VB3 (e simili) su PC dedicato

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

02-07-18 09.33

maxpiano69 ha scritto:
abbastanza recente

Ma... un semplice Intel dual core non va bene?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-07-18 09.36

@ FranzBraile
maxpiano69 ha scritto:
abbastanza recente

Ma... un semplice Intel dual core non va bene?
Potrebbe bastare certo, anche se sarebbe meglio specificare esattamente di quale “dual core” si parli, ad ogni modo se ne hai giá uno in casa vale la pena di provarlo.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

02-07-18 10.18

@ maxpiano69
Potrebbe bastare certo, anche se sarebbe meglio specificare esattamente di quale “dual core” si parli, ad ogni modo se ne hai giá uno in casa vale la pena di provarlo.
Io ci sono passato ;-)
Ho un netbook asus (il primissimo che uscì mille annnin fa) con xp ridotto all'essenziale (tramite Xp Lite se non ricordo male) le estensioni di Microsoftw che "freezano" quello che c'è sulla memoria di massa (sennò come dice Guido, a forza di accendere e spegnere "togliendo corrente" dopo un po' non va più), Asio4All ecc ecc... Sopra c'è VstHost con il VB3, MrRay e MrTramp... Si accende da chiuso, si spegne da chiuso, funziona da chiuso...

In abbinamento gli ho costruito anche un controller dedicato...

Che dire? ho imparato tantissimo, ma avendogli dedicato ritagli di tempo ho impegato mesi e mesi ad avere il tutto funzionante... e comuqnue il dubbio che "proprio oggi non funzioni" c'è sempre..
Di sicuro è una bella soddisfazione... Ho risparmato? NO. (chi pensa di passare dal fai da te per risparmiare, su questo genere di progetti, sbaglia di grosso... ma questo è un altro discorso)

Comunque, dopo averlo usato con soddisfazione... al giorno d'oggi c'è il Gemini, sempre Gsi/Crumar: fai l'investimento (comunque limitato) e hai un signor suono, che siano organi, che siano piani elettrici, che siano synt (quellii del Mojo e del Seven, per intenderrci). Hai l'affidabilità dell'hardware, è bitimbrico, lo piloti sia via Midi DIN che USB, insomma te lo porti in giro, ci attacchi quello che vuoi e suoni.
Io ne sono soddisfattissimo.
Quando ho iniziato la realizzazione del mio "pseudo-embedded" il Gemini non esisteva... quindi non avevo scelta, ma se mi ci mettessi adesso non ci penserei neppure un attimo ;-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-07-18 11.06

Totalmente d’accordo con te garubi! Il fai da te lo fai per passione, prima di tutto, altrimenti meglio andare su soluzioni giá pronte ed oggi ce ne sono per tutti i gusti e tasche emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

02-07-18 11.15

ehehehe.... certo
Non sono mai andato e mai andrei in Live con un aggeggio autocostruito.
Se mi è venuta questa malsana idea è solo per passione/curiosità/sfida e al limite da usare in sala prove visto che li ho un 760 che mai porterò fuori. Certo non è un 145 ma il suo lavoro col VB3 lo fa in modo eccellente.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-07-18 11.41

@ FranzBraile
Effettivamente.... mi avete fatto venire un'idea.
Presupposto che "ora" mi funziona tutto, ma con PC esterno.
L'idea che mi avete fatto venire è di eliminare il case del PC e montare la scheda madre direttamente nel case, inclusa di alimentatore e magari un disco SSD.
C'è un tizio che aveva installato a regola d'arte un mini pc all'interno di una CME UF7, scrivendone anche un tutorial dettagliato sul suo blog. Magari è anche membro di questo forum... Se riesco a trovare la pagina metto il link.

EDIT: link
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-07-18 11.46

@ anonimo
C'è un tizio che aveva installato a regola d'arte un mini pc all'interno di una CME UF7, scrivendone anche un tutorial dettagliato sul suo blog. Magari è anche membro di questo forum... Se riesco a trovare la pagina metto il link.

EDIT: link
Ottima segnalazione spectrum, ancor piú proprio perché é “datata”, meriti un thanks.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-07-18 12.04

@ anonimo
C'è un tizio che aveva installato a regola d'arte un mini pc all'interno di una CME UF7, scrivendone anche un tutorial dettagliato sul suo blog. Magari è anche membro di questo forum... Se riesco a trovare la pagina metto il link.

EDIT: link
La cme uf7 l'ho avuta ha tanto spazio anche sopra. Ci appoggiavo comodamente la virusb desktop.

Oggi ci sono i chuwi (Tablet atom 1,8ghz 4 gb ram)
Un hi 10 lo trovi a 150€ lo piazzi comodamente sul pannellone della uf7. Vb3+synth1 hai un combo mica male...emo

Se non va ti rimane un Tablet...facilmente riusabile o rivendibile..
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

02-07-18 12.05

FranzBraile ha scritto:
Se mi è venuta questa malsana idea è solo per passione/curiosità/sfida

Beh allora da questo punto di vista ti assicuro che è un gran divertimento! Per me è stato molto istruttivo e di grande soddisfazione...
..poi, ti confermo che live l'ho anche usato un bel po' di volte ;-)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

02-07-18 14.09

Cmq... posso confermare che:
Al 760 di volta in volta ho collegato M100, VR09, Kurz, VB3, Motif
Escludendo l'M100, il migliore in assoluto e più vicino all'originale è solamente il VB3 (in alcuni aspetti ancora più bello dell'M100).
Quindi per la sala prove (e solo li) dopo aver costruito questo "coso" ci sarà solo ed esclusivamente VB3
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

02-07-18 14.25

@ maxpiano69
Potrebbe bastare certo, anche se sarebbe meglio specificare esattamente di quale “dual core” si parli, ad ogni modo se ne hai giá uno in casa vale la pena di provarlo.
Allora, sto preparando il tutto su un Intel Core 2 Duo, CPU E8400 @ 3.00 GHz con 4Gb di RAM
SSD da 120Gb
Scheda audio penso una Focusrite Saffire 6 USB
S.O. Windows 7 64bit - cosi posso usarlo anche col VB3-II
Tempo di avvio dalla premuta del pulsante 22 secondi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-07-18 14.50

@ FranzBraile
Allora, sto preparando il tutto su un Intel Core 2 Duo, CPU E8400 @ 3.00 GHz con 4Gb di RAM
SSD da 120Gb
Scheda audio penso una Focusrite Saffire 6 USB
S.O. Windows 7 64bit - cosi posso usarlo anche col VB3-II
Tempo di avvio dalla premuta del pulsante 22 secondi
Niente male emo quel E8400 ha uno score geekbench piú che dignitoso, tutto sommato
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-07-18 17.35

@ vin_roma
Se lo trovi un V-machine prendilo e vai tranquillo, sono 6/7 anni che ho il VB3 lì dentro e non ho mai avuto problemi. Ovviamente ho tolto tutti i programmi preinstallati. Poi, il PC con XP può partire benissimo senza tastiera e monitor, io lo facevo e un mio amico c'ha fatto un clone con sola la scheda madre e scheda audio.
Vincenzo, ne approfitto per chiederti alcune info sulla scatoletta in questione.
E' utilizzabile come expander multitimbrico senza impallarsi?
E' complicato da elaborare? Mi basterebbero a malapena due suoni in split o layer.
E' possibile collegare due tastiere, anche in cascata, via midi?
E' possibile collegare tastiere che hanno solo uscita usb?
I cambi di patch sono rapidi?

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-08-23 18.29

volevo segnalare questo mini pc con processore celeron n100 di 12 gen. 16gb di ram,500gb di ssd m2. l’ho preso con un buono sconto di 100€ su amazon, a circa 180€. per collegarlo allo tv, ha prestazioni di tutto rispetto, si puo collegare dietro ad un qualsiasi monitor con attacco vesa,dispone di wi-fi6 e bluetooth 5. 4 usb3.2, offre un benchmark notevole e sono sicuro che se magna parecchi vst..