Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

26-11-17 11.24

@ cecchino

zerinovic ha scritto:
Mi correggo da Questa guida ci vuole un pedale con potenziometro da 10k lineare.
Fc7 non va bene.

Esattamente. Così a naso Roland EV5 e QuikLok VP/26U (li ho entrambi) sono compatibili. Il secondo ha uno switch che commuta il circuito da quello "alla Roland" a quello "alla FC7" (che posseggo ugualmente ed uso con la MOXF).
Difatti l'ho preso propio perché largamente compatibile, devo provare a invertire tip e ring può darsi risolvo la faccenda del range.
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

26-11-17 12.58

@ zerinovic
Difatti l'ho preso propio perché largamente compatibile, devo provare a invertire tip e ring può darsi risolvo la faccenda del range.
Anche io l'ho provata e mi sono molto piaciuti i suoni di piano acustico, sono rimasto deluso però dai piani elettrici.. che ne pensi? per me sarebbe stata perfetta se avesse avuto 76 tasti altrimenti non concepisco una 88 tasti non pesati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

26-11-17 13.26

@ mrluigigrasso
Anche io l'ho provata e mi sono molto piaciuti i suoni di piano acustico, sono rimasto deluso però dai piani elettrici.. che ne pensi? per me sarebbe stata perfetta se avesse avuto 76 tasti altrimenti non concepisco una 88 tasti non pesati.
No io parlavo del pedale di espressione il quiklok vp26u...che uso con la compact.
Comunque...
Penso che gli hai dato un giudizio affrettato, la macchina a dispetto del prezzo é piuttosto professionale e può darsi che hai provato dei preset equalizzatissimi o manipolati...ti ricordi a che livello era il compressore? I knob dell'equalizzatore? Gli effetti sul rhodes erano ben calibrati?...ecc...
Per gli 88 tasti io sono dell'idea che nel grande ci sta il piccolo.
Ma viceversa no....poi ognuno ha le sue esigenze.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

26-11-17 19.48

@ Aviotto
ottima... proprio un preservativo.... ho visto che hai un pedale di espressione ... avevo intenzione di prenderne uno perche spesso suono pianoforte e organo insieme e volevo utilizzarlo per fare dei crescendo di organo mentre suono il piano. mi sembra che sia possibile con la compact2 giusto??? non vorrei spendere soldi inutilmente
Allora sono riuscito a farmelo andare bene con due accorgimenti meccanici,
Parlo del quiklok vp 26u che vedi in foto.
1: Ho serrato meglio il dado dove fa fulcro il pedale che era piuttosto lente, ed adesso a una resistenza che lo rende più controllabile.
2. Ho regolato il pot in modo da spostare il difetto alla fine anziché all'inizio
Adesso almeno appena lo muovo dal minimo inizia ad aumentare il volume.
Le polarità vanno bene come sono.

Direi che per 25€ tutto sommato non é male.
  • Aviotto
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

28-11-17 00.38

@ zerinovic
Allora sono riuscito a farmelo andare bene con due accorgimenti meccanici,
Parlo del quiklok vp 26u che vedi in foto.
1: Ho serrato meglio il dado dove fa fulcro il pedale che era piuttosto lente, ed adesso a una resistenza che lo rende più controllabile.
2. Ho regolato il pot in modo da spostare il difetto alla fine anziché all'inizio
Adesso almeno appena lo muovo dal minimo inizia ad aumentare il volume.
Le polarità vanno bene come sono.

Direi che per 25€ tutto sommato non é male.
Ho visto il Quiklok vp 26u ma nelle specifiche parla di pedale volume non di espressione... su ebay si trova a 20 euro ... se mi dici che è compartibile ed è expression mi sa che lo prendo..... a quel prezzo non credo si trovi altro.
Ho visto il Behringer FCV100 Pedale di controllo volume e modulazione, circa 32 euro, solo che va a batterie !!! quanto consumerà?? qualcuno lo conosce e sa se è compatibile .... schede tecniche non ne ho trovate
Un'altro molto economico Lead Foot LFX-1 su Tohmann a 24 euro ma non so se compatibile (Not suitable for Yamaha and Korg (different polarity)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

28-11-17 01.04

Aviotto ha scritto:
Quiklok vp 26u ma nelle specifiche parla di pedale volume non di espressione... su ebay si trova a 20 euro ... se mi dici che è compartibile ed è expression mi sa che lo prendo.....

Si è expression jack stereo.Lui
Fcv 100 non va bene pot da 50kohm cosi come fc7 Yamaha.
Ci vuole da 10.kohm

Quiklok puoi commutarlo con un interruttore. 10 o 50kohm.puoi usarlo per piu tastiere.
Se vuoi spendere poco é il più sicuro, ed ora va molto meglio.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-12-17 14.46

Leggo su un forum internazionale che qualcuno, guardando il video dimostrativo di Chris Martirano (canale Sweetwater) sostiene che c'è un comportamento poco fluido nella variazione dei parametri controllati da joystick e pedale d'espressione. Come esempio porta il filtro controllato dal joystick ed il volume controllato dal pedale, che a suo parere si muovono "a scatti". Chiede quindi se il problema è legato alla frequenza di scansione dei parametri oppure se potrebbe essere una questione di risoluzione. Tu hai notato un comportamento di questo tipo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-12-17 15.07

@ cecchino
Leggo su un forum internazionale che qualcuno, guardando il video dimostrativo di Chris Martirano (canale Sweetwater) sostiene che c'è un comportamento poco fluido nella variazione dei parametri controllati da joystick e pedale d'espressione. Come esempio porta il filtro controllato dal joystick ed il volume controllato dal pedale, che a suo parere si muovono "a scatti". Chiede quindi se il problema è legato alla frequenza di scansione dei parametri oppure se potrebbe essere una questione di risoluzione. Tu hai notato un comportamento di questo tipo?
la variazione del filtro effettivamente si...pitch bend e modulation vanno molto meglio, anche se la corsa non è ampia.
il pedale del volume proprio no, direi che è fluido poi dipende da pedale a pedale...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-12-17 15.35

@ zerinovic
la variazione del filtro effettivamente si...pitch bend e modulation vanno molto meglio, anche se la corsa non è ampia.
il pedale del volume proprio no, direi che è fluido poi dipende da pedale a pedale...
OK, grazie! Chissà se è possibile contattare qualcuno in Studiologic per sapere se è un problema risolvibie con un aggiornamento oppure è un limite hardware della macchina che non può essere superato... (per la cronaca: ancora non riesco a provarla, nei negozi arrivano e vanno via con una velocità straordinaria...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-12-17 16.02

@ cecchino
OK, grazie! Chissà se è possibile contattare qualcuno in Studiologic per sapere se è un problema risolvibie con un aggiornamento oppure è un limite hardware della macchina che non può essere superato... (per la cronaca: ancora non riesco a provarla, nei negozi arrivano e vanno via con una velocità straordinaria...)
Mando la mail ha studiologic, anche per un'altra cosuccia facilmente risolvibile che ho riscontrato....che vi dirò dopo...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-12-17 16.33

@ zerinovic
Mando la mail ha studiologic, anche per un'altra cosuccia facilmente risolvibile che ho riscontrato....che vi dirò dopo...emo
Ottimo!!!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

12-12-17 21.18

@ cecchino
Ottimo!!!
io ho notato, suonando il Rhodes per es, che le ottave medie hanno un corpo che è una bellezza, via via che si sale il suono si rende esile, senza dinamica, molto "campanellino" debole debole...boh, spero che sia quella, la cosuccia, almeno la rimediano...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

13-12-17 18.22

@ lucabbrasi
io ho notato, suonando il Rhodes per es, che le ottave medie hanno un corpo che è una bellezza, via via che si sale il suono si rende esile, senza dinamica, molto "campanellino" debole debole...boh, spero che sia quella, la cosuccia, almeno la rimediano...
Io avevo notato una differenza tra il piano messo in upper e lo stesso piano in Lower (ho provato con Concert e vintage)
La parte su Lower suona diversa. Ti risulta?a parità di effetti e impostazioni.
La cosa non si limita al piano-a. ma anche ad altri suoni. Gli organi e gli e-piano no.gli strings no, harpsi si,cassotto e fisa si...piani ac si.
Come se da stereo si passasse a mono, si vede anche registrando un pezzo di audio, uno ha il suo panorama, l'altro ha le due barre in parità.
Se fai questa prova in cuffia lo senti piu chiaramente.
Comunque mi hanno risposto e mi ha detto che ci sono diverse migliorie in atto e che questa cosa è già in lista di verifica...come le altre.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

13-12-17 18.57

@ zerinovic
Io avevo notato una differenza tra il piano messo in upper e lo stesso piano in Lower (ho provato con Concert e vintage)
La parte su Lower suona diversa. Ti risulta?a parità di effetti e impostazioni.
La cosa non si limita al piano-a. ma anche ad altri suoni. Gli organi e gli e-piano no.gli strings no, harpsi si,cassotto e fisa si...piani ac si.
Come se da stereo si passasse a mono, si vede anche registrando un pezzo di audio, uno ha il suo panorama, l'altro ha le due barre in parità.
Se fai questa prova in cuffia lo senti piu chiaramente.
Comunque mi hanno risposto e mi ha detto che ci sono diverse migliorie in atto e che questa cosa è già in lista di verifica...come le altre.
Addirittura emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-12-17 19.14

@ zerinovic
Io avevo notato una differenza tra il piano messo in upper e lo stesso piano in Lower (ho provato con Concert e vintage)
La parte su Lower suona diversa. Ti risulta?a parità di effetti e impostazioni.
La cosa non si limita al piano-a. ma anche ad altri suoni. Gli organi e gli e-piano no.gli strings no, harpsi si,cassotto e fisa si...piani ac si.
Come se da stereo si passasse a mono, si vede anche registrando un pezzo di audio, uno ha il suo panorama, l'altro ha le due barre in parità.
Se fai questa prova in cuffia lo senti piu chiaramente.
Comunque mi hanno risposto e mi ha detto che ci sono diverse migliorie in atto e che questa cosa è già in lista di verifica...come le altre.
Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

13-12-17 20.26

@ gioj93
Addirittura emo
Non é inutilizzabile perche comunque la parte upper può diventare Lower. ( é propio il suono che metti nel quadratino di sinistra che suona peggio di quello di destra, la cosa è limitata a non tutti i suoni)

Poi magari lo fa la mia e basta...da quello che mi pare a me sembra un mix dei due canali...
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

14-12-17 00.04

@ zerinovic
Non é inutilizzabile perche comunque la parte upper può diventare Lower. ( é propio il suono che metti nel quadratino di sinistra che suona peggio di quello di destra, la cosa è limitata a non tutti i suoni)

Poi magari lo fa la mia e basta...da quello che mi pare a me sembra un mix dei due canali...
Si ma è un bug assurdo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

14-12-17 00.10

@ gioj93
Si ma è un bug assurdo!
Tu hai provato?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

25-12-17 17.02

Cantalupe island
Piccola demo split bass&piano di NC2,alla batteria korg microX...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-12-17 20.22

@ zerinovic
Cantalupe island
Piccola demo split bass&piano di NC2,alla batteria korg microX...
Interessante... prima o poi devo metterci (letteralmente) le mani sopra per capire come la meccanica si adatta alle mie preferenze, ma nei negozi romani ancora nisba. Però... mai dire mai...