Mag Organs S-2 "Spinetta"

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-11-18 15.05

luke_j ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ma anche Clavia (e non solo loro) hanno avuto la stessa "poco felice" idea... di due tastiere sovrapposte allineate! Per es. con il NORD C2D!

Quelli si rifanno comunque agli hammond originali, ottave nere dei presets a parte che non servono per essere suonate.
Il problema con i manuali da 61 di un hammond b3 o c3 o a 100 non sussiste perché le mani, avendo più spazio e più tasti a disposizione, raramente suoneranno sovrapposte.
Il problema si verifica se hai meno tasti perché è ovvio che le mani si sovrappongano, costrette a suonare in uno spazio minore e soprattutto con meno ottave.
Molto meno nel rock come ho scritto, ed il il genere a cui la mag prova a indirizzare il suo s-2, o almeno così si giustifica emo. Ma su stili che necessitano di maggiori variazioni armoniche sarebbe una condizione piuttosto frequente e sicuramente più scomoda.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

23-11-18 15.05

Appunto....Le consolle hanno 2 tastiere di 61 tasti waterfall.Le spinette 2 da 44 tasti non-waterfall,appunto sfasate. Quindi qualinque clone-consolle hammond Suzuki,viscount,keyB,Nord,gli stessi Mag hanno tastiere non sfasate:ma di 61 tasti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-11-18 15.14

Una mia impressione:

Ho suonato il sistema Hoax, beh... l'ho trovato, si, molto spinto, facilmente aggressivo ma troppo uniforme, poco reattivo nei colori cercati col pedale, un po' ingessato. Ho trovato molto più "vivo" e naturale il VB3.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-11-18 15.40

vin_roma ha scritto:
Ho suonato il sistema Hoax, beh... l'ho trovato, si, molto spinto, facilmente aggressivo ma troppo uniforme, poco reattivo nei colori cercati col pedale, un po' ingessato. Ho trovato molto più "vivo" e naturale il VB3.

Alla mag, se non sbaglio, dicono che il sistema hx3 è comunque personalizzato e per certi versi differente da motore hx3 puro.

In questo post è proprio la mag a rispondere, con il nick MAGMax, specificando che oltre la hx3 utilizza schede e circuiti aggiuntivi proprietari per personalizzare il suono.
Quindi in teoria un mag, nonostante sia basato sulla scheda hx3, non suona come il modulo o come un altro clone che adotti la tecnologia hx3.
Stando a quanto dichiarato il mag ha un suo suono caratteristico e unico.

Comunque anche il vb3 è molto bello!
  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

23-11-18 15.56

@ giosanta
Ma sono due manuali da 61 tasti! Come le Console Hammond e tutti gli organi a canne! Non 44 come le spinette.
You're right!