Synchron Yamaha CFX

  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-07-18 12.19

@ donnye
Posseggo svariati vst di pianoforte tra cui il yamaha cfx garritan versione lite.
Dopo la gas iniziale e un'attento confronto con il ravenscroft piuttosto che Ivory 2 studio grand(fantastico lo steinway b),posso affermare che nonostante la pulizia del suono,al cfx della garritan manca quel corpo e diciamo quell'effetto presenza che ti fa sentire come davanti ad un piano a coda.
Specialmente sulle ottave alte dove il suono si fa esile e poco incisivo.
Sembra come se si suonasse un pianoforte a diversi metri di distanza.
Cosa che sul ravenscroft 275 ad es non ho riscontrato anzi sembra veramente di avere lo stesso sotto le dita.
Idem per l'ivory synthogy.
Parere questo strettamente soggettivo s'intende.
Mi viene il dubbio che tra la versione lite e la completa ci sia una sensibile differenza. Sinceramente fino a 1 mese fa pensavo che con ravencroft si fosse raggiunto il massimo dell'emulazione del pianoforte, poi leggendo un tuo post in cui eri entusiasta del Garritan cfx lite, mi sono convinto ad acquistare la versione completa. Da quel momento mi sono ricreduto in quanto, sempre a mio parere, si è alzata l'asticella.
Sarei cusioso di sapere cosa pensi del sinthogy American concert d. rispetto al nuovo Ivory 2 studio grand.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

11-07-18 12.43

@ ARMANDO73
Mi viene il dubbio che tra la versione lite e la completa ci sia una sensibile differenza. Sinceramente fino a 1 mese fa pensavo che con ravencroft si fosse raggiunto il massimo dell'emulazione del pianoforte, poi leggendo un tuo post in cui eri entusiasta del Garritan cfx lite, mi sono convinto ad acquistare la versione completa. Da quel momento mi sono ricreduto in quanto, sempre a mio parere, si è alzata l'asticella.
Sarei cusioso di sapere cosa pensi del sinthogy American concert d. rispetto al nuovo Ivory 2 studio grand.
L'American concert d synthogy è a mio parere stupendo..
L'ho suonato tramite una numa black perché lo ha un mio amico.
Ivory 2 studio Grand è anch'esso bellissimo soprattutto lo steinway b che a differenza del model d ha un timbro un po' più scuro ed intimo.
Forse però mi sono spiegato male riguardo al cfx garritan o meglio non vorrei essere frainteso.
Non dico che il garritan è da buttare e lungi da me questo pensiero.
Dico solo che magari è un timbro adatto a determinati contesti ma non secondo me in piano solo dove ravenscroft,steinway synthogy e affini,eccellono.
Ripeto,ognuno giudica secondo la propria esperienza e il proprio orecchio,di conseguenza prendi queste mie opinioni per quelle che sono.emo
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-07-18 13.05

E' da tenere presente anche un altro fattore fondamentale ossia l'impianto con cui si amplifica il tutto ed il trattamento acustico della stanza. Non è da escludere, secondo me, che se potessimo suonare in una sala trattata acusticamente a dovere e con dei monitor di un certo livello, potremmo rimanere stupiti delle differenze rispetto alla situazione in cui ognuno di noi è abituato.
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-07-18 13.09

Per quanto riguarda il Synchron Yamaha CFX non ho capito se lo hai già provato o hai sentito solo le poche demo che si trovano.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-07-18 15.52

donnye ha scritto:
ma non secondo me in piano solo

io non esagererei.... considerato che comunque suona meglio di tanti stage piano.....con i quali si possono affrontare serate in piano solo...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-07-18 16.35

mi rivolgo agli esperti informatici... utilizzando un ssd esterno connesso tramite usb.. caricando la libreria su questo ssd... secondo voi potrebbe funzionare?
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

11-07-18 16.45

@ benjomy
donnye ha scritto:
ma non secondo me in piano solo

io non esagererei.... considerato che comunque suona meglio di tanti stage piano.....con i quali si possono affrontare serate in piano solo...
Ripeto,il mio è un parere personale che può essere benissimo contestato.
D'altronde sui gusti non si discute...no?emo
Per rispondere ad Armando,no,non ho provato il cfx syncrhon e il mio giudizio su è basato sulle demo ascoltate con una cuffia da studio di ottima qualità.
Sono rimasto stupito dal dettaglio e dalla bontà del timbro campionato.
Il mio "altro che garritan..." non voleva ne offendere ne denigrare nello specifico il buon cfx garritan.
È stata più che altro una provocazione dettata dallo stupore nel sentire le demo del syncrhon.
E sottolineo e poi concludo che tutto ciò che ho espresso e che esprimero' in futuro in questo forum è solo frutto di una passione per il pianoforte coltivata da anni ed esperienze personali del tutto opinabili.
  • anonimo

11-07-18 16.48

@ benjomy
mi rivolgo agli esperti informatici... utilizzando un ssd esterno connesso tramite usb.. caricando la libreria su questo ssd... secondo voi potrebbe funzionare?
usb3 certo perchè non dovrebbe?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-07-18 16.51

donnye ha scritto:
Ripeto,il mio è un parere personale che può essere benissimo contestato.
D'altronde sui gusti non si discute...no?

certo emo io volevo solo dire che già il garritan suona bene e ci può fare davvero un sacco di belle cose....dire che non è adatto per un piano solo magari può fuorviare chi non lo possiede e/o non l'ha mai provato... il garritan è decisamente un buon vst...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

11-07-18 16.56

@ benjomy
donnye ha scritto:
Ripeto,il mio è un parere personale che può essere benissimo contestato.
D'altronde sui gusti non si discute...no?

certo emo io volevo solo dire che già il garritan suona bene e ci può fare davvero un sacco di belle cose....dire che non è adatto per un piano solo magari può fuorviare chi non lo possiede e/o non l'ha mai provato... il garritan è decisamente un buon vst...
emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

11-07-18 17.01

@ donnye
emo
Benjomy:
Ho visto che hai chiesto pareri sulla resa di un ssd tramite USB 3.0. e gentilmente ti ha risposto jaam.
Praticamente il prossimo ssd che comprerò(penso da 500 gb e non più da 1tb come avevo preventivato),penso già tra qualche giorno,lo connettero' tramite USB 3.0.
Mi sono informato anche su questo forum e la perdita rispetto alla connessione tramite porta sata dovrebbe essere davvero minima.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-07-18 17.28

donnye ha scritto:
e gentilmente ti ha risposto jaam


ma lui non sa niente di computer.. al massimo si intende di none bemolli....emo
donnye ha scritto:
Mi sono informato anche su questo forum e la perdita rispetto alla connessione tramite porta sata dovrebbe essere davvero minima.

attendo allora ulteriori info a dopo il test!!!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-07-18 23.45

@ ARMANDO73
E' da tenere presente anche un altro fattore fondamentale ossia l'impianto con cui si amplifica il tutto ed il trattamento acustico della stanza. Non è da escludere, secondo me, che se potessimo suonare in una sala trattata acusticamente a dovere e con dei monitor di un certo livello, potremmo rimanere stupiti delle differenze rispetto alla situazione in cui ognuno di noi è abituato.
Io suono in un box con monitor da 50 euro... emoemoemo