Problema altezza supporto a X

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

15-01-24 13.42

@ maxpiano69
I pedali ovviamente resterebbero fuori dalla pedana o al di sotto... (davvero dovevo specificarlo?), ci sono quelle pedane ripiegabili da palco e pesavo a quelle, ma era solo una ulteriore ipotesi

Lo stand K&M Omega 18810 table style che ti ha indicato zaphod arriva ad 1m da terra, fossi in te gli darei un'occhiata, potrebbe essere la soluzione ottimale (a meno che non parli veramente di pochissimi cm, che puoi risolvere con dei manicotti in gomma aggiuntivi o più spessi da mettere sul tuo attuale supporto ad X).
Prima di arrivare alla soluzione “estrema” di un nuovo acquisto come il K&M, anche se preferisco tenere la tastiera superiore orizzontale e non inclinata, e a quanto pare non è possibile col K &M, vorrei tentare una soluzione tipo quella dei manicotti, parliamo di 5/7 cm
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

15-01-24 13.53

@ angelo72
Prima di arrivare alla soluzione “estrema” di un nuovo acquisto come il K&M, anche se preferisco tenere la tastiera superiore orizzontale e non inclinata, e a quanto pare non è possibile col K &M, vorrei tentare una soluzione tipo quella dei manicotti, parliamo di 5/7 cm
Data sheet dei supporti aggiuntivi da montare sull’omega: inclinazione variabile tra 0 e 20 gradi, quindi la tastiera superiore può stare in orizzontale.
Confermo la cosa perché ho sia l’Omega che i supporti aggiuntivi emo
…poi che sia uno sbattone montare il tutto è un altro discorso… infatti ho appena comprato le piattaforme su ruote della K&M che vanno bene per l’Omega e lo terrò in studio… ho un paio di altri supporti un po’ più trasportabili e veloci da mettere su. Però l’ho usato tanto live e mi sono sempre trovato bene. Io sono 1,86 di altezza, tempo addietro dovevo fare manutenzione non so più su che cosa e l’ho messo al massimo per mia comodità… non suono in piedi, ma nel caso sarebbe andato benissimo!
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

15-01-24 14.12

@ angelo72
Ciao a tutti,
posseggo un supporto a doppia X con bracci aggiuntivi della quiklok.
Sul primo ripiano poggio un Roland Rd300sx e sul secondo una modx7.
Con la band suono in piedi ed essendo alto 1,80 mi ritrovo che per avere una certa stabilità col pianoforte non posso chiudere troppo il supporto, arrivando ad un’altezza da terra di 85 cm, certo poi c’è l’altezza del Roland da sommare ma comunque non riesco a suonare correttamente, con l’aggiunta di piegarmi anche male con la schiena.
Purtroppo non amo molto i supporti a colonna, non li vedo stabili con una 88, sarà una mia fissa ma non mi fido..
Ho visto sul sito quiklok ma supporti più alti non c’è ne sono… secondo voi come posso fare x trovare un escamotage?
Avevo pensato anche a sostituire i 4 gommini dei bracci con altri più spessi.. ma non ne trovo in commercio…
Se chiudo ancora il supporto arrivo a 92 cm da terra e sarebbe perfetta… ma il pianoforte farebbe una brutta fine!
Accetto consigli..
Grazie
Ciao ci sarebbe il Quick Lok M/91 che dalla descrizione dice di arrivare a 91 cm. Io non l’ho mai sollevato tanto in alto quindi da provare.

https://www.quiklok.it/it/quik-lok/m91
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

15-01-24 14.16

@ zaphod
Data sheet dei supporti aggiuntivi da montare sull’omega: inclinazione variabile tra 0 e 20 gradi, quindi la tastiera superiore può stare in orizzontale.
Confermo la cosa perché ho sia l’Omega che i supporti aggiuntivi emo
…poi che sia uno sbattone montare il tutto è un altro discorso… infatti ho appena comprato le piattaforme su ruote della K&M che vanno bene per l’Omega e lo terrò in studio… ho un paio di altri supporti un po’ più trasportabili e veloci da mettere su. Però l’ho usato tanto live e mi sono sempre trovato bene. Io sono 1,86 di altezza, tempo addietro dovevo fare manutenzione non so più su che cosa e l’ho messo al massimo per mia comodità… non suono in piedi, ma nel caso sarebbe andato benissimo!
Ti ringrazio per i tuoi consigli emo
  • salmusic60
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

15-01-24 15.04

@ angelo72
Ti ringrazio per i tuoi consigli emo
Ciao, io uso M91 con estensione, unico neo è molto pesante.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

15-01-24 15.36

Il mio consiglio spassionato è per questo che costa come un rene, ma è perfetto, alteza fino a 1 metro.

https://www.thomann.de/it/km_18950.htm

P.S. ho anche il modello simile della proel e il quiklok m91, ma da quando ho questo (saranno almeno 10 anni) se ne stanno a casa
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

15-01-24 17.18

angelo72 ha scritto:
Ti ringrazio per i tuoi consigli

di nulla! emo

cotosso ha scritto:
Il mio consiglio spassionato è per questo che costa come un rene, ma è perfetto, alteza fino a 1 metro.

https://www.thomann.de/it/km_18950.htm

non sapevo che potesse arrivare così in alto... si trasporta anche più comodamente rispetto ad un Omega.
L'Omega ha un suo perchè, specialmente abbinato alla panchetta con le stesse gambe, solo che ambedue sono un po' ingombranti da trasportare
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

15-01-24 17.54

Ci sono diversi modi per sollevare un cavalletto, tipo manicotti sopra e sotto, spessori in legno fissati con fascette o viti, se si tratta di pochi cm hai solo bisogno di usare l'ingegno.
Su Amazon Vendono dei manicotti in silicone per aumentare il diametro dei bilancieri in palestra ad es.
Oppure puoi valutare di usare due supporti a pantografo tipo quelli prodotti da Amabilia, hanno lo svantaggio di avere l'altezza fissa, ma a livello pratico di montaggio e trasporto sono fantastici
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

15-01-24 19.43

angelo72 ha scritto:
Una domanda… i bracci superiori hanno angolazione fissa?

Si, ma è quella giusta. Se vai sul sito ti dice anche quanto.emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

15-01-24 21.59

Restando in casa quiklok ci sarebbe anche il WS421 con i bracci aggiuntivi WS422…. I era sfuggito
Come altezza ci siamo perché arriva a 96 cm, le recensioni dicono che è robusto e stabile..
Ci sarebbe da capire se è pratico e veloce da montare e smontare..
C’è qualcuno che lo possiede per dare un giudizio pratico/estetico?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

16-01-24 14.51

ora escono come i funghi...emo
ci sarebbe anche il quiklok BS/619 con i braccetti telescopici, tra le tante regolazioni c'è quella con altezza 90cm...
solo che è a singola X, passare da doppia X a singola ho paura per la stabilità soprattutto per le vibrazioni...
qualcuno di voi lo possiede e lo usa con 2 tastiere? (magari sotto una 88)