Pop di qualità?

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6761
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

25-04-24 13.38

@ Sbaffone
Pop di qualità, ossimoro?
Beh i Supertramp erano molto di qualità. Erano altri anni, però... Restano il mio gruppo pop (definizione riduttiva) preferito.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

25-04-24 13.48

Ovidio ha scritto:
L'unica che mi viene a mente è Caroline Polachek, cantautrice molto raffinata anche se un po' troppo influenzata


Lo stavo per scrivere, concordo con te.

Segnalo anche FKA Twigs con LP1.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Milano
  • Thanks: 123  

25-04-24 15.31

@ wildcat80
Beh i Supertramp erano molto di qualità. Erano altri anni, però... Restano il mio gruppo pop (definizione riduttiva) preferito.
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

25-04-24 16.00

@ wildcat80
Beh i Supertramp erano molto di qualità. Erano altri anni, però... Restano il mio gruppo pop (definizione riduttiva) preferito.
Io i Supertramp li adoro, mi sono sempre piaciuti tantissimo e non mi stancano mai.

Proprio in questi giorni devo provare Child of Vision per un evento. Mi diverto un mondo a suonarla: Wurlitzer a modelli fisici del Gemini più un filo di chorus, drive e riverbero, e si vola! La tentazione di metterlo in layer con un pianoforte acustico (o, udite udite, un CP70, ho fatto degli esperimenti e ci sta come il cacio sui maccheroni) è ghiotta, devo cercare di resistere a tutti i costi emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2947
  • Loc:
  • Thanks: 560  

25-04-24 18.45

@ wildcat80
Beh i Supertramp erano molto di qualità. Erano altri anni, però... Restano il mio gruppo pop (definizione riduttiva) preferito.
Quando ascoltavo i super c’era la tv in b/n
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

25-04-24 19.48

Senza scomodare gli anni 70, io rilancio con i Roxette degli anni 90. Se non era pop di qualità quello...

Ma anche oggi ce n'è, basta cercarlo nelle commistioni pop-rock, pop-jazz (che andava di moda 10 anni fa, anni stupendi in cui facevo anche io i live! emo)

Qualcosa di pop-synth... ma anche a me sti revival anni 80 han rotto i maroni, scusate il termine perché c'è una signora emo

26-04-24 09.19

@ wildcat80
Stavo pensando negli ultimi anni c'è solo un artista dell'ambito pop che mi è piaciuto: Abel Tesfaye Makonnen altrimenti noto come The Weeknd.
È un po' l'ereda naturale, con le dovute proporzioni, di Michael Jackson e Bruno Mars.
A me ha conquistato con l'album After hours, grazie alle sonorità dei brani Blinding Lights e In tour eyes.
È musica d'ascolto, facile ma a mio avviso ben realizzata, con una simbiosi di parti programmate e tanto strumenti suonati.
Poi lui suona tastiere, chitarra, batteria, canta sia le parti soliste che i cori...
E anche la parte video è molto ben realizzata e molto narrativa e cinematografica.
A voi non dispiace? C'è qualche artista dell'ambito pop che merita di essere ascoltato e non sentito distrattamente?
artista "pop" di rilievo quantomeno a pari livello musicale, di sicuro e' Calvin Harris, che da qualche annetto a questa parte fatica dannatamente a sbagliare una produzione....
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Milano
  • Thanks: 123  

26-04-24 13.23

@ Raptus
Senza scomodare gli anni 70, io rilancio con i Roxette degli anni 90. Se non era pop di qualità quello...

Ma anche oggi ce n'è, basta cercarlo nelle commistioni pop-rock, pop-jazz (che andava di moda 10 anni fa, anni stupendi in cui facevo anche io i live! emo)

Qualcosa di pop-synth... ma anche a me sti revival anni 80 han rotto i maroni, scusate il termine perché c'è una signora emo
Tranquillo, chiediamo aiuto al greco antico: orchiclasta.
Il latino ci regala caput (plurale: caputa) mentulae. Ovvero, testa di... Stesso concetto, ma lingua potente e più chic.
Per quando non se ne può più, ci viene in soccorso il gaelico irlandese: POGUE MAHONE (pronuncia: pog maòn), ovvero il nostro vaffa.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Milano
  • Thanks: 123  

26-04-24 13.24

@ d_phatt
Io i Supertramp li adoro, mi sono sempre piaciuti tantissimo e non mi stancano mai.

Proprio in questi giorni devo provare Child of Vision per un evento. Mi diverto un mondo a suonarla: Wurlitzer a modelli fisici del Gemini più un filo di chorus, drive e riverbero, e si vola! La tentazione di metterlo in layer con un pianoforte acustico (o, udite udite, un CP70, ho fatto degli esperimenti e ci sta come il cacio sui maccheroni) è ghiotta, devo cercare di resistere a tutti i costi emo
emo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 55  

26-04-24 14.16

Ilaria_Villa ha scritto:
POGUE MAHONE (pronuncia: pog maòn)

Tradotto alla lettera: "Baciami il c**o" emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

26-04-24 16.41

@ mauroverdoliva
artista "pop" di rilievo quantomeno a pari livello musicale, di sicuro e' Calvin Harris, che da qualche annetto a questa parte fatica dannatamente a sbagliare una produzione....
Mai sopportato, della sua epoca (che poi ha la mia età emo) preferivo il compianto Avicii
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13495
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

26-04-24 17.12

Pop off emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2947
  • Loc:
  • Thanks: 560  

26-04-24 18.31

@ paolo_b3
Pop off emo
Sei scatenato emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

26-04-24 21.20

Nessuno che abbia citato i the 1975... Hanno appena terminato un tour di 18 mesi... Un palco con circa otto musicisti presenti (polistrumentisti)...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13495
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

27-04-24 08.42

@ Sbaffone
Sei scatenato emo
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Milano
  • Thanks: 123  

27-04-24 16.47

@ Ovidio
Ilaria_Villa ha scritto:
POGUE MAHONE (pronuncia: pog maòn)

Tradotto alla lettera: "Baciami il c**o" emo
emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

28-04-24 23.44

Mi divertono un sacco questi (scoperti su radio capital), pop di qualità davvero

https://youtu.be/nMGOHrwmYzs?si=z3tDFkdOzMk5DoQ8
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2947
  • Loc:
  • Thanks: 560  

29-04-24 11.29

@ pentatonic
Mi divertono un sacco questi (scoperti su radio capital), pop di qualità davvero

https://youtu.be/nMGOHrwmYzs?si=z3tDFkdOzMk5DoQ8
beh qui siamo oltre il pop
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

29-04-24 11.45

@ Sbaffone
beh qui siamo oltre il pop
Esatto: ho notato che in generale si apprezza facilmente il funk/ soul/ r'n'b anche prodotto in un contesto leggero. È sicuramente più fruibile rispetto a pop anche sofisticato tipo uno Stromae, che effettivamente è di qualità ma anche molto pesante.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

29-04-24 12.06

Sinceramente faccio fatica a ricordare un ritornello di un brano di quel tipo... che peraltro non è pop