Galileo Organ 2 o Vb3 II o Clone Vero?

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

18-10-18 09.46

Si,è vero.Ci sono brani che puoi trasporre dalla tonalita' originale con parsimonia,principalmente per ovviare alle limitazioni di estensione della voce del cantante...Altri che non possono essere trasposti senza essere snaturati,ed AWSOP ne è un esempio notevole... Che poi la cosa è ancora piu' strana,visto che la sonata originale di Bach da cui è stata originata se non vado errato era in Re M... Io ho sempre pensato che probabilmente secondo cosa si traspone si va' a variare il rapporto originale tra le frequenze dei vari strumenti,ed il risultato è deludente...Ma forse è solo una mia idea...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-10-18 09.56

Il db3 ha un bella tastiera, dei bei drawbar, ed è bello da vedere. E anche ben costruito. Quindi la tua idea di usarlo come master è buona. L'unico motivo che non l'ho fatto io è perché a suo tempo avevo bisogno anche di usarla per suoni di piano e l'ingresso pedale però era solo latch, e non si poteva settarlo come momentary (ovviamente neanche da computer si poteva fare) e quindi era inutilizzabile per suoni che hanno bisogno di sustain. Ma per solo organo dovrebbe andare benone.
Io ricordo che i primi hamirchord e forse anche mojo avevano al loro interno una schedina audio della berhinger, umc202 o qualcosa del genere, che è piccola, economica, comoda, e che sarebbe comunque uno step in più rispetto all'uscita cuffie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

18-10-18 10.01

tsuki ha scritto:
Io ho sempre pensato che probabilmente secondo cosa si traspone si va' a variare il rapporto originale tra le frequenze dei vari strumenti,ed il risultato è deludente...Ma forse è solo una mia idea...

Assolutamente no.
Al di la della causa è una considerazione supportata da pareri autorevolissmi - quindi non il mio - di fior di musicisti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-10-18 10.13

@ giosanta
tsuki ha scritto:
Io ho sempre pensato che probabilmente secondo cosa si traspone si va' a variare il rapporto originale tra le frequenze dei vari strumenti,ed il risultato è deludente...Ma forse è solo una mia idea...

Assolutamente no.
Al di la della causa è una considerazione supportata da pareri autorevolissmi - quindi non il mio - di fior di musicisti.
Magari, per non andare OT, la discussione sul transpose merita un topic dedicato e nella sezione adatta emo

Restando IT, anche se VB3 II non permette il transpose (per fedeltà all'originale, suppongo) abbiamo chiarito a Fox che con semplici accorgimenti lo si può ottenere, quindi non è un qualcosa di cui preoccuparsi nel suo ipotetico setup
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-10-18 10.55

@ maxpiano69
Non ho mai provato su Win10 ma puó darsi che anche VST Host veda la modalitá Wasapi, altrimenti c'é sempre il caro vecchio Asio4all ma io non mi farei tutti questi problemi sulla latenza prima di averla verificata (meno domande, piú prove) ed anche il processing di dati MIDI, su un computer moderno, ne introduce una quantitá risibile rispetto alla velocitá intrinseca del MIDI stesso...
No, vst Host, non vede wasapi, ci vuole un Host moderno.(cantabile light o una daw free)
Neanche v-machine vede wasapi.
Con questa roba vecchia devi andare di asio4all.
Oltretutto non tutti possono avere la modalità wasapi esclusiva che abbassa veramente la latenza. In modalità condivisa non si va meno di 512 buffer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-10-18 11.26

@ zerinovic
No, vst Host, non vede wasapi, ci vuole un Host moderno.(cantabile light o una daw free)
Neanche v-machine vede wasapi.
Con questa roba vecchia devi andare di asio4all.
Oltretutto non tutti possono avere la modalità wasapi esclusiva che abbassa veramente la latenza. In modalità condivisa non si va meno di 512 buffer.
Thanks, punto chiarito; allora tanto vale andare di Asio4All come prima prova e restarci se la latenza ottenibile è buona.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-10-18 13.02

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao!
Mi era sfuggito questo tuo intervento.
Perchè dici questo ?
Da quello che mi risulta.... il DB5 invia SysEx quindi MOLTO SCOMODO (necessita BOME Translator e quindi accoppiabile soltanto al PC), mentre il DB3 invia CC mi pare dal 20 al 28 .... comunque in fase di "prova", prima di acquistarlo.... vado lì col portatilino e l'interfaccia USB-Midi in modo da vedere come si comporta il "Midi Learn" al muoversi delle Drawbars.

Se invece hai già esperienza o qualcosa di negativo da segnalarmi.... fallo pure.... e ti ringrazio anticipatamente! In questo modo blocco subito la transazione e..... risparmio questi soldi per il Mojo61 :-) .... che ne costa pero' 1.000 in più!
Forse mi è sfuggito, ma quanto saresti disposto a spendere in totale ?

18-10-18 13.04

@ Tama72
Forse mi è sfuggito, ma quanto saresti disposto a spendere in totale ?
... sui 300 max 350.
Naturalmente alcune cose già ce le ho (Tablet, Scheda Audio, Midi/USB) ....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-10-18 13.55

FranzBraile ha scritto:
La V-Machine "funziona solo" con VB3-I.


Mi basterebbe e avanzerebbe emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-10-18 15.38

@ anonimo
FranzBraile ha scritto:
La V-Machine "funziona solo" con VB3-I.


Mi basterebbe e avanzerebbe emo
beh... allora posso venderti la mia...
Io andrò sicuramente su VB3-II
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

18-10-18 16.55

ora ti complico ancora di più le idee...
spendi 50 dollari per qiesto...

la resa è interessante...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-10-18 16.56

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Un Tablet W10 con VB3 II (che già di suo costa 100 euro, non pochissimo se paragonato al costo del Db9) ai quali aggiungere ammenicoli tipo Scheda audio ? (a meno che come per Ipad non sfrutti il Minijack interno dell'Acer Switch 10) ?.

Dato che di midi ci vai via Bluetooth, potresti valutare la Lexicon Alpha. 55€.
Audio a 24 bit out trs bilanciati, e asio driver. 0 problemi di latenza.LEXICON Alpha
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-10-18 17.04

@ marcoballa
ora ti complico ancora di più le idee...
spendi 50 dollari per qiesto...

la resa è interessante...
Ottimo spunto Balla emo è sempre bene proporre alternative, ben vengano i dubbi se aiutano a scegliere bene. Certo che però, se quello che cerca Fox è un clone un minimo "filologico", allora forse la soluzione Organimation non gli basterà, ma ce lo dirà lui emo

Curiosità semi OT: guardando il video ho notato che quelli di K-sounds non hanno invertito i fader (per farli funzionare in una sorta di "drawbar mode"), ma immagino che sia possibile modificare questa impostazione su Montage/MODX, giusto?

18-10-18 17.06

@ zerinovic
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Un Tablet W10 con VB3 II (che già di suo costa 100 euro, non pochissimo se paragonato al costo del Db9) ai quali aggiungere ammenicoli tipo Scheda audio ? (a meno che come per Ipad non sfrutti il Minijack interno dell'Acer Switch 10) ?.

Dato che di midi ci vai via Bluetooth, potresti valutare la Lexicon Alpha. 55€.
Audio a 24 bit out trs bilanciati, e asio driver. 0 problemi di latenza.LEXICON Alpha
In realtà ho già una bellissima (mi sta dando tante soddisfazioni sia in Live che in Home Recording)
Behringer 404HD
Che all'occorrenza ha anche porta Midi (quindi una USB in meno inserire nel tablet).
Quindi come scrivevo sopra l'acquisto della scheda audio non è previsto.

Sto pensando di fissare con delle strisce di Velcro tutto sull'ampio pannello in legno del Viscount... anche se ... sarebbe meglio che rimanesse "verginello" (fa molto vintage) !!!!

18-10-18 17.18

@ marcoballa
ora ti complico ancora di più le idee...
spendi 50 dollari per qiesto...

la resa è interessante...
Marco .... lascia stare :-(
Non ho la stessa esperienza e autorevolezza delle tue orecchie "ben pettinate" e "abituate" a quelle sonorità.
Ma .... preferisco usare il clone di Garageband che quel "coso a campioni".
Purtroppo un Rompler non puo' fare da clone hammond, c'è poco da fare :-(
Naturalmente secondo il mio modesto e inutile parere.

30-10-18 09.31

@ zerinovic
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Un Tablet W10 con VB3 II (che già di suo costa 100 euro, non pochissimo se paragonato al costo del Db9) ai quali aggiungere ammenicoli tipo Scheda audio ? (a meno che come per Ipad non sfrutti il Minijack interno dell'Acer Switch 10) ?.

Dato che di midi ci vai via Bluetooth, potresti valutare la Lexicon Alpha. 55€.
Audio a 24 bit out trs bilanciati, e asio driver. 0 problemi di latenza.LEXICON Alpha
Ciao Ragazzi,
resumo questo Thread perchè domenica mi sono convinto e ho preso la Viscount Db3 usata.
Tastiera Bellissima, Drawbars "a click" (no slide) bellissimi e tutto sommato l'interfaccia sulla sinistra molto agevole. Inoltre, molto gradevole da vedere esteticamente. Peso "sostenibile" !!!!
Sapevo già di dover cambiare il Setting del "Midi To CC" anzichè "Midi to SysEx" e ....MIRACOLO.... tutto il pannello invia comandi Midi "intercettabili" dai vari Midi Learn :-)
Veniamo alla prove fatte (finora con software demo o roba già acquistata prima).
- Lato IPAD: latenza con Midi BT pressochè inesistente con garagaband. Ma (come da apertura Thread) dovrei acquistarci l'app dedicata per interfacciare i controlli (DB, Leslie, Vib/Chor))...
- Lato Windows: Purtroppo il Midi BT non viene visto nè da VB3 II Demo StandAlone, nè da i 3 Host Freeware che sto testando (PedalBoard2 che supporta Wasapi, VstHost64 e SaviHost). Ho testato re-routing Midi creando una porta midi virtuale con LoopMidi e grazie al Software MidiBerry.... indirizzando il BT Midi sulla LoopMidi (che viene visto su tutti gli host). Bene, anzi male, c'è troppa latenza. Allora ho provato con una interfaccia Midi-USB diretta (Midigate 2) e la latenza è scomparsa.

A questo punto lo scenario è chiaro, anche se un po' mi dispiace.... e cioè:
- Dovrei trovare un Host che sia compatibile con le nuove API BLE (e forse Cakewalk Sonar by Bandlab, sulla carta mi dà qualche speranza.... e infatti è la prossima prova che farò!).
- Oppure lo ZioKiller dovrebbe rendere compatibile il suo StandAlone con le Api BLE (ma la vedo dura).
- Oppure dovrei "accontentarmi" dell'Ipad e acquistare Galileo Organ 2 (non ho ancora installato la Demo, se esiste).
- Oppure dovrei "accontentarmi" di cablare tutto e a quel punto forse mi conviene utilizzare la mia UMC404 in modo da avere scheda Asio a Latenza Zero e Midi ... con un solo Cavo Usb.

A chiusura del tutto..... dovrei trovare il modo "più carino possibile" per tenere tutto montato, senza troppi cavi in mezzo alle balle ... e senza rovinare la bellissima estetica del Db3.

Sono aperto a tutti i vostri consigli, commenti, domande, osservazioni.

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-10-18 10.17

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Oppure dovrei "accontentarmi" di cablare tutto e a quel punto forse mi conviene utilizzare la mia UMC404 in modo da avere scheda Asio a Latenza Zero e Midi ... con un solo Cavo Usb.

Si avrai piu cavi (uno usb dalla scheda al computer e uno midi dalla master alla scheda) ma è più affidabile.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

30-10-18 11.50

Io farei cosi :
1 - prendi Galileo 2, per quello che costa....se proprio proprio vuoi risparmiare aspetta uno sconto dell app, molto probabile che al blCk Friday si abbassi il prezzo del 50%. E poi te lo programmi bene, assegnando tutto l'assegnazione (Galileo puoi configurarlo come vuoi con i cc). Avendo gia l'interfaccia Bluetooth non ti costa quasi nulla. E lo tieni come setup di riserva.
2 - come setup principale computer+scheda audio: è tutto un altro mondo come suono. Prendi il vb3 e lo mappi piacimento. Io userei un vst host a tua scelta (non so se ti basta Cantabile free, sennò vsthost), e mi creerei 4 scene: una hammond puro, una farfisa (con l'ottimo model f free), uno vox Continental (con l'ottimo model v free) e un preset più rockettaro, usando in parallelo un'istanza di vb3 con Leslie e un istanza di vb3 senza Leslie passando dentro una simulazione di Marshall di amplitube o simili (io usavo la simulazione di amplitube 3 free dove c'era un ottimo marshall), con questa ultima configurazione tieni il vb3 con Leslie a volume fisso, e regoli con il pedale d'espressione solo il volime del vb3 dentro il Marshall, cosi regoli la cattiveria del suono..è un sound perfetto per fare rock, è una delle configurazioni che usava jon lord. In confronto il suono distorto del nord stage 2 che ho ora è ridicolo..
Questa configurazione me l'ha "insegnata" marco balla con questo video : suono jon lord
E poi con questi 4 preset io assegnarei dal vst host di andare alla scena successiva con un cc (in genere si può fare), quindi tu dal db3 puoi scorrere tra questi 4 preset a piacimento premendo uno dei tastino a lato.
Io quando usavo il portatile lo tenevo distante da me, e con lo sportello chiuso (basta mettere nelle impostazioni che non vada in pausa a schermo chiuso), non lo guardavo mai, facevo tutto dalla master. Per setup semplici funziona, e ti dà meno la sensazione di suonare con un computer.
La scheda audio la tieni vicino al portatile. Dal db3 esci solo con il cavo midi dal midi out, quindi l'estetica del db3 è intonsa.

31-10-18 10.36

Contrariamente a quanto affermato da Cakewalk.... Sonar NON supporta il Midi Bluetooth.
Si aggancia al "vecchio" Midiwrapper 32 e non mostra lo Yamaha Mdbt01.
Ma dico.... nel 2018... è così difficile per i produttori di Daw adeguarsi alle nuove Api e "agganciare" questo Device ?

Appena ho altri 2 minuti.... proverò un altro routing con porta midi virtuale utilizzando Loopbe1 (freeware) al posto di Loopmidi (che mi crea latenza).

Vi tengo aggiornati.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-10-18 12.46

Galileo 2 scontato al 50%