Sostituire tastiera (keybed)

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-07-18 08.16

@ Dadopotter
La domanda è dove si compra una Keybed?
A me servirebbe una tp100 nuova da sostituire alla vecchia e da fatar non rispondono, da Ekomusic ce da spararsi anche solo per inviare la domanda...emo

Prova a guardare sul sito di Newgroove o a contattarli. Oppure chiedi alla LEMI.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-07-18 08.40

@ FranzBraile
si... ma ridendo e scherzando.... (considerando che é na cosa pazza) se po' o un se po'?

emo
Dipende. Tanti strumenti usano le stesse meccaniche, per esempio Fatar è famosa per avere le sue meccaniche in una miriade di tastiere, le meccaniche synth-action Yamaha tra gli anni '80 e '90 sono finite uguali uguali in praticamente tutti i prodotti Yamaha e Korg, e via dicendo. In questo caso, a parità di tipo ed estensione della tastiera chiaramente, la compatibilità a livello di dimensioni, fori, distanziali eccetera ci dovrebbe essere, con l'incognita della lunghezza dei cavi che collegano le contattiere alla scheda madre dello strumento (che non di rado sono saldati sulla scheda delle contattiere). Però, per quello che immagino abbia pensato tu, cambiare una meccanica con un'altra identica non ha senso, a meno che non si tratti di sostituirne una completamente distrutta con una funzionante.

Cambiare una meccanica con un'altra di tipo diverso diventa un tantinello più complicato, specialmente se le due meccaniche sono di marche diverse. In questo caso è praticamente sicuro che non ci sarà nessuna corrispondenza di fori e distanziali e facilmente pure le dimensioni del telaio saranno differenti, quindi dovrai lavorare per fare adattamenti qua e la per riuscire a fare il trapianto. Ed il successo di un'operazione del genere non è per niente scontato. E anche se riuscirai nell'impresa, bisogna vedere poi come risponderanno le curve di dinamica che per quello strumento sono state tarate per una keybed differente.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

17-07-18 09.58

@ maxpiano69
Prova a guardare sul sito di Newgroove o a contattarli. Oppure chiedi alla LEMI.
Newgroove non ha ora tp100
LEMI sentita ieri sostanzialmente non da supporto per nord dal 1/01/2018 in più eko grande news non registra prodotti nord che non siano stati forniti da loro quindi un prodotto fornito da morgar loro non lo registrano e tu non puoi chiedere supporto che comunque per Torino sarebbe un centro di Milano!!!

Bell’affare cambiare con eko!!! emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

17-07-18 09.59

@ sterky
Cerca nei centri assistenza kurzweil. Ce n’é uno a brescia che a me aveva spedito una tp9s
Grazie!!!
  • anonimo

17-07-18 10.36

@ Dadopotter
Grazie!!!
Zeroset Brescia
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-07-18 10.42

@ Dadopotter
Newgroove non ha ora tp100
LEMI sentita ieri sostanzialmente non da supporto per nord dal 1/01/2018 in più eko grande news non registra prodotti nord che non siano stati forniti da loro quindi un prodotto fornito da morgar loro non lo registrano e tu non puoi chiedere supporto che comunque per Torino sarebbe un centro di Milano!!!

Bell’affare cambiare con eko!!! emo
Ma alla LEMI non dovevi chiedere a titolo “supporto Nord”, io avrei chiesto solo se tramite loro si poteva acquistare una TP100 per lprogetti personali” emo

Tieni comunque conto di una cosa, che ci riporta un pochino IT: anche ammesso che tu trovi una TP100 da sostituire, poi chi te la fa l taratura del keybed (con relativo aggiornamento dati a livello firmware) che Nord fa in fabbrica ma che tu da utente non puoi fare (e le modalitá x farla non sono pubbliche)? Quella taratura ad hoc é uno dei punti di forza delle tastiere Nord HA/HP.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-07-18 11.00

@ mima85
Dipende. Tanti strumenti usano le stesse meccaniche, per esempio Fatar è famosa per avere le sue meccaniche in una miriade di tastiere, le meccaniche synth-action Yamaha tra gli anni '80 e '90 sono finite uguali uguali in praticamente tutti i prodotti Yamaha e Korg, e via dicendo. In questo caso, a parità di tipo ed estensione della tastiera chiaramente, la compatibilità a livello di dimensioni, fori, distanziali eccetera ci dovrebbe essere, con l'incognita della lunghezza dei cavi che collegano le contattiere alla scheda madre dello strumento (che non di rado sono saldati sulla scheda delle contattiere). Però, per quello che immagino abbia pensato tu, cambiare una meccanica con un'altra identica non ha senso, a meno che non si tratti di sostituirne una completamente distrutta con una funzionante.

Cambiare una meccanica con un'altra di tipo diverso diventa un tantinello più complicato, specialmente se le due meccaniche sono di marche diverse. In questo caso è praticamente sicuro che non ci sarà nessuna corrispondenza di fori e distanziali e facilmente pure le dimensioni del telaio saranno differenti, quindi dovrai lavorare per fare adattamenti qua e la per riuscire a fare il trapianto. Ed il successo di un'operazione del genere non è per niente scontato. E anche se riuscirai nell'impresa, bisogna vedere poi come risponderanno le curve di dinamica che per quello strumento sono state tarate per una keybed differente.
Grazie a te mima85 per aver avuto la pazienza che non ho avuto io...

@franzbraille, citando il grande Gigi Proietti ti dico: “ma lassa sta’ ... ma chi t’o fa fa’...? ma lassa perde’ ... “ emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-07-18 21.15

@ maxpiano69
Grazie a te mima85 per aver avuto la pazienza che non ho avuto io...

@franzbraille, citando il grande Gigi Proietti ti dico: “ma lassa sta’ ... ma chi t’o fa fa’...? ma lassa perde’ ... “ emo
ah, quindi la risposta che avevo dato io molto prima non vale niente, eh??!!! emoemo

che mondo infame!! emo


emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-07-18 22.06

@ Charlie78
ah, quindi la risposta che avevo dato io molto prima non vale niente, eh??!!! emoemo

che mondo infame!! emo


emo
Non l'avevo vista Charlie... credits anche a te emo emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

09-09-18 09.01

mima85 ha scritto:
E anche se riuscirai nell'impresa, bisogna vedere poi come risponderanno le curve di dinamica che per quello strumento sono state tarate per una keybed differente.

Ma... se invece la faccio passare attraverso il MIDI-IN ? Per ciò che riguarda la dinamica non dovrebbero esserci problemi no?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-09-18 12.19

@ FranzBraile
mima85 ha scritto:
E anche se riuscirai nell'impresa, bisogna vedere poi come risponderanno le curve di dinamica che per quello strumento sono state tarate per una keybed differente.

Ma... se invece la faccio passare attraverso il MIDI-IN ? Per ciò che riguarda la dinamica non dovrebbero esserci problemi no?
In questo caso dovresti portar dentro lo strumento a cui vuoi sostituire la tastiera, non solo il keybed, ma anche l'elettronica dello strumento donatore. L'elettronica del keybed non è altro che una matrice di interruttori passivi, che va pilotata da circuiteria apposita, ed i segnali in uscita da questo circuito vengono poi elaborati dal microprocessore centrale, il quale a sua volta guiderà l'interfaccia MIDI.

Risolveresti eventuali problemi di dinamica in quanto ti porteresti dietro anche l'elettronica per cui quel keybed è stato tarato, ma te ne creeresti una buona serie di altri, tra cui:

1) Trovare lo spazio dove far stare le schede aggiuntive.

2) Eventuali sovraccarichi dell'alimentatore, che non è stato dimensionato per alimentare altra elettronica aggiuntiva.

3) Occupazione permanente della porta MIDI IN della tua tastiera a meno di non usare un MIDI merger, ma questo significa altra elettronica da infilare nel case per la quale trovare lo spazio.

A questo punto faresti prima a costruirti direttamente tu una tastiera custom mettendo insieme i vari pezzi in un case personalizzato, alimentando il tutto con un alimentatore dimensionato in modo corretto. Io quasi 10 anni fa ho fatto qualcosa del genere per costruirmi un finto Fender Rhodes Piano Bass da usare per il mio progetto tribute Doors. Per il case (di legno) mi sono fatto aiutare da un mio amico che è falegname, dentro il quale ho montato un vecchio modulo Roland U-110, pilotato da una master keyboard Evolution da 49 tasti. Ho smontato le varie elettroniche e le ho rimontate nel mio case. Lo puoi vedere in azione qui.