Korg M1r: niente suono. Tanta tristezza.

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

17-09-18 22.17

@ paolo_b3
L'unica cosa che ti posso dire è che anche a me è capitato che, dopo aver lasciato spenta la KORG I3 per due anni quando l'ho riaccesa faceva quel difetto. A me capitava che, lasciando la macchina accesa per mezz'ora (almeno, non sto esagerando) dopo partiva, poi sempre più lenta. Ho cambiato la pila della memoria residente, ma non ho sortito alcun effetto riguardo il problema.
Solo che io l'ho alienata senza sapere se e come si poteva risolvere il problema.
L'ho lasciato per più di mezz'ora acceso, soprattutto mentre scrivevo qui e non faceva nulla. I preset erano tutti "init...", vedevi i nomi solo nella sezione combi, (o combo), modificando i suoni non si sentiva nulla, salvava solo i nomi ma i valori, nella prima schermata, tornavano a zero mentre nelle pagine succesive del preset no. Un paio di volte si è riavviato soprattutto se giravo velocemente le pagine e inserivo valori... insomma un bordello... quello che andava era solo il prezzo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 22.19

@ synthpanze
Reso oggi dopo pranzo. Dopo il primo incontro molto positivo il venditore mi ha deluso, stava già facendo discorsi sul mercato dell'usato, che quando si prendono le cose anche se poi non funzionano è il rischio dell'usato, nonostante prima di prenderlo avessi detto che l'avrei provato e nel caso avessi riscontrato difetti l'avrei riportato, suona un po' hanno fregato me allora io frego te che per me è una cosa orrenda.
Ho ripreso i MIEI soldi e sono andato.
Era la cosa migliore da fare e lasciare alle spalle la disavventura insomma non era un Prophet VS
ringrazia il cielo va, ti é gia andata bene ;)

alla fine vedi come fanno? successo pure a me a volte, prima ti dicono "tu provalo se ci sono problemi io sono qui al massimo me lo riporti e ti ridó i soldi"...poi non solo vengono fuori i problemi, proprio non funziona niente!
glielo riporti giustamente, ma puntualmente cominciano con i razzi "eh ma le cose sono usate, eh ma sarebbe visto e piaciuto, e badabim badabam..." e cé da litigare per l'ennesima pagliacciata di 50/100 euro.

ma no no...andiamo al sushi piuttosto o al messicano a mangiarci un bel piatto di fajitas.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

17-09-18 22.25

@ orange1978
che bella la korg i3.....
La mia "One key band" per 17 anni.
E ci ho registrato qualche composizione, che se non mi vergognassi del contenuto vi farei sentire... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 22.28

@ paolo_b3
La mia "One key band" per 17 anni.
E ci ho registrato qualche composizione, che se non mi vergognassi del contenuto vi farei sentire... emo
dai perche non ci fai sentire qualcosa? vergogna per cosa...è musica tua, dove sta il problema?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-09-18 22.33

@ synthpanze
Reso oggi dopo pranzo. Dopo il primo incontro molto positivo il venditore mi ha deluso, stava già facendo discorsi sul mercato dell'usato, che quando si prendono le cose anche se poi non funzionano è il rischio dell'usato, nonostante prima di prenderlo avessi detto che l'avrei provato e nel caso avessi riscontrato difetti l'avrei riportato, suona un po' hanno fregato me allora io frego te che per me è una cosa orrenda.
Ho ripreso i MIEI soldi e sono andato.
Era la cosa migliore da fare e lasciare alle spalle la disavventura insomma non era un Prophet VS
Meglio così, hai fatto bene emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

17-09-18 22.40

@ orange1978
dai perche non ci fai sentire qualcosa? vergogna per cosa...è musica tua, dove sta il problema?
Sei maggiorenne quindi ti farai carico delle tue responsabilità emo

Diavoli

100% I3

1996 ca. (si mette sotto ai quadri, giusto?)

emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

17-09-18 23.39

@ paolo_b3
Sei maggiorenne quindi ti farai carico delle tue responsabilità emo

Diavoli

100% I3

1996 ca. (si mette sotto ai quadri, giusto?)

emo
Demo ufficiale Korgemo
Mi garba Pabloemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-09-18 00.08

@ paolo_b3
Sei maggiorenne quindi ti farai carico delle tue responsabilità emo

Diavoli

100% I3

1996 ca. (si mette sotto ai quadri, giusto?)

emo
bella, non é il mio genere ma fatta bene....solito problema delle workstation economiche, i suoni di basso e batteria che non suonano mai come dovrebbero, anche se non sono male, come suonerebbero su una kurzweil k2500, bello il pianoforte per l'epoca, ricorda molto quello della korg 01w.

ma cosa ci facevi con la i3, ci suonavi anche con una band o solamente da solista? facevi per caso pianobar anche essendo un arranger o lo avevi preso per la qualitá sonora che era molto alta?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

18-09-18 06.48

@ orange1978
bella, non é il mio genere ma fatta bene....solito problema delle workstation economiche, i suoni di basso e batteria che non suonano mai come dovrebbero, anche se non sono male, come suonerebbero su una kurzweil k2500, bello il pianoforte per l'epoca, ricorda molto quello della korg 01w.

ma cosa ci facevi con la i3, ci suonavi anche con una band o solamente da solista? facevi per caso pianobar anche essendo un arranger o lo avevi preso per la qualitá sonora che era molto alta?
La presi per suonare in gruppo, ma scelsi una workstation per incominciare a fare anche qualche lavoretto di registrazione casalinga. Livello molto dilettantistico, ero alle prime armi.
Riguardo ai suoni ci sono delle evidenti limitazioni, ma la prima secondo me è il fatto che non puoi editarli singolarmente come effetti. Per chi non lo sa era una macchina che aveva 6 MB di suoni residenti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

18-09-18 06.48

@ BB79
Demo ufficiale Korgemo
Mi garba Pabloemo
Troppo buono BB!

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-18 11.08

@ paolo_b3
La presi per suonare in gruppo, ma scelsi una workstation per incominciare a fare anche qualche lavoretto di registrazione casalinga. Livello molto dilettantistico, ero alle prime armi.
Riguardo ai suoni ci sono delle evidenti limitazioni, ma la prima secondo me è il fatto che non puoi editarli singolarmente come effetti. Per chi non lo sa era una macchina che aveva 6 MB di suoni residenti.
La conosco bene l'ho anche programmata nella scuola dove andavo. Inoltre ho avuto per 10 anni la i4s (schermo stile m1 e altoparlanti)
Mi é sempre piaciuta l'uscita cristallina e caldissima delle sue uscite audio, certo aveva 8mb di wave rom, ma i Paddoni che ci facevi...
Ps.
Appena arrivo a casa vi posto in esclusiva la mia prima composizione avevo 15-16 anni fatta sul sequencer on-board.

Percorrere korg i4s
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-18 18.22

Oggi però non lo ricomprerei...lo avevo fatto qualche anno fa con la nx5r...ormai sono troppo vecchi...sorpassati.
L'ho scambiata con 100€ di differenza con korg micro X.un altro mondo.é pieno oltretutto di sample vintage korg...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-09-18 18.34

@ zerinovic
La conosco bene l'ho anche programmata nella scuola dove andavo. Inoltre ho avuto per 10 anni la i4s (schermo stile m1 e altoparlanti)
Mi é sempre piaciuta l'uscita cristallina e caldissima delle sue uscite audio, certo aveva 8mb di wave rom, ma i Paddoni che ci facevi...
Ps.
Appena arrivo a casa vi posto in esclusiva la mia prima composizione avevo 15-16 anni fatta sul sequencer on-board.

Percorrere korg i4s
nella prima parte ha qualcosa di Vangelis, emo mi piace sia l'armonia che il timbro, decisamente valido ed attuale.
dopo...si perde un pò emo ma forse è un sintomo di un'età musicalmente ancora ...acerba.emo
Comunque grazie di averla condivisa, è sempre un piacere confrontarsi, come dire, sul campoemo

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-18 18.50

@ BB79
nella prima parte ha qualcosa di Vangelis, emo mi piace sia l'armonia che il timbro, decisamente valido ed attuale.
dopo...si perde un pò emo ma forse è un sintomo di un'età musicalmente ancora ...acerba.emo
Comunque grazie di averla condivisa, è sempre un piacere confrontarsi, come dire, sul campoemo

Figuratiemo
Mi ricordo che questa canzone la tirai giù per sfida...mi dicevo" ma che cacchio ci vuole a fare un canzone pop" emo e poi non era semplice con quello schermo editare il sequencer.
Mi pare che c'è anche una linea di canto (fatta con l'fm piano per ricordarmela...poi c'è l'ho lasciata...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

18-09-18 19.31

@ zerinovic
La conosco bene l'ho anche programmata nella scuola dove andavo. Inoltre ho avuto per 10 anni la i4s (schermo stile m1 e altoparlanti)
Mi é sempre piaciuta l'uscita cristallina e caldissima delle sue uscite audio, certo aveva 8mb di wave rom, ma i Paddoni che ci facevi...
Ps.
Appena arrivo a casa vi posto in esclusiva la mia prima composizione avevo 15-16 anni fatta sul sequencer on-board.

Percorrere korg i4s
Grande Zerinovic!!!

L'intro mi ha fatto venire la pelle d'oca. Si me li ricordo tutti quei suoni!
Curiosità: io i volumi che sfumano li facevo "a mano", mettevo il codice del volume ripetutamente e andavo a modificare il valore con il rotellone, scorrendo con il cursore i tasti. Bisogna essere avanti eh ... emoemoemo
Ma apriamo una discussione dedicata ai nostalgici dell' AI2, io ho una raccolta di mie composizioni, sono 13.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-18 19.49

@ paolo_b3
Grande Zerinovic!!!

L'intro mi ha fatto venire la pelle d'oca. Si me li ricordo tutti quei suoni!
Curiosità: io i volumi che sfumano li facevo "a mano", mettevo il codice del volume ripetutamente e andavo a modificare il valore con il rotellone, scorrendo con il cursore i tasti. Bisogna essere avanti eh ... emoemoemo
Ma apriamo una discussione dedicata ai nostalgici dell' AI2, io ho una raccolta di mie composizioni, sono 13.
Ganzo...forse 5-6 le ritrovo anche io se razzolo negli archivi...emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

18-09-18 23.21

Bei pezzi ragazzi e grazie a tutti per avermi aiutato emo
ho rithanksato tutti tutti tutti emo
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

18-09-18 23.34

@ synthpanze
Grazie gentilissimo Max ma penso ci voglia un tecnico, se lo sei o puoi misurare le resistenze, operare sui condensatori o altre verifiche, a seconda di come siamo messi a distanza te lo lascio, ma non vorrei farti perdere tempo... leggendo in giro uno con problema simile ha cambiato addirittura la scheda madreemo

Uscita cuffia prima impostazione provata. Anche mettendo il volume al massimo è impossibile non ci siano rumori di fondo in un synth di 30 anni
no, non è impossibile...
io in cuffia (volume al max) con la Wavestation EX non sentivo nulla.

Per capire qualcosina di più, si poteva collegare ad un computer, lanciando un analizzatore di spettro opportunamente settato.

Io comunque avrei verificato la tensione della batteria e visti gli strani comportamenti della sezione digitale, avrei controllato i condensatori elettrolitici.