Qualità scheda audio

  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

22-07-18 20.02

@ barbetta57
perché il mio parere non si sa, comunque l'uso della scheda audio in una produzione all-vst in-the-box è ininfluente dal lato qualitativo (ovviamente se hai una buona scheda e dei buoni ascolti in un ambiente adatto il missaggio ti riuscirà meglio, ma questo vale in ogni caso). se una scheda non ha dei drivers decenti andrai incontro a rogne in primo luogo sulla latenza che potrebbe essere troppo alta per permetterti il tempo reale ed in secondo luogo per la poca resistenza dei drivers stessi a pieno carico. per il resto, sono calcoli interni al pc in cui la scheda audio non ha nessun ruolo.
tempo fa, in una discussione simile, postai un mixdown fatto con una scheda esterna e la realtek, solo che non era vero, era lo stesso semplicemente differenziato di pochissimo in ampiezza. ovviamente quello con la "scheda esterna" suonava più aperto, più dinamico ecc.
Dunque tornando alla mia domanda iniziale, per me che uso la scheda audio solo per suonarci i vsti, non fa differenza tra la tascam in mio possesso e un altra di categoria superiore...giusto?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

22-07-18 21.21

Cambia solo l'ascolto.
Altra cosa è se uso i VST, li separo canale per canale e mando tutte le uscite di una Rosetta in un SSL in analogico, allora la differenza la senti nel confronto con una Focusrite.

23-07-18 11.12

@ vin_roma
Cambia solo l'ascolto.
Altra cosa è se uso i VST, li separo canale per canale e mando tutte le uscite di una Rosetta in un SSL in analogico, allora la differenza la senti nel confronto con una Focusrite.
Roland vs100 sonar v-studio100 anche se datata come vi sembra ?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-07-18 11.59

barbetta57 ha scritto:
perché il mio parere non si sa


Per il mestiere che fai. emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-07-18 16.43

@ vin_roma
Cambia solo l'ascolto.
Altra cosa è se uso i VST, li separo canale per canale e mando tutte le uscite di una Rosetta in un SSL in analogico, allora la differenza la senti nel confronto con una Focusrite.
Ma infatti...proprio oggi ho ascoltato alcune basi musicali fatte nei primi '2000. Tutte quelle librerie Akai ed Emu (e relativo Emu 4 che usavo) insieme ai suoni del Motif6 e vari expander, passavano da un vecchio mixer Spirit Studio. Usavo anche un Halion2 con altre librerie Akai con una scheda Darla24 che entrava sempre nel mixer. Il mixdown finiva in un registratore Dat.
Non credo di avere avuto piu' quel suono purtroppo...mah
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

23-07-18 18.03

@ losfogos
Ma infatti...proprio oggi ho ascoltato alcune basi musicali fatte nei primi '2000. Tutte quelle librerie Akai ed Emu (e relativo Emu 4 che usavo) insieme ai suoni del Motif6 e vari expander, passavano da un vecchio mixer Spirit Studio. Usavo anche un Halion2 con altre librerie Akai con una scheda Darla24 che entrava sempre nel mixer. Il mixdown finiva in un registratore Dat.
Non credo di avere avuto piu' quel suono purtroppo...mah
La Darla ...io ho ancora la Gina PCI da qualche parte.
Schede rozze ma spingevano da paura, otto uscite analogiche nel mixer e negli altri input le tastiere in diretta, dovevi "domarlo" il suono per quanto ce n'era!

Non so se mi sbaglio ma oggi le schede, tastiere comprese, più sono "raffinate" in bit e frequenza e più sono "trasparenti".
Ricordo gli S550 Roland, i campionatori a 12 bit, sporchi si, ma bucavano su tutto.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-07-18 18.19

Vincenzo, la Darla ce l'ho ancora e funziona da 18 anni! Made in Usa e se vede!!
Mi e' capitato di doverla ripristinare appena qualche mese fa perche' installata su un vecchio pc che usavo: dovevo recuperare alcune song fatte sul vecchio sistema. Ha funzionato a botta!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-07-18 08.05

Io uso ancora una Pulsar 2 su Windows XP per registrare..