Casio @ NAMM 2019

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-01-19 13.07

@ cecchino
Hai notato che nel video viene messa in evidenza la presenza del bluetooth? Stai a vedere che hanno spostato tutti i controlli su qualche app... emo
questa cosa a mio avviso è il modo migliore per far morire presto lo strumento,
una sconfitta totale su tutta la linea, spiego il perchè,
immaginiamo una Korg M1 e una Roland D50 pilotabili espressamente tramite porta SCSI su pc con win 3.1,
oggi cosa faremmo per usarla? Installiamo una VIrtual Machine con win 3.1? E la porta? I driver per windows 10 non esistono più,
Ora immaginiamo uno strumento pilotabile solo tramite bluetooth con android e ipad, tra 10 anni diverrebbe un grosso ferma porta.
Quanto mio fratello mi disse di aver comprato un Amplificatore per chitarra Fender Mustang mi pare, con effetti programmabili attraverso porta USB tramite PC, non fui molto felice, alla fine lo vendette poco tempo dopo, oggi il ragazzo che l'ha comprato
ha tenuto un portatile con windows xp per la sua programmazione!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-01-19 13.48

Sono totalmente d'accordo...Comprare uno strumento pur a basso costo sapendo che l'altra porzione di controlli (e di costo) sta' in uno smart-phone che fra poco tempo sara' obsoleto e via via introvabile,lo trovo assurdo.Uno strumento deve essere totalmente programmabile da pannello,se poi un editor su altro apparecchio facilita l'edit ben venga,ma comunque uno strumento vero deve essere autonomo. Se no è solo una cazziatella ad obsolescenza programmata e consapevole come tantissime cose oggi,di basso valore intrinseco.
  • Edmond

14-01-19 13.54

@ JoelFan
Non è il successore del PX5S, almeno secondo l'annuncio di oggi.
Si tratta per il momendo del successore del CDP:

Ultra Slim and Portable.
88 Weighted Keys with Smart Scaled Hammer Action II Keyboard.
10 Dynamic Stereo Tones.
8W + 8W Loudspeaker System.
Battery Power Option (6 AA Batteries give up to 13 hours of playing time).
Headphone Output (3.5 mm Jack).
Audio Input (Stereo 3.5mm Jack).
USB Connector to PC, Mac or smart device (iOS and Android).
Compatible with AC Adaptor AD-A12150LW (Included).
SP-3 Sustain Pedal Included.
Weight 10.5kg (excluding batteries).
Dimensions 1322 x 232 x 99 mm
Music Rest included.

UK Price £399 (correct as of 14th Jan 2019)
non può… essere… come vi decivo è il capostipite della nuova serie px…. 450 euri


la serie cdp costa meno...
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

14-01-19 14.10

@ JoelFan
Non è il successore del PX5S, almeno secondo l'annuncio di oggi.
Si tratta per il momendo del successore del CDP:

Ultra Slim and Portable.
88 Weighted Keys with Smart Scaled Hammer Action II Keyboard.
10 Dynamic Stereo Tones.
8W + 8W Loudspeaker System.
Battery Power Option (6 AA Batteries give up to 13 hours of playing time).
Headphone Output (3.5 mm Jack).
Audio Input (Stereo 3.5mm Jack).
USB Connector to PC, Mac or smart device (iOS and Android).
Compatible with AC Adaptor AD-A12150LW (Included).
SP-3 Sustain Pedal Included.
Weight 10.5kg (excluding batteries).
Dimensions 1322 x 232 x 99 mm
Music Rest included.

UK Price £399 (correct as of 14th Jan 2019)
Buongiorno, scusate ma è questo il nuovo strumento ? Anche qui e qui pure il manuale in italiano.

ma diemoemoemo bluetooth non ne parla il manuale però ....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-01-19 14.19

@ lazzar0
Buongiorno, scusate ma è questo il nuovo strumento ? Anche qui e qui pure il manuale in italiano.

ma diemoemoemo bluetooth non ne parla il manuale però ....
in effetti anche io mi riferivo a quello (quando parlavo del suono qualche post fa), ma guardando meglio il teaser della settimana scorsa sembra un pannello differente. Probabilmente c'è più di un nuovo modello in arrivo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-01-19 14.50

tsuki ha scritto:
uno strumento vero deve essere autonomo. Se no è solo una cazziatella ad obsolescenza programmata e consapevole come tantissime cose oggi,di basso valore intrinseco.

Un amplificatore per chitarra, diciamo un Fender, quindi un marchio leader, sarà amplificatore per chitarra probabilmente per i prossimi 20 anni, almeno uno di 20 anni fa magari valvolare lo è, e probabilmente lo sarà per i prossimi 40 anni. Tutto questo smart invece tra 4 anni sarà inutile, capisco che oggi tutto è smart ma non dobbiamo esagerare, io ho comprato una TV Smart nel 2012, oggi la parte smart è parzialmente inutilizzabile, allora cosa faccio butto 42 pollici di TV FullHd che funziona e si vede benissimo per comprarne una che tra 6 anni avrà lo stesso problema? Intanto ho risolto con una Chromecast ma gli strumenti musicali non sono così diffusi come le televisioni e le soluzioni facili a poco prezzo sono quasi inesistenti, se ne deduce a chi deve comprare uno strumento simile di rivolgersi altrove, di scartare questa opzione indipendentemente dalla marca e dalla fascia di prodotto!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-01-19 15.36

@ lazzar0
Buongiorno, scusate ma è questo il nuovo strumento ? Anche qui e qui pure il manuale in italiano.

ma diemoemoemo bluetooth non ne parla il manuale però ....
il suono sulle medie.....emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

14-01-19 16.33

@ benjomy
il suono sulle medie.....emoemo
Si è un po' stile "carro armato". Considerando che poi è una demo... emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-01-19 16.53

@ benjomy
il suono sulle medie.....emoemo
il suono delle medie...

...nel senso che è il suono che avevo sulla tastiera ai tempi delle medie...

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

14-01-19 16.54

@ zaphod
il suono delle medie...

...nel senso che è il suono che avevo sulla tastiera ai tempi delle medie...

emo
Anche tu, come me, candidato alla comunità di recupero... emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-01-19 17.14

@ paolo_b3
Anche tu, come me, candidato alla comunità di recupero... emoemoemo
Sono candidato ad honorem emo
  • Edmond

14-01-19 20.43

@ lazzar0
Buongiorno, scusate ma è questo il nuovo strumento ? Anche qui e qui pure il manuale in italiano.

ma diemoemoemo bluetooth non ne parla il manuale però ....
non è quello....
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

15-01-19 09.20

Edmond ha scritto:
non è quello....

Speriamo...ma al momento CASIO ha già annunciato tutta la nuova linea...boh staremo a vedere emoemoemo

PS : Questo è l'altro strumento della linea CDP-S annunciato oltre al CDP-S100.
  • Edmond

15-01-19 09.22

@ lazzar0
Edmond ha scritto:
non è quello....

Speriamo...ma al momento CASIO ha già annunciato tutta la nuova linea...boh staremo a vedere emoemoemo

PS : Questo è l'altro strumento della linea CDP-S annunciato oltre al CDP-S100.
CDP slim….
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

15-01-19 10.57

tsuki ha scritto:
Uno strumento deve essere totalmente programmabile da pannello,se poi un editor su altro apparecchio facilita l'edit ben venga,ma comunque uno strumento vero deve essere autonomo.

Questo ragionando in un'orrica prosumer p professionale o di sintetizzatori.
Questo è un pianoforte digitale pensato per i giovani stutdenti che si avvicinano al magico mondo della musica.
Sul sito della Casio (ed anche della Yamaha per modelli equivalenti) ci sono dei pdf con degli spartiti, ed esiste un'app Chordana che da quello che ho capito ha gli stessi brani precaricati e permette di esercitarsi in vari modi. Fino ad ora usava l'ingresso USB ed adesso han deciso di usare l'ingresso bluetooth.
Secondo me hanno usato la porta seriale della CPU che sui modelli pro serve per il MIDI DIN viene usata per comandare un modulo bluetooth ed implementare un MIDI BLE. Allo studente di pianoforte non interessa, e non credo che sia possibile modificare i suoni su quei pianoforti digitali.

Visto a chi ci si rivolge mi sembra una scelta commerciale corretta. Del resto l'ingresso nel mercato prosumer di Casio nonè stata una disfatta ma di sicuro non un successone.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-01-19 21.51

@ mike71
tsuki ha scritto:
Uno strumento deve essere totalmente programmabile da pannello,se poi un editor su altro apparecchio facilita l'edit ben venga,ma comunque uno strumento vero deve essere autonomo.

Questo ragionando in un'orrica prosumer p professionale o di sintetizzatori.
Questo è un pianoforte digitale pensato per i giovani stutdenti che si avvicinano al magico mondo della musica.
Sul sito della Casio (ed anche della Yamaha per modelli equivalenti) ci sono dei pdf con degli spartiti, ed esiste un'app Chordana che da quello che ho capito ha gli stessi brani precaricati e permette di esercitarsi in vari modi. Fino ad ora usava l'ingresso USB ed adesso han deciso di usare l'ingresso bluetooth.
Secondo me hanno usato la porta seriale della CPU che sui modelli pro serve per il MIDI DIN viene usata per comandare un modulo bluetooth ed implementare un MIDI BLE. Allo studente di pianoforte non interessa, e non credo che sia possibile modificare i suoni su quei pianoforti digitali.

Visto a chi ci si rivolge mi sembra una scelta commerciale corretta. Del resto l'ingresso nel mercato prosumer di Casio nonè stata una disfatta ma di sicuro non un successone.
...magari includono a lato una mitica calcolatrice casio...o un orologio da polso lcd... emoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-01-19 14.19

@ lazzar0
Edmond ha scritto:
non è quello....

Speriamo...ma al momento CASIO ha già annunciato tutta la nuova linea...boh staremo a vedere emoemoemo

PS : Questo è l'altro strumento della linea CDP-S annunciato oltre al CDP-S100.
in nessun modello CDP-S si parla di Bluetooth quindi non può essere
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-01-19 16.49

@ fulezone
in nessun modello CDP-S si parla di Bluetooth quindi non può essere
per chi ha volgia di approfondire