Legend exp???

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-01-19 16.32

@ massimomerighi
Immagino che il prezzo si aggirerà intorno alle 6/700 carte. Considerato che il Solo ne costa 1.100.
Cosa giustifica i prezzi così alti di cloni e moduli?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

05-01-19 16.47

@ massimomerighi
sul leslie in center non credo proprio. se il live non ce l'ha non credo che l'abbia l'expander
il Legend live non ha il Brake??? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

05-01-19 18.45

@ massimomerighi
sul leslie in center non credo proprio. se il live non ce l'ha non credo che l'abbia l'expander
ti riferisci al CC?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

05-01-19 19.48

@ SimonKeyb
ti riferisci al CC?
hai ragione, sarà il cc, perchè dalle foto il manettino del Live ha la posizione centrale!

06-01-19 04.01

@ zaphod
hai ragione, sarà il cc, perchè dalle foto il manettino del Live ha la posizione centrale!
Forse ho capito male. Se vi riferite alla posizione centrale della tromba del leslie quando viene fermato in brake, NO. I legend, sia live che classic che solo ecc. non hannoquesta funzione. La tromba si ferma sempre in posizione random, come in un leslie vero. Se vi riferite alla posizione del brake al centro del manettino, certo che c’è. Il brake è al centro delmanettino, a sinistra c’é lo slow e a destra il fast. Ilegend non hanno lo stop centrato della tromba horn.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

06-01-19 21.55

@ massimomerighi
Forse ho capito male. Se vi riferite alla posizione centrale della tromba del leslie quando viene fermato in brake, NO. I legend, sia live che classic che solo ecc. non hannoquesta funzione. La tromba si ferma sempre in posizione random, come in un leslie vero. Se vi riferite alla posizione del brake al centro del manettino, certo che c’è. Il brake è al centro delmanettino, a sinistra c’é lo slow e a destra il fast. Ilegend non hanno lo stop centrato della tromba horn.
parlavamo di posizone centrale del manettino e di leslie stop o brake che dir si voglia, ovviamente in posizionamento casuale dei rotori.
Al momento non credo esista clone che consenta di fermare i rotori in posizione centrale (nemmeno il simulatore interno del mio vecchio Motif per dire), dato che storicamente pochi esemplari di rotary speaker implementavano questa funzionalità. A mio avviso sarebbe una feature utile per facilitare le registrazioni, tanto per risparmiare a chi fa uso intensivo di questa configurazione (tra cui il sottoscritto) di dover "switchare" più volte alla ricerca del suono migliore.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

06-01-19 22.53

SimonKeyb ha scritto:
A mio avviso sarebbe una feature utile per facilitare le registrazioni, tanto per risparmiare a chi fa uso intensivo di questa configurazione (tra cui il sottoscritto) di dover "switchare" più volte alla ricerca del suono migliore.

Perfettamente d'accordo.
L'unica volta che ho suonato con questa funzione è stata con il Tornado.

07-01-19 12.41

@ SimonKeyb
parlavamo di posizone centrale del manettino e di leslie stop o brake che dir si voglia, ovviamente in posizionamento casuale dei rotori.
Al momento non credo esista clone che consenta di fermare i rotori in posizione centrale (nemmeno il simulatore interno del mio vecchio Motif per dire), dato che storicamente pochi esemplari di rotary speaker implementavano questa funzionalità. A mio avviso sarebbe una feature utile per facilitare le registrazioni, tanto per risparmiare a chi fa uso intensivo di questa configurazione (tra cui il sottoscritto) di dover "switchare" più volte alla ricerca del suono migliore.
Chiarito l'equivoco.
Ma non vedo come si possa avere il brake sull'expander, visto che i due pulsanti sono solo slow e fast. A meno che via software non ci sia la possibilità di cliccarli contemporaneamente per avere il brake, ad esempio. Altrimenti si deve operare via midi, con un messaggio CC.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-01-19 13.09

SimonKeyb ha scritto:
Al momento non credo esista clone che consenta di fermare i rotori in posizione centrale (nemmeno il simulatore interno del mio vecchio Motif per dire), dato che storicamente pochi esemplari di rotary speaker implementavano questa funzionalità. A mio avviso sarebbe una feature utile per facilitare le registrazioni, tanto per risparmiare a chi fa uso intensivo di questa configurazione (tra cui il sottoscritto) di dover "switchare" più volte alla ricerca del suono migliore.


Ehem... Non sei tanto informato.

I cloni Crumar / GSi hanno la funzione "Front Stop" che, in modo del tutto naturale e trasparente, fa sì che i rotori si fermino sempre in una posizione prescelta.

Il Ventilator anche ha lo stop sempre al centro, sebbene non dà la possibilità di disabilitare questa funzione, e il raggiungimento della posizione è, a mio parere, un po' innaturale.

A livello hardware, il nuovo Tornado di Organ Music Center (Silvio Della Mattia) ha un interruttore che, se posizionato su ON, intercetta la posizione frontale della tromba e fa sì che questa si fermi sempre in prossimità di quella posizione. Che io sappia, è il primo amplificatore rotante ad avere questa funzione (chissà chi ha programmato la scheda di controllo... emo)
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

07-01-19 15.00

ziokiller ha scritto:
I cloni Crumar / GSi hanno la funzione "Front Stop" che, in modo del tutto naturale e trasparente, fa sì che i rotori si fermino sempre in una posizione prescelta.

Il Ventilator anche ha lo stop sempre al centro, sebbene non dà la possibilità di disabilitare questa funzione, e il raggiungimento della posizione è, a mio parere, un po' innaturale.

A livello hardware, il nuovo Tornado di Organ Music Center (Silvio Della Mattia) ha un interruttore che, se posizionato su ON, intercetta la posizione frontale della tromba e fa sì che questa si fermi sempre in prossimità di quella posizione. Che io sappia, è il primo amplificatore rotante ad avere questa funzione (chissà chi ha programmato la scheda di controllo... )

Ecco, mi hai tolto le parole dalla tastiera, anche se scritte da te hanno un altro spessore emoemo

(un Thanks)
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

07-01-19 15.41

ziokiller ha scritto:
chissà chi ha programmato la scheda di controllo...

Questo è il mistero del terzo millennio... Ci scriverà sopra un libro Dan Brown emoemoemo
Un thanks anche da parte mia per tutto il lavoro fatto a vantaggio deglil appassionati di Hammond emo

08-01-19 13.18

MANUALE
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

08-01-19 13.21

@ ziokiller
SimonKeyb ha scritto:
Al momento non credo esista clone che consenta di fermare i rotori in posizione centrale (nemmeno il simulatore interno del mio vecchio Motif per dire), dato che storicamente pochi esemplari di rotary speaker implementavano questa funzionalità. A mio avviso sarebbe una feature utile per facilitare le registrazioni, tanto per risparmiare a chi fa uso intensivo di questa configurazione (tra cui il sottoscritto) di dover "switchare" più volte alla ricerca del suono migliore.


Ehem... Non sei tanto informato.

I cloni Crumar / GSi hanno la funzione "Front Stop" che, in modo del tutto naturale e trasparente, fa sì che i rotori si fermino sempre in una posizione prescelta.

Il Ventilator anche ha lo stop sempre al centro, sebbene non dà la possibilità di disabilitare questa funzione, e il raggiungimento della posizione è, a mio parere, un po' innaturale.

A livello hardware, il nuovo Tornado di Organ Music Center (Silvio Della Mattia) ha un interruttore che, se posizionato su ON, intercetta la posizione frontale della tromba e fa sì che questa si fermi sempre in prossimità di quella posizione. Che io sappia, è il primo amplificatore rotante ad avere questa funzione (chissà chi ha programmato la scheda di controllo... emo)
emoemoemo

08-01-19 13.29

Egregio lavoro! Elvio e Viscount sono una accoppiata micidiale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-01-19 13.38

@ massimomerighi
Chiarito l'equivoco.
Ma non vedo come si possa avere il brake sull'expander, visto che i due pulsanti sono solo slow e fast. A meno che via software non ci sia la possibilità di cliccarli contemporaneamente per avere il brake, ad esempio. Altrimenti si deve operare via midi, con un messaggio CC.
(dal manuale) Premendo il pulsante della velocità al momento selezionata (indicata dal pulsante con il led acceso) è possibile fermare la rotazione degli altoparlanti (modalità Brake).

Elementare, inoltre

Le velocità dell’effetto Rotary sono altresì gestibili con un pedale di tipo switch o con uno switch Half Moon collegato al connettore jack [ROTARY] presente nel pannello posteriore.

caso chiuso direi emo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

08-01-19 14.42

@ maxpiano69
(dal manuale) Premendo il pulsante della velocità al momento selezionata (indicata dal pulsante con il led acceso) è possibile fermare la rotazione degli altoparlanti (modalità Brake).

Elementare, inoltre

Le velocità dell’effetto Rotary sono altresì gestibili con un pedale di tipo switch o con uno switch Half Moon collegato al connettore jack [ROTARY] presente nel pannello posteriore.

caso chiuso direi emo
Esatto, ma attenzione che (sempre dal manuale, ma è così anche sul Legend Solo):
"Il funzionamento del pedale collegato a questo connettore [ROTARY n.d.r.] dipende dalla velocità selezionata con i pulsanti a pannello:
Velocità Rotary: BRAKE - Funzione del pedale: BRAKE / FAST
Velocità Rotary SLOW - Funzione del pedale: SLOW / FAST
Velocità Rotary: FAST - Funzione del pedale: nessuna"

Mentre, ovviamente, l'eventuale Half Moon può comandare tutte e tre le posizioni. emo

08-01-19 20.54

maxpiano69 ha scritto:
caso chiuso direi

Direi di sì.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-01-19 19.41

non so se avete visto il prezzo!! https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/84840/viscount-legend-exp.html
Direi buono.
Ciao
Paolo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-01-19 19.52

@ berlex65
non so se avete visto il prezzo!! https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/84840/viscount-legend-exp.html
Direi buono.
Ciao
Paolo
In linea con le previsioni, direi.
Thanks!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-01-19 21.29

ziokiller ha scritto:
Ehem... Non sei tanto informato.

chiedo venia per l'inesattezza, se ne era parlato di recente proprio di questo argomento e non mi ricordo se fosse saltato fuori o meno il VB3, comunque è una feature che normalmente non viene o veniva implementata (purtroppo) su altri cloni nel mercato o che lo erano fino a poco tempo fa.