MIDI setup per vst hammond

  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 08.16

@ vin_roma
costicchia ma c'è tutto e pronto.

Due set di drawbars 210€, scheda midi/generatore 570€, 100€ 16 preset ...insomma, quasi 900€ senza tastiere, mobile e annessi vari.

Su questo sito cerca Pocket Electronic Control, questo, costa 75€ e può controllare 16 control change e ne puoi mettere in cascata per aumentarne il numero.
Okay grazie mille, e se invece volessi optare per qualcosa che costa un po' di meno? Anche tutt'altra cosa.. ci sono speranze?
Perché così tanto non posso spendere azz haha
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

29-06-18 09.20

@ blueszorah
Ho trovato questo http://www.diversi.us/kpdiy.html

A questo punto dovrei solo sapere quali componenti prendere per avere due set di drawbars e nel caso anche i controlli e i preset (se lo sapete guidatemi pls)
Del led, lo schermo o cose varie non mi interessa.
Guarda che quello non é altro che il rivenditore US di Keyboardpartner.de che ti ho giá segnalato... gli stessi componenti li trovi qui ...
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 09.24

@ maxpiano69
Guarda che quello non é altro che il rivenditore US di Keyboardpartner.de che ti ho giá segnalato... gli stessi componenti li trovi qui ...
Okay grazie mille
Ma che voi sappiate, per restare bassi con le spese è possibile all'inizio montare solo ad esempio i kit di drawbars e fare tutto il resto con un controllerino del cavolo? O il circuito ha bisogno di tutti quanti i pezzi per funzionare?
Perché almeno ne lo faccio piano piano e accanto alle drawbars uso un akai lpd8 o cose del genere all'inizio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

29-06-18 09.28

@ blueszorah
Okay grazie mille
Ma che voi sappiate, per restare bassi con le spese è possibile all'inizio montare solo ad esempio i kit di drawbars e fare tutto il resto con un controllerino del cavolo? O il circuito ha bisogno di tutti quanti i pezzi per funzionare?
Perché almeno ne lo faccio piano piano e accanto alle drawbars uso un akai lpd8 o cose del genere all'inizio
Tutto si puó fare ma bisogna saperlo fare... io avevo iniziato un progetto per costruirmi un drawbar controller usando semplicemente un Arduino, qualche compinente per le porte MIDI ed un set di potenziometri (slider normali per il prototipo, che sarebbero stati sostituiti da Drawbars pots tipo quelli di Hx3 nel modello finale), che é grosso modo quello che ora sta per proporre Crumar (...) poi ho trovato quella DMC 122 usata ed il tutto é rimasto a livello prototipale...

Se peró per te non é importante avere Drawbars veri e ti accontenti, allora ti bastano un paio di controller MIDI USB con 9 fader (non 8 com LPD8) tipo Nanokontrol 1a serie, Icon iControl e similari. E magari per iniziare, se non sei un “Hammondista puro” te ne basta 1...
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 09.38

@ maxpiano69
Tutto si puó fare ma bisogna saperlo fare... io avevo iniziato un progetto per costruirmi un drawbar controller usando semplicemente un Arduino, qualche compinente per le porte MIDI ed un set di potenziometri (slider normali per il prototipo, che sarebbero stati sostituiti da Drawbars pots tipo quelli di Hx3 nel modello finale), che é grosso modo quello che ora sta per proporre Crumar (...) poi ho trovato quella DMC 122 usata ed il tutto é rimasto a livello prototipale...

Se peró per te non é importante avere Drawbars veri e ti accontenti, allora ti bastano un paio di controller MIDI USB con 9 fader (non 8 com LPD8) tipo Nanokontrol 1a serie, Icon iControl e similari. E magari per iniziare, se non sei un “Hammondista puro” te ne basta 1...
No di certo non sono un hammondista puro hahaha però almeno un set di drawbars mi piacerebbe averlo.. per questo avevo pensato di prendere due controller (tipo nanokontrol) e collegare meccanicamente un set di drawbars vere con delle lastrine di ferro bucate o cose del genere però non saprei a livello di movimento se viene una cacata oppure è accettabile
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-06-18 09.41

@ blueszorah
Avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ne sa più di me, vorrei crearmi un setup midi per controllare dei vst di hammond (principalmente da kontakt con il pacchetto vintage organs) senza spendere un capitale in controller già fatti..
La mia idea era quella di abbinare due tastiere midi usb (per le quali avrei bisogno di consigli sull'acquisto, pensavo a delle nektar gx61) a due controller usb con 9 fader ciascuno (e mappare i tasti del controller con i controlli di leslie, chorus etc...) oppure in alternativa, per rendere più realistiche le drawbars, un B4D della Native Instrument.
Voi cosa mi consigliate? Approvate o avete da consigliarmi qualche setup differente.
Grazie mille a tutti e buona serata!
ciao,
personalmente, accumulerei i soldi e acquisterei un prodotto a doppio manuale.
Per mille motivi: è già pronto all'uso, meno accrocchi di fili, distanza giusta e costante dalle due tastiere, eccetera...
Ad esempio, sul mercatino al momento vi sono diversi Viscount DB5 sugli 800 euro. Se tiri un po' sul prezzo, immagino che tu possa spuntare una buona cifra. Ah, non ultimo, il DB5 non è una masterkeyboard (ovviamente avrà uscita midi) ma ha un generatore sonoro interno. E secondo me potrebbe essere un'alternativa a Vintage Organs... sì, perchè questo è il secondo aspetto della questione: Vintage Organs, per quanto riguarda l'Hammond, è stata una regressione notevole rispetto al B4II (sempre Native Instruments) e se hai un computer windows, il software VB3 è un acquisto obbligato emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

29-06-18 11.18

@ blueszorah
No di certo non sono un hammondista puro hahaha però almeno un set di drawbars mi piacerebbe averlo.. per questo avevo pensato di prendere due controller (tipo nanokontrol) e collegare meccanicamente un set di drawbars vere con delle lastrine di ferro bucate o cose del genere però non saprei a livello di movimento se viene una cacata oppure è accettabile
Di quello ne abbiamo giá parlato, ricapitolando se vuoi un drawbar controller bello e pronto allora questo di Hx3, ma si fa pagare. Il controller B4D sarebbe bello ma é introvabile.

Mi associo peró al commento di zaphod in particolare su un paio di punti:

1) se vuoi una vera emulazione Hammond lascia perdere Vintage Organs e valuta VB3

2) piuttosto che impelagarsi nel DIY, se non sei pratico o a meno ce nkn hai tanta (ma tanta) paziena e voglia, meglio guardare al mercato dell’usato dei cloni hammond, sia a doppio che singolo manuale (magari ti bastaj
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 11.45

@ maxpiano69
Di quello ne abbiamo giá parlato, ricapitolando se vuoi un drawbar controller bello e pronto allora questo di Hx3, ma si fa pagare. Il controller B4D sarebbe bello ma é introvabile.

Mi associo peró al commento di zaphod in particolare su un paio di punti:

1) se vuoi una vera emulazione Hammond lascia perdere Vintage Organs e valuta VB3

2) piuttosto che impelagarsi nel DIY, se non sei pratico o a meno ce nkn hai tanta (ma tanta) paziena e voglia, meglio guardare al mercato dell’usato dei cloni hammond, sia a doppio che singolo manuale (magari ti bastaj
Guarda volendo ho trovato un B4D a 160 euro che alla fine del discorso penso sia la cosa più giusta da prendere. Allora per i vst valuterò altro, avevo pensato a kontakt perché il mio intento, da pianista, era quello di usare il clone midi per suonarci qualche piano/piano elettrico e appunto non aver mille tastiere quando mi muovo tanto a suonare quindi magari usando un unico programma sarebbe stato più comodo gestire il tutto in live.
Comunque allora vada per il B4D.
Grazie mille a tutti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

29-06-18 11.51

@ blueszorah
Guarda volendo ho trovato un B4D a 160 euro che alla fine del discorso penso sia la cosa più giusta da prendere. Allora per i vst valuterò altro, avevo pensato a kontakt perché il mio intento, da pianista, era quello di usare il clone midi per suonarci qualche piano/piano elettrico e appunto non aver mille tastiere quando mi muovo tanto a suonare quindi magari usando un unico programma sarebbe stato più comodo gestire il tutto in live.
Comunque allora vada per il B4D.
Grazie mille a tutti!
Ah beh... se ne hai trovato uno allora prendilo e alal dine spendi meno ed hai qualcosa che funziona.

Occhio peró che, per cloni hammond VST che non lo prevedono, dovrai probabilmente rimappare i MIDI CC “nativi” del controller su quelli del VST (o viceversa) ma é una cosa che con qualsiasi buon VST o al limite a livello di VST Host si fa.
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 11.54

@ maxpiano69
Ah beh... se ne hai trovato uno allora prendilo e alal dine spendi meno ed hai qualcosa che funziona.

Occhio peró che, per cloni hammond VST che non lo prevedono, dovrai probabilmente rimappare i MIDI CC “nativi” del controller su quelli del VST (o viceversa) ma é una cosa che con qualsiasi buon VST o al limite a livello di VST Host si fa.
Mm oks capito, nel caso vedrò di informarmi anche per quello hahaha
Scusate ma son nuovo nel mondo del midi e mi devo informare bene
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-06-18 12.24

blueszorah ha scritto:
avevo pensato a kontakt perché il mio intento, da pianista, era quello di usare il clone midi per suonarci qualche piano/piano elettrico e appunto non aver mille tastiere quando mi muovo tanto a suonare quindi magari usando un unico programma sarebbe stato più comodo gestire il tutto in live.

comprensibile il discorso "programma unico". Che computer hai? Perchè su Mac potresti usare Mainstage con un ottimo emulatore Hammond, anni luce avanti a Vintage Organs. Non sono informato sul mondo Windows, ma penso che programmi simili a Mainstage ne esistano...
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 12.26

@ zaphod
blueszorah ha scritto:
avevo pensato a kontakt perché il mio intento, da pianista, era quello di usare il clone midi per suonarci qualche piano/piano elettrico e appunto non aver mille tastiere quando mi muovo tanto a suonare quindi magari usando un unico programma sarebbe stato più comodo gestire il tutto in live.

comprensibile il discorso "programma unico". Che computer hai? Perchè su Mac potresti usare Mainstage con un ottimo emulatore Hammond, anni luce avanti a Vintage Organs. Non sono informato sul mondo Windows, ma penso che programmi simili a Mainstage ne esistano...
Ho un mac book pro 3.1ghz nuovo di pacca
Se sai consigliarmi mi fai un gran favore :)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-06-18 13.09

@ blueszorah
Ho un mac book pro 3.1ghz nuovo di pacca
Se sai consigliarmi mi fai un gran favore :)
E allora hai la strada in discesa emo
Prenditi Mainstage, 30 euro spese ottimamente, e hai un ottimo emulatore hammond. In più, notizia di questi giorni, uscirà VB3 per OsX (non iOs come avevo scritto in precedenza): non credo (mi auguro) in standalone, ma spero in audio unit, in modo da poter essere utilizzato in un host; i suoni pianistici vanno integrati assolutamente; se hai già Kontakt, trovo i suoi piani migliori di quelli di Mainstage, ma non ancora al top. Comunque c’è l'imbarazzo della scelta, per tutte le tasche e per tutti gli hard disk (o ssd).
Mainstage è un ottimo programma per il live, in cui puoi prepararti, come sulle tastiere, scalette di combi, che contengono tutte le patch che vuoi... emo
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 13.29

@ zaphod
E allora hai la strada in discesa emo
Prenditi Mainstage, 30 euro spese ottimamente, e hai un ottimo emulatore hammond. In più, notizia di questi giorni, uscirà VB3 per OsX (non iOs come avevo scritto in precedenza): non credo (mi auguro) in standalone, ma spero in audio unit, in modo da poter essere utilizzato in un host; i suoni pianistici vanno integrati assolutamente; se hai già Kontakt, trovo i suoi piani migliori di quelli di Mainstage, ma non ancora al top. Comunque c’è l'imbarazzo della scelta, per tutte le tasche e per tutti gli hard disk (o ssd).
Mainstage è un ottimo programma per il live, in cui puoi prepararti, come sulle tastiere, scalette di combi, che contengono tutte le patch che vuoi... emo
Non lo conosco benissimo Mainstage ma mi informerò. Fortunatamente kontakt non l'ho ancora acquistato.
Comunque fai conto che io ho una roland rd300 gx che uso come stage piano quindi per le cose in grande la metto sopra l'ipotetico hammond (in quel caso userei solo quel suono)
Infatti l'intento primo è l'hammond, poi ovviamente sfrutto il clone e mi porto dietro una tastiera in meno quando suono in occasioni easy
Quindi resoconto, anche se mainstage non è al top con i suoni di piano l'importante è che non siano scorregge ma accettabili
  • blueszorah
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 1  

29-06-18 14.05

@ zaphod
E allora hai la strada in discesa emo
Prenditi Mainstage, 30 euro spese ottimamente, e hai un ottimo emulatore hammond. In più, notizia di questi giorni, uscirà VB3 per OsX (non iOs come avevo scritto in precedenza): non credo (mi auguro) in standalone, ma spero in audio unit, in modo da poter essere utilizzato in un host; i suoni pianistici vanno integrati assolutamente; se hai già Kontakt, trovo i suoi piani migliori di quelli di Mainstage, ma non ancora al top. Comunque c’è l'imbarazzo della scelta, per tutte le tasche e per tutti gli hard disk (o ssd).
Mainstage è un ottimo programma per il live, in cui puoi prepararti, come sulle tastiere, scalette di combi, che contengono tutte le patch che vuoi... emo
Quindi per finire, stando bassi sui prezzi, potrei comprare mainstage con suoni di piano/piano elettrico/hammond, abbinarci 1/2 tastiere midi usb e il NI B4D con le drawbars e i controlli del caso. È mappabile con mainstage vero?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

29-06-18 16.26

@ blueszorah
Quindi per finire, stando bassi sui prezzi, potrei comprare mainstage con suoni di piano/piano elettrico/hammond, abbinarci 1/2 tastiere midi usb e il NI B4D con le drawbars e i controlli del caso. È mappabile con mainstage vero?
Se hai il mac non puoi non avere Mainstage!

Ma allora io direi piuttosto, se non muori senza avere i Drawbars prendi Mainstage ed una buona master keyboard con 9 fader (ad esempio una Novation Impulse 61 che ha anche i tasti waterfall). Oppure se la pecunia lo permette prendi sia la Impulse 61 che il B4D emo

Poi inizia a divertirti con l'hammond di Mainstage che è già tanta roba (ed ha la mappatura per il B4D incorporata nelle opzioni Expert!) ed aspetta che esca la nuova versione di VB3 (la II) per macOS (non iOS @zaphod, quello è il sistema di iPad/iPhone...) e poi la provi prima in demo ed infine se ti piace di più la compri.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-06-18 16.59

maxpiano69 ha scritto:
aspetta che esca la nuova versione di VB3 (la II) per macOS (non iOS @zaphod, quello è il sistema di iPad/iPhone...)

sorry è stato un refuso... vado a editare emo

...zzzo non ti sfugge niente, eh?? emo
emo