Migliori librerie Kontakt

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-11-18 00.04

@ benjomy
Sicuramente un po’ di editing c’è ma quello che fa molto e che influisce moltissimo sul timbro e la curva di dinamica . quella di default fa un suono molto ovattato ma è sufficiente spostarsi sulla light per avere un suono completamente diverso
L'Alicia l'ho suonato diverse volte ...è quello che più di altri mi fa sentire un pianoforte sotto le mani. Le note sono carnose e molto reattive, sento il legno e i martelletti e mi sono piaciuti anche i bassi, molto realistici nella loro non perfezione. È come suonare un vero mezzacoda che sta bene.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-11-18 02.40

a me piacciono molto le librerie della IKEA.emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-11-18 09.01

maxpiano69 ha scritto:
Interessante quel sito. Curiositá: che io sappia le librerie gratuite richiedono Kontakt Full, la versione Player (free) le fa provare solo in modalitá DEMO (a tempo), a meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, confermi?



esattamente, sono a tempo... ma una volta fatta la parte e creato il render wav ... non mi serve più Kontakt aperto emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-11-18 09.13

@ vin_roma
L'Alicia l'ho suonato diverse volte ...è quello che più di altri mi fa sentire un pianoforte sotto le mani. Le note sono carnose e molto reattive, sento il legno e i martelletti e mi sono piaciuti anche i bassi, molto realistici nella loro non perfezione. È come suonare un vero mezzacoda che sta bene.
Dipende dall'editing che uno ci fa, che sia curva di dinamica sempre uno spippolamento è emo
Riguardo al realismo boh, non mi sembrava più "realistico" di altri... tutti i vst di piano (a partire dai Galaxy della Best Service di diversi anni fa) hanno un certo tipo di realismo, penso sia normale dato che sono campionati pianoforti "veri"... mi stupirei del contrario.
Detto questo va a gusti, del resto c'è pure chi riesce coi spippolamenti a far sentire presente il gran piano 1 della Roland FA emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

21-11-18 09.51

raptus ha scritto:
Dipende dall'editing che uno ci fa, che sia curva di dinamica sempre uno spippolamento è


Tarare la curva della dinamica in base alla master che si usa é una cosa necessaria, non un editing/optional, almeno quando si parla di un Virtual Piano dove é un parametro critico; alcuni Virtual Piano forniscono delle curve presettate tra cui scegliere ma in generale la taratura ad hoc va fatta, sempre.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-11-18 10.16

@ maxpiano69
raptus ha scritto:
Dipende dall'editing che uno ci fa, che sia curva di dinamica sempre uno spippolamento è


Tarare la curva della dinamica in base alla master che si usa é una cosa necessaria, non un editing/optional, almeno quando si parla di un Virtual Piano dove é un parametro critico; alcuni Virtual Piano forniscono delle curve presettate tra cui scegliere ma in generale la taratura ad hoc va fatta, sempre.
Infatti la mia opinione l'ho espressa sulla taratura base, cioè il preset che ti presenta lo sviluppatore (in teoria quello che scelgono loro per presentarti lo strumento).
Non capisco perchè ci sia bisogno ogni volta di toccare n parametri prima di suonare una cosa... se una cosa è fatta bene e settata bene perchè me la devono presentare male?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-11-18 11.11

raptus ha scritto:
Non capisco perchè ci sia bisogno ogni volta di toccare n parametri prima di suonare una cosa... se una cosa è fatta bene e settata bene perchè me la devono presentare male?

magari è fatta male per te che hai un tipo di tocco.,.. magari per qualcun'altro va bene così.. per qualcuno potrebbe essere addirittura leggera.... tarare una curva di dinamica ( tempo... 5 secondi) non mi pare un gran spippolamento.. e te lo dice uno che ama accendere e suonare...poi una volta tarata all'inizio, la memorizzi e quando accendi te la ritrovi sempre...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-11-18 11.15

@ benjomy
raptus ha scritto:
Non capisco perchè ci sia bisogno ogni volta di toccare n parametri prima di suonare una cosa... se una cosa è fatta bene e settata bene perchè me la devono presentare male?

magari è fatta male per te che hai un tipo di tocco.,.. magari per qualcun'altro va bene così.. per qualcuno potrebbe essere addirittura leggera.... tarare una curva di dinamica ( tempo... 5 secondi) non mi pare un gran spippolamento.. e te lo dice uno che ama accendere e suonare...poi una volta tarata all'inizio, la memorizzi e quando accendi te la ritrovi sempre...
Infatti parlando di Alicia Keys mi sembra strano che suoni così bene emo nella demo che mi hai fatto sentire (bella tra l'altro) cambiando solo i parametri del "tocco".
Cioè alla fine, anche se ho un tocco da minatore per quanto posso picconare male i tasti il timbro sarà più o meno quello... mi hai fatto voglia di riprendere in mano quel VST...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-11-18 17.35

@ benjomy
raptus ha scritto:
Alicia Keys non ne parliamo, peggior VST di pianoforte che sia mai stato fatto (e risente pure tanto degli anni che ha).

sei così' sicuro?alicia
Non mi piace proprio per come l'hai suonato ed editato.

Un brush così asettico, mono campione, a mitraglia ...no, 'n se po' senti'.

Invece è splendido il pianoforte, bel tocco, bei fraseggi, secondo me è con questo che devi continuare!
emoemo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-11-18 19.01

@ vin_roma
Non mi piace proprio per come l'hai suonato ed editato.

Un brush così asettico, mono campione, a mitraglia ...no, 'n se po' senti'.

Invece è splendido il pianoforte, bel tocco, bei fraseggi, secondo me è con questo che devi continuare!
emoemo emo
sarà che sono un pianista e non un batterista?emoemoemo

( cmq anche la batteria originale è simile...emo)
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

22-11-18 09.18

Come pianoforti per Kontakt, se usciamo da casa Native, sembrano fatti bene sia gli e-instruments sia il CFX.
Altri usabili non me ne vengono in mente...ah no una volta c’erano gli Imperfect Samples, le demo erano notevoli ma avevo letto di requisiti spropositati.

8dio fa pianoforti per cinematic, dai demo non mi sembrano usabili in contesti di musica leggera pop rock soul rnb.

Gli altri degni hanno il loro player: ivory, ravenscroft...

Per i bassi, quelli di Native sono notevoli. Con una buona programmazione si inganna benissimo l’orecchio 😜

Chitarre: no comment, le sessions di native sembrano carine nei demo, ma poi nell’utilizzo sono plasticose. E infatti in produzione imbraccio la chitarra e le rifaccio sempre, se non posso chiamare un altro chitarrista.

Batterie: consiglio la Drum’ica di Sennheizer, gratuita ma fatta molto bene. Un kit che suona da paura. Ma le Abbey Road suonano benissimo, intendiamoci. Bisogna saper mixare, però! Altrimenti restano tra il plasticoso e il cartonato.

Strings...io mi faccio bastare quelli di kontakt, ma mi piacerebbe provare i symphonic completi!

Altri archi per kontakt non mi vengono in mente.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-11-18 09.30

@ LukeBB
Come pianoforti per Kontakt, se usciamo da casa Native, sembrano fatti bene sia gli e-instruments sia il CFX.
Altri usabili non me ne vengono in mente...ah no una volta c’erano gli Imperfect Samples, le demo erano notevoli ma avevo letto di requisiti spropositati.

8dio fa pianoforti per cinematic, dai demo non mi sembrano usabili in contesti di musica leggera pop rock soul rnb.

Gli altri degni hanno il loro player: ivory, ravenscroft...

Per i bassi, quelli di Native sono notevoli. Con una buona programmazione si inganna benissimo l’orecchio 😜

Chitarre: no comment, le sessions di native sembrano carine nei demo, ma poi nell’utilizzo sono plasticose. E infatti in produzione imbraccio la chitarra e le rifaccio sempre, se non posso chiamare un altro chitarrista.

Batterie: consiglio la Drum’ica di Sennheizer, gratuita ma fatta molto bene. Un kit che suona da paura. Ma le Abbey Road suonano benissimo, intendiamoci. Bisogna saper mixare, però! Altrimenti restano tra il plasticoso e il cartonato.

Strings...io mi faccio bastare quelli di kontakt, ma mi piacerebbe provare i symphonic completi!

Altri archi per kontakt non mi vengono in mente.
Per gli archi, restando al tema "migliori librerie kontakt", se servono strumenti singoli secondo me è impossibile non citare la serie emotional di Best Service: Emotional Cello e il nuovo Emotional Violin...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

22-11-18 10.51

Per quanto riguarda gli archi pop sono rimasto piacevolmente impressionato da Session Strings Pro 2, che ho acquistato qualche giorno fa per fare un lavoro.
Li ho trovati ben definiti e corposi...non ho modo di confrontarli con altre librerie di pari livello quindi il mio giudizio lascia il tempo che trova, però, contando anche lo sconto del 50%, li ritengo un acquisto valido.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

22-11-18 11.23

@ alemar78
Per quanto riguarda gli archi pop sono rimasto piacevolmente impressionato da Session Strings Pro 2, che ho acquistato qualche giorno fa per fare un lavoro.
Li ho trovati ben definiti e corposi...non ho modo di confrontarli con altre librerie di pari livello quindi il mio giudizio lascia il tempo che trova, però, contando anche lo sconto del 50%, li ritengo un acquisto valido.
Interessante, ma aspetto le prossime promo al 50% su Komplete Ultimate upgrade
  • RoxSt202
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

03-03-19 21.03

Ciao, se invece ti possono interessare anche suoni di Synth Vintage (Analog o VA)... questi sono i migliori:

cl-projects-sound-design.com
kontaktbanks.com
rhythmicrobot.com
zero-g.co.uk/products/nostalgia
hollowsun.com/hs2/products.htm
sonic-cat.com/pop-synth