Hardware per suonare drum loops?

  • Edmond

08-11-18 19.19

@ Musicantante
Ho un trio i musica con basso,tastiera e chitarra vorremmo suonare su dei loops ritmici.
I loops un pò e li ho ed un pò potrei scaricarli in rete.
I fills e le variazioni se ci sono è meglio ma anche senza potremmo farne a meno, l'importante è che suoni ciclicamente i loops.
Se infine ha già dei buoni drum loops all'intero sarebbe perfetto.
ti conviene risolvere con un arranger e una pedaliera oppure una batteria elettronica alla vecchia maniera lascia perde sse macchinette odierne
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-11-18 21.09

@ MarcoC
Io uso dei loop di batteria che mi sono creato con Logic e li riproduco tramite MainStage che controllo con un Akai LPD8 che poggio sul piano (all'inizio facevo tutto dal MacBook ma un paio di volte per stoppare il loop con spazio ho rischiato di disintegrare il Mac per cui ho optato per un controller).
Naturalmente il tutto è limitato a start/stop ed eventualmente cambio velocità, ma il loop resta lo stesso dall'inizio alla fine.
Cercavo anche io qualcosa che mi desse più "interazione" con i loop.....stavo guardando il Korg KR55 Pro che integra anche un piccolo mixer, anche se costa 250€.
I loop sono audio o midi? Se midi, la zoom rt 323 consente di importarli via smart media card.
link
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-11-18 22.27

maxpiano69 ha scritto:
Solo Mainstage zaphod, Logic lo usa in fase di creazione dei file audio (se ho capito bene e per me ha senso), per il playback ci pensa il plugin AU "Playback" (o "AudioFilePlayer") di Mainstage da solo , controllato da MIDI CC che arrivano dal controller (pads e knobs) esterno ed associati ai suoi comandi Play/Stop/...


ESATTO!!! I Loop li faccio con MainStage e li esporto in Audio con il plugin Playback li carico su MainStage e dal vivo uso quello.
Anche se li ho anche "looppati" all'infinito e convertiti in audio su iTunes per quando non porto il computer emo