Waterfall Keys on a Keystation 61 MK-II

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-08-18 21.16

Cosa non si fa per togliere il dentino...emo deciso per farti il tuo clone eh...emosai che la keybed mi sembra la tp9 piano? (Numa compact)
Tp9 piano
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-08-18 21.20

@ zerinovic
Cosa non si fa per togliere il dentino...emo deciso per farti il tuo clone eh...emosai che la keybed mi sembra la tp9 piano? (Numa compact)
Tp9 piano
E' una pazzia (come al solito) che avevo in mente da tempo... e ora l'ho fatta emo
devo dire che escluso i primi 4-5 tasti che difettano di qualche decimo di millimetro... poi tutti gli altri mi sono venuti praticamente uguali.....
Giovedi... facciamo la prova "glissando"..... col suono.... a macchina spenta (escludendo il rumore che fa una tastiera da poco piu' di 100 Euro) non mi si impigliano ne le mani/dita ne il palmo della mano, quindi posso dire "esperimento riuscito" emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-08-18 21.26

@ zerinovic
Cosa non si fa per togliere il dentino...emo deciso per farti il tuo clone eh...emosai che la keybed mi sembra la tp9 piano? (Numa compact)
Tp9 piano
Effettivamente... sono andato a vedere TP 9 ed hai ragione... porca miseriaccia.... é identica alla Mia Keystation
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

14-08-18 21.30

@ FranzBraile
Spiegamelo con parole tue..... emo
Mi sembra che tu abbia modificato il tasto bianco con lo scalino tipico del piano digitale in un tasto simil organo...ma mi sfugge il perché e sopratutto come hai lucidato i tasti per renderli uniforme al tocco
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-08-18 21.35

@ Dadopotter
Mi sembra che tu abbia modificato il tasto bianco con lo scalino tipico del piano digitale in un tasto simil organo...ma mi sfugge il perché e sopratutto come hai lucidato i tasti per renderli uniforme al tocco
Si, è vero o limato il tasto (similpiano) togliendo lo scalino e arrotondato la parte superiore, anche esagerando un po', ma sbagliando si impara, forse il raggio avrebbe dovuto essere piu' piccolo.
La lucidatura?? ehheheh Olio di gomito e panno abrasivo molto, ma molto fine......
A cosa mi serve? Mi serve per il nuovo VB3-II di ZioKiller!!!!
E visto che ho comprato una seconda Keystation... (usata stavolta) mi sa che sfrutterò il VB3 con due manuali da 61 tasti waterfall.
La pesatura è addirittura meno dura del NE rispettivamente della 161 organ.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

14-08-18 22.59

Cavoli...bella esperienza ad alto rischio di far danno e buttar via tutto!!!

Quello che manca nel mondo tastieristico è proprio quello che hai fatto tu! Attendo foto del risultato finale
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-08-18 23.00

@ Dadopotter
Cavoli...bella esperienza ad alto rischio di far danno e buttar via tutto!!!

Quello che manca nel mondo tastieristico è proprio quello che hai fatto tu! Attendo foto del risultato finale
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

14-08-18 23.51

@ FranzBraile
emo
in attesa del progetto finito
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-08-18 13.28

Bravo! Ora che hai il profilo waterfall devi passare allo step 2: la scansione al primo contatto. emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-08-18 14.42

@ ziokiller
Bravo! Ora che hai il profilo waterfall devi passare allo step 2: la scansione al primo contatto. emo
infatti, erroneamente a quanto si può pensare, non è solo una cosa estetica, la meccanica waterfall ha delle caratteristiche molto differenti da una synth action

comunque anche se non fosse proprio uguale il fatto di avere un tasto "morbido" è già qualcosa :-)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-08-18 22.02

@ ziokiller
Bravo! Ora che hai il profilo waterfall devi passare allo step 2: la scansione al primo contatto. emo
Non ho capito.... emo cosa significa "scansione al primo contatto" emo
La tastiera e tutti i suoi contatti sono invariati... solo il tasto ha lo spigolo arrotondato. O mi stai dicendo che la Keystation 61 non funziona col VB3 ?

La TP80 usata da Studiologic per il VKM161 Plus Organ ha la stessa tipologia di tasto della Keystation VEDI QUI con relativa molla in fondo al tasto per il ritorno. Inoltre mi sembra venga usata anche sulle Nord.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-08-18 22.43

@ FranzBraile
Non ho capito.... emo cosa significa "scansione al primo contatto" emo
La tastiera e tutti i suoi contatti sono invariati... solo il tasto ha lo spigolo arrotondato. O mi stai dicendo che la Keystation 61 non funziona col VB3 ?

La TP80 usata da Studiologic per il VKM161 Plus Organ ha la stessa tipologia di tasto della Keystation VEDI QUI con relativa molla in fondo al tasto per il ritorno. Inoltre mi sembra venga usata anche sulle Nord.
M-Audio non usa tastiere Fatar, sono proprio due cose diametralmente opposte.

Quanto al discorso della scansione, ti rimando ad una breve spiegazione che trovi a pag. 20 di questo manuale utente.

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

16-08-18 16.45

@ ziokiller
M-Audio non usa tastiere Fatar, sono proprio due cose diametralmente opposte.

Quanto al discorso della scansione, ti rimando ad una breve spiegazione che trovi a pag. 20 di questo manuale utente.

oltre alla scansione dei tasti, l'Hammond ha proprio un attacco molto più alto rispetto alle tastiere normali... il suono inizia "prima"
Ricordo che sul mio Keybduo c'è l'opzione di far partire il suono alla stregua dell'Hammond, oppure abbassare l'attacco come una normale tastiera synth.
...sono tutte quelle differenze costruttive che, quasi sempre scelte casualmente, hanno fatto diventare l'hardware hammond una cosa unica.