basso girato al contrario (e chitarra)

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-08-18 16.15

@ orange1978
ok gia lo faccio, ma se volessi anche imparare un po al contrario in quali rischi incorrerei?
puo venirmi una malattia come la sla??? prima ho letto su di problemi di dominanza laterale...oppure non so, posso impazzire o rincogliornirmi?

se non ci sono rischi salutari vorrei provarci, é una sfida con me stesso....se ci sono seri rischi allora cambia tutto.
il rischio più grande è quello di non imparare decentemente per suonare in modo canonico. Se il tuo obiettivo è imparare lo strumento per usarlo in ambito di registrazione ed effetti allora puoi anche imparare ad usare i piedi o le bacchette di legno ....hai mai visto le protesi di Tony Levin?. Malattie non credo possano colpirti... Ma se devi imparare una tecnica per andare sul palco allora meglio ti focalizzi su una posizione e vai avanti prima con quella per rendere fluida la tua tecnica di accompagnamento.
  • anonimo

07-08-18 17.09

come prima cosa è fondamentale sapere che polifonia ha il tuo basso
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-08-18 17.13

@ orange1978
scusa ma rischioso in che senso, che mi puo venire la sclerosi monolaterale???

scusa ma allora quelli come michael angelo che suonano la chitarra a V con due manici come fanno? e non solo...se uno perde la mano destra e deve imparare a scrivere con la sinistra cosa fa, non scrive piu perche é pericoloso allenare la sinistra come la destra?

chiedo perche ammetto di non saperle queste cose ma spero che chi le scriva sappia quello che stia dicendo, perche sulle malattie e i rischi non cé da scherzare.
Nooooo... ma che malattia. La lateralità è la consapevolezza dei due lati del corpo, che si apprende fin da piccoli a cominciare dal gattonamento a terra. I due lati, Dìdi cui uno è sempre dominante, possono essere anche incorciati. Non dico che la perderai in modo totale, per carità, ma a livello di mano suonante potresti avere dei problemi e lo sforzo potrebbe portare facilmente a problemi tendinei. Suono il basso da 23 anni e queste cose me le hanno spiegate molte volte, parlando di posizioni sbagliate nel suonare. Una posizione sbagliata porta o allo sfinimento tendineo o a suonare "meno", cioè progredire meno nell'apprendimento della tecnica, proprio perché altrimenti si soffrirebbe fisicamente.

Imparare a suonare da mancino non è una cosa malvagia, ma addirittura al contrario comporta movimenti troppo diversi. E' una cosa che fanno i battristi più fissati, ma loro hanno un sistema modulare da suonare e non incorrono in certi problemi, le mani stanno sempre nella stessa posizione.

E poi... è di un complicato assurdo e non serve a niente dal pdv musicale.
  • anonimo

07-08-18 17.14

il piano lo suono sempre così suonarlo dritti è troppo semplice
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-08-18 17.34

no vabbè siamo alla follia qua emo
  • anonimo

07-08-18 19.55

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-08-18 00.19

@ orange1978
sto imparando il basso piano piano, la mia impostazione é quella classica con il manico alla mia sinistra e mano destra che plettra anche se io uso solo le dita...

la mia domanda é, ho provato a girarlo al contrario quindi con il manico a destra e il corpo a sinistra e non riesco a fare nulla praticamente.

allora mi sono messo a esercitare la mano sinistra come la destra a corde vuote, come quando si inizia e poco alla volta comincia a funzionare, il problema é che la destra con le corde al contrario (perche la piu bassa si trova in fondo esattamente opposta di come era prima) che sono scomodissime non riesce a fare niente...so che i mancini le girano ma io non suonando sempre cosi ma da destro non posso girarle ogni volta!

come posso fare per ovviare al problema? ma morgan non suona in questo modo senza girare le corde o sbaglio? e anche hendrix?

inoltre fatico a tenerlo con la tracolla in quella posizione devo cambiarla e metterne una piu lunga se voglio stare in piedi perche sennó mi arriva troppo in alto ma dalla parte opposta non succede! é come se fosse sbilanciato al contrario.

altra cosa, che esercizi mi consigliate per allenare la destra come la sinistra di un chitarrista? non riesco a fare niente praticamente, sembro uno che non ha mai toccato un basso in vita sua -.- ....e questo lavoro devo farlo anche sulla chitarra elettrica poi!

...suggerimenti dai piu esperti?
Il primo bassista dei Ramones (quello di Blitzkrieg Bop), suonava con le corde all'incontrario, essendo mancino... Ha semplicemente imparato così, Mi in fondo e sol in cima.
Ma sei mancino, giusto? O prendi un basso per mancini, o suoni con le corde invertite.
Cambiare l'ordine delle corde su un basso potrebbe creare problemi di stabilità nello strumento, a partire dal capotasto!
In definitiva, ti consiglio un basso (e una chitarra) per mancini.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-08-18 00.35

@ anonimo
Il primo bassista dei Ramones (quello di Blitzkrieg Bop), suonava con le corde all'incontrario, essendo mancino... Ha semplicemente imparato così, Mi in fondo e sol in cima.
Ma sei mancino, giusto? O prendi un basso per mancini, o suoni con le corde invertite.
Cambiare l'ordine delle corde su un basso potrebbe creare problemi di stabilità nello strumento, a partire dal capotasto!
In definitiva, ti consiglio un basso (e una chitarra) per mancini.
...io non sono mancino, gia suono normalmente da destro, vorrei imparare ANCHE al contrario...anche....e vorrei evitare di avere un altro basso da mancino perche gia ne ho due che diventeranno presto tre, quindi l'unico é capovolgere quello che gia ho in casa.

perche? boh...cosi, mi gira cosi in questo periodo! non cé un perche.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-08-18 01.47

Sappi che quello che stai facendo è come pensare di migliorare la guida della macchina sul dritto procedendo in retromarcia; se non è per il puro divertissement, tutti progressi su uno strumento si fanno con la pratica, e nel suonarli come devono essere suonati.
Cmq liberissimo di fare quel che vuoi ci mancherebbe
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-08-18 04.47

@ SimonKeyb
Sappi che quello che stai facendo è come pensare di migliorare la guida della macchina sul dritto procedendo in retromarcia; se non è per il puro divertissement, tutti progressi su uno strumento si fanno con la pratica, e nel suonarli come devono essere suonati.
Cmq liberissimo di fare quel che vuoi ci mancherebbe
lo so, ma lo vorrei fare per altri motivi, che non posso stare qui a spiegarvi adesso, a me interessa solo sapere SE SI PUO FARE, dato che ho visto gente che lo fa e che suona in entrambi i modi, ma sopratutto se si potrebbe incorrere in rischi per la salute, ma mi pare di capire di no, però sai, non si sa mai meglio informarsi!

....il punto è (e scusate lo sfogo) che spesso in questo forum vige un atteggiamento profondamente sbagliato, il forum è un luogo dove si fa informazione e si discute e si dovrebbe usarlo per queste cose, per informarsi, se si arriva al punto che porre una domanda (come gia successo piu volte) si subisce il processo del perche e del percome, alla fine si arriva ad avere paura di chiedere, pensando "chissà moh che prediche e processi dovrò subire quando posterò questa domanda", e allora sai che faccio, non la posto....ed è sbagliato!

se uno chiede "si puo mangiare a testa in giu? vorrei provarci, qualche consiglio?" si dovrebbe rispondergli si oppure no, ed eventualmente i motivi del perche è meglio non farlo, non psicanalizzarlo sul fatto "ma perche vuoi mangiare a testa in giu? è assurdo non serve a nulla" ....se lo chiedo avrò i miei motivi, o no?

vi lamentate sempre dell'italia nella polis, lo leggevo da anni, che le cose vanno male, che non cè informazione, etc...la prima cosa è invogliare il prossimo a informarsi, non ad avere "timore" a farlo per essere poi giudicato dai soliti quattro che sembra a volte si divertano a fare battute sarcastiche appena fai una domanda.
  • anonimo

08-08-18 09.05

ok tutto ma che tu voglia avere l'esclusiva delle cazzate e sinceramente troppo emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-08-18 12.42

@ orange1978
lo so, ma lo vorrei fare per altri motivi, che non posso stare qui a spiegarvi adesso, a me interessa solo sapere SE SI PUO FARE, dato che ho visto gente che lo fa e che suona in entrambi i modi, ma sopratutto se si potrebbe incorrere in rischi per la salute, ma mi pare di capire di no, però sai, non si sa mai meglio informarsi!

....il punto è (e scusate lo sfogo) che spesso in questo forum vige un atteggiamento profondamente sbagliato, il forum è un luogo dove si fa informazione e si discute e si dovrebbe usarlo per queste cose, per informarsi, se si arriva al punto che porre una domanda (come gia successo piu volte) si subisce il processo del perche e del percome, alla fine si arriva ad avere paura di chiedere, pensando "chissà moh che prediche e processi dovrò subire quando posterò questa domanda", e allora sai che faccio, non la posto....ed è sbagliato!

se uno chiede "si puo mangiare a testa in giu? vorrei provarci, qualche consiglio?" si dovrebbe rispondergli si oppure no, ed eventualmente i motivi del perche è meglio non farlo, non psicanalizzarlo sul fatto "ma perche vuoi mangiare a testa in giu? è assurdo non serve a nulla" ....se lo chiedo avrò i miei motivi, o no?

vi lamentate sempre dell'italia nella polis, lo leggevo da anni, che le cose vanno male, che non cè informazione, etc...la prima cosa è invogliare il prossimo a informarsi, non ad avere "timore" a farlo per essere poi giudicato dai soliti quattro che sembra a volte si divertano a fare battute sarcastiche appena fai una domanda.
Dal tuo post iniziale sinceramente non avevo capito granché... Ma tu con gli strumenti puoi farci quel che vuoi... emo
A quali rischi per la salute ti riferisci?

08-08-18 15.17

orange1978 ha scritto:
oppure non so, posso impazzire o rincogliornirmi

emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-08-18 16.21

no comment....emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

08-08-18 16.41

Suonare un basso o una chitarra a rovescio è semplice questione di esercizio. Destro, sinistro, disposizione delle corde. Solo questione di tempo.

orange1978 ha scritto:
inoltre fatico a tenerlo con la tracolla in quella posizione devo cambiarla e metterne una piu lunga se voglio stare in piedi perche sennó mi arriva troppo in alto ma dalla parte opposta non succede! é come se fosse sbilanciato al contrario.


Sega parti del corpo finchè il peso non viene bilanciato a tuo comodo.


  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-08-18 21.50

@ anonimo
Dal tuo post iniziale sinceramente non avevo capito granché... Ma tu con gli strumenti puoi farci quel che vuoi... emo
A quali rischi per la salute ti riferisci?
no leggevo che puo portare a problemi di equilibrio laterale o non so come diavolo si dica, nel senso che in teoria tu forzi la sinistra a far cio che farebbe la destra ma non essendo mancino il cervello va in panne e non ho capito se la cosa a lungo andare puo comportare problemi di "dominanza laterale", che non ho capito cosa significa.

cioe non so, puo venirmi una paralisi? oppure rischierei di perdere la coordinazione da destro e quindi peggiorerei le altre attivitá normali?

sulla salute dei tendini vabbe conosco bene i rischi ma sono gli stessi che se suoni da destro perche lo sforzo lo fanno entrambe le mani comunque, al pianoforte ad esempio la tendinite ti puo venire sia a destra che a sinistra.
  • anonimo

09-08-18 09.27

@ orange1978
no leggevo che puo portare a problemi di equilibrio laterale o non so come diavolo si dica, nel senso che in teoria tu forzi la sinistra a far cio che farebbe la destra ma non essendo mancino il cervello va in panne e non ho capito se la cosa a lungo andare puo comportare problemi di "dominanza laterale", che non ho capito cosa significa.

cioe non so, puo venirmi una paralisi? oppure rischierei di perdere la coordinazione da destro e quindi peggiorerei le altre attivitá normali?

sulla salute dei tendini vabbe conosco bene i rischi ma sono gli stessi che se suoni da destro perche lo sforzo lo fanno entrambe le mani comunque, al pianoforte ad esempio la tendinite ti puo venire sia a destra che a sinistra.
Se ti dice sfiga ti becchi la distonia focale, come è successo al mio carissimo amico Roberto Colombo a causa di esercizi di virtuosismo chitarristico troppo spinti...e come probabilmente accadde a Robert Schumann

Leggi qui

Dammi retta, lascia perdere ste robe da circo e concentrati sulla sostanza

09-08-18 10.23

Cyrano ha scritto:
Dammi retta, lascia perdere ste robe da circo e concentrati sulla sostanza

è quello che stiamo cercando di dirgli da post e post emo
  • anonimo

09-08-18 10.36

Cyrano ha scritto:
robe da circo


il dono della sintesi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-08-18 11.41

@ anonimo
Se ti dice sfiga ti becchi la distonia focale, come è successo al mio carissimo amico Roberto Colombo a causa di esercizi di virtuosismo chitarristico troppo spinti...e come probabilmente accadde a Robert Schumann

Leggi qui

Dammi retta, lascia perdere ste robe da circo e concentrati sulla sostanza
Thanks per aver dato un nome (distonia focale) ed un link interessante relativamente ad una cosa di cui avevo sentito solo genericamente parlare, finora.