Korg krome ancora valida

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-07-18 14.49

@ anonimo
Infatti quelli del motif son passabili ma non buoni
Kronos ha ancora la simulazione del vecchio bx3 o cx3
Potevano sforzarsi un po’. Magari tra qualche anno , hanno i soldi per farlo.
non so chi ha acquisito cosa ma ultimamente VOX e Korg sono diventate una cosa sola e mi pare che dentro ci sia anche altro mi pare la EKO e altro! I soldi mancano se non hanno voglia di investire per ora in quel reparto!
  • anonimo

05-07-18 15.29

@ fulezone
non so chi ha acquisito cosa ma ultimamente VOX e Korg sono diventate una cosa sola e mi pare che dentro ci sia anche altro mi pare la EKO e altro! I soldi mancano se non hanno voglia di investire per ora in quel reparto!
Beh hanno fatto Kronos che fa tante cose ma non eccelle in niente
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-07-18 16.04

@ anonimo
Beh hanno fatto Kronos che fa tante cose ma non eccelle in niente
Quanto ti piace sparare a zero per il gusto di farlo... Se Kronos è da parecchio tempo una delle workstation più utilizzata da professionisti ed hobbisti evoluti, vorrai dirmi che sono tutti dei cretini quelli che l'hanno acquistata?
Premesso che a me Kronos non piace, faccio difficoltà a definirla come uno strumento che non eccelle in nulla. Piuttosto, osservo invece che è uno strumento molto vasto, penalizzato da un display troppo piccolo per tutte le informazioni che deve mostrare, ma di materiale per produrre bei suoni ce n'è a volontà.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-07-18 16.28

boh... my two cents decisamente OT... emo
quando leggo certi commenti spesso mi chiedo che cosa utilizziate voi per suonare oppure che orecchio fine avete.

Certo io non mi reputo un fine intenditore e riesco solo a distinguere tra due cose: i suoni che mi piacciono e quelli che non mi piacciono.

Personalmente ho una Roland FA08 che suona bene in molti ambiti ma che "personalmente" ritengo un po' "fiacca" nei suoni hammond tanto che spesso preferisco i vecchi pcm che i nuovi supernatural, ma in ogni caso riconosco che imho non sono il suo forte... poi per tutto il resto ha tanta pasta tipicamente roland nei suoni che possono piacere o meno... (a me piacciono).

Ho usato korg per molti anni (M1, T2 e poco altro) e ho sempre messo le mani con soddisfazione su Krome (Kronos non ci penso dato che non posso permettermela) tanto che sono convinto che prima o poi ne prendo una a 73 tasti... Recentemente ho avuto occasione di prendere una Kross 1 61 per puro sfizio e devo dire che mi ci diverto non poco anche se riconosco che i suoni pur avendo un buon impatto sono un po' "fini". Certo misurata con altre flagship perde miseramente (e vorrei ben vedere), ma come strumento entry level e per il costo a cui si trova e' parecchie rampe di scale superiore a roba che si usava inizi 2000.

Dico questo perche' io suono in gruppi dal 1989 (con roba che ora e' da museo) e abbiamo sempre fatto la nostra figura senza grossi problemi.

Certo se uno con una Kross 1 61 vuole fare un piano+voce in una sala da concerto senza un moscerino che vola credo che qualche limite si sentirebbe decisamente, ma credo che in ambito band utilizzare una Krome sia uno degli strumenti piu' polivalenti che si possano avere.

Poi ognuno la pensi come vuole... ma per me la Krome e' ancora una valida alternativa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-07-18 22.12

@ toniz1
boh... my two cents decisamente OT... emo
quando leggo certi commenti spesso mi chiedo che cosa utilizziate voi per suonare oppure che orecchio fine avete.

Certo io non mi reputo un fine intenditore e riesco solo a distinguere tra due cose: i suoni che mi piacciono e quelli che non mi piacciono.

Personalmente ho una Roland FA08 che suona bene in molti ambiti ma che "personalmente" ritengo un po' "fiacca" nei suoni hammond tanto che spesso preferisco i vecchi pcm che i nuovi supernatural, ma in ogni caso riconosco che imho non sono il suo forte... poi per tutto il resto ha tanta pasta tipicamente roland nei suoni che possono piacere o meno... (a me piacciono).

Ho usato korg per molti anni (M1, T2 e poco altro) e ho sempre messo le mani con soddisfazione su Krome (Kronos non ci penso dato che non posso permettermela) tanto che sono convinto che prima o poi ne prendo una a 73 tasti... Recentemente ho avuto occasione di prendere una Kross 1 61 per puro sfizio e devo dire che mi ci diverto non poco anche se riconosco che i suoni pur avendo un buon impatto sono un po' "fini". Certo misurata con altre flagship perde miseramente (e vorrei ben vedere), ma come strumento entry level e per il costo a cui si trova e' parecchie rampe di scale superiore a roba che si usava inizi 2000.

Dico questo perche' io suono in gruppi dal 1989 (con roba che ora e' da museo) e abbiamo sempre fatto la nostra figura senza grossi problemi.

Certo se uno con una Kross 1 61 vuole fare un piano+voce in una sala da concerto senza un moscerino che vola credo che qualche limite si sentirebbe decisamente, ma credo che in ambito band utilizzare una Krome sia uno degli strumenti piu' polivalenti che si possano avere.

Poi ognuno la pensi come vuole... ma per me la Krome e' ancora una valida alternativa.
emo
Krome merita una tastiera migliore,solo per quel piano con 8 layer... krome 61+sl88 studio. Figata, ci fai tutta la programmazione senza stacco di suono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-07-18 06.43

@ Arci66
Oppure un clone Hammond....altrimenti...immaginiamo che voglia fare 1000km in autostrada ma in bicicletta...allora monto sulla bicicletta un motore 150cc...chiedo l'omologazione...monto il portapacchi....emo
Ci siamo capitiemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-07-18 16.09

certo che ascoltandola dal tubo suona proprio bene...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-07-18 20.17

toniz1 ha scritto:
Personalmente ho una Roland FA08 che suona bene in molti ambiti ma che "personalmente" ritengo un po' "fiacca" nei suoni hammond tanto che spesso preferisco i vecchi pcm che i nuovi supernatural, ma in ogni caso riconosco che imho non sono il suo forte... poi per tutto il resto ha tanta pasta tipicamente roland nei suoni che possono piacere o meno... (a me piacciono).

Dicevo spesso senza capire il perché che amplificata la Fa08 suona molto meglio che in cuffia, in studio abbiamo cavi bilanciati e la fa08 ha le uscite bilanciate e posso assicurarti che se usi le uscite bilanciate gli organi della Fa08 non sono fiacchi per niente, usa il terzo della lista apri i primi 4 drawbar e chiudi gli altri è vedi che il suono c'è e si sente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-18 07.44

@ kurz4ever
certo che ascoltandola dal tubo suona proprio bene...
Perché suona bene...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-07-18 09.53

@ zerinovic
Perché suona bene...emo
Già...devo informarmi meglio perchè mi sta venendo voglia di prenderla... una 88 a 16Kg con bei suoni...vabbè non è una kurz, ma mi dà l'impressione che smanettandoci un poco si tirino fuori belle cose... devo informarmi meglio, appunto....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-07-18 10.03

@ fulezone
toniz1 ha scritto:
Personalmente ho una Roland FA08 che suona bene in molti ambiti ma che "personalmente" ritengo un po' "fiacca" nei suoni hammond tanto che spesso preferisco i vecchi pcm che i nuovi supernatural, ma in ogni caso riconosco che imho non sono il suo forte... poi per tutto il resto ha tanta pasta tipicamente roland nei suoni che possono piacere o meno... (a me piacciono).

Dicevo spesso senza capire il perché che amplificata la Fa08 suona molto meglio che in cuffia, in studio abbiamo cavi bilanciati e la fa08 ha le uscite bilanciate e posso assicurarti che se usi le uscite bilanciate gli organi della Fa08 non sono fiacchi per niente, usa il terzo della lista apri i primi 4 drawbar e chiudi gli altri è vedi che il suono c'è e si sente
L’uso di connessioni bilanciate non altera il suono rispeto all’uso di connessioni sbilanciate, magari si tratta di regolare bene i livelli sul mixer (in entrambi i casi) ma il suono rimane lo stesso, fiacco o meno (sempre che il termine “fiacco” voglia dire la stessa cosa per tutti, ma ne dubito essendo una questione soggettiva...)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-07-18 23.04

maxpiano69 ha scritto:
L’uso di connessioni bilanciate non altera il suono rispeto all’uso di connessioni sbilanciate, magari si tratta di regolare bene i livelli sul mixer (in entrambi i casi) ma il suono rimane lo stesso, fiacco o meno (sempre che il termine “fiacco” voglia dire la stessa cosa per tutti, ma ne dubito essendo una questione soggettiva...)


per quanto ne so io, concordo pienamente... conta di piu' il mixer che si sta usando (e come e' regolato) e le casse da cui esci, che il tipo di cavi usati...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-07-18 09.36

@ kurz4ever
Già...devo informarmi meglio perchè mi sta venendo voglia di prenderla... una 88 a 16Kg con bei suoni...vabbè non è una kurz, ma mi dà l'impressione che smanettandoci un poco si tirino fuori belle cose... devo informarmi meglio, appunto....
Si fa di tutto, mettondoci le mani nei preset é molto difficile non ottenere quello che cerchi.
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

30-07-18 22.18

@ zerinovic
emo
Krome merita una tastiera migliore,solo per quel piano con 8 layer... krome 61+sl88 studio. Figata, ci fai tutta la programmazione senza stacco di suono.
Come puoi gestire il "non stacco" suono?... Krome non ha questa possibilità...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-07-18 09.14

@ korgsmeo
Come puoi gestire il "non stacco" suono?... Krome non ha questa possibilità...
Dalla master lo puoi gestire....il piu delle volte in una combi vengono sfruttati 4-5 parti. Ma krome ne ha 16.
Queste 4-5 parti vengono gestite su un canale midi (1)
Ne puoi mettere altre 4 sul canale midi 2. 2 parti sul canale midi 3 ecc...
E con la master passare da uno all'altro, senza stacco perche sono all'interno della stessa combi.
Lo faccio anche con il microx....
Per me é una cavolata che ci vorrebbe a korg mettere quattro pulsanti dove sostanzialmente cambi il global Channel. Fornendo cosi quattro configurazioni, senza stacco suono.
O meglio mettere gli STS anche sulle workstation.
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

31-07-18 10.02

@ zerinovic
Dalla master lo puoi gestire....il piu delle volte in una combi vengono sfruttati 4-5 parti. Ma krome ne ha 16.
Queste 4-5 parti vengono gestite su un canale midi (1)
Ne puoi mettere altre 4 sul canale midi 2. 2 parti sul canale midi 3 ecc...
E con la master passare da uno all'altro, senza stacco perche sono all'interno della stessa combi.
Lo faccio anche con il microx....
Per me é una cavolata che ci vorrebbe a korg mettere quattro pulsanti dove sostanzialmente cambi il global Channel. Fornendo cosi quattro configurazioni, senza stacco suono.
O meglio mettere gli STS anche sulle workstation.
si appunto... costringono ad utilizzare "stratagemmi" per un qualcosa che non costerebbe a loro nulla... e magari si eviterebbe anche di comprare una master...
sto pensando di prenderla una krome, ora si trovano a prezzi decisamente abbordabili, da affiancare alla k7, per avere qualche tasto in più...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-07-18 14.24

korgsmeo ha scritto:
e magari si eviterebbe anche di comprare una master

Eh insomma la keybed é propio leggerina ...si salva che ha i tasti dimensionalmente ok.

Ottima accoppiata k7 e kromeemo
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

02-08-18 17.20

Krome ancora valida?

Perchè c'è di meglio in giro, ai stessi soldi?

ce l'ho da un anno, e l'adoro, collegata ad una buona master, ti fa lasciare a casa qualsiasi altra cosa.
C'è una comunity internazionale, che mette a disposizione migliaia di patch e sample GRATIS!!!!!!!!!!!!!!!
le combi ed il sequencer hanno tutto cio che serve per suonare live o fare basi.
io ho la 61, la meccanica non fa gridare al miracolo, ma è la meno peggio delle sue concorrenti.
E' una synth action, buona per synth, ho piccole situazioni, tipo prove e cazzeggio con gli amici.
Ma quando si vuol fare sul serio, una buona master e proprio priprio un piccolo synth di rinforzo ed hai tutto...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

02-08-18 18.01

beh si la krome comunque è una via di mezzo tra m50 e triton anche perche hanno levato molte forme d'onda synth, nella m50 c'erano quasi tutte le forme della wavestation come su kronos (che ne ha anche di piu) peró gli acustici forse sono stati migliorati leggermente.

comunque si è carina la krome e molto programmabile alla fine ci fai dai suoni acustici, agli elettrici ed elettromeccanici (che non sono male devo dire come campioni) e ai soliti synth korghiani.

i preset pero secondo me non rendono giustizia, come diceva synthex77 ed è vero sulla triton extreme secondo me i programmatori korg si erano impegnati un po di piu.