Info su Roland FA07

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-08-18 19.47

@ orange1978
io non sono assolutamente d'accordo con un aspetto che molti insistono a fare e che a mio parere é una CAGATA PAZZESCA, ossia andare alle prove con uno strumento e poi portarne live un altro.

non si puo e non si deve fare perche alla prove é il momento in cui tu devi provareeeee....ma non tanto le note e i fraseggi i quali mi auguro li avrai gia studiati a casa, ma provare le dinamiche, i suoni, l'impasto, verificare se il suono si amalgama con il resto della band, se il tuo pad non cozza con la chitarra distorta del tuo chitarrista, o se il tuo hammond nella strofa esce nel mix senza andare sopra le chitarre e la voce, o invece sparire completamente nel nulla.

tutto questo lavoro si fa primo personalizzando i suoni, cosa che si fa a casa e in parte in sala prova purche si abbiano degli ascolti fedeli, e secondo lavorando sulle dinamiche della tastiera, tenendo conto che poi live cé l'emozione, la stanchezza,lo stress, le luci sul palco...lo strumento per essere dominato live va saputo dominare prima perfettamente in sala prova.

detto questo IO non e che non sia d'accordo a sostituire una motif con una fa, se la roland la si programma probabilmente non ha una qualitá tanto diversa, ma quello di cui non sono d'accordo é compro la Fa07 per le prove e poi dal vivo porto la Motif XS7 che ha una dinamica e un sound completamente differenti dalla roland...le note che farai saranno sempre quelle ma cambiano tnt altre cose, feeling, dinamiche, anche la precisione sui tasti che sono diversi.

pensa che i chitarristi classici usano UNA sola chitarra quando diventano concertisti perche suonando su piu chitarre leggermente diverse si rovinano la tecnica, perche il loro manico lo conoscono al millimetro, a quei livelli, te lo posso confermare che é cosi.

detto questo, se hai il problema del peso...ma perche non provi allora con MOXF8? saresti a casa, stessi suoni della Xf, flash per caricare campioni...e solo 14 kg di tastiera per di piu a 88 tasti.

io farei cosi, scelgo il mio strumento e quello che mi porto alle prove DEVE essere quello con cui faró il live alla quale sto lavorando, credimi sembra una cazzata ma é la prima cosa per mettere le basi al poter fare un live professionale e figo!
Concordo parola per parola.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 20.57

comunque mi rendo sempre piu conto che allo stato attuale la migliore tastiera in commercio se parliamo di una cosa che faccia davvero tutto e che non costi 5000 euro, é la kurzweil forte se, che pesa 18 kg, ha i tasti pesati, non cé un suono che teoricamente, non sia in grado di sintetizzare sia acustico sia elettrico che synth, e non costa nemmeno tanto!

montage e kronos non sono superiori alla fine, e comunque costo a parte pesano 30 kg e 24 kg rispettivamente nelle versioni pesate.

peccato per la sua scarsa memoria flash di soli 188 mega (praticamente niente per gli standard odierni).
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-08-18 21.30

@ orange1978
io non sono assolutamente d'accordo con un aspetto che molti insistono a fare e che a mio parere é una CAGATA PAZZESCA, ossia andare alle prove con uno strumento e poi portarne live un altro.

non si puo e non si deve fare perche alla prove é il momento in cui tu devi provareeeee....ma non tanto le note e i fraseggi i quali mi auguro li avrai gia studiati a casa, ma provare le dinamiche, i suoni, l'impasto, verificare se il suono si amalgama con il resto della band, se il tuo pad non cozza con la chitarra distorta del tuo chitarrista, o se il tuo hammond nella strofa esce nel mix senza andare sopra le chitarre e la voce, o invece sparire completamente nel nulla.

tutto questo lavoro si fa primo personalizzando i suoni, cosa che si fa a casa e in parte in sala prova purche si abbiano degli ascolti fedeli, e secondo lavorando sulle dinamiche della tastiera, tenendo conto che poi live cé l'emozione, la stanchezza,lo stress, le luci sul palco...lo strumento per essere dominato live va saputo dominare prima perfettamente in sala prova.

detto questo IO non e che non sia d'accordo a sostituire una motif con una fa, se la roland la si programma probabilmente non ha una qualitá tanto diversa, ma quello di cui non sono d'accordo é compro la Fa07 per le prove e poi dal vivo porto la Motif XS7 che ha una dinamica e un sound completamente differenti dalla roland...le note che farai saranno sempre quelle ma cambiano tnt altre cose, feeling, dinamiche, anche la precisione sui tasti che sono diversi.

pensa che i chitarristi classici usano UNA sola chitarra quando diventano concertisti perche suonando su piu chitarre leggermente diverse si rovinano la tecnica, perche il loro manico lo conoscono al millimetro, a quei livelli, te lo posso confermare che é cosi.

detto questo, se hai il problema del peso...ma perche non provi allora con MOXF8? saresti a casa, stessi suoni della Xf, flash per caricare campioni...e solo 14 kg di tastiera per di piu a 88 tasti.

io farei cosi, scelgo il mio strumento e quello che mi porto alle prove DEVE essere quello con cui faró il live alla quale sto lavorando, credimi sembra una cazzata ma é la prima cosa per mettere le basi al poter fare un live professionale e figo!
Sicuramente mi sono spiegato male: intendevo che se la FA07 avesse soddisfatto le mie esigenze, avrei SOSTITUITO il mio XF7. Io la penso esattamente come te: le prove servono per controllare anche i propri suoni (qualità, volumi, dinamiche) quindi porterò SEMPRE alle prove la tastiera che uso nei live. Porto addirittura la SL88 e lo spider Pro alle prove, perché voglio suonare nello stesso identico modo (e posizione ) che poi avrò live emo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 21.34

@ Adelo69
Sicuramente mi sono spiegato male: intendevo che se la FA07 avesse soddisfatto le mie esigenze, avrei SOSTITUITO il mio XF7. Io la penso esattamente come te: le prove servono per controllare anche i propri suoni (qualità, volumi, dinamiche) quindi porterò SEMPRE alle prove la tastiera che uso nei live. Porto addirittura la SL88 e lo spider Pro alle prove, perché voglio suonare nello stesso identico modo (e posizione ) che poi avrò live emo
emo
ma perche se ti trovi bene con la motif xf vuoi cambiarla con fa07?

scusa ma allora se per caso dico io, non ti bastasse piu la motif..perche non pensare al montage 7 che oltre alle nuove cose che non sono poi poche ti permetterebbe di recuperare tutte le voices e performances sia preset sia user che ti sei fatto sul motif xf?

roland fa é un cambio assai radicale, dovrai non solo abituarti con suoni diversi ma anche riprogrammare tutto da capo...non so se ti troverai benissimo e se ne valga la pena...a meno che ti faccia davvero schifo motif e vuoi una cosa completamente diversa, ma secondo me non sará la fa in quel caso a soddisfare le tue esigenze.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-08-18 21.40

@ orange1978
ma perche se ti trovi bene con la motif xf vuoi cambiarla con fa07?

scusa ma allora se per caso dico io, non ti bastasse piu la motif..perche non pensare al montage 7 che oltre alle nuove cose che non sono poi poche ti permetterebbe di recuperare tutte le voices e performances sia preset sia user che ti sei fatto sul motif xf?

roland fa é un cambio assai radicale, dovrai non solo abituarti con suoni diversi ma anche riprogrammare tutto da capo...non so se ti troverai benissimo e se ne valga la pena...a meno che ti faccia davvero schifo motif e vuoi una cosa completamente diversa, ma secondo me non sará la fa in quel caso a soddisfare le tue esigenze.
Io ADORO letteralmente il mio XF7 emoemo
Lo avrei sostituito SOLO per il peso emo
Ma assolutamente COME NON DETTO :andrò avanti ancora parecchi anni con lo Yammy7 emoemo
Sul Montage7 : non mi attira proprio. Un po' il capezzolone che A ME non servirebbe ad una beata mazza e poi l'eliminazione del sequencer che, anche se poco, io uso.
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 21.49

@ Adelo69
Io ADORO letteralmente il mio XF7 emoemo
Lo avrei sostituito SOLO per il peso emo
Ma assolutamente COME NON DETTO :andrò avanti ancora parecchi anni con lo Yammy7 emoemo
Sul Montage7 : non mi attira proprio. Un po' il capezzolone che A ME non servirebbe ad una beata mazza e poi l'eliminazione del sequencer che, anche se poco, io uso.
emo
vabbe il superknob é li...non mangia e non beve se non serve non lo si usa.

ma la qualitá dei convertitori é molto bella anche se soffre di problemi di aliasing che pero sono proprii nei campioni e che cmq avrá anche motif.
la fmx é molto avanzata e permette sonorita davvero di altri tempi, la gestione dei parametri é un po macchinosa almeno x il mio modo di pensare ma una volta capita funziona, solo il fatto di non avere piu voices e performances separate e avere effetti indipendenti su piu parti....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-08-18 21.58

orange1978 ha scritto:
la fa08 ha dei preset che fan cagare

orange1978 ha scritto:
ma se la si programma sicuro si puo ottenere un risultato analogo, il punto peró é avere la voglia e anche le capacitá certamente, di farlo....e anche il tempo da dedicarci.

in realtà stavo dicendo il contrario emoemoemo
con FA ho sempre solo utilizzato i presets così come sono.
ovviamente bisogna perdere un pò di tempo, meglio se col chitarrista, meglio se in sala prove a giusto volume, per scegliere i suoni giusti.

ovviamente ho creato studio set in cui c'erano layer o combinazioni splittate di diversi suoni, ma i timbri non li ho mai modificati (ho solo schiarito il CP80 della SRX 07 per un pezzo in scaletta, nulla di più).

poi ci sono talmente tanti suoni che è impossibile non trovare quello giusto per quel tipo di pezzo con quel gruppo e, soprattutto, con quel dato chitarrista.
un preset di synth tipo oberheim che "va a pennello" col suono del mio chitarrista probabilmente (anzi sicuramente emo) non va bene con un altro chitarrista (certo, se il chitarrista cambia suono ogni volta quello è un altro discorso emoemoemoemo).

sinceramente non riesco a capire questa volontà di andare a mettere le mani a tutti i costi (il rischio di far suonare PEGGIO tutto è elevatissimo, soprattutto se si fanno modifiche "in cameretta" con ascolto palesemente falsato da ambiente non idoneo. è chiaro che poi arrivi in sala prove e non si capisce più nulla emoemoemo - ma vale per tutte le tastiere - )
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 22.05

@ marcoballa
orange1978 ha scritto:
la fa08 ha dei preset che fan cagare

orange1978 ha scritto:
ma se la si programma sicuro si puo ottenere un risultato analogo, il punto peró é avere la voglia e anche le capacitá certamente, di farlo....e anche il tempo da dedicarci.

in realtà stavo dicendo il contrario emoemoemo
con FA ho sempre solo utilizzato i presets così come sono.
ovviamente bisogna perdere un pò di tempo, meglio se col chitarrista, meglio se in sala prove a giusto volume, per scegliere i suoni giusti.

ovviamente ho creato studio set in cui c'erano layer o combinazioni splittate di diversi suoni, ma i timbri non li ho mai modificati (ho solo schiarito il CP80 della SRX 07 per un pezzo in scaletta, nulla di più).

poi ci sono talmente tanti suoni che è impossibile non trovare quello giusto per quel tipo di pezzo con quel gruppo e, soprattutto, con quel dato chitarrista.
un preset di synth tipo oberheim che "va a pennello" col suono del mio chitarrista probabilmente (anzi sicuramente emo) non va bene con un altro chitarrista (certo, se il chitarrista cambia suono ogni volta quello è un altro discorso emoemoemoemo).

sinceramente non riesco a capire questa volontà di andare a mettere le mani a tutti i costi (il rischio di far suonare PEGGIO tutto è elevatissimo, soprattutto se si fanno modifiche "in cameretta" con ascolto palesemente falsato da ambiente non idoneo. è chiaro che poi arrivi in sala prove e non si capisce più nulla emoemoemo - ma vale per tutte le tastiere - )
emo
no vabbe in casa ho cmq un po di trattamento acustico e ho casse neumann e adam (presto sostituite dalle unity), in regia in studio ho le adam con il sub, dura falsare il suono male...a parte che poi spesso uso le cuffie in lavori cosi di fino.

io ho integra e secondo me i presets sono al 80% inutilizzabili, tutta fuffa...e la fa é esattamente identica.
non so quali suoni intendi tu, ma non mi sembrano cosi belli, suonano plasticosi poi dipenderá anche dal genere che si deve andare a fare, sicuro i presets della jd800/990 erano migliori di quelli della serie fa per l'epoca, avevano molta personalitá...

sicuro comunque i suoni vanno fatti sempre in funzione del gruppo e del brano che si andrá a registrare/suonare, non per forza da zero ma andranno adattati, basta vedere le combinations del kronos o i presets che hanno 8 effetti in contemporanea ma siamo pazzi?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-08-18 22.20

@ orange1978
no vabbe in casa ho cmq un po di trattamento acustico e ho casse neumann e adam (presto sostituite dalle unity), in regia in studio ho le adam con il sub, dura falsare il suono male...a parte che poi spesso uso le cuffie in lavori cosi di fino.

io ho integra e secondo me i presets sono al 80% inutilizzabili, tutta fuffa...e la fa é esattamente identica.
non so quali suoni intendi tu, ma non mi sembrano cosi belli, suonano plasticosi poi dipenderá anche dal genere che si deve andare a fare, sicuro i presets della jd800/990 erano migliori di quelli della serie fa per l'epoca, avevano molta personalitá...

sicuro comunque i suoni vanno fatti sempre in funzione del gruppo e del brano che si andrá a registrare/suonare, non per forza da zero ma andranno adattati, basta vedere le combinations del kronos o i presets che hanno 8 effetti in contemporanea ma siamo pazzi?
ahahahahha anche io ho integra, e per le varie registrazioni per cui mi chiedono di collaborare (se non faccio con gli strumenti analogici/vintage) ho sempre utilizzato i presets e nessun fonico si è mai lamentato.

se non ti piace la "pasta" Roland è altro discorso, ma ste leggende metropolitane che i vecchi synth suonavano meglio, ecc. ecc. anche basta emoemoemoemoemo
anzi, ribadisco che TUTTE le espansioni SRX suonano di gran lunga meglio su Integra e FA rispetto ai vecchi Fantom, ecc.

invece concordo con la scelta delle Unity, da quando le ho (ho sostituito le Adam) mi si è aperto un mondo tutto nuovo emoemoemoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

06-08-18 22.22

@ orange1978
vabbe il superknob é li...non mangia e non beve se non serve non lo si usa.

ma la qualitá dei convertitori é molto bella anche se soffre di problemi di aliasing che pero sono proprii nei campioni e che cmq avrá anche motif.
la fmx é molto avanzata e permette sonorita davvero di altri tempi, la gestione dei parametri é un po macchinosa almeno x il mio modo di pensare ma una volta capita funziona, solo il fatto di non avere piu voices e performances separate e avere effetti indipendenti su piu parti....
Beh la fmx mi farebbe gola effettivamente emo
Ma la mancanza di sequencer mi ha molto stupito/deluso emo
E non cominciamo con "ti prendi un qualunque i Mac con cubase e te lo mangi " emoemo
Io NON uso computer né in sala prove, né TANTOMENO live emo.
Lancio un'intro o uno stacco qua e la e stop
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 22.56

@ marcoballa
ahahahahha anche io ho integra, e per le varie registrazioni per cui mi chiedono di collaborare (se non faccio con gli strumenti analogici/vintage) ho sempre utilizzato i presets e nessun fonico si è mai lamentato.

se non ti piace la "pasta" Roland è altro discorso, ma ste leggende metropolitane che i vecchi synth suonavano meglio, ecc. ecc. anche basta emoemoemoemoemo
anzi, ribadisco che TUTTE le espansioni SRX suonano di gran lunga meglio su Integra e FA rispetto ai vecchi Fantom, ecc.

invece concordo con la scelta delle Unity, da quando le ho (ho sostituito le Adam) mi si è aperto un mondo tutto nuovo emoemoemoemo
quali unity hai, le the rock o le pebble?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-08-18 23.07

@ orange1978
quali unity hai, le the rock o le pebble?
the rock MKII.
nulla di esoterico, ma hanno cambiato (in meglio) la mia prospettiva di ascolto e mixaggio emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-08-18 00.15

@ marcoballa
the rock MKII.
nulla di esoterico, ma hanno cambiato (in meglio) la mia prospettiva di ascolto e mixaggio emo
quelle che prendo io xD stupende....suonano da schifo penso siano le peggiori abbia mai sentito, meno piacevoli anche delle ns10m, pero non ho mai sentito una cassa buttarti in faccia cosi i problemi, non regalano NIENTEEEEE...anche le amphion mi ispirano.

le unity sono estremamente veritiere, non fanno prigionieri e se cé un problema sulle medie non te lo mandano certo a dire, le vere eredi delle ns10m.