Prophet X provato oggi...

  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

11-08-18 16.49

orange1978 ha scritto:
che ci sia una rme o la prism sound lyra o la echo gina il suono dei vst non cambia, perche non sono i convertitori a fare il suono durante il rendering ma la qualitá degli algoritmi a meno che tu non faccia uscire dalla rme i suoni dei vst in realtime per andare in una console analogica.


Può essere come dici tu, certo è che quando uso la soundblaster interna, il virus come scheda sonora o la RME, io qualche differenza fra loro... a livello di dinamica la sento, ma non era questo che mi interessava argomentare nel mio commento precedente.

orange1978 ha scritto:
gli autechre per esempio anche nel passato hanno usato robe di merda come dx100 o casio fz1 ma hanno ottenuto suoni incredibili migliori di quelli che oggi fanno i bimbiminkia su you tube con i modulari, volca etc...


Con questa affermazione per me vinci a mani basse, anche io credo molto nella capacità dell'uomo che sta dietro agli strumenti che utilizza, belli o brutti che siano.

orange1978 ha scritto:
quindi il fatto del virus é proprio perche il suo suono seppure buono non mi da le emozioni che voglio, alla fine tutti quegli strumenti chi piu chi meno suonano, ma a un certo punto non puoi avere tutto sennó esci di casa tu, e quindi devi fare per forza delle scelte.


Anche su questo mi trovi d'accordo, qui hai approfondito il senso del concetto di "finto" precedentemente utilizzato, il gusto personale guida le scelte, ed è giusto così

orange1978 ha scritto:
se potessi avere spazio e soldi illimitati probabilmente avrei ancora virus ti, jp 8080....


Eh magari potessi averceli pure io, soldi e spazio illimitato...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

11-08-18 19.48

si il suono specie nella musica elettronica e sperimentale é relativo e non si puo dire cosa sia meglio e peggio e sopratutto non é detto che una cosa venuta dopo sia migliore di una venuta prima.

se per esempio prendiamo una yamaha cs80 e una dx7....é la dx7 migliore essendo venuta dopo del cs80? diciamo che dal punto di vista pratico assolutamente si, pesa meno, piu programmabile, emula tutti gli strumenti compresi qll acustici, pero...il suono, nel caso di pad o synth di un certo tipo, ad esempio le sweepate....alla fine insomma suonano molto diverse per certe cose la dx7 é piu indicata, per altre meglio la cs80, quindi alla fine il suono é una cosa talmente relativa che é difficile avere una veritá assoluta.

sicuro pero ci sono situazioni dove le cose sono piu chiare e scontate...se fai ad esempio simulazioni di musica diciamo classica, orchestrale sfiderei chiunque a sostenere che una roland integra7 pur essendo un valido strumento, possa essere "superiore" a una libreria software orchestrale di altissimo livello tecnico come ad esempio la east west completa, dove solo la parte riguardo alle viole occupa come memoria l'intera wavetable di integra.

peró appunto li succede perche lo scopo é andare piu vicino possibile a una cosa reale, chi simula meglio vince e il campionamento si sa piu memoria ha a disposizione piu é in grado di campionare in maniera veritiera, pero ad esempio se uno mi chiedesse é meglio un pianoforte come ivory o un pianoforte della roland integra?
io risponderei, dipende....se devi registrare la demo da mandare alla decca per il tuo prossimo cd delle suites inglesi di bach meglio ivory, se devi mettere il piano in una canzone dance o rock o pop non é detto che un suono piu finto e metallico a volte possa emozionare e funzionare meglio nel contesto di mix di un suono iper realistico e registrato con multimicrofonaggio anche ambientale.

la korg m1 ad esempio ha quel campionamento di pianoforte che oggi nessuno sognerebbe di metterlo in un film per un passaggio di musica d'atmosfera (un tempo lo facevano), o per suonare un brano di mozart...peró nelle produzioni di musica neo soul, deep house, garage house o anche reggaeton é ancora un suono di riferimento.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

25-02-19 12.33

@ orange1978
sono riuscito finalmente a metterci le mani sopra.

dunque il feeling é all incirca uguale al prophet 12, come controllo e keybed, molto ben calibrata devo dire.

i preset...ne avro sentiti una trentina forse, non sono male ma nulla di spettacolare, piu che altro mangiano la polifonia come porci, ci sono degli archi bellissimi, fai tre note una con la sinistra e due con la destra, senza pedale eh....legati....cambi accordo senti le note segate! ....metti in modo 16 voci nessun problema ma diventa monoaurale, il suono si stringe notevolmente per quanto gli effetti pero rimangano stereo...pero cristo tre note...non parlo di accordi a 5/6 voci.

programmazione....velocissimaaaaaa....ho fatto due patches e anche carine in due minuti, molto semplice piu del p12, vai su init sound, vabbe i parametri sn sballati ma comunque chiudi tutti gli osc, setti il release al minimo e il sustain al max perche di default stranamente fa un inviluppo strano...poi cominci ad aprire il sample oscillator ed é facilissimo...ci sono parecchie sorgenti.
ci sono anche le wavetable del prophet vs che con un sistema premendo un tasto ti mappa la nota suonata lungo tutta la estensione della tastiera.
combinando gia solo un sample con uno o due oscillatori virtual analogue si possono fare cose interessanti.
il filtro, boh...a me sembra diverso da quello del prophet 6, piu simile al prophet 12 ma sará, il controllo drive é molto efficace, risponde bene.
anche l'assegnazione effetti e modulazioni é molto rapida e veloce come p12, gli effetti poi sono molto musicali...

é brutta invece la gestione dei punti di loops, scomoda, poco pratica...sembra di essere un po tornati al mirage! si intuisce che non é uno strumento per lavorare sui samples come si farebbe con un kronos, é proprio per il campionamento creativo sebbene sia stracolmo di samples acustici e anche di buona fattura devo dire anche se non li ho sentiti bene tutti....ci vorrebbe un intero giorno per ascoltare bene tutte le sorgenti.

insomma ha molte potenzialitá ma li bisognerebbe aspettare di poter importare i propri samples e vedere che cosa salterebbe fuori.

sulle modulazioni non ho provato tutto ma mi paiono reattivi, inviluppi direi abbastanza veloci, lfo molto completi e precisi come il dsi pro 2, insomma...é un pro2/p12 con i samples alla fine e gli effetti digitali nuovi.

l'idea di vendere magari l'evolver e qualche nord, magari tenendomi la mia preferita la nl4, e comprarne uno sinceramente cé....peró non sono convintissimo.
vorrei capire se rispetto all'evolver avrei dei vantaggi senza perderci troppo dal dsi blu che amo molto.

una parola sul suono, lo trovo cupo...scuro...simile al p12...ma percepisco una profonditá di conversione mica male, secondo me ha degli ottimi convertitori pero attenzione, potreste rimanerne delusi...il mio sospetto é che sia uno di quegli strumenti che da solo dici mah, non so....ma all'interno di un mix possa davvero funzionare bene, un suono comunque cupo ma estremamente moderno, assolutamente lontano dal vintage, per intenderci se amate la wavestation sappiate che i convertitori hanno davvero un suono diverso da quel tipo di synth, piu chiuso, meno cristallino ma sicuramente un suono importante.

purtroppo non avevo tanto tempo a disposizione, e quel tipo di strumento ne richiederebbe davvero un bel po per essere esplorato in tutte le sue features che poi nn sono nemmeno moltissime ma vanno combinate per capire come suona.

peró sicuro avrete delle sorprese quando lo proverete, non mi stupiró se molti lo odieranno alla follia, e altri lo ameranno dopo cinque minuti.
Ciao Andrea...a distanza di tempo ho riletto il tuo post circa il Prophet X perchè anch'io sto maturando l'idea di prenderlo. Sono d'accordissimo che possa essere inserito in un set-up con altre macchine e che nel mix possa suonare veramente bene...tu alla fine l'hai preso? O lo stai ancora considerando? Senza contare che 8DIO, da dopo dicembre 2018, ha messo a disposizione ulteriori 50Gb di campioni che il Prophet X può "ospitare". Ultimamente ho letto tantissimi articoli, soprattutto in inglese ovviamente, che mi hanno permesso di capire meglio alcune cose...al di là dei video che si trovano su YouTube i quali non sempre rispecchiano le reali potenzialità di uno strumento...Unica, grandissima pecca la polifonia.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

26-02-19 02.25

@ motif74
Ciao Andrea...a distanza di tempo ho riletto il tuo post circa il Prophet X perchè anch'io sto maturando l'idea di prenderlo. Sono d'accordissimo che possa essere inserito in un set-up con altre macchine e che nel mix possa suonare veramente bene...tu alla fine l'hai preso? O lo stai ancora considerando? Senza contare che 8DIO, da dopo dicembre 2018, ha messo a disposizione ulteriori 50Gb di campioni che il Prophet X può "ospitare". Ultimamente ho letto tantissimi articoli, soprattutto in inglese ovviamente, che mi hanno permesso di capire meglio alcune cose...al di là dei video che si trovano su YouTube i quali non sempre rispecchiano le reali potenzialità di uno strumento...Unica, grandissima pecca la polifonia.
no sinceramente non l'ho preso e non penso a quel prezzo lo prendero facilmente, follie per uno strumento del genere non penso di fane, poi credo poco alla favoletta del filtro analogico lowpass che trasforma in oro cio che gli fai passar dentro, ho gia prophet 12 e pro2 come ibridi, se costasse sui 2000, ma sinceramente 4000 mi sembra un tantino esagerato.

poi chissa mai, se ne arrivasse uno usato a un buon prezzo potrei anche fare la pazzia, ma per ora no anche se ha delle caratteristiche che mi incuriosiscono in effetti, mah staremo a vedere.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

26-02-19 13.17

@ orange1978
no sinceramente non l'ho preso e non penso a quel prezzo lo prendero facilmente, follie per uno strumento del genere non penso di fane, poi credo poco alla favoletta del filtro analogico lowpass che trasforma in oro cio che gli fai passar dentro, ho gia prophet 12 e pro2 come ibridi, se costasse sui 2000, ma sinceramente 4000 mi sembra un tantino esagerato.

poi chissa mai, se ne arrivasse uno usato a un buon prezzo potrei anche fare la pazzia, ma per ora no anche se ha delle caratteristiche che mi incuriosiscono in effetti, mah staremo a vedere.
Grazie 1000 Andrea.