Accordatura calante kurzweil PC3

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-04-24 11.59

Acoltemp ha scritto:
Occio che il sinistro è il lato dell’alimentazione, il cavo 230V è bene dunque scollegarlo prima.

Ehm! Dipende da come la guardi emoemoemo se la tastiera è appoggiata sul fondo il fianchetto da togliere è il sinistro, se l'hai cappottata per aprirla, wheels e relativo fianchetto passano miracolosamente a destra emoemoemo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

02-04-24 11.25

@ cecchino
Acoltemp ha scritto:
Occio che il sinistro è il lato dell’alimentazione, il cavo 230V è bene dunque scollegarlo prima.

Ehm! Dipende da come la guardi emoemoemo se la tastiera è appoggiata sul fondo il fianchetto da togliere è il sinistro, se l'hai cappottata per aprirla, wheels e relativo fianchetto passano miracolosamente a destra emoemoemo
Vero, così la possibile scossa sarebbe di -230V.. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-04-24 13.44

@ Acoltemp
Vero, così la possibile scossa sarebbe di -230V.. emo
emo emo

15-04-24 08.21

Dunque, fatte le dovute prove abbiano appurato che il problema è sicuramente il potenziometro. Saldando un altro potenziometro volante da 10k il comando diventa corretto e stabile.
Ora però si tratta di trovare un potenziometro con stesse dimensioni dell'asta che si innesta nella rotella perché quelli che ho trovato sono tutti più corti e in plastica. Quello originale ha un'astina metallica di una determinata lunghezza smussata su un lato. Sapete dirmi se ci sono siti specializzati per questi componenti? Grazie
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

15-04-24 09.22

gasstonsupporti ha scritto:
Sapete dirmi se ci sono siti specializzati per questi componenti?

QUI lo hanno.
Inoltre, trattandosi, probabilmente, di pot di fabbricazione cinese, se hai pazienza e voglia di spulciare, puoi cercarlo QUI.

17-04-24 14.27

@ jeedo
gasstonsupporti ha scritto:
Sapete dirmi se ci sono siti specializzati per questi componenti?

QUI lo hanno.
Inoltre, trattandosi, probabilmente, di pot di fabbricazione cinese, se hai pazienza e voglia di spulciare, puoi cercarlo QUI.
Grazie per l'indicazione, su Aliexpress non l'ho trovato, su Syntaur sembra esserci ma tra oceano, dogana ecc. ci vorrà almeno un mese.

Tra i vari siti ho trovato questo https://www.tme.eu/it che riporto se può servire a qualcuno che sembra essere fornito, l'unico dubbio è che sui vari modelli dei siti visti in genere dice:
- Resistenza 10kO; e va bene (!)
- Tolleranza ±20% (?)
- Potenza tra 125 e 200mW; (?)
- Mono (?)

va bene lo stesso? in particolare la tolleranza non è troppo?
grazie
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

17-04-24 14.39

@ gasstonsupporti
Grazie per l'indicazione, su Aliexpress non l'ho trovato, su Syntaur sembra esserci ma tra oceano, dogana ecc. ci vorrà almeno un mese.

Tra i vari siti ho trovato questo https://www.tme.eu/it che riporto se può servire a qualcuno che sembra essere fornito, l'unico dubbio è che sui vari modelli dei siti visti in genere dice:
- Resistenza 10kO; e va bene (!)
- Tolleranza ±20% (?)
- Potenza tra 125 e 200mW; (?)
- Mono (?)

va bene lo stesso? in particolare la tolleranza non è troppo?
grazie
Sulla Part List della Wheels Assembly a pag. 5-8 del Manuale di servizio riporta solo "POT ROTARY 10K"
La Potenza potresti leggerla sul potenziometro da sostituire. In ogni caso: P>=V^2/R=(5*5)/10k=2,5mW.
Assicurati che i giri di escursione del potenziometro siano gli stessi (non so se ci sono degli ingranaggi di adattamento)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-04-24 14.53

@ Acoltemp
Sulla Part List della Wheels Assembly a pag. 5-8 del Manuale di servizio riporta solo "POT ROTARY 10K"
La Potenza potresti leggerla sul potenziometro da sostituire. In ogni caso: P>=V^2/R=(5*5)/10k=2,5mW.
Assicurati che i giri di escursione del potenziometro siano gli stessi (non so se ci sono degli ingranaggi di adattamento)
Non credo di ricordare male dicendo che la corsa del potenziometro è un quarto di giro.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

17-04-24 14.56

@ cecchino
Non credo di ricordare male dicendo che la corsa del potenziometro è un quarto di giro.
E si', molto probabile ...per l'esistente. Per il nuovo?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-04-24 15.00

@ Acoltemp
E si', molto probabile ...per l'esistente. Per il nuovo?
Per il nuovo, o ne trova uno uguale, o un 40kOhm sul giro, o qualunque cosa arrivi da 0 a 10 in un quarto di giro... (oggi mi sento un paladino dell'ovvietà emoemoemo)
Probabilmente un elipot da 15 giri non farà al caso suo!
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

17-04-24 15.06

@ cecchino
Per il nuovo, o ne trova uno uguale, o un 40kOhm sul giro, o qualunque cosa arrivi da 0 a 10 in un quarto di giro... (oggi mi sento un paladino dell'ovvietà emoemoemo)
Probabilmente un elipot da 15 giri non farà al caso suo!
A pensarci, in effetti non conta granché il valore della resistenza totale per una variazione da 0 a +5V (purché sia almeno un ordine di grandezza sotto quello del Pitch Center), ma non può essere usato solo in parte: allo 0% deve dare 0V ed al 100% deve dare +5V!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-04-24 15.20

@ Acoltemp
A pensarci, in effetti non conta granché il valore della resistenza totale per una variazione da 0 a +5V (purché sia almeno un ordine di grandezza sotto quello del Pitch Center), ma non può essere usato solo in parte: allo 0% deve dare 0V ed al 100% deve dare +5V!
Lo "zero" dell'intonazione, per il pitch bend, corrisponde a metà corsa della wheel, cioè 1/8 di giro. E lì il valore della resistenza dev'essere 5KOhm (salvo piccoli aggiustamenti che si possono fare con i trimmer che avevi già citato). Ed ovviamente 0 e 10 KOhm come estremi.
Se però qualcuno inventa le resistenze negative, poi ne riparliamo emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

17-04-24 15.35

@ cecchino
Lo "zero" dell'intonazione, per il pitch bend, corrisponde a metà corsa della wheel, cioè 1/8 di giro. E lì il valore della resistenza dev'essere 5KOhm (salvo piccoli aggiustamenti che si possono fare con i trimmer che avevi già citato). Ed ovviamente 0 e 10 KOhm come estremi.
Se però qualcuno inventa le resistenze negative, poi ne riparliamo emo
Ma così entriamo nel tunnel del... diodo tunnel!
I potenziometri del Pitch o del Mod hanno gli estremi collegati a +5V ed a 0V. Dunque non importa più di tanto il valore del pot (e dunque anche la sua tolleranza +/-20% ecc.), ma che la sua escursione parta dal centro e raggiunga a pieno entrambe le estremità ovvero che il pin centrale possa compiere l'intera corsa per avere da 0 a 5V.

17-04-24 18.39

@ Acoltemp
Ma così entriamo nel tunnel del... diodo tunnel!
I potenziometri del Pitch o del Mod hanno gli estremi collegati a +5V ed a 0V. Dunque non importa più di tanto il valore del pot (e dunque anche la sua tolleranza +/-20% ecc.), ma che la sua escursione parta dal centro e raggiunga a pieno entrambe le estremità ovvero che il pin centrale possa compiere l'intera corsa per avere da 0 a 5V.
Non sono molto ferrato in questi aspetti tecnici ma mi pare di capire a questo punto che non sia importante neanche la rotazione totale dell'albero quando non è montato, rotazione che in quello originale che ho smontato è di 270°, mentre in alcuni modelli su internet trovo rotazioni complete di 300°,
funzionerà bene?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

17-04-24 19.53

@ gasstonsupporti
Non sono molto ferrato in questi aspetti tecnici ma mi pare di capire a questo punto che non sia importante neanche la rotazione totale dell'albero quando non è montato, rotazione che in quello originale che ho smontato è di 270°, mentre in alcuni modelli su internet trovo rotazioni complete di 300°,
funzionerà bene?
No:
la rotazione è fondamentale.
Lo sono meno: valore ohmico complessivo, tolleranza e potenza (molto bassa)
A mio parere

18-04-24 11.14

@ Acoltemp
No:
la rotazione è fondamentale.
Lo sono meno: valore ohmico complessivo, tolleranza e potenza (molto bassa)
A mio parere
quindi anche se, quando è montato, l'escursione massima necessaria è molto inferiore a quella totale del potenziometro in sé, per fuznionare bene deve avere la stessa rotazione totale dell'originale?

perché purtroppo in giro, con quel tipo di albero a "D" da 25mm, si trovano solo a 300° oppure non è specificato.

Ho contattato anche il nuovo distributore Kurzweil Italia che si è messo in contatto con casa madre ma non stanno rispondendo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

18-04-24 11.19

@ gasstonsupporti
quindi anche se, quando è montato, l'escursione massima necessaria è molto inferiore a quella totale del potenziometro in sé, per fuznionare bene deve avere la stessa rotazione totale dell'originale?

perché purtroppo in giro, con quel tipo di albero a "D" da 25mm, si trovano solo a 300° oppure non è specificato.

Ho contattato anche il nuovo distributore Kurzweil Italia che si è messo in contatto con casa madre ma non stanno rispondendo emo
Non é detto, alcuni synth usano pot a piena escursione ma hanno una procedura di calibrazione che permette di tararne il range efficace (non so se sia questo il caso del tuo Kurz, ma se smonti il pot attuale o riesci almeno a leggerne la sigla esatta dovresti poter capire di che tipo di pot si tratti).

pS: su Syntaur vedo che ce l'hanno

18-04-24 13.26

@ maxpiano69
Non é detto, alcuni synth usano pot a piena escursione ma hanno una procedura di calibrazione che permette di tararne il range efficace (non so se sia questo il caso del tuo Kurz, ma se smonti il pot attuale o riesci almeno a leggerne la sigla esatta dovresti poter capire di che tipo di pot si tratti).

pS: su Syntaur vedo che ce l'hanno
il potenziometro attuale ruota di 270°, all'interno non c'è scritto nulla a parte B10K

28-04-24 09.10

Buongiorno a tutti e buona domenica, volevo informarvi che ho momentaneamente risolto il problema della p.wheel montando un potenziometro compatibile comprato a 3,74€ più spedizione dal sito tme-italia.it, le caratteristiche coincidono, ho solo dovuto adattarlo perché è un po' più piccolo dell'originale bloccandolo con una rondella autobloccante.
Su Syntaur mi chiedevano circa 20€ per la spedizione standard cioè "senza garanzia di consegna", e oltre 50€ per la consegna tracciata e garantita.
Domanda: avete mai acquistato con spedizione standard? Com'è andata?

Avevo anche contattato il nuovo referente per l'assistenza tecnica in Italia, per farlo arrivare da casa madre chiedono 10€ per il potenziometro e la modica cifra di 85€ per la sola spedizione! Vergogna! Anche il responsabile è rimasto scandalizzato ed è una persona molto disponibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-04-24 10.18

@ gasstonsupporti
il potenziometro attuale ruota di 270°, all'interno non c'è scritto nulla a parte B10K
classico pot lineare da 10K Bourns (o similare), hai fatto bene a prendere un pot equivalente/generico ed adattarlo, se funziona correttamente non serve fare altro. emo