Uscita audio PC3

02-04-24 20.54

Farò verificare appena possibile le aree indicate.
Comunque accada che schiacciando "molto" forte sulla tastiera con 5/6 note contemporaneamente tipo 2 accordi all'unisono, in genere lo strumento si sblocca, all'inizio si sente solo gracchiare un po' e poi, dopo la quarta/quinta forte pressione si sblocca riprendendo con suon pieno. Sembra che una forte velocity sblocchi il problema.
Cosa pensate di questa cosa?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

02-04-24 21.31

@ gasstonsupporti
Farò verificare appena possibile le aree indicate.
Comunque accada che schiacciando "molto" forte sulla tastiera con 5/6 note contemporaneamente tipo 2 accordi all'unisono, in genere lo strumento si sblocca, all'inizio si sente solo gracchiare un po' e poi, dopo la quarta/quinta forte pressione si sblocca riprendendo con suon pieno. Sembra che una forte velocity sblocchi il problema.
Cosa pensate di questa cosa?
Perché non fare un Diagnostic Test (pag 2-3 del Service manual)?
Al max non aggiungerà nulla (e speriamo sia così)

06-04-24 15.30

@ Acoltemp
Perché non fare un Diagnostic Test (pag 2-3 del Service manual)?
Al max non aggiungerà nulla (e speriamo sia così)
Ciao
Ho eseguito tutti i test della sezione diagnostic, vengono superati tutti.
C'è solo una cosa che volevo chiedere, quando schiaccio "Exit" per accedere alla diagnostica, prima di aprirsi la schermata con i vari test esce la seguente scritta: "Can't locate bootfile. File not found" e bisogna fare ok
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

06-04-24 18.57

@ gasstonsupporti
Ciao
Ho eseguito tutti i test della sezione diagnostic, vengono superati tutti.
C'è solo una cosa che volevo chiedere, quando schiaccio "Exit" per accedere alla diagnostica, prima di aprirsi la schermata con i vari test esce la seguente scritta: "Can't locate bootfile. File not found" e bisogna fare ok
Molto bene.
Tutto ok (lato digitale).
Prova anche il “456”, per verificare la centratura del pitch bend

06-04-24 21.00

@ Acoltemp
Molto bene.
Tutto ok (lato digitale).
Prova anche il “456”, per verificare la centratura del pitch bend
Si il 456 l'ho fatto su vostro consiglio riportato sull'altro thread "Accordatura calante pc3" a cui mi hai risposto anche tu e ho verificato che la pitch wheel non è stabile come ho scritto, ma cosa c'entra con il problema dell'uscita audio?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-04-24 07.25

Fai una prova con le cuffie scollegando tutto il resto…ti da il problema anche in cuffia? ..portala in assistenza..
In cuffia è tutto ok? Collega l uscita cuffie al mixer e vedi che succede..io ho un problema analogo e la causa è il cono di una vecchia cassa monitor che si “muove” solo a determinati volumi.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

07-04-24 10.00

@ gasstonsupporti
Si il 456 l'ho fatto su vostro consiglio riportato sull'altro thread "Accordatura calante pc3" a cui mi hai risposto anche tu e ho verificato che la pitch wheel non è stabile come ho scritto, ma cosa c'entra con il problema dell'uscita audio?
Ops, mi ero perso questo passaggio ed il “456” lo indicavo proprio per l’altro problema.
Sì, con questo non c’entra nulla.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

07-04-24 18.36

@ gasstonsupporti
Suonando con 2 tastiere controllo il volume di entrambe con un solo pedale che ha 2 ingressi e 2 uscite e le devo collegare per forza con un solo cavo ciascuna che passa dal pedale prima di andare al mixer, ho anche acquistato il pedale espressione originale kurzweil ma diventa scomodo avere 2 petali volume separati, ti ringrazio comunque della precisazione.
Questa condizione l'hai esclusa come possibile causa?
Un collegamento MIDI permetterebbe di usare un pedale di espressione sia sulla PC3, sia sulla seconda tastiera

08-04-24 20.29

@ Acoltemp
Questa condizione l'hai esclusa come possibile causa?
Un collegamento MIDI permetterebbe di usare un pedale di espressione sia sulla PC3, sia sulla seconda tastiera
Si, il problema si è verificato anche con collegamento diretto al mixer.

In ogni caso mi interesserebbe sapere come si realizza un collegamento midi per controllare il volume di entrambe le tastiere con un solo pedale, al momento ho eliminato il pedale bypass ma ho pur sempre 2 pedali espressione separati ed è un po' scomodo.
Grazie
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

09-04-24 09.48

@ gasstonsupporti
Si, il problema si è verificato anche con collegamento diretto al mixer.

In ogni caso mi interesserebbe sapere come si realizza un collegamento midi per controllare il volume di entrambe le tastiere con un solo pedale, al momento ho eliminato il pedale bypass ma ho pur sempre 2 pedali espressione separati ed è un po' scomodo.
Grazie
Nella modalità Setup, dovresti aggiungere una zona in più, da dedicare alla seconda tastiera.
Come da manuale "Musician" a pag.7-4 e succ. definisci
la destinazione USB_MIDI+MIDI (o una delle due) e non LOCAL
il suo canale MIDI (possibilmente diverso da quelli già utilizzati in locale)
eventualmente anche lo strumento (parametri MidiBank, BankMode e MidiProg)
e dunque l'expression volume ecc.

28-04-24 15.27

@ giannirsc
Fai una prova con le cuffie scollegando tutto il resto…ti da il problema anche in cuffia? ..portala in assistenza..
In cuffia è tutto ok? Collega l uscita cuffie al mixer e vedi che succede..io ho un problema analogo e la causa è il cono di una vecchia cassa monitor che si “muove” solo a determinati volumi.
Salve
Allora ho verificato che il problema del segnale audio in uscita si presenta anche in cuffia, l'ho constatato una sola volta ma credo di poter dire che il problema non sono le uscite audio anche perché lo fa anche dalle uscite AUX, la maggior parte delle piattine di collegamenti sono sigillate con la cera come da fabbrica e non le ho toccate. A questo punto come mi consigliate di analizzare? Tensioni dei componenti, condensatori, altro?... Grazie
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

28-04-24 20.09

@ gasstonsupporti
Salve
Allora ho verificato che il problema del segnale audio in uscita si presenta anche in cuffia, l'ho constatato una sola volta ma credo di poter dire che il problema non sono le uscite audio anche perché lo fa anche dalle uscite AUX, la maggior parte delle piattine di collegamenti sono sigillate con la cera come da fabbrica e non le ho toccate. A questo punto come mi consigliate di analizzare? Tensioni dei componenti, condensatori, altro?... Grazie
Buonasera Gasston,
io non ho purtroppo ulteriori suggerimenti, al di là di quelli già dati e delle risposte ovvie: va seguito lo schema elettronico a ritroso rispetto agli op-amp d'uscita, saremmo ora sul DAC ed è bene che lo faccia un buon tecnico.

29-04-24 19.36

@ Acoltemp
Buonasera Gasston,
io non ho purtroppo ulteriori suggerimenti, al di là di quelli già dati e delle risposte ovvie: va seguito lo schema elettronico a ritroso rispetto agli op-amp d'uscita, saremmo ora sul DAC ed è bene che lo faccia un buon tecnico.
Grazie Alcotemp
ho visto che sei di Bari e che possiedi la stessa mia PC3
vorrei approfittare per chiederti se quando capito a Bari potremmo incontrarci, compatibilmente con i tuoi impegni per chiederti qualche suggerimento di programmazione davanti alla tastiera
se non di troppo disturbo, fammi sapere se fattibile, ovviamente ci organizzeremmo con congruo anticipo
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-04-24 21.02

@ gasstonsupporti
Salve
Allora ho verificato che il problema del segnale audio in uscita si presenta anche in cuffia, l'ho constatato una sola volta ma credo di poter dire che il problema non sono le uscite audio anche perché lo fa anche dalle uscite AUX, la maggior parte delle piattine di collegamenti sono sigillate con la cera come da fabbrica e non le ho toccate. A questo punto come mi consigliate di analizzare? Tensioni dei componenti, condensatori, altro?... Grazie
Come suggeriva Acoltemp, si tratta di analizzare lo schema e di sicuro l'alimentazione è la prima cosa che va controllata, per cui almeno un'occhiata alla +/- 12V (che alimenta gli OpAmp NJM4580E delle uscite audio) la darei, per accertare che sia di valore corretto e stabile, però... scusa la franchezza, ma se pur avendo lo schema fai questa domanda, eviterei il "fai da te" e credo sia meglio che ti rivolga ad un tecnico esperto/specializzato.

29-04-24 23.39

@ maxpiano69
Come suggeriva Acoltemp, si tratta di analizzare lo schema e di sicuro l'alimentazione è la prima cosa che va controllata, per cui almeno un'occhiata alla +/- 12V (che alimenta gli OpAmp NJM4580E delle uscite audio) la darei, per accertare che sia di valore corretto e stabile, però... scusa la franchezza, ma se pur avendo lo schema fai questa domanda, eviterei il "fai da te" e credo sia meglio che ti rivolga ad un tecnico esperto/specializzato.
Il tecnico ce l'ho, finora ha fatto tutto lui ed è preparato, siccome è un amico mi fa la cortesia di intervenire appena ho bisogno per evitare di rimanere fermo con la tastiera perché ormai con due gruppi la uso spesso, i preziosi suggerimenti che trovo nel forum e di cui vi ringrazio rendono anche più veloce la ricerca del problema
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-04-24 23.59

@ gasstonsupporti
Il tecnico ce l'ho, finora ha fatto tutto lui ed è preparato, siccome è un amico mi fa la cortesia di intervenire appena ho bisogno per evitare di rimanere fermo con la tastiera perché ormai con due gruppi la uso spesso, i preziosi suggerimenti che trovo nel forum e di cui vi ringrazio rendono anche più veloce la ricerca del problema
Ah OK, svusa ma non l'avevo letto, in tal.caso se glu hai passato lo schema dovrebbe essere in grado di analizzatrlo e fare le verifiche del caso.