Kurzweil PC4 @ NAMM 2019?

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-01-19 16.11

@ pynguino
sterky ha scritto:
Mha, se implementassero le stesse funzione midi della seria k sul forte, non servirebbe altro...

Perché, qual è la differenza - sul versante midi - tra pc3k e Forte?
diciamo che la vecchia serie k aveva tutta una parte midi master dove selezionare filtro, attivare/disattivare la riproduzione/ricezione, per ogni canale.
e altre funzioni molto comode.

Un'altra cosa che mi sta molto scomoda è il fatto di avere almeno 4 zone nei setup. se usi multi a 2-3 zone e non stai attento a settare le altre (che saranno in muto) puoi avere delle brutte sorprese. Soprattutto se usi molto il midi e non hai sti cacchio di filtri midi!!!!!!

Aumentare il numero di objects, molti utenti lo hanno segnalato.
per il resto, non mi sembra manchi niente.....non riesco a capèire cos'altro manchi a una tastiera del genere....
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

11-01-19 16.14

@ sterky
diciamo che la vecchia serie k aveva tutta una parte midi master dove selezionare filtro, attivare/disattivare la riproduzione/ricezione, per ogni canale.
e altre funzioni molto comode.

Un'altra cosa che mi sta molto scomoda è il fatto di avere almeno 4 zone nei setup. se usi multi a 2-3 zone e non stai attento a settare le altre (che saranno in muto) puoi avere delle brutte sorprese. Soprattutto se usi molto il midi e non hai sti cacchio di filtri midi!!!!!!

Aumentare il numero di objects, molti utenti lo hanno segnalato.
per il resto, non mi sembra manchi niente.....non riesco a capèire cos'altro manchi a una tastiera del genere....
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-01-19 17.18

@ sterky
diciamo che la vecchia serie k aveva tutta una parte midi master dove selezionare filtro, attivare/disattivare la riproduzione/ricezione, per ogni canale.
e altre funzioni molto comode.

Un'altra cosa che mi sta molto scomoda è il fatto di avere almeno 4 zone nei setup. se usi multi a 2-3 zone e non stai attento a settare le altre (che saranno in muto) puoi avere delle brutte sorprese. Soprattutto se usi molto il midi e non hai sti cacchio di filtri midi!!!!!!

Aumentare il numero di objects, molti utenti lo hanno segnalato.
per il resto, non mi sembra manchi niente.....non riesco a capèire cos'altro manchi a una tastiera del genere....
...una semipesata 76 tasti...
  • Inemokeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

28-01-19 05.06

@ sterky
diciamo che la vecchia serie k aveva tutta una parte midi master dove selezionare filtro, attivare/disattivare la riproduzione/ricezione, per ogni canale.
e altre funzioni molto comode.

Un'altra cosa che mi sta molto scomoda è il fatto di avere almeno 4 zone nei setup. se usi multi a 2-3 zone e non stai attento a settare le altre (che saranno in muto) puoi avere delle brutte sorprese. Soprattutto se usi molto il midi e non hai sti cacchio di filtri midi!!!!!!

Aumentare il numero di objects, molti utenti lo hanno segnalato.
per il resto, non mi sembra manchi niente.....non riesco a capèire cos'altro manchi a una tastiera del genere....
puoi fare le stesse identiche cose del k2600
. unica differenza vanno settate differentemente..ma puoi fare tutto..
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-01-19 23.22

@ Inemokeys
puoi fare le stesse identiche cose del k2600
. unica differenza vanno settate differentemente..ma puoi fare tutto..
Ok, ma forte queste cose non le fa......emo non ho capito il tuo intervento....
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 638
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

28-01-19 23.44

@sterky

Non riesci a risolvere dal MIXER nel modo Global? Per esempio puoi disabilitare i program per i vari canali midi, impostare volumi, pan, ecc..
The Mixer page allows you to view and control the current state of the Forte’s 16 MIDI channels.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

29-01-19 00.30

@ orange1978
...non sarebbe una cattiva idea! la pubblicitá é abbastanza come dire....trash -.-
trash è un eufemismo...
fa cacare di brutto.

Il tipo guarda un culo che noi non possiamo ammirare. Magari non è manco nulla di che quel culo... Non lo sappiamo, la tipa è pure sfocata. Insomma se vuoi fare il teaser sexy, di sexy non c'è un cazzo.

Poi quei numeri buttati là a cazzo di cane.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-19 02.03

si sembra fatta in casa da uno che sta imparando a usare photoshop da una settimana!

...peró potrebbe essere un vantaggio! alla fine meglio una azienda che fa pubblicitá trash ma che ti mette a disposizione una cosa meravigliosa come la vast, che un colosso che ha in casa tecnologie per andare sulla luna e poi nell auto di punta ti mette il motore a vapore.

non so se hai sentito che cosa Barb (sound designer francese) sta tirando fuori con la dynamic vast negli ultimi banchi come Cobalt, Pulse 3, o Vortex...la kurzweil cmq non cé nulla da fare, rimane quella piu avanti come "architettura e possibilita", pochi fronzoli e tanta sostanza, un progetto duraturo e sempre evoluto, non un cambio di rotta ogni cinque anni.
  • Inemokeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

29-01-19 03.59

@ sterky
Ok, ma forte queste cose non le fa......emo non ho capito il tuo intervento....
è strano perché io su Forte le facevo.. ecco il mio intervento.. " puoi fare le stesse cose che facevi su k2600"..
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-01-19 07.59

@ Inemokeys
è strano perché io su Forte le facevo.. ecco il mio intervento.. " puoi fare le stesse cose che facevi su k2600"..
piccolo esempio:
Midi in SOLO sul ch 15 bloccato
Midi out SOLO sul ch 16 bloccato.


Io ora uso una master esterna. Invio i cc sul ch 15, la master fa un merge con le note, butta fuori tutto sul ch16, che va a controllare una zona della multi.
Lo fa, senza problemi, ma cambiando multi, ogni tanto, si incagna, fa casini che nemmeno il panic risolve. Questo perché non avendo i filtri sopracitati, ogni tanto si crea qualche loop midi.

Questo intendevo, forte non lo fa, pc3/k si.
  • Inemokeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

29-01-19 16.42

@ sterky
piccolo esempio:
Midi in SOLO sul ch 15 bloccato
Midi out SOLO sul ch 16 bloccato.


Io ora uso una master esterna. Invio i cc sul ch 15, la master fa un merge con le note, butta fuori tutto sul ch16, che va a controllare una zona della multi.
Lo fa, senza problemi, ma cambiando multi, ogni tanto, si incagna, fa casini che nemmeno il panic risolve. Questo perché non avendo i filtri sopracitati, ogni tanto si crea qualche loop midi.

Questo intendevo, forte non lo fa, pc3/k si.
Derminati problemi( come i sopracitati) sono legati Solo ed esclusivamente al software.. io utilizzo un altro os ( quello dei programmatori e per i beta tester)e ho potuto verificare che ( purtroppo) in uno di verifica e in uno no.. Posso però riportare la problematica :)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-01-19 20.17

@ Inemokeys
Derminati problemi( come i sopracitati) sono legati Solo ed esclusivamente al software.. io utilizzo un altro os ( quello dei programmatori e per i beta tester)e ho potuto verificare che ( purtroppo) in uno di verifica e in uno no.. Posso però riportare la problematica :)
Io avevo già scritto a kurzweil, la risposta è stata all’incorca:
Forte è uno stage piano evoluto, implementa la vast e molte altre funzioni ma non è un controller midi come è pc3k. Quindi certe opzioni non sono contemplate.

Questo circa 1 anno fa.

Ot, come hai fatto a essere un beta tester?
  • Inemokeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

30-01-19 00.49

@ sterky
Io avevo già scritto a kurzweil, la risposta è stata all’incorca:
Forte è uno stage piano evoluto, implementa la vast e molte altre funzioni ma non è un controller midi come è pc3k. Quindi certe opzioni non sono contemplate.

Questo circa 1 anno fa.

Ot, come hai fatto a essere un beta tester?
Classica la loro risposta.. soprattutto perché nonostante la Vast fosse già full( sequencer a parte) non publicizzarono granché la cosa fino al 3.0 ( mi sono sempre chiesto perché).. per l'altra domanda:Ho spesso interagito su determinati Forum e pagine assistenza( in generale per k2500/2600/pc3 e forte, avendole tutte) .. Successivamente sono entrato in contatto con il capo dei programmatori.. Creato molti pacchetti suoni, in collaborazione con diverse piattaforme ( non solo per kurzweil), tipo Audora, Narfsounds, S4k, Synthonia. E successivamente mi hanno inserito nella loro community sul sito kurzweil..
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-01-19 07.51

@ Inemokeys
Classica la loro risposta.. soprattutto perché nonostante la Vast fosse già full( sequencer a parte) non publicizzarono granché la cosa fino al 3.0 ( mi sono sempre chiesto perché).. per l'altra domanda:Ho spesso interagito su determinati Forum e pagine assistenza( in generale per k2500/2600/pc3 e forte, avendole tutte) .. Successivamente sono entrato in contatto con il capo dei programmatori.. Creato molti pacchetti suoni, in collaborazione con diverse piattaforme ( non solo per kurzweil), tipo Audora, Narfsounds, S4k, Synthonia. E successivamente mi hanno inserito nella loro community sul sito kurzweil..
Interessante!!

Bhe, se un tuo report vale qualcosina in più, dimmi e ti esporrò alcuni problemi (a mio parere) legati a quella pagina “midi” della pc3 che non c’è più su forte!!emo
  • Inemokeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

30-01-19 15.16

@ sterky
Interessante!!

Bhe, se un tuo report vale qualcosina in più, dimmi e ti esporrò alcuni problemi (a mio parere) legati a quella pagina “midi” della pc3 che non c’è più su forte!!emo
Be posso inoltrarla alle persone che ho conosciuto :) Se può essere di aiuto ci mancherebbe!!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-02-19 07.47

@ Inemokeys
Be posso inoltrarla alle persone che ho conosciuto :) Se può essere di aiuto ci mancherebbe!!
Allora, di base il concetto e di usare Kurzweil come macchina principale del setup.
Ciò vuol dire che io i vari pedali switch e espressione li collego direttamente alla kurz.
Le altre tastiere mi fanno solo ed esclusivamente da prestar tasti perché comunque io tutto ciò che serve lo ho sulla macchina principale. Ora per fare ciò, io devo inviare i vari cc midi alla master, laquale mi fa un merge con le note, e mi rimanda tutto sulla kurzweil. Se non si sta attenti in questo modo è veramente facile creare dei loop MIDI. Ecco perché del mio volere i filtri Midi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-02-19 15.12

@ sterky
Allora, di base il concetto e di usare Kurzweil come macchina principale del setup.
Ciò vuol dire che io i vari pedali switch e espressione li collego direttamente alla kurz.
Le altre tastiere mi fanno solo ed esclusivamente da prestar tasti perché comunque io tutto ciò che serve lo ho sulla macchina principale. Ora per fare ciò, io devo inviare i vari cc midi alla master, laquale mi fa un merge con le note, e mi rimanda tutto sulla kurzweil. Se non si sta attenti in questo modo è veramente facile creare dei loop MIDI. Ecco perché del mio volere i filtri Midi.
a me sembra che fino a qui si possa fare anche con forte....poi che la k2600 avesse funzioni di midi controller ancora piu raffinate é probabile (non ho mai usato davvero forte ma ho usato per anni tutta la serie K).

anche se come al solito ricordiamo che negli anni 90/2000 l'idea era sempre usare un sistema di tastiere ed expanders....mentre oggi l'idea é sempre piu di avere un computer che faccia gia lui da centralina midi/merger/splitter/cazzi e mazzi....e la tastiera relegata davvero quasi come prestatasti, motivo per cui oggi quasi tutte le ultime workstations hanno una implementazione midi ridicola rispetto a quelle del passato, per i direttori marketing moderni non servono piu e sono solo costi aggiuntivi.

(pero kurzweil torna sui suoi passi sempre, per dire aveva concepito Forte quasi come stage piano all'uscita, grave errore, e alla fine gli ha pure messo il sequencer interno a richiesta detli utenti trasformandolo in una workstation de facto...)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-02-19 17.08

@ orange1978
a me sembra che fino a qui si possa fare anche con forte....poi che la k2600 avesse funzioni di midi controller ancora piu raffinate é probabile (non ho mai usato davvero forte ma ho usato per anni tutta la serie K).

anche se come al solito ricordiamo che negli anni 90/2000 l'idea era sempre usare un sistema di tastiere ed expanders....mentre oggi l'idea é sempre piu di avere un computer che faccia gia lui da centralina midi/merger/splitter/cazzi e mazzi....e la tastiera relegata davvero quasi come prestatasti, motivo per cui oggi quasi tutte le ultime workstations hanno una implementazione midi ridicola rispetto a quelle del passato, per i direttori marketing moderni non servono piu e sono solo costi aggiuntivi.

(pero kurzweil torna sui suoi passi sempre, per dire aveva concepito Forte quasi come stage piano all'uscita, grave errore, e alla fine gli ha pure messo il sequencer interno a richiesta detli utenti trasformandolo in una workstation de facto...)
Scusa, io per k intendevo pc3k.
Comunque no, non fa tutto ciò...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-03-19 07.06

@ Inemokeys
Be posso inoltrarla alle persone che ho conosciuto :) Se può essere di aiuto ci mancherebbe!!
Ciao, ne aprofitto con un paio di info.
Setup con soli 1 zona (o 2, comunque le 4 fisse mi sanno una cagata...)
E la vecchia destination, potendo così disabilitare il motore sonoro interno su di un canale, eusarlo solo come canale MIDI di comando.

Man mano che mi vengono in mente idee/migliorie, io scrivo qua!emo