Il miglior synth

• filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3891
  • Loc: Pistoia

04-01-24 23.07

sonic2k24 ha scritto:
Ad essere sincero mi piacerebbe imparare a suonare la tastiera.

Forse c’è un equivoco. “Suonare una tastiera” e “sintetizzare suoni” necessitano di due percorsi diversi, spesso paralleli, ma diversi. Le tastiere che possono conciliare i due percorsi non sono quelle che ti ho indicato, soprattutto in quanto monofoniche e dall’esiguo numero di tasti. Purtroppo nel campo della sintesi la polifonia e la quantità dei tasti (per non parlare della qualità degli stessi) si pagano care.
Chiariscici meglio i tuoi obiettivi, forse ti saremo più utili.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9067
  • Loc: Brescia

05-01-24 10.09

per un principiante molto adatto è il Roland SH201 ma minimo 250 euro. Lo XioSynth lo trovi a 100 euro ma è complicato da usare e tutto molto raccolto nell'interfaccia per cui se sai qualcosa vai con la mano sicura altrimenti vai a tentoni. Utile anche un editor ma se non vuoi usare PC siamo punto a capo. Per 150 euro puoi trovare uno skulpt! Lo colleghi tramite app anche ad un cellulare con presa OTG e hai una super interfaccia editor!
  • sonic2k24
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:

05-01-24 17.50

filigroove ha scritto:
Purtroppo nel campo della sintesi la polifonia e la quantità dei tasti (per non parlare della qualità degli stessi) si pagano care.

Beh, visto che le cose stanno cosi, lascerei pure stare synth che hanno tanti tasti e di qualità, per concentrarmi sul sintetizzare suoni.
Avevo pensato di prendermi un Behringer Pro VS Mini, e in un secondo momento prendermi una tastiera muta.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3891
  • Loc: Pistoia

05-01-24 18.40

sonic2k24 ha scritto:
Avevo pensato di prendermi un Behringer Pro VS Mini

Come strumento didattico personalmente non mi convince. Troppo piccino e troppo particolare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25301
  • Loc: Torino

05-01-24 18.43

@ PandaR1
Secondo me hai due alternative.
Prima: aspetti e metti da parte almeno 250 euro
Seconda: prendi una tastiera midi muta con usb per 100 euro e ci colleghi un pc, e giochi con i migliaia e migliaia di vst gratis che ci sono

Un synth a tastiera polifonico a 100 euro anche nell'usato la vedo molto dura... se ti accontenti di una tastiera con suoni prefabbricati ok ma un synth vero secondo me non trovi niente, o lo trovi terremotato
Quoto e raccomando la seconda opzione, soprattutto considerando che non vedo delle idee chiare sul da farsi (ed una master USB usata si può prendere anche a meno di 100€)
  • sonic2k24
  • Loc:

05-01-24 19.37

@ maxpiano69
Quoto e raccomando la seconda opzione, soprattutto considerando che non vedo delle idee chiare sul da farsi (ed una master USB usata si può prendere anche a meno di 100€)
Ho visto la demo su youtube del Behringer Pro VS Mini, e sinceramente lo trovo superiore al Behringer td3 e al donner b1.
Lo so, che ci devo fare, usare una tastiera muta, non mi va proprio giù.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13933
  • Loc: Ravenna

05-01-24 19.46

@ sonic2k24
Ho visto la demo su youtube del Behringer Pro VS Mini, e sinceramente lo trovo superiore al Behringer td3 e al donner b1.
Lo so, che ci devo fare, usare una tastiera muta, non mi va proprio giù.
Contento tu...
  • sonic2k24
  • Loc:

05-01-24 20.01

ruggero ha scritto:
Lo XioSynth lo trovi a 100 euro

E dove lo trovo per 100 euro usato ?