Crumar Seventeen Parsifal

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

31-01-24 16.05

maxpiano69 ha scritto:
Io credo di no, il Nord Stage 4 73 ha la TP40 da 73 tasti, è di metallo+legno ma non pesa più di 17Kg (la differenza di peso tra TP100 e TP40 è dell'ordine di 3,5-4Kg, considerando la differenza con il NS3)

filigroove ha scritto:
Attualmente il Seven, senza controllare le specifiche, sarà trai 14 e i 15

emo non sono più capace a leggere...
scusate, avete ragione, io avevo letto nelle specs del Seven 27Kg ma è il peso del pacco che ti arriva a casa!
Solo il Seven pesa 15 kg che diventano 23,5 con coperchio e gambe.
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

31-01-24 16.44

@ morgan74
qui
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

31-01-24 16.46

@ ziokiller
Da Wagner... e anche dai Pooh, il mio socio ne è un grande fan emo
Pensavo al Medioevo e a Wagner. P.S. : sono una medievista.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

31-01-24 16.46

sbaglio o mi sembra molto profondo?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

31-01-24 21.07

@ d_phatt
Non sapevo che il Seventeen avesse la TP110, se non mi sono perso qualcosa credo che sia il primo strumento non-Studiologic ad averla? Interessante, in ogni caso, anche perché dall'unica breve prova che ho fatto con la Numa X Piano 73 il miglioramento rispetto alla TP100 è sensibile (fermo restando che anche la TP100 la uso quotidianamente e la trovo perfettamente suonabile).

Comunque complimenti a Crumar per il nuovo strumento, una 88 tasti con una meccanica più vicina a quella del pianoforte era richiesta da più parti e senz'altro con i nuovi suoni usciti negli ultimi anni formerà un'accoppiata stupenda.
Non so se è stato il primo ma non è il solo. Ho letto che la montano anche la kurzweil Sp7 grand (sito) e, Korg pa5x 88 (letto su facebook da un utente che mostrava anche una foto)
Io l ho provata sul kurzweil sp7 grand e mi è piaciuta anche se ovviamente non è una tp40.
Comunque molto meglio rispetto alla tp100 che proprio non riesco ad apprezzare, anche se effettivamente concordo che è piu simile a quella di un Rodhes
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

31-01-24 22.06

@ MicheleJD
Non so se è stato il primo ma non è il solo. Ho letto che la montano anche la kurzweil Sp7 grand (sito) e, Korg pa5x 88 (letto su facebook da un utente che mostrava anche una foto)
Io l ho provata sul kurzweil sp7 grand e mi è piaciuta anche se ovviamente non è una tp40.
Comunque molto meglio rispetto alla tp100 che proprio non riesco ad apprezzare, anche se effettivamente concordo che è piu simile a quella di un Rodhes
E allora mi ero perso qualcosa emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

31-01-24 22.10

@ Ilaria_Villa
Pensavo al Medioevo e a Wagner. P.S. : sono una medievista.
Allora qui ti puoi sbizzarrire nella ricerca, il più giovane di noi è del 1180
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

31-01-24 22.38

@ simondrake
Allora qui ti puoi sbizzarrire nella ricerca, il più giovane di noi è del 1180
emo Ubi maior minor cessat.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

31-01-24 23.47

simondrake ha scritto:
Allora qui ti puoi sbizzarrire nella ricerca, il più giovane di noi è del 1180

A.C.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

01-02-24 06.22

maxpiano69 ha scritto:
D'altro canto la TP100/110 forse per certi versi (anche negativi) è più simile al feeling della tastiera di un Rhodes originale, ma il Seven non fa solo Rhodes e Wurly (anche se quella è la sua "mission" primaria).

Vorrei sfatare un po’ questo mito dell’orribile action del Rhodes. Dipende moltissimo dall’esemplare, da come fu assemblato in origine, dall’anno di fabbricazione, dall’usura e dalle modifiche eventuali. Può essere molto buona, mai troppo veloce nel ritorno, ma sicuramente meglio della tp100.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-02-24 14.52

maxpiano69 ha scritto:
D'altro canto la TP100/110 forse per certi versi (anche negativi) è più simile al feeling della tastiera di un Rhodes originale

è l'impressione che ho avuto tenendo a casa Dexibell P7 e CP88. La seconda apparentemente è superiore sotto ogni aspetto, eppure la sagomatura grande del tasto TP100 e il ritorno scattante avevano il loro perchè specie suonando dei suoni di rhodes, purtroppo il fine corsa molliccio e la rumorosità sono pecche fatali di quella fatar, non so se nelle produzioni successive abbiano migliorato la situazione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

01-02-24 16.12

@ filigroove
maxpiano69 ha scritto:
D'altro canto la TP100/110 forse per certi versi (anche negativi) è più simile al feeling della tastiera di un Rhodes originale, ma il Seven non fa solo Rhodes e Wurly (anche se quella è la sua "mission" primaria).

Vorrei sfatare un po’ questo mito dell’orribile action del Rhodes. Dipende moltissimo dall’esemplare, da come fu assemblato in origine, dall’anno di fabbricazione, dall’usura e dalle modifiche eventuali. Può essere molto buona, mai troppo veloce nel ritorno, ma sicuramente meglio della tp100.
Hai ragione, in effetti a ben guardare la meccanica del Rhodes a livello strutturale riprende quella di un piano acustico (almeno per quando riguarda il leveraggio del tasto, non del martelletto ovviamente); personalmente in effetti non ho avuto la fortuna di provarne molti e probabilmente quelli che mi sono capitati (anche se restaurati, in teoria almeno) non erano al top, quindi la "diceria" trovava conferme (anche se non assolute a questo punto e meno male)

Ma... magari torniamo/restiamo sul Parsifal e la sua TP40 emo
con triplo sensore sul tasto in cui - grazie a un sistema di scansione proprietario Crumar - si ottiene un’interazione perfetta con la generazione sonora a bordo, strettamente derivata da quanto già studiato per la serie Seven.
https://www.smstrumentimusicali.it/crumar-parsifal-news/
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

01-02-24 16.15

@ giosanta
simondrake ha scritto:
Allora qui ti puoi sbizzarrire nella ricerca, il più giovane di noi è del 1180

A.C.
Respect. emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

23-02-24 07.26

quindi da sito solo il rhodes è a modellazione fisica come sul seven tutto il resto invece sono campioni compresi wurly, dx e clavi.

ho letto bene?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-02-24 07.28

@ Dadopotter
quindi da sito solo il rhodes è a modellazione fisica come sul seven tutto il resto invece sono campioni compresi wurly, dx e clavi.

ho letto bene?
Si, praticamente é un "Seventeen 88"
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

23-02-24 21.28

Ma… si sa il prezzo?