Migliori dischi primo trimestre 2023

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

21-03-24 18.06

Uscito a fine 2023 questo meraviglioso disco:

Monika Roscher Bigband
Witchy Activities And The Maple Death (2023)

Quindici tracce lunghe e intense di magma prog/jazz/rock, con un cantato tipo Bjork e richiami a numerosi stili di varie epoche.
Una band straordinaria! emo

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

21-03-24 18.35

@ markelly2
Ho notato da tempo che su questo forum non c'è curiosità sulle novità musicali.
La maggior parte dei musicisti qui è ferma agli anni sessanta/ settanta, e spesso si lamenta dell'inconsistenza delle proposte attuali, ma ovviamente conosce solo ciò che arriva dai media maggiori, e non approfondisce gli artisti "underground", magari meno famosi ma sicuramente più validi.
Io solo negli ultimi mesi avrò scoperto cento dischi, di cui almeno trenta di livello enorme, basta YouTube e una connessione.
Boh, forse è solo una mia impressione sbagliata...
diciamo che la tua impressione è abbastanza giusta, ma ogni memoria/mente va alla ricerca del "sicuro", e dopo una giornata di lavoro e scazzi vari, uno preferisce rilassarsi con qualcosa che già sa che lo farà rilassare, e solo raramente esce dal praticello per curiosità, e più la nostra memoria si riempie di giga di informazioni giornaliere, meno spazio ha per andare a curiosare qua e là con risultati spesso (e questa è la realtà) deludenti...
io sto rientrando adesso da lavoro, da stamattina alle 6, e questo è ciò che mi va di ascoltare con mezzo bicchiere di rosso in mano, dopo essermi rincoglionito 10 ore appresso alla gente....
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

21-03-24 19.38

@ jacus78
diciamo che la tua impressione è abbastanza giusta, ma ogni memoria/mente va alla ricerca del "sicuro", e dopo una giornata di lavoro e scazzi vari, uno preferisce rilassarsi con qualcosa che già sa che lo farà rilassare, e solo raramente esce dal praticello per curiosità, e più la nostra memoria si riempie di giga di informazioni giornaliere, meno spazio ha per andare a curiosare qua e là con risultati spesso (e questa è la realtà) deludenti...
io sto rientrando adesso da lavoro, da stamattina alle 6, e questo è ciò che mi va di ascoltare con mezzo bicchiere di rosso in mano, dopo essermi rincoglionito 10 ore appresso alla gente....
Ti capisco, ma io da qualche anno sono affamato di musica nuova e spero di continuare con questa curiosità sempre viva!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

22-03-24 09.34

@ markelly2
Mentre noi giochiamo coi synth, questa gente li fa suonare e fa MUSICA!

Cluster I - Mioclono
Oddio giocare avvocato...
Ho decine di sessioni in logic semiabbandonate, con collage di loop e samples che suonano più o meno così, ma resto umile e non ci faccio dei cd emo

22-03-24 09.48

@ SimonKeyb
Oddio giocare avvocato...
Ho decine di sessioni in logic semiabbandonate, con collage di loop e samples che suonano più o meno così, ma resto umile e non ci faccio dei cd emo
Solo per segnalarvi ...
BANDCAMP
c'è tanta roba, non tutta bellissima, ma se si cerca ci sono album o brani interessanti.
Non vi so dire cosa è meglio o peggio lì dentro ma quando ho voglia di cercare qualcosa di nuovo cerco e spesso trovo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-03-24 10.36

@ markelly2
Mentre noi giochiamo coi synth, questa gente li fa suonare e fa MUSICA!

Cluster I - Mioclono
Pur non essendo un amante dell'ambient puro sai che questo brano mi è piaciuto? Grazie del consiglio! emo

Mi piace soprattutto a livello di master, secondo me è praticamente perfetto... cavolo quanto mi piace sentire il riverbero delle percussioni e la limpidità degli effetti di contorno!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

22-03-24 11.37

@ SimonKeyb
Oddio giocare avvocato...
Ho decine di sessioni in logic semiabbandonate, con collage di loop e samples che suonano più o meno così, ma resto umile e non ci faccio dei cd emo
Sono preparato a risposte come questa, ho le spalle larghe! emo

Comunque qui la recensione dell'album, per chi interessa.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

22-03-24 12.15

@ markelly2
Mentre noi giochiamo coi synth, questa gente li fa suonare e fa MUSICA!

Cluster I - Mioclono
Ho ascoltato. Grazie per la segnalazione, ma non è il mio genere.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

22-03-24 12.16

@ wildcat80
Segnalo Memento Mori dei Depeche Mode, uscito in zona Cesarini per il trimestre (24 marzo).
Non sono ancora riuscito ad ascoltarlo tutto.
Perché lo segnalo?
Perché è un album che è uscito poco dopo la scomparsa di Andy Fletcher. E non è poco.
Fletcher non è mai comparso nei crediti dei dischi della band. Tuttavia, aveva un ruolo importantissimo nell'economia del gruppo: era la chiave di volta nell'equilibrio fra Martin Gore e Dave Gahan.
Segnalo Ghosts Again, un pezzo di cui mi ha colpito la maturità del cantato. Potrebbe girare e funzionare benissimo con altri mille stili di arrangiamento attorno.
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

22-03-24 12.17

@ MarcezMonticus
Solo per segnalarvi ...
BANDCAMP
c'è tanta roba, non tutta bellissima, ma se si cerca ci sono album o brani interessanti.
Non vi so dire cosa è meglio o peggio lì dentro ma quando ho voglia di cercare qualcosa di nuovo cerco e spesso trovo.
Bandcamp è ottimo, ma è davvero un OCEANO di cose, è difficile trovare musica eccellente partendo dal nulla. Ci vuole un'imbeccata altrimenti si rischia davvero di perdere tempo.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

22-03-24 12.17

@ markelly2
Ben quattro album jazz usciti nei primi mesi del 2023 meritano attenzione:

1) Echoes - Fire! Orchestra
2) London Brew - London Brew
3) Gift from the trees - Mammal Hands
4) In search of a better tomorrow - EABS & Jaubi

Ah no scusate: il jazz è morto! 😆
Grazie per la segnalazione.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

22-03-24 12.22

@ markelly2
Uscito a fine 2023 questo meraviglioso disco:

Monika Roscher Bigband
Witchy Activities And The Maple Death (2023)

Quindici tracce lunghe e intense di magma prog/jazz/rock, con un cantato tipo Bjork e richiami a numerosi stili di varie epoche.
Una band straordinaria! emo

Link.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

22-03-24 13.03

Tralasciando l'insofferenza di Markelly nei confronti sia di chi lo ignora, sia di chi gli da la propria opinione differente dalla sua emo

Segnalo questo duo italiano di giovani che ho avuto modo di sentire più volte live e che merita attenzione. Performance live di tutto rispetto, tanta roba suonata e grande cura nei suoni, no dj set o musica da ascensore.

PLANET OPAL
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-03-24 16.34

@ SimonKeyb
Tralasciando l'insofferenza di Markelly nei confronti sia di chi lo ignora, sia di chi gli da la propria opinione differente dalla sua emo

Segnalo questo duo italiano di giovani che ho avuto modo di sentire più volte live e che merita attenzione. Performance live di tutto rispetto, tanta roba suonata e grande cura nei suoni, no dj set o musica da ascensore.

PLANET OPAL
Ho notato che ultimamente vanno molto i duo elettro-synth... per gusti personali non mi piacciono ma fa piacere che qualcosa cambi a livello musicale...
Io invece mi sono intrippato con questa collettiva di artisti blues chiamata "Brian Grey" (Nightwalk)
Anche questi non sono famosi, molto "indie" se così vogliamo dire, ma ormai la musica buona la trovi quasi solo lì...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

22-03-24 18.03

Raptus ha scritto:
questa collettiva di artisti blues chiamata "Brian Grey" (Nightwalk)

ecco, per me il mondo dovrebbe girare su questo genere emo
come gridava il buon "Zucchero" alias Adelmo Fornaciari alla fine di ogni concerto "God bless you, blues never die"
Ascoltare blues è un piacere, e vederlo suonare dal vivo è la pace dell'anima. emo

22-03-24 18.37

markelly2 ha scritto:
Bandcamp è ottimo, ma è davvero un OCEANO di cose, è difficile trovare musica eccellente partendo dal nulla. Ci vuole un'imbeccata altrimenti si rischia davvero di perdere tempo.

Non hai tutti i torti.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

23-03-24 15.21

@ Raptus
Ho notato che ultimamente vanno molto i duo elettro-synth... per gusti personali non mi piacciono ma fa piacere che qualcosa cambi a livello musicale...
Io invece mi sono intrippato con questa collettiva di artisti blues chiamata "Brian Grey" (Nightwalk)
Anche questi non sono famosi, molto "indie" se così vogliamo dire, ma ormai la musica buona la trovi quasi solo lì...
Bel pezzo, grazie per il suggerimento.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

23-03-24 15.22

@ jacus78
Raptus ha scritto:
questa collettiva di artisti blues chiamata "Brian Grey" (Nightwalk)

ecco, per me il mondo dovrebbe girare su questo genere emo
come gridava il buon "Zucchero" alias Adelmo Fornaciari alla fine di ogni concerto "God bless you, blues never die"
Ascoltare blues è un piacere, e vederlo suonare dal vivo è la pace dell'anima. emo
emo