aiuto utilizzo Kurzweil pc3

23-06-23 20.15

@ FranzBraile
Da metà Giugno in poi... fino a metà Agosto (per vacanze) siamo tutti un po' assenti...
L'ho notato praticamente ogni anno...
L'effetto è come se fosse un suono... lo metti su uno dei 16/32 canali e gli dici che il tirante no. 9 aumenta/diminuisce l'intensità.
ok però non ho capito da dove prendo l'effetto. i programmi dei suoni me li ritrovo alla prima pagina, ma l'effetto sotto che voce devo selezionarlo?
grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-06-23 09.40

... forse michelet potrebbe darti una mano.... emoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-06-23 11.48

@ gasstonsupporti
C'è qualcuno in ascolto? :)
Forse perché ho visto che non hai distribuito nessun Thanks.. o mi sbaglio?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

24-06-23 12.08

@ gasstonsupporti
ok però non ho capito da dove prendo l'effetto. i programmi dei suoni me li ritrovo alla prima pagina, ma l'effetto sotto che voce devo selezionarlo?
grazie
Il capitolo del manuale dedicato agli effetti è il 9.

Ogni Setup è un insieme di zone, cui sono attribuiti - n.1 per zona - dei Program.
Ogni Program è un insieme di Layers, cui sono attribuiti delle keymaps.
(Fin qua ci siamo)
Per ciascun livello le catene di effetti (multieffetto, in sintesi), attribuibili sono fino a tre in totale: il primo è "Insert" (per program e keymaps) ed è diretto, gli altri due sono "Aux" (per tutti e tre i livelli ovvero Keymap, Program e Setup).
Te l'ho accennato in qualche messaggio più su. Pagine PROGFX e LYR_FX nell' EDIT dei Program.
A modulare le caratteristiche dei multieffetto in ogni Program è definito eventualmente uno Slider, Pedal o Wheel, mediante il parametro di riferimento MIDI riportato sulla tastiera (Data 6, 13, 22,...).

Sui Setup i casi sono due:

1) i multieffetti dei program vanno bene così come sono, si vuole solo continuare ad usarli e modularli:
in tal caso basta scegliere lo slider e attribuirgli il parametro MIDI che ha nel Program.
Ad esempio
nella zona 1 c'è un Program il cui riverbero è regolato dallo slider I (tipico) e nel setup voglio regolarlo con lo slider A: allora nella zona 1 - alla pagina SLIDER o SLID2 dell'EDIT dei Setup - attribuisco 28 allo Slider A [Manuale a pag. 7-33].

2) si vuole un multieffetto completamente nuovo.
Devo utilizzare uno dei due Aux (pagine AUXFX1 o AUXFX2) dove devo sovrascrivere ("Override") il multieffetto desiderato [Manuale a pag. 9-5]. Elenco a partire da pag. D-15.
In tal caso scelgo il multieffetto, il suo controllo (slider ecc.) di modulazione e, per ciascuna zona, il suo valore predefinito.

Aggiungo:
Per l'insieme dei multieffetto nel PC3 sono dedicati in totale 16 moduli (units) e pertanto quelli in più potrebbero essere esclusi. Verificare e dissattivare eventualmente i multieffetto ritenuti non utili, per far spazio a quelli di proprio interesse.
In EDIT dei Setup alla pagina CHANFX per ciascuna zona si possono vedere "Y" in tal caso il multieffetto è utilizzato, "(Y)" dove il multieffetto pur abilitato non è usato per l'aver superato i 16 moduli, "N" il multieffetto è disabilitato dall'utente.

26-06-23 14.20

Grazie Acoltemp
avevo letto e seguito qualche video ma confesso che faccio fatica a entrare nella meccanica, comunque la tua spiegazione diretta mi dovrebbe aiutare, ci proverò appena sarò davanti alla tastiera.
Scusate, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, non conosco né abitudini né meccanismi, cosa sarebbero i "tanks"? Dei ringraziamenti? come si fanno? Grazie comunque a chi mi ha risposto finora.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-06-23 14.59

gasstonsupporti ha scritto:
cosa sarebbero i "tanks"?

scritto così è un po' inquietante emoemoemo
Puoi ringraziare chi ti fornisce informazioni (o magari ti fa sganasciare con una battuta riuscita) cliccando sotto al suo nome, nel quadratino con scritto "+1" a destra della casella che indica il numero di Thanks raccolti dall'utente. Ti comparirà una finestra di dialogo dove puoi scegliere la categoria di motivazioni (utilità o simpatia, per farla breve) ed il tuo voto sarà registrato.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

26-06-23 18.19

Sì, il "Thanks +1" è il modo effettivo (l'unico) con cui esprimere un ringraziamento per ciascuna risposta (se lo si ritiene).
Le domande da te poste sono generiche e pertanto non si può che rimandare al manuale, che costituisce appunto il "riferimento".
Posta magari un esempio pratico, in tal caso anche le risposte potrebbero essere più specifiche e precise.

27-06-23 14.24

Ragazzi ma in giro per i siti si possono trovare anche setup pronti per specifici brani?
sapete dove potrei trovare per esempio un bel setup per Comfortably Numb o altri brani famosi?
grazie
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-06-23 14.55

@ gasstonsupporti
Ragazzi ma in giro per i siti si possono trovare anche setup pronti per specifici brani?
sapete dove potrei trovare per esempio un bel setup per Comfortably Numb o altri brani famosi?
grazie
Certo, ma te l'abbiamo già scritto in parte nei primi post.
Ad esempio ksetlist previa registrazione ti fa accedere gratuitamente a numerosi setup e program di tutti i generi.
A pagamento, i primi che mi vengono in mente sono SynthCloud e Enjoy the sirens
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

29-06-23 09.37

@ gasstonsupporti
Ragazzi ma in giro per i siti si possono trovare anche setup pronti per specifici brani?
sapete dove potrei trovare per esempio un bel setup per Comfortably Numb o altri brani famosi?
grazie
Comfortably Numb
Per mano sinistra puoi scegliere:
402 SugarPlumFairies (Strings per i toni bassi: 0st, range C-1..D2)
401 Fast Winds & Str (toni medi e dinamici: +12st, range C-1..E5)
519 Aggresso Strings (acuti: +24st, range C-1..E5)
cui aggiungere 899 B3 Midrange (+24st)
Per mano destra:
448 Dyn Orch Fr Horns
da alternare con un moog (es 214 EvilOctaveWheel),
zittendo il primo con FT SW2 ed il parametro 149 mute on ed abilitando il secondo con lo stesso par.
L'aggiunta di 252 Shiny Sparkles (A6..E7) per il "prink" completa il tutto!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-06-23 10.49

@ Acoltemp
Comfortably Numb
Per mano sinistra puoi scegliere:
402 SugarPlumFairies (Strings per i toni bassi: 0st, range C-1..D2)
401 Fast Winds & Str (toni medi e dinamici: +12st, range C-1..E5)
519 Aggresso Strings (acuti: +24st, range C-1..E5)
cui aggiungere 899 B3 Midrange (+24st)
Per mano destra:
448 Dyn Orch Fr Horns
da alternare con un moog (es 214 EvilOctaveWheel),
zittendo il primo con FT SW2 ed il parametro 149 mute on ed abilitando il secondo con lo stesso par.
L'aggiunta di 252 Shiny Sparkles (A6..E7) per il "prink" completa il tutto!
Io notoriamente dò dei Thanks a chi veramente se li merita e tu in questo tuo Post te lo sei strameritato!!!
grazieemo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

29-06-23 10.51

@ FranzBraile
Io notoriamente dò dei Thanks a chi veramente se li merita e tu in questo tuo Post te lo sei strameritato!!!
grazieemo
Grazie! emo
Comunque l'effetto aftertouch del dyn fr horns è proprio quello di/per Comfortably

07-07-23 00.20

@ Acoltemp
Comfortably Numb
Per mano sinistra puoi scegliere:
402 SugarPlumFairies (Strings per i toni bassi: 0st, range C-1..D2)
401 Fast Winds & Str (toni medi e dinamici: +12st, range C-1..E5)
519 Aggresso Strings (acuti: +24st, range C-1..E5)
cui aggiungere 899 B3 Midrange (+24st)
Per mano destra:
448 Dyn Orch Fr Horns
da alternare con un moog (es 214 EvilOctaveWheel),
zittendo il primo con FT SW2 ed il parametro 149 mute on ed abilitando il secondo con lo stesso par.
L'aggiunta di 252 Shiny Sparkles (A6..E7) per il "prink" completa il tutto!
Alcotemp, ho creato il setup da te consigliato, qualche chiarimento...

Ho visto che hai indicato 402 con range C-1..D2 che è molto ristretto (almeno nella mia 76 tasti) mi consigli di spostare qualcosa?

Poi 401, 519 e 899, consigli di sovrapporli tutti contemporaneamente nelle zone C-1..E5 ?

Alla mano destra hai indicato 448+214, intendi di usarli per gli archi del ritornello (quando va in RE+)?
In che zona?

In che pagina delle programmazione si trova il parametro per alternare le 2 zone (448+214)? Non ci sono riuscito!

Infine, scusa la banalità: cos'è il "Prink"?
Grazie
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

07-07-23 11.22

gasstonsupporti ha scritto:
Ho visto che hai indicato 402 con range C-1..D2 che è molto ristretto (almeno nella mia 76 tasti) mi consigli di spostare qualcosa?
No, il range utile risultante E1..D2 è quello sufficiente, se si vuole dare un apporto di strings bassi al basso.

gasstonsupporti ha scritto:
Poi 401, 519 e 899, consigli di sovrapporli tutti contemporaneamente nelle zone C-1..E5 ?
401 e 519 sin dall'inizio
899 è l'organo e nel brano si sente nell'accompagnamento finale
Quindi lo attivi o alzi il suo volume alla fine.

gasstonsupporti ha scritto:
Alla mano destra hai indicato 448+214, intendi di usarli per gli archi del ritornello (quando va in RE+)?
448 sono gli horns introduttivi e di ripresa. Devono essere "da soli"
pertanto devi impostare muted il 214 ed active il 448
un tasto ProgSW o _meglio_ un secondo pedale deve scambiare i due suoni (il cambio deve essere immediato!).
Quindi nelle rispettive zone assegni 149 come parametro all'on e all'off, sul primo (horns) i due valori saranno 127 e 0 e sul secondo (0 e 127, invertiti appunto).

gasstonsupporti ha scritto:
In che zona?
nella rimanente ovvero da F#5 ad A6, se vuoi anche il prink.

gasstonsupporti ha scritto:
Infine, scusa la banalità: cos'è il "Prink"?
E' lo scampanellio che si sente bene ed arpeggiato in un punto a circa metà del brano, altrimenti in secondo piano con la prima nota dell'arpeggio con il moog in RE+
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

07-02-24 09.39

Ciao raga...
Esiste un parametro per modificare i dB di uscita generale??
I singoli prog e setup so dove sono..
grazie
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

07-02-24 20.41

L'ho avuta e sai quanto è durata? 3 mesi. Con la mole di serate che mi ritrovavo in quel periodo non avevo nemmeno tempo per respirare, considera star lì a programmare una tastiera tra le più difficili mai avute. Rivenduta, ma molto a malincuore, aveva una pasta sonora mostruosa. La acquistassi oggi non la rivenderei più, anche se il manuale è tutto in inglese e non facilita di certo la comprensione di ciò che si fa. Ma almeno avrei più tempo.
Se ti "accontenti" di suoni già fatti, in rete si recupera qualcosa... se vuoi farteli tu beh... armati di molta pazienza e contatta qualcuno che sappia manovrarla discretamente per qualche aiuto.

Edit, post vecchio, l'ho visto adesso.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

07-02-24 21.14

@ jacus78
L'ho avuta e sai quanto è durata? 3 mesi. Con la mole di serate che mi ritrovavo in quel periodo non avevo nemmeno tempo per respirare, considera star lì a programmare una tastiera tra le più difficili mai avute. Rivenduta, ma molto a malincuore, aveva una pasta sonora mostruosa. La acquistassi oggi non la rivenderei più, anche se il manuale è tutto in inglese e non facilita di certo la comprensione di ciò che si fa. Ma almeno avrei più tempo.
Se ti "accontenti" di suoni già fatti, in rete si recupera qualcosa... se vuoi farteli tu beh... armati di molta pazienza e contatta qualcuno che sappia manovrarla discretamente per qualche aiuto.

Edit, post vecchio, l'ho visto adesso.
Ciao, la domanda era un'altra che comunque ho risolto andando su "MASTER".
Si la pasta sonora è mostruosa e in fondo basta praticamente per tutto senza dover scaricare chissà che.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

08-02-24 21.29

FranzBraile ha scritto:
ho risolto andando su "MASTER".

Intendi nella modalità "Effect" e, dunque, editando "Compr" o "Eq" ?

Da ricordarsi la scelta Kurzweil di non avere mai il volume al massimo, poiché la possibilità di utilizzo di 32 layer potrebbe far saturare subito l'uscita
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-02-24 21.30

@ Acoltemp
FranzBraile ha scritto:
ho risolto andando su "MASTER".

Intendi nella modalità "Effect" e, dunque, editando "Compr" o "Eq" ?

Da ricordarsi la scelta Kurzweil di non avere mai il volume al massimo, poiché la possibilità di utilizzo di 32 layer potrebbe far saturare subito l'uscita
emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

09-02-24 17.46

@ FranzBraile
emo
Molto bene
Nei gg precedenti non ho avuto modo di ricercare sulla PC3, altrimenti ti avrei risposto prima.