Pianoforte Casio CDP 130 collegato al pc.

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-10-18 12.18

@ valcasio
Grazie ma mi puoi ragguagliare gentilmente come si fa? Dare delle indicazioni anche di un programma da usare?
Ci sono un milione di programmi che puoi usare... uno dei piu' immediati imho e' vsthost che non devi neanche installare... ed e' gratis... sempre gratis trovi zilioni di plugin per generare praticamente qualunque suono tu voglia, ci sono synth fatti molto bene anche nel freeware, raccolte di campioni, piano, etc... se non ti piace vsthost puoi installare cantabile light o anche tracktion t7 che ti permette anche di registrare multitraccia...

In pratica scompatti il programma, configuri uscita audio ed entrata midi e sei praticamente pronto... devi solo aggiungere almeno un plugin che generi suono e cominciare a spippolare i parametri... meglio avere una scheda audio asio, in alternativa installa i driver asio4all, altrimenti potresti avere latenza esagerata...

Per orientarti nel mondo dei plugins free ti consiglio questo sito
Best freeware 2017

ma anche
KVR

vst planet

oppure anche qui sul forum c'e' un thread apposta...
vst free

Poi dipende anche cosa ti interessa... se ti interessa il piano acustico puoi comprare a 99 euro pianoteq 6 stage che e' uno dei migliori sw per il piano ed e' anche molto piccolo e leggero... per i synth invece non ti conviene comprare niente tanto ce ne sono talmente tanti free da passarci la vita a provarli... per i piani elettrici trovi qualcosa anche nel free, anche se di qualita' non eccelsa...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-18 12.30

@ PandaR1
Ci sono un milione di programmi che puoi usare... uno dei piu' immediati imho e' vsthost che non devi neanche installare... ed e' gratis... sempre gratis trovi zilioni di plugin per generare praticamente qualunque suono tu voglia, ci sono synth fatti molto bene anche nel freeware, raccolte di campioni, piano, etc... se non ti piace vsthost puoi installare cantabile light o anche tracktion t7 che ti permette anche di registrare multitraccia...

In pratica scompatti il programma, configuri uscita audio ed entrata midi e sei praticamente pronto... devi solo aggiungere almeno un plugin che generi suono e cominciare a spippolare i parametri... meglio avere una scheda audio asio, in alternativa installa i driver asio4all, altrimenti potresti avere latenza esagerata...

Per orientarti nel mondo dei plugins free ti consiglio questo sito
Best freeware 2017

ma anche
KVR

vst planet

oppure anche qui sul forum c'e' un thread apposta...
vst free

Poi dipende anche cosa ti interessa... se ti interessa il piano acustico puoi comprare a 99 euro pianoteq 6 stage che e' uno dei migliori sw per il piano ed e' anche molto piccolo e leggero... per i synth invece non ti conviene comprare niente tanto ce ne sono talmente tanti free da passarci la vita a provarli... per i piani elettrici trovi qualcosa anche nel free, anche se di qualita' non eccelsa...
Calma, senno con tutti questi input @valcasio va in paranoia...emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-10-18 14.46

zerinovic ha scritto:
Calma, senno con tutti questi input @valcasio va in paranoia...


ahah emo
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-12-18 17.45

@ valcasio
Grazie mille gentilissimo
Quindi non è possibile usare i suoni da computer e sentirli sulla tastiera coi vst?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-12-18 11.44

@ valcasio
Quindi non è possibile usare i suoni da computer e sentirli sulla tastiera coi vst?
Puoi suonare con la tastiera, ma non sentire dagli altoparlanti della tastiera.(parlo dei vst)

A meno che il piano in questione non abbia un ingresso audio.

Allora da uscita audio pc vai nell'ingresso audio del Casio.
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-12-18 09.47

@ zerinovic
Puoi suonare con la tastiera, ma non sentire dagli altoparlanti della tastiera.(parlo dei vst)

A meno che il piano in questione non abbia un ingresso audio.

Allora da uscita audio pc vai nell'ingresso audio del Casio.
Ok grazie.
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-12-18 12.22

@ valcasio
Ok grazie.
Volevo sapere gentilmente una cosa....Innanzitutto buone feste. Sicoome mio padre è convinto che il casio cdp 130 se lo collego al pc tramite Usb e utilizzo i Vst suonando dalla tastiera , quest'ultima si scassa......é possibile che possa succedere? Ma soprattutto se io utilizzo il driver Casio midi In nella configurazione del VFX.....Il casio midi-out a cosa serve in questo programma? In effetti la tastiera agisce come input col casio midi in giusto? Ma il casio midi out a che serve?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

27-12-18 12.30

valcasio ha scritto:
casio cdp 130 se lo collego al pc tramite Usb e utilizzo i Vst suonando dalla tastiera , quest'ultima si scassa..

Il midi USB è fatto per questo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-12-18 12.52

valcasio ha scritto:
casio midi-out a cosa serve in questo programma? In effetti la tastiera agisce come input col casio midi in giusto? Ma il casio midi out a che serve?

quello che vedi come casio midi out (sul pc), è dove il casio riceve i segnali midi.
serve per esempio per far suonare un file midi con i suoni del casio.
es:
vanbasko.
configuri come out il casio midi out. e sentirai il file con i suoni del casio.
Nel caso di VFX potrebbe gestirti una parte della tastiera.in caso decidessi di usare fai conto,mezza tastiera vst e l'altra mezza suono Casio.

se invece lo utilizzi con i vst e basta ti serve solo il casio midi in.
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-19 11.48

@ zerinovic
valcasio ha scritto:
casio midi-out a cosa serve in questo programma? In effetti la tastiera agisce come input col casio midi in giusto? Ma il casio midi out a che serve?

quello che vedi come casio midi out (sul pc), è dove il casio riceve i segnali midi.
serve per esempio per far suonare un file midi con i suoni del casio.
es:
vanbasko.
configuri come out il casio midi out. e sentirai il file con i suoni del casio.
Nel caso di VFX potrebbe gestirti una parte della tastiera.in caso decidessi di usare fai conto,mezza tastiera vst e l'altra mezza suono Casio.

se invece lo utilizzi con i vst e basta ti serve solo il casio midi in.
Scusate Innanzitutto auguri e buon 2019!!!!!! E' possibile col vfx splittare due suoni sulla tastiera?
O ci vuole un pc performante? Considerando anche che il mio CDP-130 non ha opzione split interna. IO ho provato a mettere due suoni splittati da programma (organo su A e piano su B) ma non suonano entrambi. Si puo' fare?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-19 14.21

@ valcasio
Scusate Innanzitutto auguri e buon 2019!!!!!! E' possibile col vfx splittare due suoni sulla tastiera?
O ci vuole un pc performante? Considerando anche che il mio CDP-130 non ha opzione split interna. IO ho provato a mettere due suoni splittati da programma (organo su A e piano su B) ma non suonano entrambi. Si puo' fare?
i suoni in questione sono interni o di vst?
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-19 17.19

@ zerinovic
i suoni in questione sono interni o di vst?
Sono 2 Vst
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-19 17.53

@ valcasio
Sono 2 Vst
come hai impostato l'audio?
audio device e audio system?

su midi in hai messo il casio?
usa il modulo A (1) e metti un vst
usa il modulo A (2) e metti un altro vst e cosi via…

usa i moduli B se vuoi applicare un effects vst (credo perché non l'ho mai fatto) a quel specifico vst instruments.

manuale
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-01-19 10.16

@ zerinovic
come hai impostato l'audio?
audio device e audio system?

su midi in hai messo il casio?
usa il modulo A (1) e metti un vst
usa il modulo A (2) e metti un altro vst e cosi via…

usa i moduli B se vuoi applicare un effects vst (credo perché non l'ho mai fatto) a quel specifico vst instruments.

manuale
Volevo chiedere gentilmente i sample vst sono diversi? si utilizzano con software specifici? Ho letto che sono migliori dei vst free tradizionali
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-01-19 10.38

@ valcasio
Volevo chiedere gentilmente i sample vst sono diversi? si utilizzano con software specifici? Ho letto che sono migliori dei vst free tradizionali
Dipende dai sample, certo quelli a pagamento generalmente offrono di piu, ma é una considerazione molto generale...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-01-19 10.42

@ valcasio
Volevo chiedere gentilmente i sample vst sono diversi? si utilizzano con software specifici? Ho letto che sono migliori dei vst free tradizionali
Dipende dai sample, certo quelli a pagamento generalmente offrono di piu, ma é una considerazione molto generale...
Quando ti sei preso questi vst free elencati qui.
Per un uso amatoriale e anche un po' oltre vanno bene.
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-01-19 11.04

@ zerinovic
Dipende dai sample, certo quelli a pagamento generalmente offrono di piu, ma é una considerazione molto generale...
Quando ti sei preso questi vst free elencati qui.
Per un uso amatoriale e anche un po' oltre vanno bene.
Una domanda ma su vsthost i vst (strumenti) che mi funzionano su vfx non funzionano prorprio!!!!!! ho fatto tutte le configurazioni midi non esce niente come mai?
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-01-19 11.08

@ valcasio
Una domanda ma su vsthost i vst (strumenti) che mi funzionano su vfx non funzionano prorprio!!!!!! ho fatto tutte le configurazioni midi non esce niente come mai?
Cmq su VFX non riesco a splittare due suoni vst se ne sente solo uno.....non è che dipende dalle possibilità offerte dalla casio cdp-130? Chiaramente divido la tastiera nel programma ma se ne sente solo uno.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

08-01-19 11.11

@ valcasio
Una domanda ma su vsthost i vst (strumenti) che mi funzionano su vfx non funzionano prorprio!!!!!! ho fatto tutte le configurazioni midi non esce niente come mai?
(risposta cancellata perchè non pertinente, avevo sbagliato!)
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-01-19 11.16

@ zaphod
(risposta cancellata perchè non pertinente, avevo sbagliato!)
Intendo dire che mentre sul programma VFX di smpro audio il plugin piano o organo funziona, caricandolo nel programma vsthost non si sente niente. come uscita ho inserito i driver asio4all