Udito compromesso o impianto scarso?

  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

22-11-18 22.20

@ marcoballa
gobert4 ha scritto:
le battute simpatiche sono una cosa, le frecciatine, illazioncine e contornini da bocciofila, sono ben altra cosa.

Tu non hai voluto confrontare nulla...
Sei arrivato e: "ci fai vedere le schermate del tuo test? "

Dove sta il confronto costruttivo?
Io vedo solo uno che sfotte...nemmeno mi conosci...dai su.

certo che sfotto emoemoemo
(riecco le faccine, significa che si sta scherzando, lo devo specificare perchè vedo che non si coglie...)

ma contornini da bocciofila non saprei dire, non essendo mai stato in una bocciofila...

e lo so, non ti conosco, ma immagino tu sia un ottimo professionista nel campo specifico.
ciò non toglie che il mio atteggiamento all'interno del forum resta e resterà sempre improntato sullo "scherzoso andante".
lo faccio (e lo "subisco") bonariamente sia con i musicisti della domenica come il sottoscritto, sia con alcuni top-pro-player italiani che sempre stanno allo scherzo (e anzi spesso mi tirano in ballo con sfottò-tormentoni).

partecipo da 10 anni su questo forum, ancora c'è qualcuno che dubita del fatto che io sia un burlone quando scrivo????
non si può prendere ogni parola come sfida personale...
dai, siamo un pò più rilassati, che è quasi Natale (quando arriva arriva)... emo

e infatti, tornando al tema...
ovviamente io NON sono un professionista nel campo musicale (come ben noto agli utenti di questo forum) e sono consapevole dei limiti acustici del mio studio casalingo (peraltro mi limito a registrare e mi astengo dal fare mix "importanti" - per i quali lascio fare a chi è dotato di strumentazione e ambiente adeguati ma soprattutto a chi ne è capace emo -).

ciononostante, per alcuni temi riesco anche a parlare con cognizione di causa, grazie alle esperienze vissute (più che alla teoria).
in questo caso invece il test proposto da Bob_Braces mi ha completamente spiazzato emo.
ero convinto di poter riconoscere al volo un file compresso da uno lossless, pensando erroneamente ai vecchi mp3 che facevo 15 anni fa con programmini gratuiti...
ecco, ho un hard disc pieno di robaccia di quell'epoca e in quei casi (praticamente tutti) aprendo un file a caso, sia di musica elettronica, di heavy metal, pop o jazz, posso immediatamente riconoscere il file "estratto" dall'originale del CD, a causa delle palesi carenze su tutta una serie di sfumature (inutile dire che la maggiorparte di quei file mp3 ora mi provoca fastidio anche solo ascoltandolo in macchina emo).

ma non avevo visto che nel test si può scegliere la tipologia di compressione da confrontare e in effetti selezionando bitrate inferiori qualche differenza riesco finalmente a captarla anche io, quindi a maggior ragione thanks inviato a Bob_Braces per avermi fatto scoprire il test stesso.



gobert4 ha scritto:
Le differenze si sentono (anche se dopo tot. switch tra A, B ed X tendo a perdere il focus).

vero, e anche in cuffia (quindi senza disturbi di ambiente esterno), dopo il terzo A/B switch, di fatto la mente tende a essere più confusa.
questo è un fenomeno "normale"?

emo
Ok marcoballa, chiaro...
Sei un cazzaro come me emo

Diciamo che ho interpretato male il tuo intervento...mi era sembrata più una cattiveria.

Tutto ok dai.. emo


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-18 23.14

mio test a 320kbs -io probabilmente non posso- emo va be su alcuni generi è veramente difficile...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-11-18 23.39

@ gobert4
Ok marcoballa, chiaro...
Sei un cazzaro come me emo

Diciamo che ho interpretato male il tuo intervento...mi era sembrata più una cattiveria.

Tutto ok dai.. emo


emo