Principianti Synth Korg Krome o Kross

  • anonimo

29-08-18 12.14

@ orange1978
io piuttosto del kross prenderei un qualsiasi synth dal 1993 a oggi xD anche la korg trinity o la triton classic, il kross fa veramente cagare come convertitori, platica allo stato puro e meccanica ingnobile.

piuttosto la FA06 che usata sui 550 la si trova, oppure il mox, ce né uno da lucky mi pare a 500 e qualcosa con 88 tasti pesati e suoni del motif xs.
Lucky music aveva un roland fa 6 a 500 euro
Concordo con tè per un trinity o una triton( magari anche extreme ).
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

29-08-18 12.20

orange1978 ha scritto:
La yamaha Dx7, se impari a pensare in termini di indici di modulazione, spettri armonici, componenti spettrali in addittiva (stack degli operatori) non cé synth che tenga poi!


Se come primo synth prende un Dx7, poco dopo si da all'alcool...
  • anonimo

29-08-18 12.29

@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
La yamaha Dx7, se impari a pensare in termini di indici di modulazione, spettri armonici, componenti spettrali in addittiva (stack degli operatori) non cé synth che tenga poi!


Se come primo synth prende un Dx7, poco dopo si da all'alcool...
emoemo
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

29-08-18 12.33

@ orange1978
io piuttosto del kross prenderei un qualsiasi synth dal 1993 a oggi xD anche la korg trinity o la triton classic, il kross fa veramente cagare come convertitori, platica allo stato puro e meccanica ingnobile.

piuttosto la FA06 che usata sui 550 la si trova, oppure il mox, ce né uno da lucky mi pare a 500 e qualcosa con 88 tasti pesati e suoni del motif xs.
ti ringrazio dei tuoi pratici e motivati consigli. Andando un po' oltre i limiti di spesa ci sarebbe la Roland FA-07.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

29-08-18 13.06

orange1978 ha scritto:
io piuttosto del kross prenderei un qualsiasi synth dal 1993 a oggi xD anche la korg trinity o la triton classic, il kross fa veramente cagare come convertitori, platica allo stato puro e meccanica ingnobile.

tutto molto bello, però è come uno che chiede quale utilitaria potrebbe prendersi per andare a lavorare, e gli consigliano una Lancia Delta anni 90 emo pure io se trovassi un'occasione un triton lo prenderei per sfizio, ma conto che ho altra roba a casa più modern.... no cancella ho solo Motif Es che praticamente è dell'epoca emo

fa07 è forse la scelta migliore, segnalo che sopperisce anche al problema della meccanica non proprio al top della versione a 61 tasti, quindi è da preferirsi non solo per la maggiore estensione ma anche e soprattutto per questo motivo che non è poco.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-08-18 13.43

bwh pero se puoi andare su Fa07 che é una valida scelta, allora vuol dire che il budget a disposizione é piu del doppio perche nuova sei sui 1200.

io personalmente cmq mi orienterei o su una 88 tasti usata tipo moxf con quella cifra, o su una 76 perche secondo me se uno ha un solo strumento é fondamentale poterci fare tutto un domani, da parti di piano ai suoni piu synth

la fa07 potrebbe essere una valida scelta, anche la krome 73 non é male, eviterei kross (troppo plasticoso ed entry level x i miei gusti).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-08-18 15.47

Kross prima serie la trovi usata a 350€ a quel prezzo è interessante, perche é portabilissima,va anche a pile,registratore audio su sd card.(Max 32gb),ingresso audio e mic con effetti.(gestione separata)
Gestione loop, funzione favorite per il richiamo delle combi o dei Program, split rapido.
Editing completo, per me è un vero coltellino svizzero. Anche sui suoni, dai vogliamo confrontarla con triton o con trinity sugli acustici? O gli elettromeccanici?
Sui convertitori non so cosa monti, ma il risultato per me é molto buono.
Poi sai é questione di gusti, i suoni di pianoforte Roland a me fanno cagare...ma molti li adorano.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

29-08-18 16.11

Io sono dell'idea che prima di buttarsi sull'hardware, se si ha un pc e si vuole apprendere la sintesi, il programma Synthorial sia un ottimo supporto.... le lezioni che propone vengono presentate in modo da avvicinarsi alla sintesi analogica passo passo.

Per quanto riguarda l'hardware... ci si può sempre orientare successivamente, magari con qualche conoscenza in più che possa aiutare nello scegliere un synt piuttosto che un altro.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

29-08-18 20.03

@ piscrais
per principianti Synth: Korg Kross o Krome ?
Vai su Korg Kross 2...
  • anonimo

29-08-18 20.30

@ djfilippo
Vai su Korg Kross 2...
Filippo, il Koss 2 non è un synth

È come se uno ti chiedesse che spyder comprare e tu gli suggerissi una land rover...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-08-18 21.03

@ piscrais
Un saluto a tutti gli amici. Chiarisco meglio il mio thread un pò enigmatico. In effetti non mi occorre un synth "puro" . Già i due modelli indicati indiziavano verso un tipo di synth w.s. con dei suoni campionati pre impostati, sequencer, memoria, un pannello esplicito con le principali funzioni a portata di mano per un uso tendenzialmente live con una spesa massima di 800 euro
mi sa che dovresti cambiare titolo al thread...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-08-18 02.22

@ anonimo
Filippo, il Koss 2 non è un synth

È come se uno ti chiedesse che spyder comprare e tu gli suggerissi una land rover...
non vuole un synth si era espresso male....se leggessi tutto capiresti.

alla fine vuole una simil workstation che faccia un po tutto ma non costi una follia.
  • anonimo

31-08-18 12.29

@ piscrais
Un saluto a tutti gli amici. Chiarisco meglio il mio thread un pò enigmatico. In effetti non mi occorre un synth "puro" . Già i due modelli indicati indiziavano verso un tipo di synth w.s. con dei suoni campionati pre impostati, sequencer, memoria, un pannello esplicito con le principali funzioni a portata di mano per un uso tendenzialmente live con una spesa massima di 800 euro
Krome oppure, se i tasti un po' piccoli e tendenzialmente "molli" non ti danno fastidio, FA 06...FA 07 se ci stai col budget

Alternativa: il MOX, ma l'interfaccia utente è laborioso assai
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

02-09-18 12.39

@ anonimo
Krome oppure, se i tasti un po' piccoli e tendenzialmente "molli" non ti danno fastidio, FA 06...FA 07 se ci stai col budget

Alternativa: il MOX, ma l'interfaccia utente è laborioso assai
MOXF Yamaha, cominci e finisci
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

03-09-18 23.20

@ greg
MOXF Yamaha, cominci e finisci
per me se vuoi spendere poi korg Kross, se puoi spendere di più krome perché ha suoni complessivamente migliori e che se un domani ti stufi di programmare synth puoi sempre utilizzarla come tastiera generalista, data la qualità e completezza della tavolozza sonora. per eventualmente impratichirsi sulla sintesi scaricare qualche vst replica di synth analogico e qualche tutorial tipo quelli Enrico cosimi guru del settore tipo la serie il synth in 80 giorni su YouTube
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-09-18 08.22

@ violino999
per me se vuoi spendere poi korg Kross, se puoi spendere di più krome perché ha suoni complessivamente migliori e che se un domani ti stufi di programmare synth puoi sempre utilizzarla come tastiera generalista, data la qualità e completezza della tavolozza sonora. per eventualmente impratichirsi sulla sintesi scaricare qualche vst replica di synth analogico e qualche tutorial tipo quelli Enrico cosimi guru del settore tipo la serie il synth in 80 giorni su YouTube
i tutorial di enrico cosimi con la kross2 te li infili su per il coso, perche presuppongono funzioni ed esperimenti che se non hai un synth modulare o comunque una macchina molto profonda difficilmente puoi affrontare se non immaginandoteli.

fammi una fm con il kross, o una am tra due oscillatori pcm.....invece con strumenti come roland fa oppure kurzweil pc3 paradossalmente li potresti anche fare.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

04-09-18 08.27

@ orange1978
i tutorial di enrico cosimi con la kross2 te li infili su per il coso, perche presuppongono funzioni ed esperimenti che se non hai un synth modulare o comunque una macchina molto profonda difficilmente puoi affrontare se non immaginandoteli.

fammi una fm con il kross, o una am tra due oscillatori pcm.....invece con strumenti come roland fa oppure kurzweil pc3 paradossalmente li potresti anche fare.
...infatti l'amico parlava di scaricarsi qualche VST che simula la sottrattiva classica...emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-09-18 08.34

@ BB79
...infatti l'amico parlava di scaricarsi qualche VST che simula la sottrattiva classica...emo
i vst belli che invogliano a studiare ed essere usati costano, nessuno ti regala nulla.

allora mi chiedo ma perche non prendere qualcosa di gia completo visto che si é in ottica acquisti? qualcosa con cui puoi fare tutto dal liscio alla musica elettronica....per esempio se la si trova usata, una bella kurzweil pc3 LE, con quella la sintesi la impari sicuro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-09-18 09.01

@ orange1978
i vst belli che invogliano a studiare ed essere usati costano, nessuno ti regala nulla.

allora mi chiedo ma perche non prendere qualcosa di gia completo visto che si é in ottica acquisti? qualcosa con cui puoi fare tutto dal liscio alla musica elettronica....per esempio se la si trova usata, una bella kurzweil pc3 LE, con quella la sintesi la impari sicuro.
e poi la 61 tasti, monta una tastiera semipesata che non trovi nemmeno sulla pc3k 61,che monta una tp9 con il pesetto.,
la pc3 le 61 invece, monta una tp8-piano, che è sempre semipesata ma ha il fulcro più in profondita. che si traduce in un più omogeneo sforzo tra suonare dentro e all'inizio del tasto.
c'è anche la possibilità di avere l'editor, è un ottimo synth-ws.certo non è un ruzzino da portare in giro con facilità, è piuttosto massiccio, come tutte le kurz.
14,6 kg la 61 tasti...ma che bello
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 280
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

13-10-18 15.18

@ anonimo
Krome oppure, se i tasti un po' piccoli e tendenzialmente "molli" non ti danno fastidio, FA 06...FA 07 se ci stai col budget

Alternativa: il MOX, ma l'interfaccia utente è laborioso assai
Cioè vorresti dire che la serie FA, come BK-9, ha tasti più piccoli del formato standard?