Rendere una chitarra elettrica midi

  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

05-03-24 21.42

@ maxpiano69
Si ed impostare quella per Windows, però poi non hai ancora detto se le casse che hai sono quelle che ha detto Wildcat (e quindi fanno da scheda audio anche in input) o meno... i dettagli sono importanti, fondamentali: che mixer (marca/modello)? Che casse (marca/modello)? Che collegamenti (uno per uno, dettagliati)?
le casse sono le Akai che ho in firma e non so cosa vuol dire che fanno anche in imput
Mixer beringer qh202 . Se la scheda audio è collegata usb fara da imput e anche da out penso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-03-24 21.54

@ Liuc33
le casse sono le Akai che ho in firma e non so cosa vuol dire che fanno anche in imput
Mixer beringer qh202 . Se la scheda audio è collegata usb fara da imput e anche da out penso
OK; non avevo notato la firma, quindi sono le RPM 3 e (si) fanno anche d input stereo (RCA o Jack) quindi se la chitarra va al mixer e dal mixer vai agli ingressi delle casse va bene, possiamo provare a far funzionar eil tutto (anche se non è ottimale)

Adesso però devi:

1) attivare la scheda audio del computer ed assegnare i suoni di Windows a quella nelle Impostazioni di sistema, per lasciare la Akai libera da dedicare alla app

2) installare i driver ASIO4All www.asio4all.com. ed impostarli sulla scheda AKAI

3) nel plugin MIDI Guitar 2, impostare ASIO4All come interfaccia di ingresso/uscita
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

05-03-24 22.00

Grazie mille, non ci speravo ora vedo se ce la faccio.
Da qua ho abilitato la Realtek del pc, ma devo disabilitare quelle della Akai?
https://ibb.co/QM0Gzqc
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

05-03-24 22.17

Ho fatto come mi hai detto e ora come faccio?
Scusate ma di questi ciappini non ci capisco niente
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 55  

05-03-24 23.24

@ Liuc33
Grazie mille, non ci speravo ora vedo se ce la faccio.
Da qua ho abilitato la Realtek del pc, ma devo disabilitare quelle della Akai?
https://ibb.co/QM0Gzqc
Quell'elenco non c'entra nulla. Come ti ha già scritto Maxpiano, devi aprire Midi Guitar, andare nelle impostazioni e selezionare come audio input il canale del mixer Behringer su cui hai collegato la chitarra. Come driver ASIO devi selezionare "Asio4all" (stiamo parlando sempre del pannello impostazioni di Midi Guitar).
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

05-03-24 23.27

@ Ovidio
Quell'elenco non c'entra nulla. Come ti ha già scritto Maxpiano, devi aprire Midi Guitar, andare nelle impostazioni e selezionare come audio input il canale del mixer Behringer su cui hai collegato la chitarra. Come driver ASIO devi selezionare "Asio4all" (stiamo parlando sempre del pannello impostazioni di Midi Guitar).
Non cè un canale del mixer. desisto per ora son gia flippato abbastanza Grazie
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 55  

05-03-24 23.32

Se non c'è occorre installare il driver che trovi sul sito Behringer.

Liuc33 ha scritto:
desisto per ora son gia flippato abbastanza Grazie

Benvenuto nel regno dei vst emo

PS: fossi in te collegherei le casse direttamente alle uscite del mixer e disinstallarei il driver delle Akai... secondo me ha poco senso tenere attivo un driver audio in più che potrebbe andare in conflitto con altre risorse. Peraltro vedo che il driver in questione è rimasto fermo a XP/Vista, quindi motivo in più per liberarsene. Per cui, se decidi di seguire il mio consiglio, sempre nel pannello di Midi Guitar dovrai selezionare come uscita audio il driver del mixer behringer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-03-24 23.38

@ Ovidio
Quell'elenco non c'entra nulla. Come ti ha già scritto Maxpiano, devi aprire Midi Guitar, andare nelle impostazioni e selezionare come audio input il canale del mixer Behringer su cui hai collegato la chitarra. Come driver ASIO devi selezionare "Asio4all" (stiamo parlando sempre del pannello impostazioni di Midi Guitar).
Non il mixer, se non ha USB audio collegato al PC, deve selezionate Asio4All (se l'ha installato come indicato) che a sua volta va impostato perchè sia attivo sulla scheda audio delle Akai (ovviamente assumendo che l'usb delle casse sia collegato al computer... ho chiesto di indicare in dettaglio tutti i collegamenti attuali, perchè altrimenti è difficile dare indicazioni precise, ma pare una cosa difficile da ottenere...)
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

05-03-24 23.47

@ maxpiano69
Non il mixer, se non ha USB audio collegato al PC, deve selezionate Asio4All (se l'ha installato come indicato) che a sua volta va impostato perchè sia attivo sulla scheda audio delle Akai (ovviamente assumendo che l'usb delle casse sia collegato al computer... ho chiesto di indicare in dettaglio tutti i collegamenti attuali, perchè altrimenti è difficile dare indicazioni precise, ma pare una cosa difficile da ottenere...)
Il mixer è usb. Quali sono le cose che non ho detto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-03-24 23.50

@ Liuc33
Il mixer è usb. Quali sono le cose che non ho detto?
Cosa é collegato via usb al computer, il mixer le casse o entrambi? Come sono collegati tra loro mixer e casse? Hai installato Asio4all? Come lo hai configurato? Hai installato anche altri driver? ... tutti i dettagli sono importanti

(Si, il mondo dei VST é complicato, specie agli inizi e su Windows... emo)
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

05-03-24 23.52

@ maxpiano69
Cosa é collegato via usb al computer, il mixer le casse o entrambi? Come sono collegati tra loro mixer e casse? Hai installato Asio4all? Come lo hai configurato? Hai installato anche altri driver? ... tutti i dettagli sono importanti

(Si, il mondo dei VST é complicato, specie agli inizi e su Windows... emo)
Tutti e 2 collegati usb.
Uscita mixer audio alle casse
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

05-03-24 23.57

@ Ovidio
Se non c'è occorre installare il driver che trovi sul sito Behringer.

Liuc33 ha scritto:
desisto per ora son gia flippato abbastanza Grazie

Benvenuto nel regno dei vst emo

PS: fossi in te collegherei le casse direttamente alle uscite del mixer e disinstallarei il driver delle Akai... secondo me ha poco senso tenere attivo un driver audio in più che potrebbe andare in conflitto con altre risorse. Peraltro vedo che il driver in questione è rimasto fermo a XP/Vista, quindi motivo in più per liberarsene. Per cui, se decidi di seguire il mio consiglio, sempre nel pannello di Midi Guitar dovrai selezionare come uscita audio il driver del mixer behringer.
Grazie del benvenuto, sono malato di vst emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-03-24 00.00

@ Liuc33
Grazie del benvenuto, sono malato di vst emo
Ma se usi già dei VST allora non mi capacito che tu non riesca a configurare MIDI Guitar. Al limite prova ad usare non la sua versione standalone ma quella VST (in un host che già ti funziona con altri VST)
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

06-03-24 00.04

@ maxpiano69
Ma se usi già dei VST allora non mi capacito che tu non riesca a configurare MIDI Guitar. Al limite prova ad usare non la sua versione standalone ma quella VST (in un host che già ti funziona con altri VST)
E dove la trovo la versione vst di midi guitar?
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

06-03-24 00.19

Ho guardato nella cartella VST e cè midi guitar 2, però quando apro acid e vado per inserirlo non mi appare in mezzo a tutti gli altri VST
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-03-24 06.27

@ Liuc33
Ho guardato nella cartella VST e cè midi guitar 2, però quando apro acid e vado per inserirlo non mi appare in mezzo a tutti gli altri VST
Se quel VST é a 64 bit necessita di un host che supporti quel tipo (e viceversa se fosse a 32bit, probabilmente la tua versione di Acid supporta solo 32 bit e MIDI Guitar è a 64) prova a scaricare ed usare Camelot Pro (ti basta la versione free) che dovrebbe supportarli entrambi.

Altrimenti, prova a lanciare solo MIDI Guitar 2 e nessuna altra applicazione (soprattutto nessuna che usi le risorse audio USB), dopo di che guarda se in quel caso vedi ASIO4All (lo hai installato??) tra le interfacce selezionabili
  • Liuc33
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

06-03-24 10.09

@ maxpiano69
Se quel VST é a 64 bit necessita di un host che supporti quel tipo (e viceversa se fosse a 32bit, probabilmente la tua versione di Acid supporta solo 32 bit e MIDI Guitar è a 64) prova a scaricare ed usare Camelot Pro (ti basta la versione free) che dovrebbe supportarli entrambi.

Altrimenti, prova a lanciare solo MIDI Guitar 2 e nessuna altra applicazione (soprattutto nessuna che usi le risorse audio USB), dopo di che guarda se in quel caso vedi ASIO4All (lo hai installato??) tra le interfacce selezionabili
Midi guitar è sia a 64 che a 32, e io uso chiaramente quello a 32 dato che il mio Acid sopporta solo quello.
Si ho installato asio4 all e lo vedo su midi guitar2 ma non riesco a farlo funzionare.