Flavio Premoli

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

18-10-18 22.23

maxpiano69 ha scritto:
non è che alla fine era meglio (mi domando, a volte)?

Si
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 22.45

@ giosanta
E guardando ora il pannello di controllo la stessa la ha Premoli a fianco del CP80.
Sì certo hai ragione, quella su cui è appoggiato De Andrè è un'altra Eko! Grazie anche a te!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

18-10-18 22.56

Ricapitolando foto 12

Premoli
cp80
micromoog
minimoog
Ekosynth

Colombo
Rhodes
Polymoog
Ekosynth

mancherebbero all'appello l'Elka e un minimoog. O nella foto non sono visibili, oppure nel corso del tour alcuni strumenti furono sostituiti, per guasti o altro. Spiccherebbe la mancanza di Hammond o equivalente. Da anni (decenni?) non ascolto quei dischi, non ci ho mai fatto caso, veramente non si sentono suoni di organo?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-10-18 23.35

@ maxpiano69
Un suono per ogni tastiera e preimpostato quasi sempre a mano, qualche effetto ... altro che patch, programs, split, layer e altre emo varie... non è che alla fine era meglio (mi domando, a volte)?
loro però avevano i roadies. se dovessi caricarti tu in spalla quella roba ci ripenseresti emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-10-18 23.37

@ Whoispink
Ricapitolando foto 12

Premoli
cp80
micromoog
minimoog
Ekosynth

Colombo
Rhodes
Polymoog
Ekosynth

mancherebbero all'appello l'Elka e un minimoog. O nella foto non sono visibili, oppure nel corso del tour alcuni strumenti furono sostituiti, per guasti o altro. Spiccherebbe la mancanza di Hammond o equivalente. Da anni (decenni?) non ascolto quei dischi, non ci ho mai fatto caso, veramente non si sentono suoni di organo?
mah... io mi ricordo un Roland VK77......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-10-18 08.00

@ barbetta57
loro però avevano i roadies. se dovessi caricarti tu in spalla quella roba ci ripenseresti emo
Hai ragione, ma oggi ci sono anche tastiere che pesano ed ingombrano meno, diciamo che (tanto per divertirsi a fare una ipotesi) portarsi dietro un P121, una MX49, un DSI Mopho ed un Nord Wave non sarebbe proprio impossibile.

Ma torniamo IT: @franzbraille, dubito che all'epoca il VK77 fosse anche solo nei sogni degli ingegneri Roland... immagino quindi fosse una battuta oppure stai pensando ad un altro tour di FdA un po' piú recente, non quello con la PfM di cui si parla qui.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

19-10-18 08.39

Whoispink ha scritto:
Spiccherebbe la mancanza di Hammond o equivalente. Da anni (decenni?) non ascolto quei dischi, non ci ho mai fatto caso, veramente non si sentono suoni di organo?

Non ci vedo nulla di strano. L'Hammond era onnipresente quando le alternative erano poche o nulle, poi via via si è accentuta la differenza tra tastieristi e organisti: Già ascoltanto il meglio della PFM, ovvero "Storia di un minuto" e "Per una amico", si capisce che Premoli, per quanto adoperi "The King" con buon gusto, appartiene alla prima categoria. Aggiungiamo pure che il CP 80 ha ridato voce ai pianisti, che sino ad allora dovevano soffrire parecchio.

maxpiano69 ha scritto:
...oggi ci sono anche tastiere che pesano ed ingombrano meno, diciamo che (tanto per divertirsi a fare una ipotesi) portarsi dietro un P121, una MX49, un DSI Mopho ed un Nord Wave non sarebbe proprio impossibile.

Concordo. È un fatto culturale, non tecnologico e men che mai di stazza.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-10-18 09.47

@ giosanta
Whoispink ha scritto:
Spiccherebbe la mancanza di Hammond o equivalente. Da anni (decenni?) non ascolto quei dischi, non ci ho mai fatto caso, veramente non si sentono suoni di organo?

Non ci vedo nulla di strano. L'Hammond era onnipresente quando le alternative erano poche o nulle, poi via via si è accentuta la differenza tra tastieristi e organisti: Già ascoltanto il meglio della PFM, ovvero "Storia di un minuto" e "Per una amico", si capisce che Premoli, per quanto adoperi "The King" con buon gusto, appartiene alla prima categoria. Aggiungiamo pure che il CP 80 ha ridato voce ai pianisti, che sino ad allora dovevano soffrire parecchio.

maxpiano69 ha scritto:
...oggi ci sono anche tastiere che pesano ed ingombrano meno, diciamo che (tanto per divertirsi a fare una ipotesi) portarsi dietro un P121, una MX49, un DSI Mopho ed un Nord Wave non sarebbe proprio impossibile.

Concordo. È un fatto culturale, non tecnologico e men che mai di stazza.
io sento anche un suono di Harpsichord stile RMI Electra piano ... da dove derivava?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

19-10-18 11.45

@ ruggero
io sento anche un suono di Harpsichord stile RMI Electra piano ... da dove derivava?
forse il polymoog? ha un preset harpsichord, ma non saprei. Sempre rispetto al polymoog, poteva essere usato anche per suoni "organistici" in senso lato.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-10-18 12.13

@ Whoispink
Ricapitolando foto 12

Premoli
cp80
micromoog
minimoog
Ekosynth

Colombo
Rhodes
Polymoog
Ekosynth

mancherebbero all'appello l'Elka e un minimoog. O nella foto non sono visibili, oppure nel corso del tour alcuni strumenti furono sostituiti, per guasti o altro. Spiccherebbe la mancanza di Hammond o equivalente. Da anni (decenni?) non ascolto quei dischi, non ci ho mai fatto caso, veramente non si sentono suoni di organo?
Nel brano via del campo all’inizio del brano dopo il clavicembalo sembra un suono di hammond...
Ciao
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

19-10-18 12.41

@ berlex65
Nel brano via del campo all’inizio del brano dopo il clavicembalo sembra un suono di hammond...
Ciao
se intendi la linea melodica dopo il clavicembalo, da un veloce ascolto direi che è monofonica e che ricorda un hammond molto da lontano...teoricamente potrebbe essere fatta con qualsiasi cosa (polymoog minimoog micromoog o eko, tra l'altro ho notato che questi eko synth erano dotati anche di preset tipo Arp Pro Soloist; vedo clarinet - horn - trumpet - trombone - woodblock - fuzz guitar - spinet - musical saw - violin - viola - cello - growle [sic!]...)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-10-18 13.04

@ Whoispink
se intendi la linea melodica dopo il clavicembalo, da un veloce ascolto direi che è monofonica e che ricorda un hammond molto da lontano...teoricamente potrebbe essere fatta con qualsiasi cosa (polymoog minimoog micromoog o eko, tra l'altro ho notato che questi eko synth erano dotati anche di preset tipo Arp Pro Soloist; vedo clarinet - horn - trumpet - trombone - woodblock - fuzz guitar - spinet - musical saw - violin - viola - cello - growle [sic!]...)
In effetti ascoltandolo bene si sente un po’ il timbro percussivo con un po’ di portamento nel finale della frase che sicuramente è fatto da qualche altra tastiera/ synth....
La mia memoria era rimasta indietro 😂😂😂😂...
Comunque di De Andrè direi che non c’e Traccia di hammond ...
Ciao
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

19-10-18 13.15

@ berlex65
In effetti ascoltandolo bene si sente un po’ il timbro percussivo con un po’ di portamento nel finale della frase che sicuramente è fatto da qualche altra tastiera/ synth....
La mia memoria era rimasta indietro 😂😂😂😂...
Comunque di De Andrè direi che non c’e Traccia di hammond ...
Ciao
Ti ringrazio per la conferma. Ciao.