul mac
2) prova con un cavo diverso
3) fai un backup e un reset a condizioni di fabbrica

Se tutto ciò non funziona, potrebbe essere la presa usb

Hai provato a connettere FA su un altro computer?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-10-17 14.41

@ fab82
Salve ragazzi,
strano rumore di fondo...Quando attacco il cavo USB dela mia FA07 verso il Mac (lo uso per Program Change, Midi in/out), mi si genera un rumore di fondo pazzesco. Una sorta di disturbo.
Ho altre due tastiere attaccate via USB al Mac (Nord Stage 2 e Korg TR) ma queste non danno assolutamente problemi.
Cosa può essere? In queste condizioni mi è impossibile suonare...Ho pensato ad abbassare il Gain del canale su cui ho la FA sul mixer ma rimane, seppur debole, lo stesso disturbo...
Vi prego, se avete una possibile soluzione son qua tutto orecchi!!emoemoemo
Grazie
Fabrizio
Sembrerebbe un loop di massa digitale/audio. Per caso anche l'audio out del Mac é collegato allo stesso mixer?
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

03-10-17 21.02

@ maxpiano69
Sembrerebbe un loop di massa digitale/audio. Per caso anche l'audio out del Mac é collegato allo stesso mixer?
Ciao Max,
l'audio del Mac lo mando al mixer via USB visto che lo stesso mixer Yamaha MG12XU è provvisto di tale porta.
Dal Mac esco con un HUB USB da cui raggiungo oltre alla FA anche le altre due tastiere, sempre via USB.
Il rumore (che dire fastidioso è poco) si interrompe immediatamente non appena stacco il connettore USB dalla FA o dall'HUB.
Ho provato anche a non passare dall'HUB ed entrare direttamente nel Mac ma niente...Ho scollegato tutto e lasciato solo la FA, il Mac e il Mixer ma nulla...
Ora provo a spostare il tutto in un'altra abitazione e vedere se il problema è da imputare alla messa a terra di casa mia...Bho non so che altro fare....