Kronos ed Oasys

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

08-11-18 19.55

Io nel forum sono approdato post-Oasys (anzi, per la precisione, contestualmente all’uscita del Kronos); mi sono perso delle belle dispute, mi sa... emo

Altro che 3d “Mettiamo che” emo
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

08-11-18 20.38

@ anumj
"tony banks usa oasys" (cit.)

(vediamo chi se la ricorda questa) emo
Luca pilla
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

09-11-18 02.34

@ anumj
"tony banks usa oasys" (cit.)

(vediamo chi se la ricorda questa) emo
Renato75?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-11-18 02.45

@ DRUPIZ
Non commento tutto perché non mi va di discutere con Andrea e non ho voglia di scrivere le stesse cose di 15 anni fa.
Che oggi, ficcatevelo in testa, ancora sono attuali. Pensa che progresso, pensa se avevano ragione o meno quei pazzi dell'epoca.
Comunque:
Oasys Vs Kronos

Dopodiché, io sfido CHIUNQUE a mettere in discussione i convertitori di Oasys rispetto a Kronos e compagnia suonante.
Metto a disposizione la mia "pianola" come già fatto in passato.
Portatevi il pettine.
emo
cè poco da dire, di cosa vorresti discutere? i convertitori di oasys senza dubbio sono migliori di kronos, ma piu che altro tutto il circuito audio, questo nessuno lo nega.

....ma il resto? non è vero che oasys alla fine è stata abbandonata? non mi pare siano usciti diversi nuovi motori per oasys, a parte quando aggiunsero la mod7, ma cmq sia kronos che oasys sono rimasti quelli, kronos 1 aveva nove motori, kronos 2 uguale, hanno solo aggiunto qualche campione nuovo, il resto è uguale.

sono strumenti che in teoria hanno grosse possibilità di espansione ma poi nella pratica vengono abbandonati a se stessi, come qualsiasi altro prodotto.

sulla loro validità non dubito, oasys era ed è un bello strumento ma non venitemi a dire che uno che se la comprava poteva davvero pensare di sostituire un intero studio pieno di roba, forse su certi generi musicali sni....ma per la maggior parte delle situazioni assolutamente no.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

09-11-18 03.44

@ orange1978
cè poco da dire, di cosa vorresti discutere? i convertitori di oasys senza dubbio sono migliori di kronos, ma piu che altro tutto il circuito audio, questo nessuno lo nega.

....ma il resto? non è vero che oasys alla fine è stata abbandonata? non mi pare siano usciti diversi nuovi motori per oasys, a parte quando aggiunsero la mod7, ma cmq sia kronos che oasys sono rimasti quelli, kronos 1 aveva nove motori, kronos 2 uguale, hanno solo aggiunto qualche campione nuovo, il resto è uguale.

sono strumenti che in teoria hanno grosse possibilità di espansione ma poi nella pratica vengono abbandonati a se stessi, come qualsiasi altro prodotto.

sulla loro validità non dubito, oasys era ed è un bello strumento ma non venitemi a dire che uno che se la comprava poteva davvero pensare di sostituire un intero studio pieno di roba, forse su certi generi musicali sni....ma per la maggior parte delle situazioni assolutamente no.
No, sul discorso aggiornamenti mi trovi d'accordo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-11-18 04.45

@ DRUPIZ
No, sul discorso aggiornamenti mi trovi d'accordo.
eh amico mio, purtroppo la realtà dei fatti questa è!
ed è triste lo ammetto, guarda anche roland....un bellissimo progetto come vsynth lasciato completamente morire, senza piu nemmeno supporto per i drivers, non dico tanto eh.

per questo oramai io mi sono rassegnato, io ho sempre lavorato con il computer fin dai tempi del midi, e uno dei primi a usare l'audio su hard disc (a casa mia dal 1998 perche prima costava troppo), oramai la cosa migliore è investire su strumenti originali come i synth analogici, che invecchiano pure quelli ma anche se vecchi sono sempre attuali, e per il resto cè logic, reason, cubase....

....poi alla fine dico cosi ma ci ricascherò, vedrai se non ricompro un kronos 2 usato appena mi gira e solo per pasticciare un po con la Mod7 e la AL1...

dai chissa magari un giorno ci troveremo a fare un po di musica insieme, e a parlare un po di strumenti e delle cose che ci piacciono, che qui mi sa che è la sola cosa che ci rimane! :O
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-11-18 08.24

@ DRUPIZ
Non commento tutto perché non mi va di discutere con Andrea e non ho voglia di scrivere le stesse cose di 15 anni fa.
Che oggi, ficcatevelo in testa, ancora sono attuali. Pensa che progresso, pensa se avevano ragione o meno quei pazzi dell'epoca.
Comunque:
Oasys Vs Kronos

Dopodiché, io sfido CHIUNQUE a mettere in discussione i convertitori di Oasys rispetto a Kronos e compagnia suonante.
Metto a disposizione la mia "pianola" come già fatto in passato.
Portatevi il pettine.
emo
Io ho Oasys e me la tengo stretta. Provata Kronos da un amico e che dire...bellissima macchina con grandi potenzialità, ma la definizione, dinamica e profondità del suono di Oasys è tuttora eccellente. Persino nel confronto con Montage...ovviamente si parla di un grandissimo synth pur sempre del 2005 che nel confronto con macchine di oggi qualcosa ci perde. Ma sinceramente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cedere Oasys. Come allo stesso modo sono d'accordo con Andrea nel dire che il V-synth sia uno strumento di qualità elevatissima, il cui progetto non si è concretizzato con V-synth GT, ma che meritava un ulteriore sviluppo...penso anche che un mio grande desiderio, e spero di poterlo soddisfare prima o poi, sia lo Jupiter 80.
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

09-11-18 14.07

@ orange1978
si all'epoca era diciamo l'anello.di congiunzione tra pc e tastiere workstations, perche offriva molti vantaggi che solitamente erano ad appannaggio dei pc generici piu che delle tastiere.

- espandibilità software....oasys in teoria e anche in pratica era un sistema aperto in grado di aggiungere nuovi generatori sonori via software esattamente come si farebbe con un plug in o un programma nuovo su un normale pc, solo che sebbene fu sfruttata una volta quando venne aggiunta la mod7 e un altro che non ricordo bene cosa, questa feature alla fine è tutt ora inutilizzata, se korg fosse furba ogni anno potrebbe proporre un engine nuovo per kronos, quindi alla fine mentre nel mondo vst effettivamente le case propongono sempre aggiornamenti ai plug ins e anche nuovi vst, korg no! gran presa per il culo quindi....perche alla fine ti vendono una cosa espandibile che pero non espanderanno mai!

e bada che korg ha gia dei motori nuovi in casa, grandstage è un kronos....ma ha tre motori nuovi ossia farfisa, vox e un altro...e korg avrebbe anche iOdyssey da fare....

l'espandibilità di nuove funzioni esisteva gia cmq prima di oasys con la differenza che nelle tastiere solitamente queste espansioni erano hardware, vedi la scheda Moss di trinity, triton, vedi le schede plg yamaha, mentre su oasys (e kronos) la cosa si fa a livello software come appunto un vst, soluzione molto piu economica e facile.


- presenza di un sequencer audio/midi, che fa da recorder audio a 16 tracce, anche questa è una novità come dici che la rendeva simile a un PC anche se non era una novità assoluta, ricordiamoci che ad esempio gia negli anni 80 il Synclavier offrira un sequencer con funzioni direct to disc a 16 tracce, pero è anche vero che sistemi come Synclavier o Audioframe costavano nell'ordine dei cento milioni di lire e oltre, mentre Oasys era nella fascia di prezzo delle tastiere normali, diciamo un po piu costosa di una workstation normale ma comunque ben lontana da cifre tipo 80 mila euro.

tutto il resto in realtà non era cosi innovativo, era un pompare in grande cose che cmq esistevano gia da altre parti.

sul fatto del suono superiore a tutti assolutamente no, suonava bene senza dubbio ma non al punto da poter buttare via tutto come qualche pazzo sosteneva all'epoca, volevano far credere a tutti che sarebbe stato il futuro, e invece...ma lo si sapeva gia bastava usare il cervello e le orecchie per capirlo che non sarebbe finita cosi, certo che uno che spendeva 6000 euro doveva pur auto convincersi che era cosi altrimenti una volta realizzato di aver buttato almeno 3000 euro nel cesso, si sarebbe impiccato.

io ricordo di aver letto su questo forum delle follie assurde come qualcuno che addirittura sosteneva che oasys fosse meglio di pro tools per registrare un disco pop, dimostratori che sostenevano oasys avesse i migliori convertitori per registrare di qualsiasi scheda audio compreso pro tools hd o apogee...cose veramente che non stavano ne in cielo ne in terra.

peccato perche questo atteggiamento aggressivo e odioso, spocchioso e palesemente di parte, ha contribuito a rendere oasys una tastiera alla fine antipatica a molti, perche non si poteva piu discutere di nulla senza tirarla in ballo anche in cose che alla fine nulla c'entravano con una pianola...
uno venditore mi venne a dire butta via tutto e prendi oasys (due k2600 all epoca, tre k2000, nord lead 3, virus, voyager, supernova etc etc) a me suonava offensivo e da gran presa x il culo e a me di essere preso x il culo non mi sta bene (situazione successa davvero e non qui sul forum).
Ottima spiegazione Orange1978. Grazie mille
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

11-11-18 22.47

@ DRUPIZ
Renato75?
no, non era lui.
renato75 era quello che aveva 200 account. una volta entrò con un fake e scrisse un thread da morire tipo:
"ciao volevo chiedervi un vostro parere, siccome la mia compagna, che è una facoltosa donna di una certa età, ha deciso di farmi un regalo per il mio compleanno, ho pensato al korg oasys. per voi è una tastiera valida?"

ovviamente parti lo smierdamientos quasi subito. oh poi chissà magari non era lui.. però non scrisse più. emo


Invece quello di Oasys e Tony Banks era uno "molto competente (mi pare era nella redazione di Strumenti Musicali), che doveva fare il reportage al Namm qui sul forum. Tutti ci aspettavamo notizie, dettagli, demo etc... Lui se ne usci con sta minchiata di "tony banks usa oasys" e anche li fu un "sticazzi!" generale. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

12-11-18 13.06

@ anumj
no, non era lui.
renato75 era quello che aveva 200 account. una volta entrò con un fake e scrisse un thread da morire tipo:
"ciao volevo chiedervi un vostro parere, siccome la mia compagna, che è una facoltosa donna di una certa età, ha deciso di farmi un regalo per il mio compleanno, ho pensato al korg oasys. per voi è una tastiera valida?"

ovviamente parti lo smierdamientos quasi subito. oh poi chissà magari non era lui.. però non scrisse più. emo


Invece quello di Oasys e Tony Banks era uno "molto competente (mi pare era nella redazione di Strumenti Musicali), che doveva fare il reportage al Namm qui sul forum. Tutti ci aspettavamo notizie, dettagli, demo etc... Lui se ne usci con sta minchiata di "tony banks usa oasys" e anche li fu un "sticazzi!" generale. emo
Come scritto sopra ri-rispondo

Luca Pilla

ed un ns. forumer MAURO05 pubblicò anche una canzone "quelli che il forum" in cui veniva citata la frase in questione
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 13.10

ricordo queste cose xD ahhahhahhahhahh....la signora anziana ricca e prestante che regala la oasys! ahhahahahaha...bellissimo.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

12-11-18 13.57

@ afr
Come scritto sopra ri-rispondo

Luca Pilla

ed un ns. forumer MAURO05 pubblicò anche una canzone "quelli che il forum" in cui veniva citata la frase in questione
Ma Luca Pilla, che esiste ancora su Facebook, era anche direttore di qualche rivista dell’epoca. Fu sua la prima recensione italiana cartacea dello strumento.
Ora però non ricordo questa debacle.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 14.02

@ DRUPIZ
Ma Luca Pilla, che esiste ancora su Facebook, era anche direttore di qualche rivista dell’epoca. Fu sua la prima recensione italiana cartacea dello strumento.
Ora però non ricordo questa debacle.
cavoli sisi...mi sembra strumenti musicali, leggevo sempre i suoi articoli....era molto bravo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-11-18 14.21

afr ha scritto:
quelli che il forum

"quelli che...VA...é la targaaaa di varése....ooohhh yeah.."
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-11-18 17.16

@ afr
Come scritto sopra ri-rispondo

Luca Pilla

ed un ns. forumer MAURO05 pubblicò anche una canzone "quelli che il forum" in cui veniva citata la frase in questione
minchia la vecchiaia!

non ti avevo letto aldo... scusa!!!emo

ps:
come fai a ricordarti tutto???
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

13-11-18 15.38

@ anumj
minchia la vecchiaia!

non ti avevo letto aldo... scusa!!!emo

ps:
come fai a ricordarti tutto???
bhe diciamo che quallo fu uno dei momenti più fighi in assoluto del forum, quindi mi risulta parecchio facile da ricordare

Roba da schiattare dalle risate, mi spiaceva per quegli utenti OASYS che purtroppo subivano gli sfottò che erano però frutto delle puttanate che venivano scritte da un paio di personaggi.

Comunque è indubbio che ai tempi OASYS era davvero qualcosa di unico e per certi versi lo rimarrà

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-11-18 16.36

Piuttosto la tengo lì impolverata ma Oasys non la venderò mai...
Cosa che (mi pare) non si è ricordata fin'ora (e che comunque può fare la differenza in certe situazioni quando si registra) Oasys aveva 8 IN simultanei contro i 4 di Kronos... grazie ad Oasys avevamo fatto delle demo che suonavano davvero bene, e grazie agli 8 ingressi si registrava una batteria spettacolare (panoramici, 4 tom, cassa, rullante, piatti, ecc)... cosa che con Kronos non si può fare (!)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-11-18 16.59

@ giacomo_torino
Piuttosto la tengo lì impolverata ma Oasys non la venderò mai...
Cosa che (mi pare) non si è ricordata fin'ora (e che comunque può fare la differenza in certe situazioni quando si registra) Oasys aveva 8 IN simultanei contro i 4 di Kronos... grazie ad Oasys avevamo fatto delle demo che suonavano davvero bene, e grazie agli 8 ingressi si registrava una batteria spettacolare (panoramici, 4 tom, cassa, rullante, piatti, ecc)... cosa che con Kronos non si può fare (!)
la oasys non gestisce tutti quegli ingressi e comunque spiegami come fai a fare una batteria spettacolare con i pre a bordo (che nemmeno sono in classe A), e i limiti pesanti che ha quel sistema di registrazione.

sicuramente é meglio del sequencer a bordo del fantom o della triton, questo non ci piove, ma non ricominciamo a paragonare strumenti del genere con sistemi professionali di hard disc recording.

diciamo che se oasys fosse uscita ai tempi del synclavier forse forse...a quel prezzo avrebbe sicuro sbancato, dopo tutto é molto simile come concetto, digital memory recorder (sampling), direct to disk (audio recorder a 16 tracce come synclavier), sintesi FM (mod7), campionamento (Hd1), si...era la cosa piu vicina.

peró non esageriamo dai, mai sentito dischi fatti solo e unicamente con la oasys, poi che si possano fare non cé alcun dubbio, dipende peró dal tipo di produzione su cui si andrá a lavorare.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-11-18 17.38

@ orange1978
la oasys non gestisce tutti quegli ingressi e comunque spiegami come fai a fare una batteria spettacolare con i pre a bordo (che nemmeno sono in classe A), e i limiti pesanti che ha quel sistema di registrazione.

sicuramente é meglio del sequencer a bordo del fantom o della triton, questo non ci piove, ma non ricominciamo a paragonare strumenti del genere con sistemi professionali di hard disc recording.

diciamo che se oasys fosse uscita ai tempi del synclavier forse forse...a quel prezzo avrebbe sicuro sbancato, dopo tutto é molto simile come concetto, digital memory recorder (sampling), direct to disk (audio recorder a 16 tracce come synclavier), sintesi FM (mod7), campionamento (Hd1), si...era la cosa piu vicina.

peró non esageriamo dai, mai sentito dischi fatti solo e unicamente con la oasys, poi che si possano fare non cé alcun dubbio, dipende peró dal tipo di produzione su cui si andrá a lavorare.
Mi spiace ma ti smentisco... la Oasys registra con 8 ingressi separati simultaneamente...
Io personalmente non ho trovato limiti nel sistema di registrazione... si tratta di usare l'effettistica on-board in modo intelligente e dosato... ed evidentemente ho raggiunto lo scopo senza ProTools...
Ho registrato le demo della band, esattamente come descritto sopra, con un risultato (fidati) che ancora mi chiedono "ma dove avete fatto il mastering?"... sui canali midi le parti di tastiere, su quelle audio batt (mixato 8 tracce riversate su una stereo definitiva), basso, chitarre, voci...
Non so che dirti Orange... sarò uno che si accontenta... ma quando un tizio che di mestiere produce dischi, sente le demo e mi fa quella domanda e si complimenta, beh... io sono già contento...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

13-11-18 21.18

@ giacomo_torino
Mi spiace ma ti smentisco... la Oasys registra con 8 ingressi separati simultaneamente...
Io personalmente non ho trovato limiti nel sistema di registrazione... si tratta di usare l'effettistica on-board in modo intelligente e dosato... ed evidentemente ho raggiunto lo scopo senza ProTools...
Ho registrato le demo della band, esattamente come descritto sopra, con un risultato (fidati) che ancora mi chiedono "ma dove avete fatto il mastering?"... sui canali midi le parti di tastiere, su quelle audio batt (mixato 8 tracce riversate su una stereo definitiva), basso, chitarre, voci...
Non so che dirti Orange... sarò uno che si accontenta... ma quando un tizio che di mestiere produce dischi, sente le demo e mi fa quella domanda e si complimenta, beh... io sono già contento...
Ciao Giacomo, anch'io possiedo Korg Oasys versione 76 tasti e di certo la terrò per sempre nonostante sia del 2005...tuttavia devo sottolineare il fatto che Oasys può inviare 8 segnali simultaneamente attraverso le 8 OUT separate, ma possiede 4 INGRESSI di cui due combo XLR con alimentazione 48V che accettano sia segnali microfoni provenienti da mic dinamici che a condensatore, e due ingressi TRS da 1/4 di pollice...per cui 4 IN analogici non 8...dopodichè se tu hai utilizzato l'espansione ADAT è tutt'altra cosa, ma devi per forza di cose essere passato prima, nel percorso del segnale, attraverso un PRE 8CH con I/O ADAT...tuttavia mi sembrava s parlasse di I/O ANALOGICHE, non digitali...aggiungo anche che Oasys è una macchina fantastica, con convertitori ottimi e suoni ricchi di dinamica e profondità, ma il suo sequencer, a parer mio, non potrebbe mai sostituire il work flow che si ha con una DAW come Pro Tools o Logic Pro X, pure essendo uno strumento validissimo visto la possibilità di registrare 16 audio Tracks...sempre parere molto personale...