Concerto su Pino Daniele

  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

09-06-18 20.38

Riferito ai cantanti, prestazioni deludenti, ne salvo pochissimi, poi non capisco perche' ,per fare un omaggio al grande Pino, cantanti con delle caratteristiche canore assolutamente contrastanti con le sue, debbano per forza cantare le sue canzoni con risultati pessimi, difatti un artista che reputo bravo e intelligente come Francesco De Gregori, ha cantato un pezzo proprietario. ( anche Venditti).
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-06-18 22.37

@ Mazz56
Riferito ai cantanti, prestazioni deludenti, ne salvo pochissimi, poi non capisco perche' ,per fare un omaggio al grande Pino, cantanti con delle caratteristiche canore assolutamente contrastanti con le sue, debbano per forza cantare le sue canzoni con risultati pessimi, difatti un artista che reputo bravo e intelligente come Francesco De Gregori, ha cantato un pezzo proprietario. ( anche Venditti).
Non ho visto il concerto, e vi credo quando dite che il risultato è stato deludente.
Ciò nonostante, non credo che questo dipenda dalle differenze timbriche degli interpreti.
Nella storia della musica sono state fatte cover di valore in tutti i modi, generi, timbri, arrangiamenti possibili.
Qui forse il problema è un altro. Si è voluto a tutti i costi mettere insieme un tributo, magari in poco tempo, con gli artisti in quel momento disponibili, certamente tutti rispettosi di Pino Daniele ma probabilmente pochi realmente coinvolti.
Un po' come accadde per il concerto in memoria di Faber. Ciò che ne uscì fu per lo più una ciofeca.
Mi viene una frase tipica napoletana: eeehh guagliò in Italia queshto abbiamo! emo