cantare live senza latenza

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-01-24 16.14

@ Ovidio
Hai valutato la possibilità di un Okyweb? Sul mercato dell'usato si trova a prezzi abbordabilissimi. Ha tutto ciò di cui hai bisogno in uno strumento compatto (ingresso mic, effetti, pulsanti fisici, uscite per PA, etc). Lo abbini a un monitor o TV da 20-22" che non pesa nulla, lo piazzi su un'asta e sei a posto.
secondo me hai una visione anacronistica del problema.

personalmente oramai da 10 anni processo in VSTlive la voce.

ci sono due possibilità, ad esempio con forte audio e pc ma anche con una scheda audio con processamento interno come la motu ultralite che ha il cuemix fx. nel secondo caso l'elaborazione è in tempo reale ed il pc o tablet si utilizza solo come superfice di controllo per le regolazioni, come un mixer da studio con compressori, equalizzatori etc. su ogni canale, sia in entrata che in uscita.

è ovvio che non puoi farlo con la scheda audio della mutua o con un vecchio pc.
  • FastHands

09-01-24 18.33

@ Ovidio
Credo che il forumer sia in cerca di una soluzione simile se non identica alla mia, vedasi mio topic "scheda audio come mixer". Ora, il fatto che la traccia microfonica abbia una latenza tale da impedire di cantare, un po' preoccupa. Anche perché l'idea è di aggiungere alla voce qualche vst secondo necessità, come compressore, reverbero, echo.

jackiejackie ha scritto:
ho provato Voicemeeter su windows, ho una scheda audio UA Volt 2, ma la latenza rende impossibile cantare dal vivo.

Hai provato con i driver Asio o Wasapi (modalità esclusiva)?

Forse avere una scheda audio con inserts (come la Focusrite Scarlett e la Behringer Uphoria) su cui inserire moduli hardware esterni potrebbe aiutare a tenere bassa la latenza?

maxpiano69 ha scritto:
la UA Volt 2 supporta il Direct Monitoring, per cui a meno che tu non voglia processare la voce con qualche effetto sul PC, potresti attivarlo ed avere latenza = 0 sulla voce (o potresti attivarlo comunque e così avresti latenza solo sulla parte "wet" degli effetti, mandando dal PC solo il segnale processato)


Scusa Max, non ho capito bene. In una situazione live sentirebbe sia il direct monitoring sia la voce "wet" con latenza, o sbaglio?
ma sapete leggere ???

in live puoi usare una scheda audio come mixer se ha un dsp proprietairo altrimenti avrai latenza e basta . Bassa che sia l'avrai.
Basta semplicemente dotarsi di una scheda audio con dsp.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

09-01-24 19.41

@ FastHands
ma sapete leggere ???

in live puoi usare una scheda audio come mixer se ha un dsp proprietairo altrimenti avrai latenza e basta . Bassa che sia l'avrai.
Basta semplicemente dotarsi di una scheda audio con dsp.
Il ns amico, da quanto ho capito, ha un budget limitato. Perciò gli ho suggerito un okyweb che, seppur "vetusto", usato costa 1/3 di una scheda audio con dsp. Ma a questo punto, se vuole restare in ambito notebook, gli suggerirei un mixer con effetti e porta usb, per esempio Yamaha ag03 o Behringer Xenyx 1002sfx.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-01-24 21.31

FastHands ha scritto:
in live puoi usare una scheda audio come mixer se ha un dsp proprietairo altrimenti avrai latenza e basta . Bassa che sia l'avrai. Basta semplicemente dotarsi di una scheda audio con dsp.

con la ultralite e forte audio non ho latenza avvertibile in vst-live e posso utilizzare gli stessi plug-ins che utilizzo in studio con reaper
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

09-01-24 22.31

@ Ovidio
Il ns amico, da quanto ho capito, ha un budget limitato. Perciò gli ho suggerito un okyweb che, seppur "vetusto", usato costa 1/3 di una scheda audio con dsp. Ma a questo punto, se vuole restare in ambito notebook, gli suggerirei un mixer con effetti e porta usb, per esempio Yamaha ag03 o Behringer Xenyx 1002sfx.
ho detto che spendere 1300€ di un Mcbook Air non vale la pena per quello che devo fare, non che ho un budget limitato. Un notebook lo devo prendere in ogni caso
Continuo a non capire perché mi consigliate un mixer usb emo
Ho il Behringer usb, ma collego il pc con un cavo audio in quanto ho un canale dedicato con tutti i controlli fisici, mentre via usb no, quindi non ne vedo il vantaggio
  • FastHands

09-01-24 23.04

@ jackiejackie
ho detto che spendere 1300€ di un Mcbook Air non vale la pena per quello che devo fare, non che ho un budget limitato. Un notebook lo devo prendere in ogni caso
Continuo a non capire perché mi consigliate un mixer usb emo
Ho il Behringer usb, ma collego il pc con un cavo audio in quanto ho un canale dedicato con tutti i controlli fisici, mentre via usb no, quindi non ne vedo il vantaggio
ti consigliano un mixer con usb perche puoi usare il mixer in realtime e la usb per il computer in questo caso non hai latenza perche le due cose vanno separate purche il mixer in questione abbia gli effetti per la voce.
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

10-01-24 04.37

@ FastHands
ti consigliano un mixer con usb perche puoi usare il mixer in realtime e la usb per il computer in questo caso non hai latenza perche le due cose vanno separate purche il mixer in questione abbia gli effetti per la voce.
Perdonami, ma proprio non ci arrivo.
Ho un mixer con effetti, ho aperto un topic chiedendo se posso sostituirlo con una scheda audio per eliminarne peso e ingombro. In che modo usare un cavo usb piuttosto che audio può risolvere il problema di peso e ingombro? Anche un Yamaha ag06 è poco più piccolo del RCF X6, non mi cambia quasi nulla

@serpaven
Grazie, finalmente abbiamo centrato il problema. Visto che devo cambiare pc e che la UA Volt 2 è ancora nei tempi di recesso Amazon, cosa mi serve per poter fare questo discorso con tranquillità? Che scheda audio con dsp interni e 2 entrate xlr mi consigli e che caratteristiche deve avere il pc? Io sto guardando modelli che abbiano ssd e minimo 16gb di ram ma non so cosa mi serve come processore
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-01-24 05.24

jackiejackie ha scritto:
Visto che devo cambiare pc e che la UA Volt 2 è ancora nei tempi di recesso Amazon, cosa mi serve per poter fare questo discorso con tranquillità? Che scheda audio con dsp interni e 2 entrate xlr mi consigli e che caratteristiche deve avere il pc? Io sto guardando modelli che abbiano ssd e minimo 16gb di ram ma non so cosa mi serve come processore

per il pc ssd e 16 gb di ram sono più che sufficienti, per la scheda audio non ti so aiutare, oramai sono fuori dagli acquisti da quasi 10 anni e non conosco i nuovi prodotti. la motu ultralite mk3 hybrid è un prodotto vecchiotto e non so se il cuemix fx gira anche sui nuovi prodotti. dai un'occhiata alla serie M e vedi se il software in dotazione può bastarti. utilizzo come VST host Brainspawn Forte su pc e non il cuemix fx della scheda audio, sia perchè dal vivo il cuemix fx è un po' macchinoso da regolare e sia perchè preferisco utilizzare gli stessi plug-ins che utilizzo in studio. ma anche Brainspawn Forte è un software vecchio e non più aggiornato dal 2018.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

10-01-24 11.11

@ jackiejackie
Perdonami, ma proprio non ci arrivo.
Ho un mixer con effetti, ho aperto un topic chiedendo se posso sostituirlo con una scheda audio per eliminarne peso e ingombro. In che modo usare un cavo usb piuttosto che audio può risolvere il problema di peso e ingombro? Anche un Yamaha ag06 è poco più piccolo del RCF X6, non mi cambia quasi nulla

@serpaven
Grazie, finalmente abbiamo centrato il problema. Visto che devo cambiare pc e che la UA Volt 2 è ancora nei tempi di recesso Amazon, cosa mi serve per poter fare questo discorso con tranquillità? Che scheda audio con dsp interni e 2 entrate xlr mi consigli e che caratteristiche deve avere il pc? Io sto guardando modelli che abbiano ssd e minimo 16gb di ram ma non so cosa mi serve come processore
la UA volt 2 non ha colpe, a meno che non sia guasta, (non credo,90% hai un problema di setting)ti bastano gli input? se si, non hai motivo di cambiarla.

il pc che pc é? processore? non credo che non ce la fa a tirare due reverberi…se nonostante le impostazioni dei driver asio su voicemeeter non hai una latenza funzionale, il pc ha dei problemi. anche con un atom di 10 anni e schede integrate puoi permetterti bassa latenza. la differenza é nella quantità di cose che può fare insieme e/o la complessità. ma in questo caso vedresti in difficolta il processore. la latenza alta é questione di setting sbagliato al 90% se non risolvi il problema ora lo riavrai pari pari con un’altra scheda. (salvo un programma di configurazione guidata piu efficace che ti risolve il problema senza che tu te ne renda conto..emo)
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

10-01-24 13.18

jackiejackie ha scritto:
la UA Volt 2 è ancora nei tempi di recesso Amazon, cosa mi serve per poter fare questo discorso con tranquillità

La UA Volt 2 non ha reverbero nel suo dsp, dovresti usare un reverbero vst che genera latenza e saresti punto e a capo. Prendi uno dei mixerini usb che ti ho consigliato prima, lo affianchi a un notebook qualsiasi e sei a posto. Mixer usb con effetti + notebook, stop. Non complicarti la vita con le schede audio. Un thanks sarebbe gradito :-)
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

10-01-24 13.54

@ zerinovic
la UA volt 2 non ha colpe, a meno che non sia guasta, (non credo,90% hai un problema di setting)ti bastano gli input? se si, non hai motivo di cambiarla.

il pc che pc é? processore? non credo che non ce la fa a tirare due reverberi…se nonostante le impostazioni dei driver asio su voicemeeter non hai una latenza funzionale, il pc ha dei problemi. anche con un atom di 10 anni e schede integrate puoi permetterti bassa latenza. la differenza é nella quantità di cose che può fare insieme e/o la complessità. ma in questo caso vedresti in difficolta il processore. la latenza alta é questione di setting sbagliato al 90% se non risolvi il problema ora lo riavrai pari pari con un’altra scheda. (salvo un programma di configurazione guidata piu efficace che ti risolve il problema senza che tu te ne renda conto..emo)
La sto provando su un pc fisso che di sicuro non ha limiti in questo senso (Ryzen 7, 32gb di ram, ssd) non ho ancora avuto modo di provare i settaggi in quanto non sono in studio.

@serpaven quindi posso stare su un notebook di fascia media (5-600€) come immaginavo

@ovidio, stai continuando a consigliarmi un mixer in un post in cui chiedo come eliminare il mixer, per giunta usb senza alcun motivo, perché se il PC si limita a fare da lettore MP4 non vedo il motivo di usare USB quando ho un canale del mixer dedicato con tutti i controlli fisici.... Oltre al fatto che ho già scritto più volte di avere un Behringer usb!


  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc:
  • Thanks: 54  

10-01-24 14.09

jackiejackie ha scritto:
E' un problema che si può risolvere cambiando software/hardware o conviene tenere il mixer analogico?

Secondo me ti conviene tenere il mixer analogico. Non so quale modello di mixer tu abbia, non lo hai specificato. Nel caso fosse troppo pesante, puoi prenderne uno più piccolo. Io non mi complicherei la vita con una scheda audio da 300 euro e software vari; scheda peraltro soggetta a sversamenti di bevande, urti, cadute e altre potenziali avversità che potrebbero verificarsi in serate di karaoke. Ovviamente è un parere soggettivo.
  • FastHands

10-01-24 22.01

@ jackiejackie
Perdonami, ma proprio non ci arrivo.
Ho un mixer con effetti, ho aperto un topic chiedendo se posso sostituirlo con una scheda audio per eliminarne peso e ingombro. In che modo usare un cavo usb piuttosto che audio può risolvere il problema di peso e ingombro? Anche un Yamaha ag06 è poco più piccolo del RCF X6, non mi cambia quasi nulla

@serpaven
Grazie, finalmente abbiamo centrato il problema. Visto che devo cambiare pc e che la UA Volt 2 è ancora nei tempi di recesso Amazon, cosa mi serve per poter fare questo discorso con tranquillità? Che scheda audio con dsp interni e 2 entrate xlr mi consigli e che caratteristiche deve avere il pc? Io sto guardando modelli che abbiano ssd e minimo 16gb di ram ma non so cosa mi serve come processore
la cosa è molto semplice, se vuoi usare la scheda audio per il live in sostituzione del mixer devi prenderne una con dsp interno proprietario, non c'è bisogno di cambiare pc se ne hai uno decente.

ti basta questa
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

14-01-24 03.28

Allora, ho fatto alcune prove del caso usando Cubase con la Volt 2, provando eq, comp e reverb, ci ho perso qualche ora ma non ne sono venuto a capo, il suono non era accettabile, poca dinamica, feedback...uno schifo rispetto al mixer analogico, quindi ho deciso di abbandonare l'idea.

Poi sono capitato per caso su questo video, questo ragazzo fa esattamente quello che mi interessa, ovvero mic-scheda audio-pc-cassa con un risultato a mio avviso ottimo.
https://www.youtube.com/watch?v=dipTH5hhXTY
Tra l'altro mi pare una Native Instrument SENZA dsp, in altri video usa una Scarlett, schede più economiche della mia, quindi...si può fare!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-01-24 08.38

Possono essere comprensibili problemi di latenza (comunque minimi, e non è detto ci debbano essere), ma problemi di poca dinamica, qualità bassa e feedback non sono dovuti alla scheda audio o al computer (a meno che il computer non sia un catorcio di 15 anni fa). C’è qualche regolazione tua fatta male.

Il gain della scheda audio è regolata bene?
I driver della scheda audio sono gli Asio proprietari della tua scheda? Il buffer come è settato?
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

14-01-24 23.05

@ Roberto_Forest
Possono essere comprensibili problemi di latenza (comunque minimi, e non è detto ci debbano essere), ma problemi di poca dinamica, qualità bassa e feedback non sono dovuti alla scheda audio o al computer (a meno che il computer non sia un catorcio di 15 anni fa). C’è qualche regolazione tua fatta male.

Il gain della scheda audio è regolata bene?
I driver della scheda audio sono gli Asio proprietari della tua scheda? Il buffer come è settato?
Ho fatto diverse prove agendo su gain e volume sia di scheda che di software, ma non ne sono venuto a capo. Qualcuno che usa mac sa che programma sta usando il tipo nel video?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

15-01-24 00.40

@ jackiejackie
Ho fatto diverse prove agendo su gain e volume sia di scheda che di software, ma non ne sono venuto a capo. Qualcuno che usa mac sa che programma sta usando il tipo nel video?
Impossibile vederlo dal video, potrebbe essere Mainstage, Logic o qualsiasi altra cosa.

Chiedilo all'autore del video, che parla italiano ed ha messo la mail nei dettagli del video stesso (alla fine, se li espandi)
  • jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

15-01-24 18.04

@ maxpiano69
Impossibile vederlo dal video, potrebbe essere Mainstage, Logic o qualsiasi altra cosa.

Chiedilo all'autore del video, che parla italiano ed ha messo la mail nei dettagli del video stesso (alla fine, se li espandi)
È la prima cosa che ho fatto, ma non risponde 😅

Poi è vero che l'audio dei video che pubblica è sicuramente preso direttamente dalla scheda e non dal cellulare