Problema latenza scheda audio

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-02-24 15.59

Al di là del togliere la UR22 da Win, normalmente, se ascolti con direct monitor l'input del mic e metti su Daw sentirai il segnale pre (diretto) più il risultato post della Daw che sarà per forza di cose più o meno ritardato rispetto all'input e i due segnali accoppiati cancelleranno o esalteranno alcune fasi distorcendo la realtà.

21-02-24 16.11

@ vin_roma
Al di là del togliere la UR22 da Win, normalmente, se ascolti con direct monitor l'input del mic e metti su Daw sentirai il segnale pre (diretto) più il risultato post della Daw che sarà per forza di cose più o meno ritardato rispetto all'input e i due segnali accoppiati cancelleranno o esalteranno alcune fasi distorcendo la realtà.
Era ciò che provavo a spiegargli nel 4a post di questo thread :-)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-02-24 16.14

Luciano84 ha scritto:
la scheda audio la devo disabilitare, o la lascio come "Dispositivo di comunicazione predefinito"??

Assolutamente no!
Per predefinito metti Realtek e basta! Solo che il PC avrà bisogno di altre casse a meno che non prendi un mixerino e su 2ch metti l'uscita del PC e su altri 2ch metti l'UR22 così, con la cuffia sul mixer ascolti quello che vuoi.

Comunque, non conosco Reaper, ma, a naso, quando registri non mettere la traccia in direct monitoring altrimenti raddoppi il segnale, il direct del mic lo prendi tenendo al centro la manopola "direct/Daw" della UR22 e sentirai il mic in diretta e la Daw per la base.
Se vorrai, potrai aggiungere riverbero in ascolto creando, credo anche per Reaper, un bus a parte.
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 16.23

@ vin_roma
Al di là del togliere la UR22 da Win, normalmente, se ascolti con direct monitor l'input del mic e metti su Daw sentirai il segnale pre (diretto) più il risultato post della Daw che sarà per forza di cose più o meno ritardato rispetto all'input e i due segnali accoppiati cancelleranno o esalteranno alcune fasi distorcendo la realtà.
Ho abilitato Realtek impostandolo come predefinito su Riproduzione del pannello di proprietà audio, e la scheda audio come dispositivo di comunicazione, stessa cosa sulla finestra Registrazione, ho messo a 128 buffer e il potenziometro tutto su Daw, e si sente doppiato, Dopo ho disabilitato la scheda audio sul pannello di proprietà audio del pc, e utilizzato la scheda con gli input e output ASIO su Reaper, non è cambiato nulla, sempre doppiato. Fosse minimo il problema non sarei qui a discutere, ma a 128 o a 64 è veramente fastidioso. Almeno che non c'è veramente qualche microfono virtuale collegato, ma come ho già detto prima, avevo disabilitato tutti i microfoni realtek e altri sul pannello di proprietà audio.

21-02-24 16.25

@ Luciano84
Ho abilitato Realtek impostandolo come predefinito su Riproduzione del pannello di proprietà audio, e la scheda audio come dispositivo di comunicazione, stessa cosa sulla finestra Registrazione, ho messo a 128 buffer e il potenziometro tutto su Daw, e si sente doppiato, Dopo ho disabilitato la scheda audio sul pannello di proprietà audio del pc, e utilizzato la scheda con gli input e output ASIO su Reaper, non è cambiato nulla, sempre doppiato. Fosse minimo il problema non sarei qui a discutere, ma a 128 o a 64 è veramente fastidioso. Almeno che non c'è veramente qualche microfono virtuale collegato, ma come ho già detto prima, avevo disabilitato tutti i microfoni realtek e altri sul pannello di proprietà audio.
Io non posso in orari "umani" (forse la sera tardi) ma se si potesse connettere qualcuno con teaviewer/anydesk credo risolveresti in un secondo...
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 16.28

@ vin_roma
Luciano84 ha scritto:
la scheda audio la devo disabilitare, o la lascio come "Dispositivo di comunicazione predefinito"??

Assolutamente no!
Per predefinito metti Realtek e basta! Solo che il PC avrà bisogno di altre casse a meno che non prendi un mixerino e su 2ch metti l'uscita del PC e su altri 2ch metti l'UR22 così, con la cuffia sul mixer ascolti quello che vuoi.

Comunque, non conosco Reaper, ma, a naso, quando registri non mettere la traccia in direct monitoring altrimenti raddoppi il segnale, il direct del mic lo prendi tenendo al centro la manopola "direct/Daw" della UR22 e sentirai il mic in diretta e la Daw per la base.
Se vorrai, potrai aggiungere riverbero in ascolto creando, credo anche per Reaper, un bus a parte.
Eviterò come dici te di inserire il "Direct monitoring" di Reaper, mettero il potenziometro della scheda audio al centro, e registrerò come mi hai detto..Ti ringrazio della pazienza
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-02-24 16.30

@Luciano84,
hai spento il direct monitoring sulla traccia e messo al centro la manopola dir/Daw?

21-02-24 16.30

@ Luciano84
Eviterò come dici te di inserire il "Direct monitoring" di Reaper, mettero il potenziometro della scheda audio al centro, e registrerò come mi hai detto..Ti ringrazio della pazienza
Si.... come ti chiedevo... al di là di quello "che senti"... la scheda come riproduce ?
Se provi a registrare e poi mettere in play? Cosa senti ? Roba Brutta ?
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 16.42

@ vin_roma
@Luciano84,
hai spento il direct monitoring sulla traccia e messo al centro la manopola dir/Daw?
Ho abilitato Realtek e disabilitato la scheda audio collegandola solo su Reaper. Ho messo il potenziometro della scheda audio al centro e spento il "direct monitoring" della traccia, e finalmente con il buffer size a 128 si sente bene senza quel suono metallico e doppiato.. Cioè, un "pulsante in on" mi ha creato una marea di problemi e mi ha fatto "scatenare l'inferno" sul Forum, oltre a non sapere che non dovevo attivare la scheda audio come predefinito su Windows invece di attivarla solo sulla Daw.. Scusate la mia ignoranza in materia, ma c'è sempre da imparare nella vita....GRAZIE VERAMENTE DI CUORE A TUTTI VOI PER LA PAZIENZA E PER I BUONI CONSIGLI CHE MI AVETE DATO.. Un Abbraccio.. Luciano
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-02-24 16.49

Io ho un sistema un po' più complesso ma quando devo registrare dopo un po' di tempo che non lo faccio comincio a smadonnare anch'io:
...e fischia, e non si sente, e non si muta...

Mi fa piacere che ti siamo stati utili.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-02-24 17.03

@ Luciano84
Ho abilitato Realtek impostandolo come predefinito su Riproduzione del pannello di proprietà audio, e la scheda audio come dispositivo di comunicazione, stessa cosa sulla finestra Registrazione, ho messo a 128 buffer e il potenziometro tutto su Daw, e si sente doppiato, Dopo ho disabilitato la scheda audio sul pannello di proprietà audio del pc, e utilizzato la scheda con gli input e output ASIO su Reaper, non è cambiato nulla, sempre doppiato. Fosse minimo il problema non sarei qui a discutere, ma a 128 o a 64 è veramente fastidioso. Almeno che non c'è veramente qualche microfono virtuale collegato, ma come ho già detto prima, avevo disabilitato tutti i microfoni realtek e altri sul pannello di proprietà audio.
usare la scheda audio anche per windows puo portare problemi solo se le frequenze impostate su daw con asio non corrispondono a quelle di windows con i suoi driver wdm.devono essere uguali per tutti, ingressi e uscite. per il resto non ci sono problemi.lo testo tutti i giorni a 44.100 khz.
anche perche mi starebbe antipatico cambiare ascolto.o mettere un mixer..
piu cavi piu dispositivi piu ronzii, se si puo evitare…
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-02-24 17.04

@ vin_roma
Io ho un sistema un po' più complesso ma quando devo registrare dopo un po' di tempo che non lo faccio comincio a smadonnare anch'io:
...e fischia, e non si sente, e non si muta...

Mi fa piacere che ti siamo stati utili.
Dire utili è poco per il grandissimo aiuto che mi avete dato. Sai, quando leggi i manuali di queste schede audio o di questi software musicali, non sempre si riescono a capire. Non c'è un video che ti indichi passo passo come installare e far funzionare tutto correttamente, ma ti fanno vedere solo il finale del tipo/a che canta pure seduto sulla tazza del cesso, senza spiegarti la procedura corretta per registrare. Vabbè, tutto bene quel che finisce bene..

Ciao e grazie ancora a tutti voi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

22-02-24 12.01

ho come il presentimento che aprirai un altro thread per capire come applicare almeno un reverbero sulla voce in tempo reale..
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-02-24 16.55

@ zerinovic
ho come il presentimento che aprirai un altro thread per capire come applicare almeno un reverbero sulla voce in tempo reale..
Registrerò dentro una chiesa, hai voglia di reverbero. così ti tolgo il presentimento che aprirò un'altra thread
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

22-02-24 19.12

@ Luciano84
Registrerò dentro una chiesa, hai voglia di reverbero. così ti tolgo il presentimento che aprirò un'altra thread
ti dico cosi perche hai aggirato il problema (registrando senza asio monitor) ma non l’hai risolto,non è normale avere monitoring,senza poterlo togliere,tra l’altro sembra di natura hw perché ti fa sentire la naturale differenza in termini di latenza tra i due sistemi. non vorrei che questa scheda ha un pannello di controllo steinberg dove è attivo il monitoraggio. oppure è reaper che ti fa lo scherzetto..
  • Luciano84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-02-24 20.47

@ zerinovic
ti dico cosi perche hai aggirato il problema (registrando senza asio monitor) ma non l’hai risolto,non è normale avere monitoring,senza poterlo togliere,tra l’altro sembra di natura hw perché ti fa sentire la naturale differenza in termini di latenza tra i due sistemi. non vorrei che questa scheda ha un pannello di controllo steinberg dove è attivo il monitoraggio. oppure è reaper che ti fa lo scherzetto..
Vado con parole semplici, perché come ho detto sin dall'inizio che non sono un esperto, ci arriverò nel tempo. La scheda ha questo potenziometro chiamato "Mix", che a sinistra ti da l'input e a destra la daw. Ho fatto 50 mila prove con questo "direct monitoring" di Reaper, e non sono riuscito a togliere il suono della voce metallica e doppiata con il potenziometro daw tutto a destra. Cosi come non sapevo che dovevo attivare la scheda solo su Reaper e non su windows come dispositivo predefinito, quando i manuali dicono l'opposto. La scheda per adesso funziona con ASIO, e ho fatto come ha detto Vin_Roma, senza attivare il "direct monitoring" di Reaper, e mettendo il potenziometro della scheda al centro tra input e daw, a 44100 e 128 buffer size mi funziona con la mia voce naturale, senza essere metallica e doppiata. Vedrò dopo come fare con il reverbero. Tutto questo non so se sia giusto o sbagliato, non devo andare a Sanremo, mi funziona cosi e va bene. Con Reaper non riesco a farlo funzionare come fanno tutti gli altri con i loro video su youtube con questo "direct monitoring", lo sanno loro, io non riesco. Ho fatto tutte le prove possibili, se c'è qualcuno che ha la soluzione meglio di quella che sto usando adesso ben venga, i buoni consigli sono sempre accetti..