problema clone hammond (risolto)

  • Edmond

12-11-18 23.32

@ afr
A maggior ragione non capisco la tua avversione a fartelo riparare

Guarda che è il loro unico obbligo

Quand'anche ci fosse una campagna di richiamo perché viene riconosciuto un vizio progettuale, l'unico loro dovere è sostituire il o i componenti difettosi.

Supponi di comprare una vettura, la ritiri (quindi esce dal negozio) la porti a casa e non la usi (per ragioni tue)

Dopo 6 mesi esce una campagna di richiamo per sostituire la centralina perché in date condizioni rende non utilizzabile l'auto.

Te cosa pensi di pretendere? Che ti diano una vettura nuova?
..
  • Edmond

12-11-18 23.39

@ zaphod
I modelli a montare la manopola V/C sono Legend e Mag. Altro non mi sovviene.
Sul mio Legend, funziona a dovere.
Una domanda: smette di funzionare la manopola? Gira a vuoto? Se attacco il chorus col pulsante non si attiva? Non seleziona i vari vibrato o chorus? Non si riesce a capire.

Rileggendo tutto, poi, Edmond mi pare una richiesta importante, per non dire di più, la sostituzione a prescindere, senza darti la pena di vedere se uno strumento è difettato o meno... aprili e provali.
Anche se te li sostituissero, chi ti assicura che non abbiano altri difetti? Può capitare! E se te ne accorgi dopo due anni?
..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

12-11-18 23.47

@ Edmond
..
Si ho capito, non conosco la terminologia elettronica e chiamavo "manopola" quello che tu hai chiamato tappo.
Ok, gli encoder sono difettosi?
Oppure è la manopolina che non fa presa sull'asse dell'encoder?
Se tu smonti la manopola, il tappo, o quello che è, e giri con un cacciavite o una pinza il perno rimasto nudo, quello scatta? Seleziona i vari V o C?
Sarà una domamda idiota, ma mi hai incuriosito...
  • Edmond

13-11-18 00.19

@ zaphod
Si ho capito, non conosco la terminologia elettronica e chiamavo "manopola" quello che tu hai chiamato tappo.
Ok, gli encoder sono difettosi?
Oppure è la manopolina che non fa presa sull'asse dell'encoder?
Se tu smonti la manopola, il tappo, o quello che è, e giri con un cacciavite o una pinza il perno rimasto nudo, quello scatta? Seleziona i vari V o C?
Sarà una domamda idiota, ma mi hai incuriosito...
..
  • Edmond

13-11-18 00.25

@ ziokiller
zaphod ha scritto:
beh, le ditte che producono cloni sono:
- Crumar
- Viscount/KeyB
- Mag (che se parliamo solo di manifattura italiana va esclusa)


E diciamo che Crumar la possiamo tranquillamente cancellare dalla lista... Se volete sapere perché, ve lo dico in disparte...

..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-11-18 08.42

Edmond ha scritto:
ma se tu mi stai ste domande cosi precise significa…. che qualcosa ne sai…. di questa faccenda...

no, non significa questo. Visto che ho un organo potenzialmente incriminato (pur se perfettamente funzionante), ne voglio sapere di più. E' normale. Se io non avessi insistito, non si sarebbe forse circoscritto il problema. Che non rende esattamente l'organo insuonabile (cosa che sembrava all'inizio). Visto che non sono solito usare cloni dei cloni come backup, mi interessava molto.

In casi come questi, spesso i produttori sono vittime anche loro. I componenti elettronici che usano mica li costruiscono da sè. Comprano switch, potenziometri, a volte schede già pronte. Magari scoprono di avere comprato una partita difettosa dopo averla montata sui loro prodotti. Penso che sia oneroso, per un piccolo produttore, sostituire completamente uno strumento solo per un potenziometro. Nemmeno Korg sostituiva Kronos per la Rh3 difettosa.

Comunque, troverei giusto, a questo punto, che si invitasse qui Elvio Previati (o comunque un referente Viscount) o Massimo Ghirardi (per la Mag) a spiegare la loro versione. Perchè restringerei a queste due marche e anzi, da come parli dell'assistenza, sospetterei di Viscount...
  • Edmond

13-11-18 09.18

@ zaphod
Edmond ha scritto:
ma se tu mi stai ste domande cosi precise significa…. che qualcosa ne sai…. di questa faccenda...

no, non significa questo. Visto che ho un organo potenzialmente incriminato (pur se perfettamente funzionante), ne voglio sapere di più. E' normale. Se io non avessi insistito, non si sarebbe forse circoscritto il problema. Che non rende esattamente l'organo insuonabile (cosa che sembrava all'inizio). Visto che non sono solito usare cloni dei cloni come backup, mi interessava molto.

In casi come questi, spesso i produttori sono vittime anche loro. I componenti elettronici che usano mica li costruiscono da sè. Comprano switch, potenziometri, a volte schede già pronte. Magari scoprono di avere comprato una partita difettosa dopo averla montata sui loro prodotti. Penso che sia oneroso, per un piccolo produttore, sostituire completamente uno strumento solo per un potenziometro. Nemmeno Korg sostituiva Kronos per la Rh3 difettosa.

Comunque, troverei giusto, a questo punto, che si invitasse qui Elvio Previati (o comunque un referente Viscount) o Massimo Ghirardi (per la Mag) a spiegare la loro versione. Perchè restringerei a queste due marche e anzi, da come parli dell'assistenza, sospetterei di Viscount...
..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-11-18 09.24

già, c'è pure Studiologic con la sua Numa Organ 2...
Ma non la prendevo in considerazione, perchè avendo tu scritto:
Edmond ha scritto:
volevo solo dirvi al momento quando dovete comprare un clone che sia mono o bi-manuale provate TUTTO TUTTE LE FUNZIONI occhio perchè il problema è a livello hardware !!

avevo posto l'attenzione su produttori di cloni a uno o due manuali. E Studiologic non rientra tra questi.

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-11-18 10.55

comunque visto che non ho più voglia di giocare agli indovinelli emo ...nei tuoi vecchi post ho trovato che possiedi Legend e Legend solo... a meno che tu non abbia poi preso altro (la Numa e/o Hammond xk5, per dire), ho ragione di credere che il mio sospetto fosse giusto.
Allora, sarebbe di utilità far sapere al forum, magari anche tramite l'intervento di Previati o Viscount, se e quali modelli di Legend possono presentare il problema, in modo che i possessori possano prendere i provvedimenti necessari emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

13-11-18 11.47

@ zaphod
comunque visto che non ho più voglia di giocare agli indovinelli emo ...nei tuoi vecchi post ho trovato che possiedi Legend e Legend solo... a meno che tu non abbia poi preso altro (la Numa e/o Hammond xk5, per dire), ho ragione di credere che il mio sospetto fosse giusto.
Allora, sarebbe di utilità far sapere al forum, magari anche tramite l'intervento di Previati o Viscount, se e quali modelli di Legend possono presentare il problema, in modo che i possessori possano prendere i provvedimenti necessari emo
Sono d’accordo con te! Ho sempre visto i clienti unirsi nel rappresentare un difetto per poter fare in modo che l’azienda interessata possa subito intervenire al fine di sistemare il tutto...a questo punto iniziò a pensare .....ma siamo sicuri che ci sia questo difetto?? O potrebbe accadere solo su qualche Keyb? Stasera provo sul mio Keyb live.
Ciao
Paolo
  • Edmond

13-11-18 12.18

@ zaphod
comunque visto che non ho più voglia di giocare agli indovinelli emo ...nei tuoi vecchi post ho trovato che possiedi Legend e Legend solo... a meno che tu non abbia poi preso altro (la Numa e/o Hammond xk5, per dire), ho ragione di credere che il mio sospetto fosse giusto.
Allora, sarebbe di utilità far sapere al forum, magari anche tramite l'intervento di Previati o Viscount, se e quali modelli di Legend possono presentare il problema, in modo che i possessori possano prendere i provvedimenti necessari emo
..
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

13-11-18 12.21

Ma la truffa sarebbe l'aver montato un encoder prodotto da terzi, che "potrebbe" non funzionare??

A mio avviso, al max si può parlare di serietà o meno dell'azienda incriminata.
  • Edmond

13-11-18 12.34

@ Edmond
..
..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-11-18 12.54

Edmond ha scritto:
il problema risiede nel cappuccio del commutatore vibrato chorus che in parole povere con l'usura si smatra e non funziona piu, nel senso che non è possibile cambiare piu il tipo di vibrato chorus.

scusa ma non ho ancora capito... sono tardo io. E' la manopola tonda che perde grip e gira a vuoto sull'asse dell'encoder (che continua a funzionare) oppure è proprio l'encoder difettoso che non commuta più e gira a vuoto?

Edmond ha scritto:
si, ma sempre prenderla in quel posto èh… per quanto mi riguarda la suddetta azienda non beccherà piu un centesimo da me... perchè sui componenti non dovevano fare cappelle del genere….. come mai non è mai successo… con keyb

i KeyB avevano un altro tipo di fattura, artigianale. Ma non è che questo li mettesse a vento da problemi causati da componentistica terza. Oppure da altre magagne. Il KeybDuo mi arrivò con dei problemi (non funzionava l'uscita direct, e altro che ora non ricordo) ma risultò che non aveva recepito bene il firmware in fabbrica... Elvio mi mandò il firmware via mail, lo installai e andò tutto a posto. Li testava tutti, ma quello gli era sfuggito.

Edmond ha scritto:
il mio pensiero personale è questo >: per abbassare il prezzo dei cloni legend col cambio di produzione … hanno criminosamente lesinato e questo è il risultato

ah, poi tutti a lamentarci che un clone costa troppo... emo A parte gli scherzi, credo che una ditta, piccola o grossa che sia, possa lesinare fino ad un certo punto, perchè puoi risparmiare anche - quanto? 0,10 €? 0,50€ ad encoder? - qualcosa, ma perderli poi (con gli interessi) in caso di intervento generalizzato in garanzia, beh, non mi pare una mossa troppo saggia...

Comunque, thanks per aver condiviso l'esperienza. Sarebbe bello se a questo punto qualcuno rendesse disponibile un elenco di numeri seriali potenzialmente interessati.
  • Edmond

13-11-18 13.09

[..
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-11-18 13.14

Edmond ha scritto:
il mio pensiero personale è questo >: per abbassare il prezzo dei cloni legend col cambio di produzione … hanno criminosamente lesinato e questo è il risultato, basti guardare i tasti o i potenziometri… piccoli e molto scadenti di qualità…. di certo i miei soldi se li scordano !!!

Ma non capisco.
Ti sostituiscono il pezzo in garanzia, qual è il problema?
Tu nella vita non lavori? A te nel tuo lavoro va sempre tutto bene? Non sbagli mai, o non ti succede mai di utilizzare pezzi terzi che poi tuo malgrado si rivelano non idonei?

Avrei capito se dopo tutto, non volessero sistemarti le tastiere gratuitamente, ma ora davvero non vedo più motivo di lamentela.

Ma forse mi è sfuggito qualcosa...
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

13-11-18 13.51

@ markelly2
Edmond ha scritto:
il mio pensiero personale è questo >: per abbassare il prezzo dei cloni legend col cambio di produzione … hanno criminosamente lesinato e questo è il risultato, basti guardare i tasti o i potenziometri… piccoli e molto scadenti di qualità…. di certo i miei soldi se li scordano !!!

Ma non capisco.
Ti sostituiscono il pezzo in garanzia, qual è il problema?
Tu nella vita non lavori? A te nel tuo lavoro va sempre tutto bene? Non sbagli mai, o non ti succede mai di utilizzare pezzi terzi che poi tuo malgrado si rivelano non idonei?

Avrei capito se dopo tutto, non volessero sistemarti le tastiere gratuitamente, ma ora davvero non vedo più motivo di lamentela.

Ma forse mi è sfuggito qualcosa...
Bisogna ragionare da imprenditori e non da consumatori.

Risparmiare 10cent x1 encoder, significa risparmiare migliaia di euro.

Una produzione in serie su 1.000 unità, ti fa risparmiare 10.000€.
Applicalo su 2, 3 componenti e.........

EDIT
ho sbagliato a quotare
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

13-11-18 13.51

In un oggetto costituito da elementi discreti , se uno di questi è difettoso, si cambia quello.
Ad un mio caro amico hanno tenuta ferma una Renault Espace oltre un mese per sostituire il cambio automatico. Vista la serietà dell'azienda ha avuto un auto sostitutiva per tutto il tempo, ma sulla sua gli hanno sostituito integralmente il componente difettoso. Se poi l'azienda verifica che il componente è difettoso per partita effettua il richiamo, ma sempre per sostituire il suddetto componente. Nel settore auto la casistica è enorme.
Altro paio di maniche è la cortesia, la celerità ecc. che si manifesta durante la risoluzione del problema.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-11-18 14.18

@ giosanta
In un oggetto costituito da elementi discreti , se uno di questi è difettoso, si cambia quello.
Ad un mio caro amico hanno tenuta ferma una Renault Espace oltre un mese per sostituire il cambio automatico. Vista la serietà dell'azienda ha avuto un auto sostitutiva per tutto il tempo, ma sulla sua gli hanno sostituito integralmente il componente difettoso. Se poi l'azienda verifica che il componente è difettoso per partita effettua il richiamo, ma sempre per sostituire il suddetto componente. Nel settore auto la casistica è enorme.
Altro paio di maniche è la cortesia, la celerità ecc. che si manifesta durante la risoluzione del problema.
a lui cambiano la macchina
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-11-18 14.38

Edmond ha scritto:
il problema risiede nel cappuccio del commutatore vibrato chorus che in parole povere con l'usura si smatra e non funziona piu, nel senso che non è possibile cambiare piu il tipo di vibrato chorus. Ora il problema è in generale di tutti i Legend e viene risolto dall 'azienda sostituendo tutto il commutatore in garanzia. Loro ci tengono nel dire che il problema comunque potrebbe manifestarsi oppure non potrebbe, non è un difetto standard insomma…


Quello che posso dire è che se oggi prendete un legend live o un legend che sia di ultima fattura...quindi ordinato per voi, il problema non l avrete mai perchè il commutatore è stato sostituito.

per quanto mi riguarda la cosa non mi ha affatto convinto, si offrono di cambiare il pezzo ok… su tutte le unità che ho …..

si, ma sempre prenderla in quel posto èh… per quanto mi riguarda la suddetta azienda non beccherà piu un centesimo da me... perchè sui componenti non dovevano fare cappelle del genere….. come mai non è mai successo… con keyb


Scusa eh, ma onestamente non vedo dove sia la questione. Hai avuto un problema, li hai interpellati, si sono offerti di risolvertelo gratuitamente in garanzia su tutti gli organi che possiedi, come prescrive la legge. Perché dici che è "prenderla in quel posto"?

Componenti difettosi possono sempre capitare, la perfezione e l'affidabilità al 100% sono solo favolette da marketing. La serietà di un'azienda si vede nel tipo di reazione a problemi come questo, ed a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa, da quel che racconti non mi sembra che Keyb si sia comportata in modo errato.

Il fatto che quell'encoder abbia quel problema inoltre non significa per forza che siano andati al risparmio. Può succedere che certe partite di componenti nascano con dei difetti, anche se questi sono costosi.