Amplificatore per cuffie

  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

06-03-24 15.20

maxtub ha scritto: In realtà ho anche un paio di sennheiser HD 650


Meglio delle 770M di sicuro, conosco bene le HD600 che sono più neutre, per mix vanno benone per
quella la fascia di prezzo. Ho provato le decantate OLLO S4X ma sinceramente non le ho apprezzate, altri invece le adorano.
Buone le magneto-planari Hifiman Sundara e le Monotith m1060, so di gente che le utilizza molto in mix.
Il giusto equilibrio io l'ho trovato nella beyerdynamic DT1990 Pro scoperta quasi per caso, non linearissima ma molto dettaglio e transienti velocissimi rispetto alle HD600 che sono molto più lente e con una certa dose di distorsione armonica sulle basse, alla fine l'ho acquistata proprio per avere un suono completamente differente rispetto alle HD600, quindi complementari. Ovviamente non esiste una soluzione che vada bene per tutti.
In ogni caso la cuffia definitiva per mixare per me (e non solo) è la Audeze LCD-X, provata da un amico, è un altro campionato (anche per il prezzo), non confrontabile con qualsiasi cuffia di fascia più bassa, non dico che sia come mixare su monitor ma è la cosa più vicina che abbia potuto ascoltare.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

06-03-24 15.42

@ dxmat
maxtub ha scritto: In realtà ho anche un paio di sennheiser HD 650


Meglio delle 770M di sicuro, conosco bene le HD600 che sono più neutre, per mix vanno benone per
quella la fascia di prezzo. Ho provato le decantate OLLO S4X ma sinceramente non le ho apprezzate, altri invece le adorano.
Buone le magneto-planari Hifiman Sundara e le Monotith m1060, so di gente che le utilizza molto in mix.
Il giusto equilibrio io l'ho trovato nella beyerdynamic DT1990 Pro scoperta quasi per caso, non linearissima ma molto dettaglio e transienti velocissimi rispetto alle HD600 che sono molto più lente e con una certa dose di distorsione armonica sulle basse, alla fine l'ho acquistata proprio per avere un suono completamente differente rispetto alle HD600, quindi complementari. Ovviamente non esiste una soluzione che vada bene per tutti.
In ogni caso la cuffia definitiva per mixare per me (e non solo) è la Audeze LCD-X, provata da un amico, è un altro campionato (anche per il prezzo), non confrontabile con qualsiasi cuffia di fascia più bassa, non dico che sia come mixare su monitor ma è la cosa più vicina che abbia potuto ascoltare.
molto molto interessante!
Grazie ancoraemo
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

06-03-24 17.11

@ maxtub
Ciao, ho delle cuffie beyerdynamic DT770M 80ohm e fin’ora avevo un vecchio DAC Nuforce per amplificare, ma questa sera mi ha abbandonato…
Non avendo alcuna esperienza su ampli per cuffia, me ne consigliate uno di buona qualità?
Uscirei dalla RME fireface UC per entrare nell’ampli al quale collego le DT770M
Grazie
Tieni conto che qualunque amplificatore HiFi degli anni 70-80 ha una sezione cuffia di ottimo livello. Magari ha i finali bruciati, ma la cuffia funziona! Ovviamente devi potere entrare con RCA (non usare l'ingresso Phono perché è equalizzato e ad alta sensibilità, usa tuner o aux)

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-03-24 17.12

@ maxtub
molto molto interessante!
Grazie ancoraemo
Prepara altri soldiemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

06-03-24 18.36

@ gerriphon
Tieni conto che qualunque amplificatore HiFi degli anni 70-80 ha una sezione cuffia di ottimo livello. Magari ha i finali bruciati, ma la cuffia funziona! Ovviamente devi potere entrare con RCA (non usare l'ingresso Phono perché è equalizzato e ad alta sensibilità, usa tuner o aux)

Avevo un Nuforce Icon DAC, un amplificatore per cuffie / DAC, del 2010 circa. Il problema è che è proprio partito un canale ... l'ho aperto e all'apparenza era tutto ok, quindi chissà ... ma non è più utilizzabile.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

06-03-24 18.36

@ Arci66
Prepara altri soldiemo
no no ... calma emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

06-03-24 19.01

gerriphon ha scritto: qualunque amplificatore HiFi degli anni 70-80 ha una sezione cuffia di ottimo livello. Magari ha i finali bruciati


Mah, dipende molto da come è costruita la sezione cuffie.
In ogni caso in un ampli degli anni 70'-80' minimo minimo saranno da sostituire i condensatori...