Crumar Seven

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-09-18 10.58

maxpiano69 ha scritto:
troppo bello e comodo il fatto che il Seven abbia la parte superiore libera e piatta "come una volta", guarda come ci stanno comodi il Microkorg ed il tablet.

vero!
quello che si vede è esattamente il mio setup live, che non vedo l'ora di tornare ad utilizzare emoemoemoemo
e sopra al Seven ci sta, in caso di setup alternativo, anche il Mojo61 (o altro synth più grande del MicroKorg).



maxpiano69 ha scritto:
PS: mi daresti il modello del tappeto Ikea, é figo, ne voglio uno anch'io!

emoemoemoemoemo preso 20 anni fa!!!!!! suona ancora molto bene emoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-09-18 21.24

e ANCORA!
emoemo

(e il piano acustico non suona peggio di alcuni stage piano dedicati... emoemoemoemoemo)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5908
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 445  

06-09-18 22.36

@ marcoballa
e ANCORA!
emoemo

(e il piano acustico non suona peggio di alcuni stage piano dedicati... emoemoemoemoemo)
mi stavo illudendo che si trattasse di una specie di prototipo del mojo61 equipaggiato con doppio set di drawbars.... poi ho visto la scatoletta emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-09-18 07.17

@ marcoballa
e ANCORA!
emoemo

(e il piano acustico non suona peggio di alcuni stage piano dedicati... emoemoemoemoemo)
Suona molto bene Marco, almeno secondo i miei gusti, e centrato per il genere che suona chi di solito utilizza anche rhodes e clavinet
Sarebbe interessante ascoltarlo da un impianto magari in un confronto con le blasonate
La quantità di suoni, o meglio la scelta tra diversi tipi di acustico o rhodes non è così importante, sempre secondo me, perché alla fine si suona quasi sempre il timbro preferito o quello ottenuto da spippolamenti e poi, ripeto, dipende dall’impianto che hai o che ha il locale dove suoni
Discorso diverso se suoni in studio magari attraverso processori di segnale, dove magari ci sono altre esigenze.
Azz devo cambiare l’avatar, il bolide l’ho venduto 5-6 anni fa....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-09-18 15.59

@ SimonKeyb
mi stavo illudendo che si trattasse di una specie di prototipo del mojo61 equipaggiato con doppio set di drawbars.... poi ho visto la scatoletta emo
emoemoemoemo
la scatoletta si trova sul sito Crumar emo
(sia in kit da montare che già assemblato per i poco pratici come me emoemo )

07-09-18 16.17

@ marcoballa
emoemoemoemo
la scatoletta si trova sul sito Crumar emo
(sia in kit da montare che già assemblato per i poco pratici come me emoemo )
Ciao Marco mi interessa molto quella scatoletta!
Che tu sappia, come si programma, da "Arduino" per renderla compatibile con altre tastiere (che ne so.... con la NordE o il RolandO o con OrganimationU del Montag(giO)) ? :-)
Ciao e Grazie in anticipo !
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-09-18 16.18

@ maxipf
Suona molto bene Marco, almeno secondo i miei gusti, e centrato per il genere che suona chi di solito utilizza anche rhodes e clavinet
Sarebbe interessante ascoltarlo da un impianto magari in un confronto con le blasonate
La quantità di suoni, o meglio la scelta tra diversi tipi di acustico o rhodes non è così importante, sempre secondo me, perché alla fine si suona quasi sempre il timbro preferito o quello ottenuto da spippolamenti e poi, ripeto, dipende dall’impianto che hai o che ha il locale dove suoni
Discorso diverso se suoni in studio magari attraverso processori di segnale, dove magari ci sono altre esigenze.
Azz devo cambiare l’avatar, il bolide l’ho venduto 5-6 anni fa....
avendo fatto confronto diretto con gli strumenti vintage originali e con uno dei primi della classe tra i campionati (Dexibell) posso dire che:

- Dexibell ha un suono più "realistico" di pianoforte acustico, se suoniamo nota per nota...

- Dexibell è attualmente il mio preferito tra i campionati, ma come tutti i campionati alla lunga (specie sui piani elettrici) risulta sempre uguale a sè stesso (ma non uguale a un vero rhodes, giusto per capirci)...

- Seven ha Rhodes, Wurly e Clavinet che, sotto le dita, sembrano davvero quelli veri (con nessun altro stage provato ho avuto questa sensazione - Roland, Dexibell, Yamaha, Kawai, Korg -)...

- Seven, pur se con suono di piano acustico e CP80 meno affini agli originali, ha una dinamica (anche sugli stessi timbri di acustico e CP) e una espressività che gli stage con samples se la sognano emoemoemo


detto ciò, nuovamente tornando al solo timbro di piano acustico, e mettendosi dalla parte di chi mette le mani sui tasti...
se si finisce a registrare in studio, probabilmente meglio un Dexibell. ma se si vuole "godere" di uno strumento "vivo" in concerto allora Seven non si batte.
tanto in ogni caso chi ascolta queste cose non le percepisce emoemoemoemoemo

in pratica, in generale, per apprezzare la "unicità" dei modelli fisici virtuali del Seven, sarebbe buona cosa aver messo le mani almeno una volta su un Rhodes, su un Wurly e su un Clavinet (per capire cosa succede facendo alcune cose sui tasti, cose che su uno stage a campioni ovviamente non vengono mai fuori).
altrimenti potrebbero sembrare belli anche i samples di un entry-level Casio emoemo.

emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-09-18 16.46

@ marcoballa
e ANCORA!
emoemo

(e il piano acustico non suona peggio di alcuni stage piano dedicati... emoemoemoemoemo)
bravo marco.. vedo che stai meglio!!emo
il piano non sfigura, sopratutto in contesti rock..mi paicerebbe sentirlo in qualche ballad....
ah... figa la maglietta KTMemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-09-18 17.06

benjomy ha scritto:
ah... figa la maglietta KTM

visto che ancora per un pò non posso andare in moto...
mi sfogo con i gadget a tema emoemoemoemo
(anche nel video precedente indossavo altra maglia KTM)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-09-18 17.24

@ marcoballa
benjomy ha scritto:
ah... figa la maglietta KTM

visto che ancora per un pò non posso andare in moto...
mi sfogo con i gadget a tema emoemoemoemo
(anche nel video precedente indossavo altra maglia KTM)
Ma gli elementi decisivi dei due video sono, rispettivamente, il tappeto e la lampada della Nord... cioè volevo dire IKEA emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-09-18 18.15

@ cecchino
Ma gli elementi decisivi dei due video sono, rispettivamente, il tappeto e la lampada della Nord... cioè volevo dire IKEA emo
emoemoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-09-18 18.22

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Marco mi interessa molto quella scatoletta!
Che tu sappia, come si programma, da "Arduino" per renderla compatibile con altre tastiere (che ne so.... con la NordE o il RolandO o con OrganimationU del Montag(giO)) ? :-)
Ciao e Grazie in anticipo !
di sicuro so che si può utilizzare pressochè con tutto.

per il resto...
nebbia totale (non per niente ho preso la versione già assemblata emoemo).
quello che ho letto è qui, sul sito Crumar ma metà delle cose scritte nel pdf nemmeno ho capito cosa siano emoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-09-18 19.21

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Marco mi interessa molto quella scatoletta!
Che tu sappia, come si programma, da "Arduino" per renderla compatibile con altre tastiere (che ne so.... con la NordE o il RolandO o con OrganimationU del Montag(giO)) ? :-)
Ciao e Grazie in anticipo !
aggiungo che anche questo nuovo controller studiologic potrebbe essere utile allo scopo... costa un pò di più...

anche in questo caso ignoro totalmente la possibilità di mappare i drawbars e altri controlli di diverse tastiere, ma immagino che sia possibile fare tutto...
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

07-09-18 21.01

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Ciao Marco mi interessa molto quella scatoletta!
Che tu sappia, come si programma, da "Arduino" per renderla compatibile con altre tastiere (che ne so.... con la NordE o il RolandO o con OrganimationU del Montag(giO)) ? :-)

Premetto che non possiedo la succitata "scatoletta", ma ho una certa esperienza con Arduino.
Nel file di testo che devi caricare nel microprocessore c'è un "elenco" dei Control Change che ogni drawbar deve inviare, quindi puoi cambiarlo in base ai Controlli Change che il tuo generatore sonoro vuole ricevere.
È più facile da fare che da dire...

Uno scoglio lo puoi trovare con le Roland perche, per fare un esempio, le FA richiedono messaggi SysEx (System exclusive) e non i più semplici da gestire Controllo Change.
Ma si tratta solo.di uno scoglio "piccolino", perché Zio Guido e Crumar hanno (molto opportunamente) rilasciato il file del programma in Open source, quindi basta fare le opportune modifiche e può mandare anche i messaggi SysEx adeguati.
Anzi, se interessa, posso provare a pubblicare il codice per comandare I drawbar "virtuali" Delle Roland FA... L'ho scritto per la mia scatoletta che mi sono autocostruito e non dovrebbe essere difficile portarlo su questa... Fatemi sapere se interessa...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5908
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 445  

07-09-18 21.39

marcoballa ha scritto:
la scatoletta si trova sul sito Crumar
(sia in kit da montare che già assemblato per i poco pratici come me )

ho capito, grazie per la segnalazione emo in effetti il secondo set sul mojo61 lo avrei ben visto, più che altro per i poco avvezzi ai preset come il sottoscritto, anche se magari è solo questione di abitudine eh?
Penso che però la mancanza si senta particolarmente quando monti il (comodo) secondo manuale opzionale come hai fatto tu.... la scatolina sopra sembra lavorare bene peccato solo per l'estetica e il fatto di dover avere un elemento un pò posticcio
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-09-18 00.12

tornando a bomba in tema Seven...
e sempre sul piano acustico a modelli fisici...

oggi ho smanettato un pò sul comodissimo editor (cosa che non avevo ancora fatto, così in profondità).
in pratica si può fare tutto e il contrario di tutto.

alcuni parametri che mi hanno particolarmente colpito:

- coperchio del pianoforte aperto o chiuso (incluse ovviamente tutte le "vie di mezzo")
con questa regolazione tutta la timbrica risulta complessivamente più brillante, oppure più "chiusa" inclusa la simulazione della risonanza del cabinet in legno

- risonanza acustica del mobile in legno
con questa regolazione, insieme alla precedente, si può "allargare" il suono per simulare un grand piano di 3 metri fino a "ridurre" il tutto a un simil-verticale.

- martelletti più o meno nuovi o consumati
con questa regolazione si lavora SOLO sull'attacco del suono, che può diventare particolarmente aggressivo (ai limiti del "modello Emerson", con puntine da disegno conficcate nei martelletti per dare attacco decisamente secco e aggressivo) oppure decisamente morbido (martelletti consumati)

- possibilità di "scordare" lo strumento "selettivamente"
interessante effetto "aged" a tutta la sonorità, fino al più classico degli honky tonk


in pratica qui, per fare esempio, c'è tutto quello che c'è sul famosissimo Virtual Piano Roland, con la differenza che qui la timbrica fondamentale resta sempre quella del pianoforte (mentre sul Virtual Piano sin dalle prime regolazioni si va a finire in mondi fantascientifici di pianoforti immaginari emoemo).


appena ci saranno aggiornamenti vari (sia samples che modello fisico) vi propinerò nuovi esempi emoemo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

09-09-18 09.11

@ marcoballa
tornando a bomba in tema Seven...
e sempre sul piano acustico a modelli fisici...

oggi ho smanettato un pò sul comodissimo editor (cosa che non avevo ancora fatto, così in profondità).
in pratica si può fare tutto e il contrario di tutto.

alcuni parametri che mi hanno particolarmente colpito:

- coperchio del pianoforte aperto o chiuso (incluse ovviamente tutte le "vie di mezzo")
con questa regolazione tutta la timbrica risulta complessivamente più brillante, oppure più "chiusa" inclusa la simulazione della risonanza del cabinet in legno

- risonanza acustica del mobile in legno
con questa regolazione, insieme alla precedente, si può "allargare" il suono per simulare un grand piano di 3 metri fino a "ridurre" il tutto a un simil-verticale.

- martelletti più o meno nuovi o consumati
con questa regolazione si lavora SOLO sull'attacco del suono, che può diventare particolarmente aggressivo (ai limiti del "modello Emerson", con puntine da disegno conficcate nei martelletti per dare attacco decisamente secco e aggressivo) oppure decisamente morbido (martelletti consumati)

- possibilità di "scordare" lo strumento "selettivamente"
interessante effetto "aged" a tutta la sonorità, fino al più classico degli honky tonk


in pratica qui, per fare esempio, c'è tutto quello che c'è sul famosissimo Virtual Piano Roland, con la differenza che qui la timbrica fondamentale resta sempre quella del pianoforte (mentre sul Virtual Piano sin dalle prime regolazioni si va a finire in mondi fantascientifici di pianoforti immaginari emoemo).


appena ci saranno aggiornamenti vari (sia samples che modello fisico) vi propinerò nuovi esempi emoemo
grazie!
bello!


chissà mai se zio Guido la renderà disponibile sulla Gemini
  • anonimo

09-09-18 10.24

Era ora che ti facessero endorser crumar emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

09-09-18 11.01

marcoballa ha scritto:
detto ciò, nuovamente tornando al solo timbro di piano acustico, e mettendosi dalla parte di chi mette le mani sui tasti...
se si finisce a registrare in studio, probabilmente meglio un Dexibell. ma se si vuole "godere" di uno strumento "vivo" in concerto allora Seven non si batte.

A maggior ragione rimpiango la mancanza di una versione 88 o, quantomeno, expander.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-09-18 15.17

@ anonimo
Era ora che ti facessero endorser crumar emo
emoemoemoemoemo