VST "tuttofare" - se ne parla poco

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

25-09-18 17.36

reason 10? ero indeciso fra absolute e kontact 11 e mi aggiungete cose... grazie comunque ora mi tocca andarmi a cercare anche questo, si sa mai

Anche il piano fornito con halion, l'eagle non è malaccio ma il grand è un'altra cosa.

Quindi la mia indecisione sta nel prendere solo halion, ma risparmiare una 80 di euro soltanto, o prendere tutto
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

25-09-18 17.37

@ lipzve
Ciao
Mi sto chiedendo, premesso che ho usato la funzione "cerca", come mai si parla poco dei pacchetti completi VST.
Nello specifico, sono indeciso nella scelta fra Absolute 3 di Steimberg e komplete 11 di Native Instruments.

La mia "area sonora" è musica leggera, niente rock, alcuni brani tendenti alla classica, in ogni caso tutti con buona orchestrazione, alla "clayderman" per così dire.

Al momento da quello che ho potuto sentire sul tubo, propenderei per absolute 3, ma sono tutt'orecchi...
Ovviamente chi ha NI consiglierà NI, e viceversa, lo so già questo, ma se ne parliamo un po' in ogni caso potrei schiarirmi qualche idea.
Come piano mi è sembrato migliore il Grand 3, ma poi come ogni piano dipende dai vari settings, non è determinante.
A voi...
Mainstage in ambito pacchetti completi VST? emo
Personalmente se dovessi prendere una suite andrei su Komplete 12 ma non faccio pop, se hai disponibilità c'è anche la Total Studio MAX della italiana IK Multimedia, con la Philarmonic 2 saresti coperto anche se costa troppo secondo me...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

25-09-18 19.32

@ Raptus
Mainstage in ambito pacchetti completi VST? emo
Personalmente se dovessi prendere una suite andrei su Komplete 12 ma non faccio pop, se hai disponibilità c'è anche la Total Studio MAX della italiana IK Multimedia, con la Philarmonic 2 saresti coperto anche se costa troppo secondo me...
Grazie, sono già altini i prezzi di komplete e absolute...
Secondo me inutile spendere migliaia di euro su suoni orchestrali che non suoneranno mai come uno strumento acustico, la miglior cosa è avere qualcosa di decente a un prezzo decente.
Alla fine, e questo vale per pianobar, per concerti impegnativi, per youtubazioni varie, se il pezzo è bello non ci si sofferma più di tanto sul singolo suono.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

25-09-18 19.43

Ai primi di ottobre uscira' Kontakt6, io gli darei una occhiata, come Vst generalista per me non e' male, e non ti sveni più' di tanto. Sicuramente faro' l'upgrade del 5 penso che costerà' 90 euro.emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-09-18 09.19

@ lipzve
Grazie, sono già altini i prezzi di komplete e absolute...
Secondo me inutile spendere migliaia di euro su suoni orchestrali che non suoneranno mai come uno strumento acustico, la miglior cosa è avere qualcosa di decente a un prezzo decente.
Alla fine, e questo vale per pianobar, per concerti impegnativi, per youtubazioni varie, se il pezzo è bello non ci si sofferma più di tanto sul singolo suono.
In realtà la Philarmonik è proprio generalista visto che è un'orchestra intera, sul sito Best Service.com vendono il pack sui 400 mi pare...
Per me invece è vero il contrario, se il pezzo è bello è proprio per la scelta dei suoni che è stata azzeccata, sai quanti pezzi meravigliosi sono passati in sordina proprio perchè non "bucavano"?

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

26-09-18 10.39

@ Raptus
In realtà la Philarmonik è proprio generalista visto che è un'orchestra intera, sul sito Best Service.com vendono il pack sui 400 mi pare...
Per me invece è vero il contrario, se il pezzo è bello è proprio per la scelta dei suoni che è stata azzeccata, sai quanti pezzi meravigliosi sono passati in sordina proprio perchè non "bucavano"?

ciao a tutti io sono sempre stato un utilizzatore di pc windows, vuoi per la portata di mano, vuoi per i prezzi. Ora mi rendo conto che con tutte le macchine hardware mi rendo conto che sbatto sempre contro un muro: windows o i programmi che ci sono non sono mai così a portata di mano come quelli previste per apple. Un programma come mainstage completo, immediato, uno standard, non esiste su windows (con soli 30 euro). Tutte le volte che leggo mi viene voglia di comprare un IPAD scrauso per caricare mainstage perchè sento che una masterina e mainstage è l'anello mancante nella mia catena di macchinari.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-09-18 10.54

@ ruggero
ciao a tutti io sono sempre stato un utilizzatore di pc windows, vuoi per la portata di mano, vuoi per i prezzi. Ora mi rendo conto che con tutte le macchine hardware mi rendo conto che sbatto sempre contro un muro: windows o i programmi che ci sono non sono mai così a portata di mano come quelli previste per apple. Un programma come mainstage completo, immediato, uno standard, non esiste su windows (con soli 30 euro). Tutte le volte che leggo mi viene voglia di comprare un IPAD scrauso per caricare mainstage perchè sento che una masterina e mainstage è l'anello mancante nella mia catena di macchinari.
Mainstage non esiste su IPad.
Mainstage non è nient'altro che una sezione di Logic (una DAW) orientata all'uso live, le fantomatiche librerie che tanto decantate sono le librerie di Logic pro.
C'è tanto di meglio in giro... ora non so a cosa siate abituati ma le librerie di Logic riescono a sostenere (a fatica) un live generalista, una qualsiasi workstation moderna di medio-basso livello supera quelle librerie di gran lunga!
La vera "figata" è che Apple da a disposizione una DAW perfettamente pensata ed integrata col suo hardware ma il mac (mini, macbook) te lo devi comprare (a peso d'oro) !

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

26-09-18 11.13

raptus ha scritto:
Mainstage non è nient'altro che una sezione di Logic (una DAW) orientata all'uso live, le fantomatiche librerie che tanto decantate sono le librerie di Logic pro.
C'è tanto di meglio in giro... ora non so a cosa siate abituati ma le librerie di Logic riescono a sostenere (a fatica) un live generalista, una qualsiasi workstation moderna di medio-basso livello supera quelle librerie di gran lunga!

Beh, che Mainstage da solo non sia sufficiente a coprire tutte le esigenze ok è vero, ma è praticamente gratis, e quindi ti resta un budget consistente per aggiungere i VST che si ritengono più opportuni a colmare le eventuali lacune. Si gestisce tranquillamente un live con un Macbook Pro di qualche anno fa (io uso ancora un late 2011 tanto per dire) che con 500/600€ ormai si trova e che fornito di SSD "vola" e non c'è la necessità di aggiungere una scheda audio esterna...La flessibilità di Mainstage non è lontanamente paragonabile a quella di una workstation, così come il lavorare su un 13/15" rispetto ad un display grande, nel migliore dei casi, la metà.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-09-18 11.37

@ alemar78
raptus ha scritto:
Mainstage non è nient'altro che una sezione di Logic (una DAW) orientata all'uso live, le fantomatiche librerie che tanto decantate sono le librerie di Logic pro.
C'è tanto di meglio in giro... ora non so a cosa siate abituati ma le librerie di Logic riescono a sostenere (a fatica) un live generalista, una qualsiasi workstation moderna di medio-basso livello supera quelle librerie di gran lunga!

Beh, che Mainstage da solo non sia sufficiente a coprire tutte le esigenze ok è vero, ma è praticamente gratis, e quindi ti resta un budget consistente per aggiungere i VST che si ritengono più opportuni a colmare le eventuali lacune. Si gestisce tranquillamente un live con un Macbook Pro di qualche anno fa (io uso ancora un late 2011 tanto per dire) che con 500/600€ ormai si trova e che fornito di SSD "vola" e non c'è la necessità di aggiungere una scheda audio esterna...La flessibilità di Mainstage non è lontanamente paragonabile a quella di una workstation, così come il lavorare su un 13/15" rispetto ad un display grande, nel migliore dei casi, la metà.
Non c'è la necessità di aggiungere una scheda esterna? Sei sicuro?
Stiamo andando OT, il delegare tutto un live a Mainstage oppure usarlo come "gestore di VST particolari" è a discrezione nostra (io sono per la seconda), si parlava di librerie di VST complete per fare pop e Mainstage in questo senso per me non sarebbe il top... 30€ + 600€ minimo di hardware per dover aggiungere altre centinaia di euro per quello che manca (orchestrali, pianoforti..) ... boh non lo vedo questo gran affare.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

26-09-18 11.59

raptus ha scritto:
Non c'è la necessità di aggiungere una scheda esterna? Sei sicuro?

Siamo OT è vero, comunque prima di rientrare IT rispondo alla tua domanda:
Sì ne sono sicuro perchè l'ho fatto personalmente per parecchio tempo, ma altri utenti potranno confermare. Driver stabili e latenza inesistente. C'è la necessità di una scheda audio esterna solo se servono più uscite (quindi se devi mandare il click separato al batterista o altre esigenze specifiche).
Per fare pop è sufficiente affiancare a Mainstage un buon VST di piano (e non è detto che il più costoso sia il migliore, soprattutto nel contesto pop) e un generalista come Halion Sonic.
Quanto all'aspetto economico ognuno fa i suoi conti e valuta la convenienza in base ai propri criteri, non c'è giusto o sbagliato. Io personalmente sono pienamente soddisfatto della semplicità con cui gestisco i repertori di 4 band con 2 master + Mainstage senza necessità di workstation/synth "hardware".
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-09-18 12.16

@ alemar78
raptus ha scritto:
Non c'è la necessità di aggiungere una scheda esterna? Sei sicuro?

Siamo OT è vero, comunque prima di rientrare IT rispondo alla tua domanda:
Sì ne sono sicuro perchè l'ho fatto personalmente per parecchio tempo, ma altri utenti potranno confermare. Driver stabili e latenza inesistente. C'è la necessità di una scheda audio esterna solo se servono più uscite (quindi se devi mandare il click separato al batterista o altre esigenze specifiche).
Per fare pop è sufficiente affiancare a Mainstage un buon VST di piano (e non è detto che il più costoso sia il migliore, soprattutto nel contesto pop) e un generalista come Halion Sonic.
Quanto all'aspetto economico ognuno fa i suoi conti e valuta la convenienza in base ai propri criteri, non c'è giusto o sbagliato. Io personalmente sono pienamente soddisfatto della semplicità con cui gestisco i repertori di 4 band con 2 master + Mainstage senza necessità di workstation/synth "hardware".
Infatti parlavo anche solo per la necessità di avere uscite line (esci dalla cuffia del mac?), un discorso diverso se esci dalla master che allora ti fa anche da scheda audio.
Per il resto concordo, ognuno valuta secondo quello che gli serve e seguendo la sua indole e il mac è fantastico per stabilità e integrazioni.
Io ho iniziato ad usare il mac in studio e me lo porterei solo se mi servono suoni particolari, l'idea di uscire con un'unica tastiera per me è il top (alla faccia dei chitarristi che ci prendono in giro per essere sempre i penultimi a smontare, poco prima dei batteristi emo)...
E' solo questione di punti di vista emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

26-09-18 13.02

raptus ha scritto:
Infatti parlavo anche solo per la necessità di avere uscite line (esci dalla cuffia del mac?)

Se servono solo due uscite sì, dall'uscita cuffie del Mac che garantisce comunque buone prestazioni.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

26-09-18 21.09

@ alemar78
raptus ha scritto:
Infatti parlavo anche solo per la necessità di avere uscite line (esci dalla cuffia del mac?)

Se servono solo due uscite sì, dall'uscita cuffie del Mac che garantisce comunque buone prestazioni.
Per palchi normali da locale invernale confermo che basta l’uscita integrata del mac. Per palchi disastrati con la corrente a stracavolo meglio munirsi di due D.I. e due XLR. Così si risolvono eventuali ronzii.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-09-18 23.45

Reason 10.2 è forse il migliore vst generalista.

....in realtá non è un vst ma una daw in tutto x tutto...che ora supporta anche i vst stessi.

pero a differenza di cubase o logic, reason puo funzionare in rewire come fosse un expander anzi come fosse un intero rack virtuale pieno di campionatori, batterie elettroniche, synth vari, effetti etc...

quindi puo sia essere suonato in stand alone come una normale workstation e sia controllato da un sequencer come cubase via midi con un routing interno audiomidi detto rewire.

copre un po tutte le sonoritá dalle acustiche alle elettroniche.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-09-18 23.55

@ orange1978
Reason 10.2 è forse il migliore vst generalista.

....in realtá non è un vst ma una daw in tutto x tutto...che ora supporta anche i vst stessi.

pero a differenza di cubase o logic, reason puo funzionare in rewire come fosse un expander anzi come fosse un intero rack virtuale pieno di campionatori, batterie elettroniche, synth vari, effetti etc...

quindi puo sia essere suonato in stand alone come una normale workstation e sia controllato da un sequencer come cubase via midi con un routing interno audiomidi detto rewire.

copre un po tutte le sonoritá dalle acustiche alle elettroniche.
L’unica e’ avere un pc carrozzato perché anni fa provai ad usarlo in live e il fatto di essere super completo era pure un difetto, tempi di caricamento notevoli..
Reason non so se sia diventato più live oriented adesso che supporta i vst ma fin pochi anni fa era totalmente orientato alle produzioni in studio..
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

27-09-18 09.06

LukeBB ha scritto:
Per palchi normali da locale invernale confermo che basta l’uscita integrata del mac. Per palchi disastrati con la corrente a stracavolo meglio munirsi di due D.I. e due XLR. Così si risolvono eventuali ronzii.

Sì sì certo, ma questa dovrebbe essere una precauzione da tenere a disposizione a prescindere che si usi o meno un notebook...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-09-18 09.40

ecco infatti io conoscevo reason come daw, ricordo che scaricai la versione graturita, la 0.09 o qualcosa del genere, non era male ma non mi ha mai "catturato"
e non ricordo avesse suoni onboard, ora vado a vederla sul tubo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

28-09-18 10.06

@ alemar78
LukeBB ha scritto:
Per palchi normali da locale invernale confermo che basta l’uscita integrata del mac. Per palchi disastrati con la corrente a stracavolo meglio munirsi di due D.I. e due XLR. Così si risolvono eventuali ronzii.

Sì sì certo, ma questa dovrebbe essere una precauzione da tenere a disposizione a prescindere che si usi o meno un notebook...
Chiaramente, ma a maggior ragione con un notebook.

Aneddoto, anno 2012:

Uno dei primi concerti con mainstage, salgo su un palco di dimensioni più che dignitose, attacco tutto, e appena inizio il soundcheck parte la ronza. Morale, staccata la presa di corrente del macbook perché il service non aveva due c&€€o di D.I. 😡

E per fortuna che dovevo suonare solo un’ora e mezza e il mac ha retto!