Suonare live con mac partendo da zero

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

06-10-18 18.57

@ zerinovic
MiLord ha scritto:
Per la prova supereconomica di cui parli, potrei provare un mac come quello proposto da zerinovic, se effettivamente regge un live senza rischi.

vai tranquillo, ce l'avevo praticamente uguale, stesso software, stessa suite e stesso HW.
è il computer piu stabile che ho avuto.
Il mio bassista ha un MacBook bianco con x3100 , core2duo 2.2 ghz,?4gb ram, aggiornato con ssd 240gb economica e snow leopard 10.6.8(abbiamo preferito spendere poco su una macchina vecchia e tanto il sata in questa macchina non supporta velocità mostruose) , ci abbiamo messo la suite Logic Studio 2.0 mia originale che usavo in studio nel vecchio mac (ora da qualche anno ho il proX originale e preso di recente il mainstage3 a 29 euro per usarla sul mio MacBook i5 del 2012) lo stiamo stressando e va alla grande. Si attivano spesso le ventole(probabilmente essendo vecchio si è indurita la pasta sulla cpu e sarebbe da cambiarla). Se non gli si chiede troppo questa macchina e’ una roccia, come dice zerinovic.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-10-18 18.57

zerinovic ha scritto:
è il computer piu stabile che ho avuto.

emoemoemo

benjomy ha scritto:
Limite è dato anche dai256 giga che se metti qualche bel pianoforte, una bella
Libreria di archi, un piano elettrico, etc etc vedrai chhe finiranno abbastanza presto
Immagino, non ho ancora guardato le dimensioni dei pianoforti consigliati o di qualche buona libreria.
Mi piacerebbe provare il rav.
Per curiosità, sapete dirmi quanto occupa il sistema operativo dei 250gb? Così da avere un'idea reale dello spazio disponibile.

Ascolto con interesse ogni risposta. Thanks a tutti!

benjomy ha scritto:
io ho un macbook air dal 2015.. lo uso sostanzialmente solo in studio ( per il
Live ho preferito tornare all’hardware (al
Maxnun expander)

Posso chiederti come mai?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-10-18 19.00

steeveJ ha scritto:
Il mio bassista ha un MacBook bianco con x3100 , core2duo 2.2 ghz,?4gb ram, aggiornato con ssd 240gb economica e snow leopard 10.6.8(abbiamo preferito spendere poco su una macchina vecchia e tanto il sata in questa macchina non supporta velocità mostruose) , ci abbiamo messo la suite Logic Studio 2.0 mia originale che usavo in studio nel vecchio mac (ora da qualche anno ho il proX originale e preso di recente il mainstage3 a 29 euro per usarla sul mio MacBook i5 del 2012) lo stiamo stressando e va alla grande. Si attivano spesso le ventole(probabilmente essendo vecchio si è indurita la pasta sulla cpu e sarebbe da cambiarla). Se non gli si chiede troppo questa macchina e’ una roccia, come dice zerinovic.

Thanks!!!
  • Edmond

06-10-18 22.23

@ MiLord
steeveJ ha scritto:
Il mio bassista ha un MacBook bianco con x3100 , core2duo 2.2 ghz,?4gb ram, aggiornato con ssd 240gb economica e snow leopard 10.6.8(abbiamo preferito spendere poco su una macchina vecchia e tanto il sata in questa macchina non supporta velocità mostruose) , ci abbiamo messo la suite Logic Studio 2.0 mia originale che usavo in studio nel vecchio mac (ora da qualche anno ho il proX originale e preso di recente il mainstage3 a 29 euro per usarla sul mio MacBook i5 del 2012) lo stiamo stressando e va alla grande. Si attivano spesso le ventole(probabilmente essendo vecchio si è indurita la pasta sulla cpu e sarebbe da cambiarla). Se non gli si chiede troppo questa macchina e’ una roccia, come dice zerinovic.

Thanks!!!
mac ? lascia perdere perchè vuoi sprecare soldi su un sistema cosi ? macbook air fra poco sarà sostituito lascia perdere. i macbook pro hanno una caterva di problemi devi pregare che non inconmbi su roba difettosa o difettata…. che poi ti sostituiscono con altrettanta roba diffetata e riparata...sistema chuso, software paraocchiati, devi sottostare alle loro regole, al loro hardware, hai loro cavetti e cavettini… ma come se fa dico io oggi come oggi a pagare un portatile 2000 euro CON UNA SOLA PORTA O DUE
SONO RIDICOLI !! come tutte le cazzate che dicono sul loro hardware che li apri e ci trovi la monnezza Samsung dentro…


consiglio mio :


vai su hardware serio MSI - DELL serie pro, te prendi 4 vsti dedicati … altro che apple con mainstage… e suonini del exs24

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-10-18 10.49

...ieri ho provato a guardarmi un pò 'sto Mainstage, sul Mac di casa (non portatile). Premetto, non ho minimamente letto alcun manuale. Boh, son pigro, e ho idea che per tirarci fuori qualcosa mi ci vogliano settimane al mio ritmo da bradipo (solo nei weekend in pratica). Se trovassi un "bignami" veloce e rapido, al limite...non so, ci sto ancora ruminando sopra, mi attrae ma vorrei capire fin da subito una via veloce per avere delle performance. In fondo non chiedo altro, possibilità rapida di fare performances in layer o no da pilotare con la master, e poterle switchare rapidamente mentre eseguo un pezzo. Al resto ci penseranno i vari plugin che riuscirò a procurarmi. In fondo rimango un preset-man..
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

07-10-18 10.54

Ciao, aggiungo due parole: il pazzo che ha commentato sopra di me (non lucabbrasi), nella sua follia ha detto un’unica cosa giusta. Potrebbe essere sensato attendere qualche giorno perché verrà presentato un nuovo modello “economico” (entro ottobre comunque).
Da quel momento, e questo è un mio parere, potresti valutare il nuovo arrivato, oppure un MacBook Air attuale, che trovi tranquillamente a meno di 1000 euro e ti durerà almeno 10 anni (sono serissimo, straconsigliato).
Inutile dirti di lasciare perdere “il lato oscuro dell’informatica”, a meno che tu non voglia diventare come il tizio qui sopra... emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-10-18 18.03

@ MiLord
Ciao a tutti!
Ho un pc con windows 10 e uno con vista, che è deceduto in questi giorni. Ho guardato un po' i pc possibili da comprare e poi, IDEA!
Perché non provare un mac come fanno tutti i musicisti di supporti musicali? emo
Ottima idea, ma prezzi altissimi!!! Comunque, vediamo.
Mi ha colpito subito il mac-mini, perché in realtà il progetto iniziale era quello di tenerselo a casa e basta. Però poi mi conosco, e mi appassiono, soprattutto se si parla di musica. E molto probabilmente prima o poi lo porterei in live. Ciò dovrebbe espandere enormemente le potenzialità della mia nord stage 2, e del mio roland fp50.
Una buona tastiera aggiuntiva avrebbe comunque un buon costo, quindi cerchiamo un mac bello. Che mi deve durare una trentina di anni emo

L'idea del mac-mini è stata accantonata grazie ad alcune discussioni che ho letto qui.
Guardiamo i portatili. Lo userei solo per comporre musica, per suonare live e internet! Al massimo qualche video ma molto secondariamente.

Vi pongo alcune domande e vi ringrazio di cuore sin da subito.

***Prima domanda***:
Un macbook pro è probabilmente meglio di un macbook air. Ma è necessario?
Mi fanno riflettere alcune discussioni che ho letto in cui si consiglia addirittura un macbook pro usato piuttosto che un macbook air nuovo.
Quindi ho provato a configurare due macbook pro, uno da 13 pollici al massimo della configurazione emo (poi eventualmente tolgo qualcosa):

Intel Core i7 quad-core di ottava generazione a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 4,5GHz)
Memoria 16GB LPDDR3 a 2133MHz
Intel Iris Plus Graphics 655
Unità SSD da 256GB
€ 2.699,00

e più o meno il corrispettivo per prezzo da 15 pollici, che per non troppo di più più mi sembra più performante e più completo con in più anche una scheda video con 4gb dedicati.
Ripeto, prendo le configurazioni top, o quasi, ed eventualmente su vostro consiglio tolgo qualcosa:

Intel Core i7 6-core a 2,2GHz di ottava generazione (Turbo Boost fino a 4,1GHz)
Memoria 16GB DDR4 a 2400MHz
Radeon Pro 555X con 4GB di memoria GDDR5
Unità SSD da 256GB
€ 2.899,00

Il macbook air più completo costa quasi la metà!

Processore Intel Core i7 dual-core a 2,2GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz)
Memoria max 8GB LPDDR3 a 1600MHz
Intel HD Graphics 6000
Unità SSD da 256GB
€ 1.559,00

Principalmente mi sembra che le differenze siano meno ram e processori dual-core per l'air, quad-core per il pro da 13" e 6-core più scheda video per il pro da 15".
Davvero il macbook air non conviene?

***Seconda domanda:***
Possono bastare 256gb ssd con 16gb di ram?

***Terza domanda:***
Ho letto che molti usano la scheda audio, mentre altri dicono che va benissimo quella interna. E' necessaria una scheda audio esterna?
Ho un mixer allen zed 10fx che fa da "scheda audio".

***Quarta domanda:***
Prenderei mainstage 3, i suoni sono buoni? Userei inizialmente archi e fiati da mettere in split o layer con la sezione synth dello stage, e alcuni suoni, soprattutto gli organi,
li prenderei dalla nord.
Eventualmente altri programmi più costosi, come magari librerie orchestrali e pianoforti li prenderei più avanti. Magari a natale 2019 emoemo Accetterò consigli!

***Quinta domanda:*** Forse la più importante.
Utilizzerei come master la mia ns2, che come sapete ha split e layer limitati. Mi sono sempre andati bene ma, dato che ci sono, espandiamone le potenzialità emo
Forse l'fp50 a volte.
Con mainstage posso suonare sulla nord tutti i layer e split che permette il programma giusto? (Che penso sia molto meno limitato) E potrei mettere in layer o split per esempio gli organi o i pianoforti nord con i suoni dal mac?

Quale sarebbe l'ottimale configurazione per il mio utilizzo? Che per ora è decisamente base, ma che in futuro potrebbe diventare più completo?
Vi ringrazio infinitamente!
Ti dico la mia da ex utilizzatore live di Mac......trova un MacBook Pro Late 2012, anche con i5 2.5 Ghz (come il mio) e magari senza display retina così lo paghi meno ed ha ancora la RAM espandibile.
Io lo uso per registrare, per montare video, per suonare e per l'uso quotidiano h24 da 6 anni senza mai un problema.
Tra l'altro l'ho appena aggiornato a Mojave e va ancora meglio.
Quest'anno ho iniziato ad utilizzare l'iPad dopo aver preso il nuovo (6th generation a 349€) e aver comprato la App Korg Module.
Che dire......mi trovavo bene con il Mac ma mi trovo ancora meglio con l'iPad per ovvi motivi di praticità.
Quando mi chiamerà a suonare Stevie Wonder allora mi preoccuperò di procurarmi degli strumenti seri.
Per i matrimoni che faccio ora mi sta benissimo RD64 e iPad con app Korg (più espansione Ivory) emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-10-18 20.12

Edmond ha scritto:
i macbook pro hanno una caterva di problemi devi pregare che non inconmbi su roba difettosa o difettata…. che poi ti sostituiscono con altrettanta roba diffetata e riparata...

Ciao Edmond, in realtà aspettavo un commento come il tuo. Non tanto perché in ogni post c'è il solito campanilismo fra pc e mac. Ma perché onestamente ho sentito anche io, da utilizzatori apple, che i mac non sono più quelli di una volta, e nel frattempo Windows ha fatto passi da gigante anche nel settore software musicale.
Se per esempio avessi chiesto 7 o 8 anni fa almeno quale fosse il computer ideale per la musica, avrei avuto una risposta unanime: mac!
Negli ultimi anni c'è più divisione, mi sembra.
Comunque hardware interno a parte, quello di cui ho sempre sentito dire sia la forza dei mac è il sistema operativo, che è principalmente quello che mi attira. Io ho sempre saputo che rispetto Windows è molto più stabile, e quindi in un live decisamente più sicuro. Spero sia ancora così. Per questo vorrei provare.
Ah conosco dell, ne ho uno ed è ancora un carro armato dopo credo 14 anni, e con il bistrattato windows vista (business) emo E' anche vero che io non faccio operazioni così complicate da mettere sotto sforzo la cpu.
Thanks per i tuoi consigli!

MarioSynth ha scritto:
Potrebbe essere sensato attendere qualche giorno perché verrà presentato un nuovo modello “economico” (entro ottobre comunque).

Non ne ero al corrente! Beh non mi costa niente aspettare un pochino emo
Per quanto riguarda il macbook air, noto pareri contrastanti che invece non trovo nei riguardi del macbook pro. Però forse riguarda il numero di layer o di pesanti operazioni avviate simultaneamente. Ma io non credo che riempirei i miei suoni di sovrapposizioni.
Però, un rav lo vorrei comprare, e probabilmente lo userei in layer o split con una o due parti orchestrali, e magari nello stesso program terrei una parte per gli organi o synth.
Nel tempo penso che mi prenderei vst di qualità e quindi anche "pesanti".
Vedo comunque che , almeno per il live, il macbook air è consigliato da più persone. Interessante!
Thanks!
MarcoC ha scritto:
Ti dico la mia da ex utilizzatore live di Mac......trova un MacBook Pro Late 2012, anche con i5 2.5 Ghz (come il mio) e magari senza display retina così lo paghi meno ed ha ancora la RAM espandibile.
Io lo uso per registrare, per montare video, per suonare e per l'uso quotidiano h24 da 6 anni senza mai un problema.

Ottimo!!!
MarcoC ha scritto:
Quest'anno ho iniziato ad utilizzare l'iPad dopo aver preso il nuovo (6th generation a 349€) e aver comprato la App Korg Module.
Che dire......mi trovavo bene con il Mac ma mi trovo ancora meglio con l'iPad per ovvi motivi di praticità.

Ma riesci a fare le stesse cose?
Puoi far girare un rav o un vst per il piano acustico similare, pianoforti elettrici, e contemporaneamente vst di qualità orchestrali o pad? E magari organi e synth presi dallo stage?
Perché tempo fa mi ero informato sull'ipad per il live, qui sul forum, e certi commenti mi hanno fatto cambiare idea nettamente a favore del portatile. Anche per quanto riguarda l'affidabilità.
Thanks!
  • anonimo

07-10-18 20.48

milord se aspiri alla blasfemia neologista non comprare mac emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-10-18 21.44

Jaam ha scritto:
milord se aspiri alla blasfemia neologista non comprare mac

Ok me ne guarderò bene emoemo
  • Edmond

07-10-18 21.52

@ MiLord
Edmond ha scritto:
i macbook pro hanno una caterva di problemi devi pregare che non inconmbi su roba difettosa o difettata…. che poi ti sostituiscono con altrettanta roba diffetata e riparata...

Ciao Edmond, in realtà aspettavo un commento come il tuo. Non tanto perché in ogni post c'è il solito campanilismo fra pc e mac. Ma perché onestamente ho sentito anche io, da utilizzatori apple, che i mac non sono più quelli di una volta, e nel frattempo Windows ha fatto passi da gigante anche nel settore software musicale.
Se per esempio avessi chiesto 7 o 8 anni fa almeno quale fosse il computer ideale per la musica, avrei avuto una risposta unanime: mac!
Negli ultimi anni c'è più divisione, mi sembra.
Comunque hardware interno a parte, quello di cui ho sempre sentito dire sia la forza dei mac è il sistema operativo, che è principalmente quello che mi attira. Io ho sempre saputo che rispetto Windows è molto più stabile, e quindi in un live decisamente più sicuro. Spero sia ancora così. Per questo vorrei provare.
Ah conosco dell, ne ho uno ed è ancora un carro armato dopo credo 14 anni, e con il bistrattato windows vista (business) emo E' anche vero che io non faccio operazioni così complicate da mettere sotto sforzo la cpu.
Thanks per i tuoi consigli!

MarioSynth ha scritto:
Potrebbe essere sensato attendere qualche giorno perché verrà presentato un nuovo modello “economico” (entro ottobre comunque).

Non ne ero al corrente! Beh non mi costa niente aspettare un pochino emo
Per quanto riguarda il macbook air, noto pareri contrastanti che invece non trovo nei riguardi del macbook pro. Però forse riguarda il numero di layer o di pesanti operazioni avviate simultaneamente. Ma io non credo che riempirei i miei suoni di sovrapposizioni.
Però, un rav lo vorrei comprare, e probabilmente lo userei in layer o split con una o due parti orchestrali, e magari nello stesso program terrei una parte per gli organi o synth.
Nel tempo penso che mi prenderei vst di qualità e quindi anche "pesanti".
Vedo comunque che , almeno per il live, il macbook air è consigliato da più persone. Interessante!
Thanks!
MarcoC ha scritto:
Ti dico la mia da ex utilizzatore live di Mac......trova un MacBook Pro Late 2012, anche con i5 2.5 Ghz (come il mio) e magari senza display retina così lo paghi meno ed ha ancora la RAM espandibile.
Io lo uso per registrare, per montare video, per suonare e per l'uso quotidiano h24 da 6 anni senza mai un problema.

Ottimo!!!
MarcoC ha scritto:
Quest'anno ho iniziato ad utilizzare l'iPad dopo aver preso il nuovo (6th generation a 349€) e aver comprato la App Korg Module.
Che dire......mi trovavo bene con il Mac ma mi trovo ancora meglio con l'iPad per ovvi motivi di praticità.

Ma riesci a fare le stesse cose?
Puoi far girare un rav o un vst per il piano acustico similare, pianoforti elettrici, e contemporaneamente vst di qualità orchestrali o pad? E magari organi e synth presi dallo stage?
Perché tempo fa mi ero informato sull'ipad per il live, qui sul forum, e certi commenti mi hanno fatto cambiare idea nettamente a favore del portatile. Anche per quanto riguarda l'affidabilità.
Thanks!
ciao,

cosa posso dirti… questa è la mia opinione … e considera che ho entrambi i sistemi ho anche 2 macbook a casa ultimi modelli usciti… piu cagare di cosi non possono fare…

oggi come oggi scegliere mac è un suicidio in tutti i sensi… (non per altro le percentuali calano per apple riguardo al settore computer) considera che attualmente siamo al 8%netto contro il restante 92% di sistemi Windows….

e comunque se posso darti un consiglio spassionato l'hardware non si batte e non si battera mai in fatto di duttilità e praticità...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-10-18 23.12

MiLord ha scritto:
Ma riesci a fare le stesse cose?
Puoi far girare un rav o un vst per il piano acustico similare, pianoforti elettrici, e contemporaneamente vst di qualità orchestrali o pad? E magari organi e synth presi dallo stage?
Perché tempo fa mi ero informato sull'ipad per il live, qui sul forum, e certi commenti mi hanno fatto cambiare idea nettamente a favore del portatile. Anche per quanto riguarda l'affidabilità.
Thanks!
Quota il testo selezionato


Per quanto riguarda l'iPad ti ho riportato la mia esperienza in base a quelle che sono le mie necessità.

APRO UNA PARENTESI POLEMICA: leggo sempre più spesso di gente che gira con decine di migliaia di euro (e di kg) di attrezzatura, gente che compra e vende, cambia e scambia, usa VST da centinaia di GB......meccaniche di legno, tasti di avorio, pianoforti di titanio.......ma mi piacerebbe sapere dove suonano e su che impianti.....SENZA DAVVERO NESSUNA POLEMICA e augurandomi che facciano tutti grandi tour con grandi artisti......cosa se ne fanno di VST da 200GB su portatili da 3.000€ più 4.000€ di Nord Stage a cui poi aggiungere una workstation o un synth analogico per riprodurre quel suono in quei 20 secondi dell'intro del solito brano di 50 anni fa.....per poi suonare in un locale a 50€ su un impianto da 500€!

In tanti anni che suono sono passato anche io per tante pippe mentali che mi sono costate soldi e delusioni oltre credo ad un paio di vertebre.....oggi a 37 anni e con una avviata carriera da pianista da matrimonio, ho capito che con il mio fedele iPad con i suoni dell'app della Korg pilotato dal Roland RD64 che entra perfettamente nel portabagagli della mia macchina sto più che bene e non sento la necessità di nessun upgrade o di spendere altri soldi.
Con l'app della Korg ho l'estensione Ivory per il piano acustico (anche se comunque di solito uso quello dell'RD che mi sta più che bene anche se non ho la risonanza simpatetica delle corde, il rumore dei martelli sullo scroto del pianista e tutte le stronzate di questi VST che vanno bene anzi benissimo quando si registra ma che live sono solo un inutile rumore che la media dei nostri impianti non riesce a rendere), i pianoforti elettrici che mi vanno benissimo, dei bei suoni di pad e strings che a me piacciono e questo mi basta......piani e pad/strings in layer per ammorbidire le mutande delle signore anziane emo cosa voglio di più....il tutto in un dispositivo su cui ho pdf per le parti (anche se ormai non le uso più), le playlist per la filodiffusione, ci faccio il DJ set quando serve, mi recupero qualche base da internet quando il cugino scassacazzo dello sposo vuole cantare e con cui mi guardo anche le partite del Napoli su SkyGo......meglio di così!

p.s. dimenticavo il Kurz ME1 vendutomi dal buon Ispettore Clouseau che ancora sto ringraziando......una schifezza di 20 anni fa con 1/100 di potenza del mio Apple Watch ma che ancora oggi suona da Dio!

p.s. del p.s. Scusate lo sfogo senza nessun riferimento a cose o persone.......da quando è nata mia figlia non dormo più come una volta emoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-10-18 00.19

MarcoC ha scritto:
Con l'app della Korg ho l'estensione Ivory per il piano acustico (anche se comunque di solito uso quello dell'RD che mi sta più che bene anche se non ho la risonanza simpatetica delle corde... i pianoforti elettrici che mi vanno benissimo, dei bei suoni di pad e strings che a me piacciono e questo mi basta......piani e pad/strings in layer per ammorbidire le mutande delle signore anziane cosa voglio di più....il tutto in un dispositivo su cui ho pdf per le parti (anche se ormai non le uso più), le playlist per la filodiffusione, ci faccio il DJ set quando serve, mi recupero qualche base da internet… meglio di così!

Ma io non volevo sminuire, era proprio questo che volevo sapere. Il tipo di utilizzo, niente di più emo
MarcoC ha scritto:
mi piacerebbe sapere dove suonano e su che impianti...cosa se ne fanno di VST da 200GB su portatili da 3.000€ più 4.000€ di Nord Stage a cui poi aggiungere una workstation o un synth analogico


Per il resto posso darti ragione. Anche se ritengo che a volte uno possa farsi un regalo anche solo per il piacere di farselo, non per forza perché questo debba essere rapportato al pub dove suona. emo
Io sono sempre stato tentato e incuriosito sull'argomento software musicale. Però, se leggi il mio post emo, ho esordito dicendo che mi si è rotto il pc! emo
Quindi uno ne dovrò comprare comunque! A questo punto, perché non provare a comprarne uno che vada bene per la musica?
E ho cercato più alternative possibili, facendo i conti con le varie spese e soluzioni proposte.

Per quanto riguarda i soldi, dico la mia e anche io senza assolutamente la minima polemica, ma solo per parlare come farei con un amico al bar.
Io ho una nord stage 2 che pagai 2900 euro. Ebbene sì! Faccio pub e non tour mondiali emo
EEEEEE ebbene sì! Prendo anche le 50 euro.
E ulteriormente ebbene sì, quando la comprai, circa 6 o 7 anni fa, è stata una spesa inappropriata, perché io avevo suonato quasi solo il pianoforte acustico prima di allora.
Fortunatamente oggi qualcosa riesco a tirare fuori senza sempre rompere le scatole sul forum emoemo

Però l'ho presa per mia soddisfazione personale, a volte serve anche quella, altrimenti cosa lavoriamo a fare emo
Non ho fatto fatica a comprarla fortunatamente, ma sia al pub o a casa mia, suono e penso WOW! Ho fatto bene! Certo mi è costato del lavoro, inteso come lavoro reale. Mi è costato un sacrificio economico, che comunque ho fatto quando ho potuto senza sforzi. Ma c'è, ed è indubbio che al mio livello sarebbe andata bene anche una tastiera da meno un terzo.
Ma quando suono sono soddisfatto, e non rimpiango gli stipendi che ho speso.
E poi non fumo emo
Non dirmi che anche tu sei uno di quelli che criticano il tastierone da 4000 euro per i pubs e poi spende da 25 anni 5000 euro all'anno in sigarette emoemo
O 50.000 euro per un suv da usare i città con la paura di salire sui marciapiedi emo
Faccio gli esempi del fumo o della macchina, come potrei farlo per un iphone da 1600 euro emo, perché stranamente alcune spese sembrano oggi "normali", mentre altre sembrano assurde! Come una ns3 o un montage ad esempio. Per molti sarà così e magari hanno le loro ragioni per pensarlo. Ma la musica è la mia più grande passione e se devo dare valori ai miei sforzi, ovviamente dopo le priorità oggettive, lo faccio per la musica.

Prendi con simpatia le cose che ho detto MarcoC, anche se un po' di verità le ho dette, spero che tu riesca a percepire il mio tono scherzoso e amichevole emo
Ti do ragione sull'aspetto morale e sullo stare con i piedi per terra. Ma a volte le soddisfazioni le prendiamo per noi stessi. Non per i gestori dei pubs.
Tutto qui.
Io poi figurati, sono uno di quelli che prende una tastiera e non la cambia per almeno 15 anni emo
emoemoemo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

08-10-18 10.58

Dico la mia: premetto che da quando ho ricominciato a suonare (2016) ho un setup completamente composto da master + VST e non tornerei mai più indietro.
E' vero purtroppo che gli ultimi MacBook Pro (2017 e 2018) si portano dietro alcuni problemini (tastiera ed errori kernel) quindi onestamente ad oggi non mi sentirei tranquillo ad acquistare (motivo per cui sto ancora utilizzando un late 2011 carrozzato con un SSD 512 Gb e 16 Gb di Ram). Però sinceramente non mi risultano esistere su PC dei software all'altezza di Mainstage (non solo dal punto di vista sonoro, ma anche come immediatezza e versatilità). Non ne faccio un discorso di affidabilità perchè ritengo che una macchina ben tenuta, con software originale sia affidabile sia che si tratti di PC che di Mac.
Detto questo, se la tua intenzione è di usare un'unica macchina per live e produzione (ed è un'idea che era venuta anche a me, che al momento per la produzione uso un iMac 27" del 2013) il consiglio è quello di optare per la configurazione massima, visto che le macchine nuove non sono più espandibili in un secondo momento: almeno 16 Gb di Ram e almeno 512 Gb di SSD (anche grazie al fatto che con la nuova versione di Logic, le librerie di suoni possono essere spostate su un hard disk esterno).
Per quanto riguarda i software: Logic + Mainstage sono un'ottima base di partenza, metti in conto comunque di lavorare sui suoni per ottenere dei buoni risultati. Poi vedi se in base alle tue esigenze avrai la necessità di acquistare altri VST. Dal mio punto di vista un VST di piano e un VST generalista tipo Halion Sonic sono necessari.
Capitolo scheda audio: nel live non è necessaria a meno che nel live tu non abbia la necessità di utilizzare più uscite (se ad esempio devi destinare il click al batterista). Per la produzione invece ti servirà nel caso in cui tu abbia bisogno di ingressi audio (quindi per voci, chitarre, o altri strumenti). Nel caso del PC però una scheda audio ti servirà per forza.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

08-10-18 11.36

Edmond ha scritto:
oggi come oggi scegliere mac è un suicidio in tutti i sensi


Questa è di due (2) giorni fa.

Fai tu, l'ultimo aggiornamento di Windows 10 CANCELLA tutti i tuoi dati. L'ho scritto da altre parti e lo riscrivo senza problemi, chi usa Windows nel 2018 è un folle.

Se vuoi argomentare per aiutare Milord è un conto (ognuno ha le proprie idee), sparare a zero senza motivo è un altro. Dici di avere due Macbook ultimi modelli usciti? Vorrei proprio sapere cosa " ti fa cagare", e soprattutto perchè li hai comprati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-10-18 12.02

@ MarioSynth
Edmond ha scritto:
oggi come oggi scegliere mac è un suicidio in tutti i sensi


Questa è di due (2) giorni fa.

Fai tu, l'ultimo aggiornamento di Windows 10 CANCELLA tutti i tuoi dati. L'ho scritto da altre parti e lo riscrivo senza problemi, chi usa Windows nel 2018 è un folle.

Se vuoi argomentare per aiutare Milord è un conto (ognuno ha le proprie idee), sparare a zero senza motivo è un altro. Dici di avere due Macbook ultimi modelli usciti? Vorrei proprio sapere cosa " ti fa cagare", e soprattutto perchè li hai comprati.
meno male che tengo tutti i file nel 2° HD non di sistema, su ssd tengo ben poche cose....ancora non ha installato il 1809...emo
nemmeno mi da da scaricarlo. probabilmente è stato rimosso.
in tanti anni di windows mai successa una cosa simile, sarebbe la prima volta...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-10-18 12.08

MiLord ha scritto:
Posso chiederti come mai?

praticità, velocità in sala prove..evito qualsiasi problema (visto che il tempo è sempre tirato) di caricamento programmi etc..e poi sono vecchios tampo e mi piace suonare con l'hardware!!emo ...poi sostanzialmente preferisco lasciare il mac in studio per le registrazione etc.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-10-18 12.11

Edmond ha scritto:
(non per altro le percentuali calano per apple riguardo al settore computer) considera che attualmente siamo al 8%netto contro il restante 92% di sistemi Windows….

sei sicuro?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-10-18 12.19

@ MarcoC
MiLord ha scritto:
Ma riesci a fare le stesse cose?
Puoi far girare un rav o un vst per il piano acustico similare, pianoforti elettrici, e contemporaneamente vst di qualità orchestrali o pad? E magari organi e synth presi dallo stage?
Perché tempo fa mi ero informato sull'ipad per il live, qui sul forum, e certi commenti mi hanno fatto cambiare idea nettamente a favore del portatile. Anche per quanto riguarda l'affidabilità.
Thanks!
Quota il testo selezionato


Per quanto riguarda l'iPad ti ho riportato la mia esperienza in base a quelle che sono le mie necessità.

APRO UNA PARENTESI POLEMICA: leggo sempre più spesso di gente che gira con decine di migliaia di euro (e di kg) di attrezzatura, gente che compra e vende, cambia e scambia, usa VST da centinaia di GB......meccaniche di legno, tasti di avorio, pianoforti di titanio.......ma mi piacerebbe sapere dove suonano e su che impianti.....SENZA DAVVERO NESSUNA POLEMICA e augurandomi che facciano tutti grandi tour con grandi artisti......cosa se ne fanno di VST da 200GB su portatili da 3.000€ più 4.000€ di Nord Stage a cui poi aggiungere una workstation o un synth analogico per riprodurre quel suono in quei 20 secondi dell'intro del solito brano di 50 anni fa.....per poi suonare in un locale a 50€ su un impianto da 500€!

In tanti anni che suono sono passato anche io per tante pippe mentali che mi sono costate soldi e delusioni oltre credo ad un paio di vertebre.....oggi a 37 anni e con una avviata carriera da pianista da matrimonio, ho capito che con il mio fedele iPad con i suoni dell'app della Korg pilotato dal Roland RD64 che entra perfettamente nel portabagagli della mia macchina sto più che bene e non sento la necessità di nessun upgrade o di spendere altri soldi.
Con l'app della Korg ho l'estensione Ivory per il piano acustico (anche se comunque di solito uso quello dell'RD che mi sta più che bene anche se non ho la risonanza simpatetica delle corde, il rumore dei martelli sullo scroto del pianista e tutte le stronzate di questi VST che vanno bene anzi benissimo quando si registra ma che live sono solo un inutile rumore che la media dei nostri impianti non riesce a rendere), i pianoforti elettrici che mi vanno benissimo, dei bei suoni di pad e strings che a me piacciono e questo mi basta......piani e pad/strings in layer per ammorbidire le mutande delle signore anziane emo cosa voglio di più....il tutto in un dispositivo su cui ho pdf per le parti (anche se ormai non le uso più), le playlist per la filodiffusione, ci faccio il DJ set quando serve, mi recupero qualche base da internet quando il cugino scassacazzo dello sposo vuole cantare e con cui mi guardo anche le partite del Napoli su SkyGo......meglio di così!

p.s. dimenticavo il Kurz ME1 vendutomi dal buon Ispettore Clouseau che ancora sto ringraziando......una schifezza di 20 anni fa con 1/100 di potenza del mio Apple Watch ma che ancora oggi suona da Dio!

p.s. del p.s. Scusate lo sfogo senza nessun riferimento a cose o persone.......da quando è nata mia figlia non dormo più come una volta emoemoemo
senza polemica,,,emo
magari si va alla ricerca del milgior suono anche per soddisfare le proprie orecchie , per la soddisfazione personale di quando si suona per se stessi... o tu suoni solo ai matrimoni?emo
parere personale:, trovo l'espansione ivory di korg pochissimo suonabile. Ho provato tutte le curve di dinamiche e, o suona sordo come son un sordino, o spara la velocity a 127 solo toccandolo.-.-.
come sempre, in ogni cosa, subentra il gusto personale
non c'è qualcosa che vada bene a tutti in maniera universale.
resta fermo il fatto che con un mac hai logic e mainstage e con una spesa contenuta hai due programmini niente male
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

08-10-18 12.44

@ MarioSynth
Edmond ha scritto:
oggi come oggi scegliere mac è un suicidio in tutti i sensi


Questa è di due (2) giorni fa.

Fai tu, l'ultimo aggiornamento di Windows 10 CANCELLA tutti i tuoi dati. L'ho scritto da altre parti e lo riscrivo senza problemi, chi usa Windows nel 2018 è un folle.

Se vuoi argomentare per aiutare Milord è un conto (ognuno ha le proprie idee), sparare a zero senza motivo è un altro. Dici di avere due Macbook ultimi modelli usciti? Vorrei proprio sapere cosa " ti fa cagare", e soprattutto perchè li hai comprati.
Non fa notizia, perché si parte dal presupposto che a Windows può succedere. E nonostante, come dice il collega, il 92% dei computer è Windows, questo non è uno scandalo. Pensa te.
Mi sa che ho quotato il post sbagliato ma mi riferivo ai problemi di cancellazione dati dell'aggiornamento windows